Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La scorsa primavera in un tratto di sterrata scorsi tante piccole costruzioni di terra come queste. Mi fermai ad osservarle e notai le piccole autrici indaffarate nel lavoro. Immagino delle vespe :-) Vedi l'allegato 266203 Vedi l'allegato 266204


In realtà son delle piccole api scavatrici solitarie,attive da fine Marzo ad Aprile/Maggio,dovrebbero essere del genere Collectes...e precisamente Collectes canicularius...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: 54NDR0 and [Nuno]

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
I danni poi che fanno chi li paga? La collettività...tu compreso...se per legge c'è l'obbligo della soppressione,vedi pesca del Siluro nel Pò...c'è poco da fare,bisogna sopprimerlo,altrimenti fra un pò nel Pò ci saranno solo quelli e cosi per altre specie alloctone ed invasive,vedi Gambero rosso della Lousiana o il Punteruolo rosso delle Palme o la Popilia japonica nelle culture del nord ovest Italia,cosi come la cimice asiatica e la Vespa velutina che sta facendo danni incalcolabili all'ecosistema e agli alveari con grosse ripercussioni economiche agli agricoltori e agli apicoltori,non è che se è uno scoiattolino o una tartarughina non si debba fare la stessa cosa...sono specie alloctone che entrano in competizione alimentare con le nostre specie autoctone,distruggendole purtroppo, ed è una grande perdita biologica...l'Italia è uno stato talmente piccolo che le invasioni di massa incidono in maniera consistente,diverso se fossero in stati gossi come il Canadà (per esempio),dove ogni specie potrebbe trovare una sua nicchia ecologica,non disturbandosi a vicenda...poi che tu sia contrario è una cosa,che sia una cosa giusta è un altra...;-)
rispetto la tua opinione, so che il tuo lavoro comprende questo campo, pero non sono d'accordo. io credo che i danni piu grossi per il nostro pianeta li stia facendo l'uomo, e non certamente gli animali. e comunque non darei mai un valore alla vita... qualunque essa sia. forse sbaglio...voglio sono un sognatore...ma io la vedo cosi.
 
Ultima modifica:

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Non è che si vuole...si deve...alla fine la colpa di tutto questo è sempre da imputare all'uomo stesso,altrimenti come ci sono arrivate tutte queste specie qui? Gli Animali in se,non hanno colpe,è l'uomo che ce li ha portati,vuoi per leggerezza,vuoi per stupidità o vuoi per trasporto merci...è l'essere umano l'artefice di tutto,e deve in qualche modo correre ai ripari,legiferando e attuando le leggi,da qualche parte si deve pur far qualcosa anche se a molti non sembra giusto...se i 'molti' dessero una soluzione meno drastica,(che non è sicuramente quella di lasciar stare tutto com'è)credo che biologi,scienziati e agronomi ne siano ben felici...
I danni che fa l'uomo,li sta calcolando e si sta accorgendo che cominciano a costargli cari,verrà il giorno in cui non useremo più combustibili fossili,ma fino ad allora dovremmo metterci pezze ovunque,tutti noi ne siamo consapevoli e colpevoli dell'attuale distruzione del pianeta,ma la soluzione è ben lontana per ora...o si torna con il carretto e buoi a lume di candela o la strada per il baratro sarà sempre più vicina,siamo destinati ad una lenta estinzione,naturalmente è un esempio drastico,ma ora come ora non ci sono soluzioni plausibili,i paliativi del blocco euro 3 o 4 sono appunto tali,quando nell'atmosfera vi sono tonnellate di gas dati dall'industria mondiale e daltronde che si può fare,smettere di lavorare e tornare davvero nel medioevo?
Peace and love ;-)
e proprio questo il punto. l'uomo crea il danno, e poi uccide esseri innocenti per rimediare ai propri errori. per me c'e qualcosa di sbagliato alla base. forse il problema siamo noi.
 
