Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E questi?
Il serpente era immobile e penso fosse kaput non sono sicuro

Il lucertone dovrebbe essere un ramarro (?)

Il ragnozzo era in mezzo la strada pronto per il kaput l'ho stuzzicato col piede ma era in curva e boh spero abbia capito di togliersi da là
c650bc234da15b797a24557b9139216b.jpg
11df84c3cd4874519d973a13d62ad16c.jpg
8464b341b9d0edf358ee42def773061e.jpg


Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk


Vipera
Ramarro
Aracnide,non ci arrivo,troppo lontano ;-)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ah quella era una vipera?
Come fai a dirlo con precisione dalla testa triangolare e le striature?
Io sinceramente ragni rettili in generale faccio fatica a identificarli e dovrei documentarmi perché qui è pieno di robe così...viscide e striscianti.
Brrrr

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ah quella era una vipera?
Come fai a dirlo con precisione dalla testa triangolare e le striature?
Io sinceramente ragni rettili in generale faccio fatica a identificarli e dovrei documentarmi perché qui è pieno di robe così...viscide e striscianti.
Brrrr

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk


Da quel che si capisce dalla foto, si potrebbe confondere con un esemplare di Natrice dal collare,perchè come livrea si assomigliano,la vipera però è generalmente corta e tozza e finisce con una coda tozza e piccola ,non ha il collare e la testa è di forma triangolare come in questo esemplare...può essere che sbagli,ma direi che si può ''accendere''..;-)
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Ah quella era una vipera?
Come fai a dirlo con precisione dalla testa triangolare e le striature?
Io sinceramente ragni rettili in generale faccio fatica a identificarli e dovrei documentarmi perché qui è pieno di robe così...viscide e striscianti.
Brrrr

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk

trama a rombi, coda corda e tozza, testa piatta e triangolare, se vuoi puoi anche farti mordere e controllare il segno dei denti :D
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Salvato con nome mentale.
Adesso so come viperare.
Ma quella se dovesse pinzarmi il polpaccio mi manda al creatore oppure solo sbarellato in qualche corsia d'ospedale?

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salvato con nome mentale.
Adesso so come viperare.
Ma quella se dovesse pinzarmi il polpaccio mi manda al creatore oppure solo sbarellato in qualche corsia d'ospedale?


I casi di morso di vipera mortali in Italia ormai si fa fatica persino a contarli da tanto che son rari o quasi nulli,certo non deve essere piacevole il morso,ma non sono considerati mortali per un uomo in piena salute,in questo caso,non allarmarsi andando in panico,fermarsi e calmarsi rallentando al massimo i battiti del cuore,per rallentar anche il corso del tossico nelle nostre vene,poi con calma e con il telefonino chiamare il 118 per il soccorso,se si frequentan zone dove le vipere sono presenti ed in maniera massiccia,forse sarebbe utile aver con se un Kit antiveleno,basta andar in qualsiasi Asl ed informarsi...ma l'incontro con detti e splendidi rettili son talmente occasionali e rari che io pagherei per veder un bel marasso di 70/80cm...ne ho visto solo 1 nella mia vita e una piccola viperetta bordo strada,sono animali piuttosto schivi e non attaccano se non proprio si sentono alle strette,l'unica per noi sarebbe pestarli coi piedi...sconsigliate ,incisioni,succhiate e lacci...;-)
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
I casi di morso di vipera mortali in Italia ormai si fa fatica persino a contarli da tanto che son rari o quasi nulli,certo non deve essere piacevole il morso,ma non sono considerati mortali per un uomo in piena salute,in questo caso,non allarmarsi andando in panico,fermarsi e calmarsi rallentando al massimo i battiti del cuore,per rallentar anche il corso del tossico nelle nostre vene,poi con calma e con il telefonino chiamare il 118 per il soccorso,se si frequentan zone dove le vipere sono presenti ed in maniera massiccia,forse sarebbe utile aver con se un Kit antiveleno,basta andar in qualsiasi Asl ed informarsi...ma l'incontro con detti e splendidi rettili son talmente occasionali e rari che io pagherei per veder un bel marasso di 70/80cm...ne ho visto solo 1 nella mia vita e una piccola viperetta bordo strada,sono animali piuttosto schivi e non attaccano se non proprio si sentono alle strette,l'unica per noi sarebbe pestarli coi piedi...sconsigliate ,incisioni,succhiate e lacci...;-)

