Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Secondo me si è spostato in un luogo riparato dove i genitori lo possono nutrire sino a quando inizia a volare.
Per merli e tordi è la prassi, certo i gatti se ne approfittano di questo fatto, però è la natura.
Se vedi i genitori volare in zona e scendere spesso lui è ancora lì vicino.
Ciao, ciao.
spero proprio sia come tu dici.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Martedì scorso durante un giretto post-lavoro mi ha attraversato la strada una grossa lepre. Quanto ad altri incontri che faccio di solito, soprattutto caprioli. Una vipera un mese e mezzo fa.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
pochi giorni fa incontro ravvicinato con una biscia nera, sarà stata più lunga di un metro. ne avevo già viste ma questa è apparsa come un fulmine sul sentiero ed io, che ero lanciato in velocità in discesa, non l' ho potuta evitare e l'ho presa in pieno con l'anteriore salendoci sopra. spero di non averla ... rotta.

oggi, durante una breve sosta in un sentiero boschivo, sono stato tormentato dai tafani. per esperienza so quanto doloroso sia il loro morso, ma informandomi ho scoperto che possono pure portare malattie perchè col morso possono iniettare larve. la malattia è la loiasi.





Scaptia_auriflua.jpg
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
oggi, durante una breve sosta in un sentiero boschivo, sono stato tormentato dai tafani per esperienza so quanto doloroso sia il loro morso, ma informandomi ho scoperto che possono pure portare malattie perchè col morso possono iniettare larve. la malattia è la loiasi.





Scaptia_auriflua.jpg

Questo però (se non erro) difficilmente punge l'uomo,non fa parte dei Tafani,ma è un moscone prettamente floricolo,spesso per la somiglianza estetica lo si confonde con Tabanus bromius,in molti lo confondono, anche le fonti Wiki ;-) che non sempre sono attendibili......le bestiacce che tu citi son queste e son veramente noiose...;-)


tafano-703x399.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14 and GDIB

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Questo però (se non erro) difficilmente punge l'uomo,non fa parte dei Tafani,ma è un moscone prettamente floricolo,spesso per la somiglianza estetica,in molti lo confondono, anche le fonti Wiki ;-) che non sempre sono attendibili......le bestiacce che tu citi son queste e son veramente noiose...;-)


]
no, son tafani e te lo posso assicurare. ho riportato la foto con gli occhi colorati perchè eran proprio così, identici. te lo dico perchè ne ho stecchiti 2 coi guanti ed ho potuto guardarli per bene da vicino. inoltre anni fa uno di loro, proprio identico, mi ha morso una mano attraverso il guanto e ho stecchito pure quello ... ma troppo tardi. però l' ho visto bene, occhi verdi-iridescenti pure quello.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
no, son tafani e te lo posso assicurare. ho riportato la foto con gli occhi colorati perchè eran proprio così, identici. te lo dico perchè ne ho stecchiti 2 coi guanti ed ho potuto guardarli per bene da vicino. inoltre anni fa uno di loro, proprio identico, mi ha morso una mano attraverso il guanto e ho stecchito pure quello ... ma troppo tardi. però l' ho visto bene, occhi verdi-iridescenti pure quello.


Se tu osservi l'apparato masticatore,ti accorgerai che è a trombetta e ciòe succhiatore...i tafani veri lo hanno a punta,degli stiletti pungenti,per ovvi motivi...le specie di mosconi e tafani,ad occhi inesperti son praticamente uguali entrambe stesso colore occhi e stesso colore corpo,tant' è che ci sono alcuni mosconi che imitano perfettamente persino le api,è una sorta di mimetismo naturale per ingannare i predatori...ora,preciso,non è propriamente il mio campo,ci stò andando per logica scientifica un pò personale,può essere che sbagli,alla fine non sono perfetto...;-)
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
  • Mi piace
Reactions: bonny92

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@Tc70 sai cos'è?
Lungo 4cm largo 2
Stamattina ha creato il panico in casa...
Mia sorella e mia madre che urlavano come se ci fosse un ghepardo sul balcone[emoji1]
Le en normal schareas?
Forse geneticamente modificato. Vedi l'allegato 255341 Vedi l'allegato 255342

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app



Nientre timori,un innocua femmina di Oryctes nasicornis...alias Scarabeo rinoceronte e come già giustamente detto,il maschio ha un lungo corno che ricorda il rinoceronte e da qui il nome...tra i più innocui al mondo,non punge,non morde,non infilza...uno dei pochi Scarabeidi Dinastidi italiani...certe specie tropicali raggiungono anche i 13/17cm di lunghezza,un piccolo mostro...tipo questo...;-)

_forums_attachments_invert_classifieds_80291d1366853599_new_rh6363f4f8633b64d52129adddfd97a12c.jpg
 
Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Due giorni fa uno scoiattolo, non è la prima volta, infatti mi capita di vederne relativamente spesso, però sono molto veloci e non si. E sono per più di un attimo. Quello che ho visto due giorni fa invece, se ne stava beatamente li, diritto e fermo a farsi guardare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Fannica

Biker popularis
18/9/16
93
10
0
404
Visita sito
Bike
Fuji BigHorn 1.1 [2016]
Stasera a momenti non torno a casa per colpa di un capriolo che è spuntato all'improvviso per strada :-((: e quasi 2h prima avevo beccato una decina di cinghiali :maremmac:
 

Classifica mensile dislivello positivo