Autostrade ciclabili in Danimarca

Paraffina

Biker novus
10/6/11
19
0
0
Roma
supeimonti.tumblr.com
Quello che in altri paesi è dato per assodato, qui da noi tocca strapparlo alle amministrazioni con le unghie e con i denti. Chi si ricorda di #Salvaiciclisti , il 28 aprile 2012 a Roma? C'erano almeno 20.000 bici, e sul nostro mondo si è acceso un faro. Da allora nella testa della gente le cose sono cambiate molto, il numero dei ciclomobilisti è aumentato in maniera esponenziale (es. a Roma dallo 0,4% del 2010 al 4% di marzo 2013 - fonte La Repubblica) mentre che ha potere decisionale preferisce ancora intascare la marchetta oppure non scontentare l'elettore e investire sull'auto, tagliando fondi al TPL e ignorando chi ha deciso di spostarsi in bici.
Per cambiare la mobilità e le città in cui viviamo quest'anno ci vediamo a Milano, il 4 maggio: http://www.mobilitanuova.it/grafica4maggio/bici.jpg . Se volete saperne di più c'è questo: http://www.mobilitanuova.it/ . Non dico le autostrade, ma una convivenza pacifica in città è possibile, basta volerla.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
che la foto non si riferisca ad una autostrada ciclabile è evidente.
questo non sposta di una virgola l'importanza della news: si investe in una mobilità che nel 90% dell'italia è un miraggio.
e comunque non credete che in Danimarca sia tutto rose e fiori.
date un occhio ad uno dei più attivi blog sulla mobilità urbana: www.copenhagenize.com
utile confronto tra più realtà...

ciao
 

Xadhoom

Biker popularis
22/3/12
88
8
0
39
Chivasso (TO)
Visita sito
Ci sono anche città italiane, come Cremona e la zona della bassa Bresciana e dintorni, che le ciclabili e l'uso della bicicletta nell'ambito giornaliero è normale e comune. Qui a Torino e provincia... Meglio trovarsi un sentiero, una strada di campagna e sperare di non essere "asfaltato" in fase di trasferimento!
Detto questo, comunque, spero che l'immagine che riporta l'articolo sia solo d'esempio e non veritiera, altrimenti la news mi sa di ennesima bufala all'italiana, dalla serie "Gli altri sono più belli e bravi di Noi". Perchè dico questo? Il cartello di limite di velocità 100km/h a destra, in basso, ad esempio o il fatto che sembra una vera e propria autostrada (va bene che chi va in bdc va più veloce di chi va in mtb, ma mettere addirittura un new jersey in cemento per separare le corsie...).
L'iniziativa è interessante, ma se fa riferimento a questa foto, allora scusatemi ma l'immagine mi fa pensare più a una "Giornata Ecologica" (come fanno anche qua in Italia) e che, come gesto simbolico, abbiano chiuso un tratto dell'autostrada e aperto alla sola circolazione pedonale e ciclabile.
Qualcuno ha altre immagini o articoli che ne parlano? Io non riesco a trovarne, ma mi piacerebbe saperne di più, per mia cultura.

PS: bella la storia che lo faranno qui appena finiscono la SA-RC!!! :D
 

specializEDO

Biker serius
4/11/12
142
0
0
torino
Visita sito
Già usarla tutte le volte che no piove sarebbe un buon risultato...

beh se in ufficio o in negozio avessi anche solo uno stanzino per cambiarti e una semplice doccia per sciacquarti (vedendo quanto siamo pazzi con escursioni a -10 o nel deserto ihihih) credo che anche a febbraio in molti prenderebbero la bici. il problema è la mancanza di strutture adeguate. come diceva un forumendolo che ha commentato "se devi farti 15 km di statale a scorrimento veloce...col cazz!", si capisce bene dove stia il problema. ad esempio per andare a lavoro mi è capitato più volte, pur rispettando il codice della strada, di rischiare di essere investito. una volta legata la bici, poi devo sperare che non me la freghino. per non parlare di tanti altri piccoli inconvenienti... e certamente sono aspetti che scoraggiano la maggior parte delle persone e ostacolano il diffondersi di un certo tipo di "cultura"
:azz-se-m:
 