Morsi e incisioni ok ma perchè sconsigliati i lacci? io sapevo che se ad esempio ti morde su un braccio o una gamba usare un laccio di una scarpa e un bastoncino come tourniquet di fortuna a monte del morso è utile per fermare il diffondersi del veleno. sapevo male?
 

mb70

Biker popularis
17/6/18
97
31
0
54
lucca
Visita sito
Bike
s
Il veleno si propagabnel sistema linfatico la cui circolazione e appena sotto l'epidermide, un laccio lo si può usare ma deve essere stretto pochissimo altrimenti ostacola la circolazione del sangue.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Il veleno si propagabnel sistema linfatico la cui circolazione e appena sotto l'epidermide, un laccio lo si può usare ma deve essere stretto pochissimo altrimenti ostacola la circolazione del sangue.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

e non è proprio quello lo scopo? alla fine se fermi il sangue in attesa dei soccorsi fosse pure un paio d'ore non è che ti va in necrosi l'arto, è un po' come quando t'addormenti sul braccio e ti svegli che non riesci a muoverlo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
e non è proprio quello lo scopo? alla fine se fermi il sangue in attesa dei soccorsi fosse pure un paio d'ore non è che ti va in necrosi l'arto, è un po' come quando t'addormenti sul braccio e ti svegli che non riesci a muoverlo.
Meglio essere informati prima di fare cose che non si conoscono, mettere un laccio emostatico comporta rischi, si mette in caso di forte emorragia, va annotata sul paziente l'ora in cui si è messo ,ad esempio sulla fronte con rossetto, e va allentato con attenzione ogni 15 minuti, e questa operazione può comportare un collasso
Per un morso di vipera prima che insorgano problemi seri può passare un'ora , per prima cosa chiamare i soccorsi, spiegare la situazione e farsi dare indicazioni su cosa fare
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Meglio essere informati prima di fare cose che non si conoscono, mettere un laccio emostatico comporta rischi, si mette in caso di forte emorragia, va annotata sul paziente l'ora in cui si è messo ,ad esempio sulla fronte con rossetto, e va allentato con attenzione ogni 15 minuti, e questa operazione può comportare un collasso
Per un morso di vipera prima che insorgano problemi seri può passare un'ora , per prima cosa chiamare i soccorsi, spiegare la situazione e farsi dare indicazioni su cosa fare

Se c'è modo di contattare i soccorsi chiaramente la prima cosa da fare è fare quello ma c'è anche da tenere in conto la possibilità vista l'attività che facciamo che il morso di vipera avvenga in un luogo non raggiungibile dai soccorsi e dove non prende il telefono, dove magari siamo soli o in compagnia di un amico e dobbiamo anche arrangiarci.

sto leggendo adesso che m'avete fatto venire la curiosità questo sito:
https://www.guidedolomiti.com/fauna-animali/la-vipera/
e spiega un po' cosa fare in caso di morso. Certo non è molto pragmatico ( vorrei sapere quanti hanno a casa una pompetta per veleno di vipera e quanti come prima cosa a uno che è stato morso offrono una birra ) ma comunque una lettura non penso faccia male.

comunque anch'io di vipere in tutta la mia vita ne ho viste due, una da bambino in un bosco e una sul ciglio di una strada uccisa da una macchina.
 
Ultima modifica:

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
comunque anch'io di vipere in tutta la mia vita ne ho viste due, una da bambino in un bosco e una sul ciglio di una strada uccisa da una macchina.

Se girassi in Carso probabilmente ne vedresti un po' più spesso, a me è anche capitato in zona sacra dietro al museo del San Michele di trovarne due che stavano beatamente amoreggiando. L'anno scorso ne ho trovata una in una discesa veloce e sono riuscito a saltarla, mentre mio fratello un paio di mesi fa ne ha presa una in mezzo ai raggi e l'ha sparata via al volo.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Più che appisolati, a me sembrano intontiti
il primo, magari da una botta su qualche parabrezza
il secondo, avrà mangiato qualche cosa a lui nocivo
a040.gif
Il primo, al ritorno non c'era più, segno che stava solo cercando di capire cosa fare.

