Avete mai incontrato animali sul percorso?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
18.274
4.755
49
Provincia di Bs
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie raga, in effetti avevo notato una certa somiglianza tra il primo e il ragno vespa, vedo che sono dello stesso genere.
Invece il secondo neanche a me sembra una Segestria, era parecchio tozzo, 3,5cm circa e piuttosto lento nei movimenti. Rimarrà un mistero :-)

3,5 cm è un bel bestione...mi sfugge proprio di che genere sia...

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
37.251
1.876
63
roma
... ti hanno provocato con UNA mucca sul percorso! :smile: :paur::}}}:
ad un certo punto ci siamo ritrovati con gruppi di bufale che ci sono corse incontro da più parti, per fortuna arrivate vicino si sono fermate, non era mai capitato di incontrarle, e poi in Abruzzo!

cesare RBO

Biker tremendus
8/7/08
1.237
33
cagliari
Tre incontri estivi. Il femminone coi piccoli addosso una Lycosa ma gli altri due?
quello "ignoto" dovrebbe essere un maschio di Amblyocarenum sp...
fonte: il mio Aracnologo di fiducia (collega naturalista, compagno di ricerche e di smistamento in laboratorio e, dulcis in fundo, fresco fresco neolaureato con lode proprio con una tesi incentrata sui ragni... grande Ozza!!!:}}}:)

• Like
Reactions: 54NDR0

54NDR0

Biker serius
13/6/14
295
104
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
quello "ignoto" dovrebbe essere un maschio di Amblyocarenum sp...
fonte: il mio Aracnologo di fiducia (collega naturalista, compagno di ricerche e di smistamento in laboratorio e, dulcis in fundo, fresco fresco neolaureato con lode proprio con una tesi incentrata sui ragni... grande Ozza!!!:}}}:)
Grande Ozza! :yeah!:Se così fosse l'avvistamento sarebbe ancora più interessante visto che a quanto leggo è ritenuta una specie endemica della Sardegna, io l'ho fotografato invece sulle pendici dell'etna.

cesare RBO

Biker tremendus
8/7/08
1.237
33
cagliari
Grande Ozza! :yeah!:Se così fosse l'avvistamento sarebbe ancora più interessante visto che a quanto leggo è ritenuta una specie endemica della Sardegna, io l'ho fotografato invece sulle pendici dell'etna.
no... quello è il genere (Amblyocarenum), sp. è l'abbreviazione di specie... e si mette quando la specie non è determinabile (in questo caso essendo una foto fatta al volo).
La specie sarda è Ablyocarenum nuragicus...

• Like
Reactions: 54NDR0

cesare RBO

Biker tremendus
8/7/08
1.237
33
cagliari
non essendo un aracnologo non so se ci siano già specie note del genere Amblyocarenum di Sicilia... cosi come se quella in oggetto sia nel caso una di quelle...