specializEDO

Biker serius
4/11/12
142
0
0
torino
Visita sito
Il problema dell'Italia e ke i ciclisti (e nn parlo solo degli stradisti) anke se ci sono le ciclabili girano cmq sulle strade!!!! Sarebbero soldi spesi inutilmente

certo! anch'io lo faccio! spesso salgo sul marciapiede, piuttosto che rimanere in strada... meglio rischiare la multa, che la pelle!!!
ma se ci sono o se ci fossero le ciclabili (non invase da cani al guinzaglio, passeggini e nonnette rinco...) sfido chiunque a non utilizzare quelle!!
ma dai, questi sono proprio discorsi che lasciano il tempo che trovano...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
se veniva pubblicata il primo del mese di aprile pensavo fosse uno scherzo e cmq qualche dubbio mi rimane...

Si vede che in Danimarca hanno a cuore la salute, l'aria pulita e tante altre cose che in Italia trascuriamo completamente.
Beati loro!
 
T

teoDH

Ospite
Io penso che il problema, in questo caso, non sia la volontà del governo, ma la colpa sia da imputare ai cittadini. In olanda, mentre piove a spiano e tu italiano sei con impermeabile e ombrello a rintanarti sotto ogni portico, gli olandesi li vedi tranquilli, con un semplice poncho, a pedalare...
Mi ci metto pure io, che nei mesi estivi vado sempre a lavoro in bici, ma durante l'inverno o quando il tempo è brutto mi rifugio al calduccio nella mia macchina...
Ed è una cosa che ho perso, perché ricordo che quando avevo 12 o 13 anni usavo la mia bmx anche quando c'era la neve per terra, senza problemi... poi col tempo ti impigrisci, mentre in altri paesi no.
Io credo che se i cittadini per primi iniziassero ad usare di più la bici, e a creare una forma di rispetto (perché il grosso problema da noi è che se vai su una ciclabile rischi di più che ad andare contromano in impennata su una ruota) per chi va in bici, si potrebbe anche arrivare ad avere un maggior numero di infrastrutture.
Io abito in una piccola città di 40.000 abitanti, c'è una ciclabile, ma io anche d'estate ci vedo pochissima gente, di norma la usano le mamme per spingerci le carrozzine e i passeggini più dei ciclisti...
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
la notizia detta così non significa nulla, le stazioni di servizio per far benzina alle bici? parlare di autostrade quando è scritto che la distanza giudicata utile per usar la bici è inferiore ai 15 km è poi forviante.sono comunque più avanti di noi( vorrei farvi vedere la pista ciclabile che passa a fianco di casa mia, in 500 metri ha due semafori e 5 incroci a livello strada senza!) detto questo in quella "civile" nazione pochi anni fà un tassista ha investito ed ammazzato uno studente di mia moglie che era in bici sulla pista ciclabile, questo è successo nella capitale da troppi indicata come la culla dei modi gentili, alla famiglia han riconosciuto come risarcimento 10000 euro( pur avendo ragione), perchè la vita di uno studente vale meno di un lavoratore.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Si ma caxxo...come la mettiamo con la cementificazione???
Va bene convertire sistemi viari preesistenti, ma stendere ulteriore cemento (che contribuisce in maniera massiccia all'emissione di CO2!!) e bitume, il tutto per togliersi lo sfizio di girare a due ruote...sorry non ci sto!

