Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
dovrei essere ricco allora ,, ne ho ammazzati pochi , ma meglio non fidarsi specialmente con tutto cio' che arriva ora dai paesi esteri ,
Beh comunque il ragno violino è autoctono, non è stato importato...
Poi, tra parentesi, è facile trovarlo anche nelle case, nelle fessure ad esempio del battiscopa o dietro i mobili. Però è così schivo che non lo si vede mai.

Anche se dovesse mordere, è raro che ci siano conseguenze veramente gravi... Meglio comunque chiamare il medico, ok, però finché si gonfia e fa male dove ha morso non è che devi chiamare il prete per l'estrema unzione :mrgreen:.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Scusate se posto questo bel video che non é di un avvistamento diretto, ma la scena é straordinaria e merita di essere condivisa :prost:. L'orso fa una bella comparsa....
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

jab

Biker ultra
22/1/11
653
216
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Faccio una domanda...
Abito nei confini tra Venezia e Treviso,
Mai come quest'anno trovo una marea di mantidi religiose, ma è a causa del clima secco?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.002
14.589
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per "non di facile avvistamento" intendi "non di facile distinzione"?

Nel mio bosco è pieno, tutte le volte che passo a piedi devo stare attento a non schiacciarli. Anche quando scavo la terra ne trovo spesso.
Un giorno li ho beccati che mi rubavano lo stallatico e la pollina che avevo dato ai castagni :-)



Per quanto riguarda i miei, posso garantire che non volano.
E hanno lo stesso riflesso blu-violaceo che si vede nella foto.
Per "non facile avvistamento", in generale si intende che le 2 citate sono specie non comuni quindi vederle non è sempre facile.

Per i "tuoi" servirebbe una foto, ben da vicino, e dire anche la zona geografica, cosi vedo di che specie stai parlando, può comunque capitare vi siano piccole zone con biotopi ben conservati, ove se ne possano vedere anche numerosi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.002
14.589
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Faccio una domanda...
Abito nei confini tra Venezia e Treviso,
Mai come quest'anno trovo una marea di mantidi religiose, ma è a causa del clima secco?
Il clima ha sicuramente un impatto sull' orologio biologico delle specie, capita comunque anche vi siano anni in cui vi sia una pullulazione massima di esemplari, può essere che l' anno prossimo magari non ne vedi che 1/10 rispetto a quest'anno.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.002
14.589
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Per "non facile avvistamento", in generale si intende che le 2 citate sono specie non comuni quindi vederle non è sempre facile.

Per i "tuoi" servirebbe una foto, ben da vicino, e dire anche la zona geografica, cosi vedo di che specie stai parlando, può comunque capitare vi siano piccole zone con biotopi ben conservati, ove se ne possano vedere anche numerosi ;-)

La zona è l'appennino tosco-romagnolo, sul lato est.
Farò la foto, tanto come dicevo trovarli è semplice. Anche oggi ho rischiato di schiacciarne un paio.
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Da me invece è un periodo che non si riesce a beccare niente... Ho sempre un gheppio che passa sopra casa e un picchio verde che ride negli alberi vicino, ma nelle riserve dove vado di solito non vedo niente.:ronf:
Sarà che gli uccelli hanno i piccoli da guardare, o per le temperature, però proprio...

Poi sono andato settimana scorsa nella riserva Valsolda (sopra il lago di Lugano) e mi sono beccato 5 zecche :maremmac:. Solo io però, gli altri 7 niente.
Unico animale visto, credo un camoscio, anche se era nascosto dai rami. Eravamo lì fermi in salita e a un certo punto abbiamo sentito dei passi nel bosco... E poi è arrivato lui.
Vedi l'allegato DSCN3467.MP4
In compenso, un panorama stupendo!
DSCN3593.JPG
DSCN3451.JPG
 
Ultima modifica:

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Beh comunque il ragno violino è autoctono, non è stato importato...
Poi, tra parentesi, è facile trovarlo anche nelle case, nelle fessure ad esempio del battiscopa o dietro i mobili. Però è così schivo che non lo si vede mai.

Anche se dovesse mordere, è raro che ci siano conseguenze veramente gravi... Meglio comunque chiamare il medico, ok, però finché si gonfia e fa male dove ha morso non è che devi chiamare il prete per l'estrema unzione :mrgreen:.
vero ,, ma non hai visto come era conciato il braccio del mio amico , da paura .
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Io andavo spedito con la mia fantic per un appuntamento e relativo giro in bici quando mi sono visto venire dritto dritto un calabrone, ho fatto in tempo a spostare la faccia ma mi ha sfiorato e punto: che male! e mi sono gonfiato subito.
Arrivo all'appuntamento ed avevo un labbrone impressionante. I miei amici volevano portarmi all'ospedale ma io minimizzavo in quanto ho preso ancora punture simili da vespe o api e non mi è mai successo niente. Così è andata, infatti, ed abbiamo completato l'escursione.
 

Allegati

  • labbrone.jpg
    labbrone.jpg
    90,6 KB · Visite: 37
  • Wow
Reactions: orso2020

Classifica mensile dislivello positivo