Il topastro, l'ho scrutato per un po' non si spostava dalla riga bianca e ho subito pensato che fosse stato avvelenato, in realtà aveva insetti che lo disturbavano e quando accadeva reagiva con vigore, e al ritorno non era più là, ne in mezzo la strada spiaccicato, segno che anche lui cercasse cosa fare.(penso)

Effettivamente ultimamente pare il remake del Sesto senso, cit Vedo gli animali morti....(anche la vipera non era più là, e non c'erano segni o tracce sull'asfalto che facessero intuire il peggio)

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Salvato con nome mentale.
Adesso so come viperare.
Ma quella se dovesse pinzarmi il polpaccio mi manda al creatore oppure solo sbarellato in qualche corsia d'ospedale?

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
Parlo per esperienza personale vissuta sulla mia pelle.
quella volta che mi ha morso me la sono cavata con una puntura nelle chiappe e una notte al ospedale, il morso della vipera per una persona in condizioni normali non è pericoloso ma solo un po' doloroso, il vero pericolo e l'antidoto, che te lo fanno solo in casi estremi perchè puo' provocare uno shock anafilattico.

aggiungo se per caso capita di essere morsi le cose migliori da fare e provare a catturare il serpente, in questo modo un veterinario chiamato dall'ospedale potrà constatarne il tipo e la sua pericolosità.. buona norma dopo essere stati morsi (esempio braccio) e utile utilizzare acqua fredda o ghiaccio e stingere il braccio con una maglietta o straccio, per ridurre la circolazione del sangue e del veleno.
in ultima l'unico modo davvero affidabile per distinguere una vipera sono:
forma: testa triangolare e coda a punta
colore (non sempre fondamentale)
Ma quello più fondamentale sono gli occhi: - tondi e a palla = innocuo / - a fessura = vipera.

concludo dicendo che esistono vari tipi di vipera:

aspis = la più comune, non molto aggressiva e non pericolossissima (quella che mi ha morso)
https://www.google.it/search?biw=13...btnG=Cerca&q=aspis+occhi#imgrc=OZ1gQ8L_W7LBkM:
vipera dal corno = molto rara (vista solo una volta in vita mia), la piu' aggressiva e pericolosa, ma sono rari gli avvistamenti e ancora più rari i casi di morso.
https://www.google.it/search?biw=13....16.0.0....0.RM_JkSsAdVE#imgrc=R1ShUIzEbrMFcM:
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
516
50
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
aggiungo se per caso capita di essere morsi le cose migliori da fare e provare a catturare il serpente, in questo modo un veterinario chiamato dall'ospedale potrà constatarne il tipo e la sua pericolosità.. buona norma dopo essere stati morsi (esempio braccio) e utile utilizzare acqua fredda o ghiaccio e stingere il braccio con una maglietta o straccio, per ridurre la circolazione del sangue e del veleno.

Io non concordo in alcuni punti di questa parte: 1- esistono i cellulari per fotografare l'animale. Tentare di prenderlo è rischioso per essere morsi nuovamente,soprattutto nei mesi primaverili ed autunnali dove l'animale è meno attivo ed ha più veleno nelle ghiandole ed in un unico morso non immette tutto il veleno che ha a disposizione. 2- Giusto pulire e disinfettare la ferita, ma eviterei qualsiasi tipo di "laccio emostatico". Il veleno della vipera non è così pericoloso e se uno stringe troppo crea più danni del veleno, con il rischio di necrosi delle parti più periferiche.

Non è un taipan o un serpente bruno.

Il problema del siero che ormai non danno più, ma basta un pò di cortisone e degli antibiotici, è dovuto al fatto che lo si ottiene principalmente attraverso i cavalli e da cui si estrae il siero. Il problema della vipera è per gli animali di compagnia come i cani che se vengono morsi nel punto sbagliato, naso, sono per lo più spacciati, ne ho persi già un paio così mentre erano a caccia.
 

Classifica mensile dislivello positivo