Paul
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
certo! anch'io lo faccio! spesso salgo sul marciapiede, piuttosto che rimanere in strada... meglio rischiare la multa, che la pelle!!!
ma se ci sono o se ci fossero le ciclabili (non invase da cani al guinzaglio, passeggini e nonnette rinco...) sfido chiunque a non utilizzare quelle!!
ma dai, questi sono proprio discorsi che lasciano il tempo che trovano...
.... beh, prova per sbaglio a fermarti ( a piedi, non con l' auto) su una pista ciclabile a Monaco di Baviera... le parolacce che nn ti dicono (nn capisco il tedesco, ma il tono è quello) sfiorandoti e che facce incazzate...:medita:...
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Le ciclabili sono progetti da sostenere sempre e comunque, anche se sono corte, anche se sono strette, anche se sono impervie e indicate male, anche se ci va la gente coi cani, piuttosto che niente va bene così... complimenti ai danesi ed alle altre società che si regalano (culturalmente ed economicamente) progetti così completi e intelligenti
 

Simoroma

Biker popularis
9/10/08
55
2
0
Trento
Visita sito
Bike
on one deedar
Vivo in danimarca da piu di 3 anni e cè da dire che l uso delle bici è cosi avanti grazie alla sinergia di diversi fattori: mentalità della gente in primis, incentivi da parte delle istituzioni, disincentivazione dell auto, infrastrutture e manutenzione piu che adeguate (pasti pensare che in inverno sulle piste passa lo spazzaneve-spargi sale) e mezzi pubblici che funzionano e su cui possono portare le bici per lunghi tragitti.
Per migliorare le cose in Italia cè bisogno di tutto questo!!!
 

specializEDO

Biker serius
4/11/12
142
0
0
torino
Visita sito
Si ma caxxo...come la mettiamo con la cementificazione???
Va bene convertire sistemi viari preesistenti, ma stendere ulteriore cemento (che contribuisce in maniera massiccia all'emissione di CO2!!) e bitume, il tutto per togliersi lo sfizio di girare a due ruote...sorry non ci sto!

Paul

scusami, ma con tutto il rispetto bisognerebbe informarsi prima di parlare... non da molto hanno terminato una pista ciclabile che corre lungo il po a torino. la circoscrizione si era opposta al bitume. che infatti non è l'unico materiale in cui realizzarle... morale della favola è stata realizzata con cosiddetto materiale stabilizzato, una specie di terriccio drenate (su cui non si formano pozze d'acqua), che non è polveroso quano è asciutto, ecc. certo, ci saranno state emissioni di co2 (anche tu ne produci respirando), però mi sembra già qualcosa. forse la ciclabile non sarà la soluzione perfetta, ma così è proprio andare a cercare il pelo nell'uovo...
 

Simoroma

Biker popularis
9/10/08
55
2
0
Trento
Visita sito
Bike
on one deedar
citazione:
Commento di papiriccio pubblicato il 10-04-2013, 09:49:59 #90

"in quella "civile" nazione pochi anni fà un tassista ha investito ed ammazzato uno studente di mia moglie che era in bici sulla pista ciclabile, questo è successo nella capitale da troppi indicata come la culla dei modi gentili, alla famiglia han riconosciuto come risarcimento 10000 euro( pur avendo ragione), perchè la vita di uno studente vale meno di un lavoratore."

Il 90% dei tassisti a copenhagen sono stranieri e specialmente quelli turchi guidano come cani! in 3 anni e mezzo che vivo qui in Danimarca ho visto incidenti in bici causati solo dal tasso alcolico del ciclista. L'episodio che tu citi è una vera e propria sfortunata eccezione, e poi il risarcimento lo decidono le assicurazioni non il governo o la gente! Fidati che il tasso di civiltà e il rispetto per gli altri sono molto piu alti che in italia!
 

flapane

Biker serius
.... beh, prova per sbaglio a fermarti ( a piedi, non con l' auto) su una pista ciclabile a Monaco di Baviera... le parolacce che nn ti dicono (nn capisco il tedesco, ma il tono è quello) sfiorandoti e che facce incazzate...:medita:...

E'risaputo, in Germania ti maledicono, ti sfiorano, e ti scampanellano come dannati, se intralci... e fanno bene, proprio come i taxisti londinesi. Ognuno deve avere i propri spazi, pedoni ciclisti ed automobilisti devono rispettarsi a vicenda, e guai a chi non rispetta le regole.
 

Classifica mensile dislivello positivo