  • Mi piace
Reactions: valium64 and 54NDR0

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
In realtà son delle piccole api scavatrici solitarie,attive da fine Marzo ad Aprile/Maggio,dovrebbero essere del genere Collectes...e precisamente Collectes canicularius...;-)
Grazie! Effettivamente, adesso che guardo più attentamente l'aspetto è più da ape. E le foto di questa pagina sembrano confermare la tua ipotesi, anche se so che per la determinazione certa della specie serve ben altro. Grazie ancora :-) https://www.lucianabartolini.net/imenotteri_che_scavano_buche.htm
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Non mangio carne ma non sono assolutamente vegano
Quindi?
Problemi?

no figurati, era solo per valutare la coerenza di pensiero dato la tua precedente affermazione che riporto :

scusami ma su questo non sono d'accordo. io sono sempre contrario all'uccisione di un qualsiasi animale.

forse ti cibi di animali che si sono suicidati
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and bonny92

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
no figurati, era solo per valutare la coerenza di pensiero dato la tua precedente affermazione che riporto :



forse ti cibi di animali che si sono suicidati
oggi e natale e bisogna essere tutti piu buoni.
mi spiace ma il giorno di natale non rispondo alle tue inutili provocazioni.
ps: secondo me potresti essere un cacciatore, visto come te la sei presa per la mia affermazione precedente.
detto questo la risposta alla tua domanda, sta dentro ognuno di noi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
oggi e natale e bisogna essere tutti piu buoni.
mi spiace ma il giorno di natale non rispondo alle tue inutili provocazioni.
ps: secondo me potresti essere un cacciatore, visto come te la sei presa per la mia affermazione precedente.
detto questo la risposta alla tua domanda, sta dentro ognuno di noi.

La risposta é dentro di te... Però è sbagliata...:loll:

 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
oggi e natale e bisogna essere tutti piu buoni.
mi spiace ma il giorno di natale non rispondo alle tue inutili provocazioni.
ps: secondo me potresti essere un cacciatore, visto come te la sei presa per la mia affermazione precedente.
detto questo la risposta alla tua domanda, sta dentro ognuno di noi.

sinceramente non me la sono presa, hai dichiarato di essere contrario all'uccisione degli animali ma ti cibi di carne e magari indossi capi in pelle.

io non sono cacciatore e non mangio carne da oltre 27 anni, ma se mi capita a tiro un tafano, una zecca od una zanzara non ci penso due volte sul da farsi
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
La risposta é dentro di te... Però è sbagliata...:loll:

io non credo
prendo come esempio l'ape velutina da te citata. si e vero che sta facendo grossi danni per quanto riguarda l'apicoltura. ma credo anche che il danno maggiore alle api lo stia facendo l'uomo, con tutti gli anti parassitari che spruzza, causando la perdita del senso dell'orientamento delle api, che muoiono nel tentativo di trovare la strada di casa.
si puo coltivare senza usare prodotti chimici? certo che si puo, pero costa e anche tanto: e perche mai un azienda dovrebbe perdere del profitto per preservare le api?
la verita e che non glie ne frega a nessuno se le api muoiono per colpa nostra...tanto basta dire che la colpa dello sterminio delle api e di un altra ape piu cattiva, e siamo tutti piu sereni.
io credo che il problema siamo noi umani, pero e piu facile togliersi i sensi di colpa, facendo finta di credere che uccidere un essere vivente sia necessario per preservare l'ecosistema:
scusami ma se domani nel bosco trovo uno scoiattolo grigio, non lo uccido di certo!
chi sono io per decidere chi deve morire e chi no?
sara la natura stessa a decretarlo....con le sue leggi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 54NDR0

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
sinceramente non me la sono presa, hai dichiarato di essere contrario all'uccisione degli animali ma ti cibi di carne e magari indossi capi in pelle.

