Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Cos'e roe dear?Cioè roe. In verita c'erano 6 o 7,uno con delle belle corna. Sono scappati poco piu in la, impossibile fotografarli. L'unica volta che non avevo il cel a portata di mano, era dentro lo zaino...... Che sfiga. Bellissimi tutti insieme.
Capriolo ;-)
probabilmente femmina

quello con le due belle corna, maschio
a050.gif
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

cosa intendi con quelle faccine, non ti capisco mica, io ho solo scritto di avergli scattato un paio di foto e di non conoscerne il nome ,Punto!
Il quote che hai riportato insieme al mio relativo al collega @Tc70 , non capisco dove lo hai pescato............. mi sembra di un suo post che rispondeva a te proprio , a nient a nient sfotto' ???;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
cosa intendi con quelle faccine, non ti capisco mica, io ho solo scritto di avergli scattato un paio di foto e di non conoscerne il nome ,Punto!
Il quote che hai riportato insieme al mio relativo al collega @Tc70 , non capisco dove lo hai pescato............. mi sembra di un suo post che rispondeva a te proprio , a nient a nient sfotto' ???;-)

@andrea1966 ...il mio,era per dare un nome ad un incrocio tra un S.Bernardo e un Labrador...un modo ironico per definire il loro padrone poco furbo...;-)


Questo bruco purtroppo non lo conosco,non faccio nemmeno un ipotesi,perchè di bruchi verdi ce ne sono troppi e non tutti sono di Lepidottero...questo lo è,ma non so a che specie di Lepidottero appartenga,sorry...comunque belle foto ;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@andrea1966 ...il mio,era per dare un nome ad un incrocio tra un S.Bernardo e un Labrador...un modo ironico per definire il loro padrone poco furbo...;-)


Questo bruco purtroppo non lo conosco,non faccio nemmeno un ipotesi,perchè di bruchi verdi ce ne sono troppi e non tutti sono di Lepidottero...questo lo è,ma non so a che specie di Lepidottero appartenga,sorry...comunque belle foto ;-)
Sarei curioso di sapere il nome , le foto le ho fatte dal P9 huawei, esposizione automatica.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Circa 10cm, Parco Nazionale del Partenio(AV)


Anche il tipo di pianta,posso andare anche per ipotesi,forse non è neanche larva di un Lepidottero,ma bensi di un Imenottero Cimbex connatus la cui larva assomiglia tantissimo a questa (dio forse meno di 10 cm,più verso i 5cm ;-) ) e gradisce l'Ontano come cibo,se li in zona ce ne sono molto facile sia quello...ma ripeto è un ipotesi,se pur plausibile ;-)

34545730070_538929fb27_b.jpg
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Esatto...l'entomologia in generale è una scienza che hai dentro dalla nascita,che poi porti avanti e affini con esperienza e maturità,nel mio piccolo mi difendo,collaboro col museo di scienze naturali della mia città,e ho fatto visita anche a quello di Milano,visitando stanze non aperte al pubblico,vedendo cose che lasciano (noi entomologi) basiti,conosco molto bene il direttore e qualche suo collega,ho fatto alcune segnalazioni faunistiche abbastanza importanti e ho scoperto 3 nuove specie di Insetto,2 delle quali mi son state dedicate prendendo il mio cognome...sono piccole,ma per me, enormi soddisfazioni...è una passione che spesso abbino con la mtb,quando sono in giro,ho sempre l'occhio attento e in caso mi fermo e scruto e se necessario,per raccolta dati,raccolgo l'esemplare,per poi prepararlo a casa,con l'ausilio del binoculare,ho insettini di circa 1,2 mm come di 85/90mm...e dovrei avere una cosa come circa 8000 esemplari preparati...anni di lavoro,di rinunce e di fatiche,che ricompensano e quando un giorno toccherà anche a me,so che la mia collezione non andrà persa,ma sarà d'aiuto alle giovani leve,sperando ce ne siano,perchè già ora,non esiste un consistente ricambio generazionale...va be basta,altrimenti non finisco più e può essere ,mi commuova...:-)

grandissimo Tc70, un entomologo vero! Alle superiori due anni di Entomologia Agraria me li sono fatti anch'io, poca roba rispetto a te ma comunque incredibilmente affascinante, mi ero fatto anche il mio bel insettario con tanto di classificazione. letto il tuo post ho voluto subito scriverti per segnalarti che quest'anno sul Carso ho visto, in più volte, almeno 10-15 Cervi Volanti, bellissimi ed enormi, il periodo era maggio/giugno, purtroppo nemmeno una foto, mi dovesse ricapitare lo immortalerò sicuro!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo