Autostrade ciclabili in Danimarca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


specializEDO

Biker serius
4/11/12
142
0
0
torino
Visita sito
Non vedo nessun problema nella realizzazione utilizzando materiali rispettosi. Sono a favore della realizzazione di corsie preferenziali nelle città e negli agglomerati. Ma, mi dispiace offenderti, sono contrario all'ulteriore cemento-bitumificazionezione degli spazi verdi rimanenti.

ciao! in primis vorrei capire dove hai letto che io mi sarei offeso? in secondo luogo ti assicuro che anche io sono contro la cementificazione. ma è pur vero che l'azione antropica porta inevitabilmente alla distruzione o alla modificazione della natura preesistente, così come la produzione di co2 è per l'uomo inevitabile. certo, oggi siamo purtroppo a un punto di non ritorno. ma qua si discuteva sull'opportunità o meno di costuire piste ciclabili (che nel nostro paese esistono, anche se con molte carenze), piuttosto che l'ennesima tangenziale, una nuova autostrada ecc. come già ti ho scritto, la ciclabile forse non è il sistema perfetto e si può migliorare con l'utilizzo di materiali "intelligenti". però rimane inevitabile per la circolazione pubblica, da cui non possiamo prescindere. per questo mi ricollego a chi parlava della CICLABILE DI FERRARA, lamentando che i cliclisti non la utilizzassero. mi dispiace non essere d'accordo con te. però credo non sia colpa dei ciclisti se non viene sfruttata, ma dell'AMMINISTRAZIONE CHE HA COSTURITO UN'OPERA CHIARAMENTE INUTILE (visto che nessuno la usa). e su questo punto ci troviamo perfettamente in sintonia. no alla cementificazione selvaggia, solo per speculare. però non facciamo i soliti italiani che si lamentano sempre di tutto, anche quando costruiscono una nuova, UTILE, sana pista ciclabile... io vorrei davvero ce ne fossero molte ma molte di più e qualche tangenziale in meno!
 

Jordan 27

Biker popularis
6/1/13
56
4
0
Visita sito
Bike
INTENSE M16 CARBON
E' strano come ci si preoccupi della cementificazione, dell' asfalto, del territorio,dell'ambiente in generale solo quando si devono realizzare delle opere per il bene di tutti e il cui unico effetto sarebbe la salute di tutti, peccato pero' che le stesse osservazioni non si siano fatte e si continui a non farle quando si distrugge l' italia con opere' assurde che pero' hanno il sicuro effetto di far diventare ancora piu' miliardario chi miliardario lo e' gia'
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
eh, ma sul Baltico e il Mare del Nord il clima è migliore, non piove mai, fa più caldo... sennò come si spiega che hanno il doppio dei pannelli solari e vanno di più in bici?! non saranno mica più furbi!?
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
che bello essere preso per il culo da gente che non sa neppure cosa significa l'acronimo EROI, che non ha neppure in mente che per produrre le biciclette che usiamo ci vogliono degli impianti industriali che a loro volta inquinano, con scarti di lavorazioni annessi e connessi...

una coppia di pastiglie dei freni per la macchina dura 20k km in ciclo urbano, una coppia di pastiglie per la bici siamo sui 1-2k km... fatevi i conti e poi ne riparliamo di quante coppie di pastiglie vi mangiate in più

NON criticavo l'iniziativa che di per sè è ottima! ad averne!!! ma non è tutto oro colato!! TUTTO ciò che viene prodotto e usato inquina... e non c'è bisogno di sbeffeggiare la gente solo perchè considera l'olio di lubrificazione della catena (che lascia depositi sui sentieri del bosco se vogliamo fare i pignoli) e preferisce l'utilizzo di oli biodegradabili ma questi devono essere fatti a loro volta in maniera eco-friendly altrimenti non serve a una cippa di niente...

è come comprare la Prius pensando di inquinare di meno, non è un ca**o vero! inquina di meno in regime extraurbano a velocità costante... per il resto è una macchina col culo pesante che inquina come tutte le altre quando va a benzina!


appena c'è qualcuno che chiede i calcoli considerando tutte le variabili in gioco viene tartassato e preso in giro... e questa è l'Italia...
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
che bello essere preso per il culo da gente che non sa neppure cosa significa l'acronimo EROI, che non ha neppure in mente che per produrre le biciclette che usiamo ci vogliono degli impianti industriali che a loro volta inquinano, con scarti di lavorazioni annessi e connessi...

una coppia di pastiglie dei freni per la macchina dura 20k km in ciclo urbano, una coppia di pastiglie per la bici siamo sui 1-2k km... fatevi i conti e poi ne riparliamo di quante coppie di pastiglie vi mangiate in più

NON criticavo l'iniziativa che di per sè è ottima! ad averne!!! ma non è tutto oro colato!! TUTTO ciò che viene prodotto e usato inquina... e non c'è bisogno di sbeffeggiare la gente solo perchè considera l'olio di lubrificazione della catena (che lascia depositi sui sentieri del bosco se vogliamo fare i pignoli) e preferisce l'utilizzo di oli biodegradabili ma questi devono essere fatti a loro volta in maniera eco-friendly altrimenti non serve a una cippa di niente...

è come comprare la Prius pensando di inquinare di meno, non è un ca**o vero! inquina di meno in regime extraurbano a velocità costante... per il resto è una macchina col culo pesante che inquina come tutte le altre quando va a benzina!


appena c'è qualcuno che chiede i calcoli considerando tutte le variabili in gioco viene tartassato e preso in giro... e questa è l'Italia...