io non sono cacciatore e non mangio carne da oltre 27 anni, ma se mi capita a tiro un tafano, una zecca od una zanzara non ci penso due volte sul da farsi
scusami ma non ti capisco. dici che non mangi carne da 27 anni. ma lo fai perche pensi che la carne faccia male, o perche sei un animalista?
te lo chiedo perche cosi capirei il senso della tua risposta....perche un animalista non uccide neanche mosche, ragni o zanzare. se no che animalista e !
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
io non credo
prendo come esempio l'ape velutina da te citata. si e vero che sta facendo grossi danni per quanto riguarda l'apicoltura. ma credo anche che il danno maggiore alle api lo stia facendo l'uomo, con tutti gli anti parassitari che spruzza, causando la perdita del senso dell'orientamento delle api, che muoiono nel tentativo di trovare la strada di casa.
si puo coltivare senza usare prodotti chimici? certo che si puo, pero costa e anche tanto: e perche mai un azienda dovrebbe perdere del profitto per preservare le api?
la verita e che non glie ne frega a nessuno se le api muoiono per colpa nostra...tanto basta dire che la colpa dello sterminio delle api e di un altra ape piu cattiva, e siamo tutti piu sereni.
io credo che il problema siamo noi umani, pero e piu facile togliersi i sensi di colpa, facendo finta di credere che uccidere un essere vivente sia necessario per preservare l'ecosistema:
scusami ma se domani nel bosco trovo uno scoiattolo grigio, non lo uccido di certo!
chi sono io per decidere chi deve morire e chi no?
sara la natura stessa a decretarlo....con le sue leggi.

Coltivare senza prodotti chimici si può, ma è un ottimo metodo per aumentare di tanto la fame nel mondo...
lasciare animali invasivi liberi di fare danni è un modo per creare danni enormi a un ecosistema, ci sono anche altre cose dannose? Certamente ma meglio risolvere i problemi che accusare sempre e solo l’uomo cattivo
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
io non credo
prendo come esempio l'ape velutina da te citata. si e vero che sta facendo grossi danni per quanto riguarda l'apicoltura. ma credo anche che il danno maggiore alle api lo stia facendo l'uomo, con tutti gli anti parassitari che spruzza, causando la perdita del senso dell'orientamento delle api, che muoiono nel tentativo di trovare la strada di casa.
si puo coltivare senza usare prodotti chimici? certo che si puo, pero costa e anche tanto: e perche mai un azienda dovrebbe perdere del profitto per preservare le api?
la verita e che non glie ne frega a nessuno se le api muoiono per colpa nostra...tanto basta dire che la colpa dello sterminio delle api e di un altra ape piu cattiva, e siamo tutti piu sereni.
io credo che il problema siamo noi umani, pero e piu facile togliersi i sensi di colpa, facendo finta di credere che uccidere un essere vivente sia necessario per preservare l'ecosistema:
scusami ma se domani nel bosco trovo uno scoiattolo grigio, non lo uccido di certo!
chi sono io per decidere chi deve morire e chi no?
sara la natura stessa a decretarlo....con le sue leggi.


Vedi caro Gio...un entomologo come me,la storia delle api la conosce già,dalla V.velutina agli Insetticidi,infatti alcuni li hanno già banditi,ma non in tutti gli stati (e tra l'altro qualcosa d'importato lo mangiamo anche)...e quando le api non ci saranno più e o inizieranno a sparire,vedrai che qualcuno se la farà molto più seriamente, le domande del perchè o percome,se non ci fossero per la Terra sarebbe la desertificazione quasi totale,qualcuno prima o poi la dovrà capire,gli scienziati han già avvisato...
Però poi c'è l'altro verso della medaglia,certo che si può coltivare senza prodotti chimici,a casa propria nel proprio orticello,in scala mondiale non è nemmeno da prendere in considerazione,noi stessi,che in Italia produciamo più biologico di tutta l'Europa,usiamo proprio nell'ambito biologico antiparassitari,altrimenti le produzioni e i guadagni sarebbero pari 0...vai da qualsiasi agricoltore che dichiara il biologico e chiedi quante volte durante la stagione irrora le sue culture e con che sostanze,le risposte ti faranno andare le pall@ per terra...per di più che in questo settore chi deve controllare,è pagato da chi è controllato,quindi non se ne esce...l'ipocrisia della fogliolina verde sul pacchetto di farina o di biscotti è propinata bene,per i consumatori che purtroppo,credono a tutto ciò che gli si vuol far credere...
Se tu non vuoi eliminare una specie invasiva,sei libero di farlo,anche se la legge consiglia il contrario,voglio vederti questa estate in pantaloncini corti,vicino a qualche canale di acqua,godere, mentre le zanzare tigre (specie alloctona e invasiva) ti dimostreranno il loro affetto,consce che non le schiaccerai...:loll:
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.817
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Vedi caro Gio...un entomologo come me,la storia delle api la conosce già,dalla V.velutina agli Insetticidi,infatti alcuni li hanno già banditi,ma non in tutti gli stati (e tra l'altro qualcosa d'importato lo mangiamo anche)...e quando le api non ci saranno più e o inizieranno a sparire,vedrai che qualcuno se la farà molto più seriamente, le domande del perchè o percome,se non ci fossero per la Terra sarebbe la desertificazione quasi totale,qualcuno prima o poi la dovrà capire,gli scienziati han già avvisato...
Però poi c'è l'altro verso della medaglia,certo che si può coltivare senza prodotti chimici,a casa propria nel proprio orticello,in scala mondiale non è nemmeno da prendere in considerazione,noi stessi,che in Italia produciamo più biologico di tutta l'Europa,usiamo proprio nell'ambito biologico antiparassitari,altrimenti le produzioni e i guadagni sarebbero pari 0...vai da qualsiasi agricoltore che dichiara il biologico e chiedi quante volte durante la stagione irrora le sue culture e con che sostanze,le risposte ti faranno andare le pall@ per terra...per di più che in questo settore chi deve controllare,è pagato da chi è controllato,quindi non se ne esce...l'ipocrisia della fogliolina verde sul pacchetto di farina o di biscotti è propinata bene,per i consumatori che purtroppo,credono a tutto ciò che gli si vuol far credere...
Se tu non vuoi eliminare una specie invasiva,sei libero di farlo,anche se la legge consiglia il contrario,voglio vederti questa estate in pantaloncini corti,vicino a qualche canale di acqua,godere, mentre le zanzare tigre (specie alloctona e invasiva) ti dimostreranno il loro affetto,consce che non le schiaccerai...[emoji38]l:
Il pollicione è dato per la tua conoscenza, la preparazione in materia e l'affermazione che di Bio in commercio c'è solo l'involucro di cellulosa utilizzato per le confezioni dei presunti prodotti sugli scaffali...sempre che non siano anch'essi chimici [emoji6]

Ho sempre ammirato e rispettato le natura, mi perdo con lo sguardo ad osservare il cielo e a riconoscere le varie specie di volatili che incontro durante il cammino, vuoi che sia una gita in montagna, campagna o anche in città, cosi come i piu disparati animali. Non torcerei un capello a nessun essere vivente eccetto le zanzare, quelle per me non hanno natura di esistere, zampironi, trappole elettriche e la sempre uniche e infallibili mani. Sckiacc!!! Zacc!!!.
Trovatemi una sola ragione per lasciarle in vita e mi sforzerò di lasciarle in pace... ... ...forse.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: MTBikerMAU and Tc70

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
scusami ma non ti capisco. dici che non mangi carne da 27 anni. ma lo fai perche pensi che la carne faccia male, o perche sei un animalista?
te lo chiedo perche cosi capirei il senso della tua risposta....perche un animalista non uccide neanche mosche, ragni o zanzare. se no che animalista e !

non ti preoccupare, non sono un'animalista , neppure un novax, notav, notap, nomtb etc etc
 

Classifica mensile dislivello positivo