Quello che scrivi è vero...però così non se ne esce mai....in un modo o nell'altro ogni cosa che facciamo abbiamo inquinato...
Anche a camminare si inquina....basta pensare alle scarpe che portiamo come e con che materiali son costruiti...all'abbigliamento che portiamo etc....
Soluzione? si corre e si cammina tutti nudi, che spettacolo!!! :smile:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Scusate se ve lo dico ma ho letto molti commento che parlano di piste asfaltate, a me e alla maggior parte basterebbe una pista ciclabile in terra battuta, al massimo con un pochino di ghiaia pressata a formare una specie di asfalto.. L'asfalto togliamocelo dalla testa, ci sono mille altri modi per fare le strade senza usare asfalto solo che siamo legati troppo ai petrolieri..
 

bertoldo

Biker novus
25/8/10
16
0
0
Gorizia
Visita sito
Scusate se ve lo dico ma ho letto molti commento che parlano di piste asfaltate, a me e alla maggior parte basterebbe una pista ciclabile in terra battuta, al massimo con un pochino di ghiaia pressata a formare una specie di asfalto.. L'asfalto togliamocelo dalla testa, ci sono mille altri modi per fare le strade senza usare asfalto solo che siamo legati troppo ai petrolieri..

Siamo legati alla comodità più che ai petrolieri. Comodità della macchina se non si vuole far fatica comodità dell'asfalto se si va in bici visto che sull'asfalto si fa meno fatica. Poi non dimentichiamo che una ciclabile asfaltata per 50 anni non avrà bisogno di manutenzione una ciclabile a fondo naturale si, tra erba che tenderà a invaderla in particolare se poco frequentata e buche se al contrario molto frequentata. La ciclabile in asfalto costa di più come realizzazione ma poi costa meno come manutenzione.
Nella mia zona le ciclabili non abbondano e quello che ci sono non vengono molto usate.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sono fortemente contrario ad un'ulteriore impermeabilizzazione del suolo.
Ci sono alternative ecocompatibili che non per forza devono essere piste di fango. http://www.terrestabilizzate.it/

Fare altro asfalto per le bici non è una buona cosa.
Forse in altri Paesi dove non c'è stata un boom di cementificazione come in Italia (da noi negli ultimi 20 anni si è cementificata un'area grande come il Lazio e l'Abruzzo messe insieme!), una strisciolina d'asfalto si può tollerare... comunque un'autostrada aggiuntiva solo per le bici è un'esagerazione!
Ottimo investire su trasporti pubblici, treno e bici, per ridurre il traffico su gomma, l'inquinamento, i problemi di salute e di parcheggio, ma è asfaltando tutto che si raggiunge questo obiettivo???
 

flapane

Biker serius
E pensare che a Napoli per il solo fatto di aver proposto la zona a traffico limitato i cittadini sono scesi in piazza a protestare.... davvero triste!

Non proprio. Io sono cittadino, e non sono sceso in piazza.
Chi ha agitato, aizzato, costretto i commercianti a chiudere le serrande, è una commistione di camorra e di bassa manovalanza a libro paga di uno principali partiti nazionali, i cui interessi sono tutt'altro che la mobilità sostenibile, ma a questo punto andremmo OT.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Siamo legati alla comodità più che ai petrolieri. Comodità della macchina se non si vuole far fatica comodità dell'asfalto se si va in bici visto che sull'asfalto si fa meno fatica. Poi non dimentichiamo che una ciclabile asfaltata per 50 anni non avrà bisogno di manutenzione una ciclabile a fondo naturale si, tra erba che tenderà a invaderla in particolare se poco frequentata e buche se al contrario molto frequentata. La ciclabile in asfalto costa di più come realizzazione ma poi costa meno come manutenzione.
Nella mia zona le ciclabili non abbondano e quello che ci sono non vengono molto usate.

Dopo 10 anni l'asfalto di una ciclabile é comunque da mettere a posto tra crepe ed erba che crescerà. Poi se la fai naturale è vero che magari hai più manutenzione, ma questo è bello, vuol dire che i soldi che ora regaliamo ai petrolieri li daremmo ai nostri operai..
 

ilbrillante

Biker novus
16/7/08
18
0
0
Merano
Visita sito
Non proprio. Io sono cittadino, e non sono sceso in piazza.
Chi ha agitato, aizzato, costretto i commercianti a chiudere le serrande, è una commistione di camorra e di bassa manovalanza a libro paga di uno principali partiti nazionali, i cui interessi sono tutt'altro che la mobilità sostenibile, ma a questo punto andremmo OT.

No, non sei OT !!! La gente va sensibilizzata sul tema e il fatto che tu dici com'è andata mi conferma quello che supponevo. Peccato che sui giornali poi ci va chi protesta e mai chi è favorevole anche se è maggioranza!
PS: dove vivo io all'inizio erano tutti contrari alle ztl, ora invece sono tutti felici ;)
 

IlPand

Biker popularis
4/3/13
55
0
0
Prov. Napoli
Visita sito
Bike
Scott Aspect 930
Non proprio. Io sono cittadino, e non sono sceso in piazza.
Chi ha agitato, aizzato, costretto i commercianti a chiudere le serrande, è una commistione di camorra e di bassa manovalanza a libro paga di uno principali partiti nazionali, i cui interessi sono tutt'altro che la mobilità sostenibile, ma a questo punto andremmo OT.
Purtroppo hai ragione, ed è tutto vero.

Ma in pochi notiziari l'hanno fatto presente...
 

Classifica mensile dislivello positivo