Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riotastro

Biker tremendus
...pantegane grosse come cinghiali???
Va beh, scherzi a parte, se qualcuno di voi a pedalato nel parco del ticino vicino al fiume sicuramente avrà visto una o più nutrie...la nutria, animale infestante, è un roditore, tipo il castoro ma con la coda del topo che arriva ad essere lungo anche 50cm
Quindi se te ne vedi uno davanti metre vai...t'assicuro che qualche timore sulla tua incolumità ti viene anche perchè lo credi un ratto gigante...di quelli che ti sbrananoo!!
 

Closer

Biker popularis
1/6/09
93
0
0
Padova
Visita sito
Domenica scorsa mattina, che bello, un cucciolo di capriolo, che come mi ha visto spuntare dalla curva è scappato come una scheggia su per il bosco.
E più tardi uno scoiattolo...
Arrivato in cima alla montagna, sui prati ho incontrato anche asini, pecore e capre al pascolo.
 
nella zona in cui pedalo io (alta Valle del Savio a ridosso del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi) l'incontro con fauna stanziale quale , cinghiali, caprioli, cervedi ( le specie più pericolose e temute da noi bikers per via delle dimensioni in caso di scontro), e altre specie più piccole quali istrici, tassi, volpi e rapaci e rettili, rientra ormai nella routine di un giro in MTB.
Posso confermare comunque occupandomene per lavoro, dell' aumento a livello di numeri e di specie della fauna locale, e in maniera sensibile nell' aree intermedie maggiormente che in quelle montane, fatto dovuto all'estendersi delle zone periferiche dei grossi centri abitati dove gli animali riescono a trovare cibo in maniera più semplice a differenza della montagna sempre più abbandonata (dall'uomo ma anche dagli animali stessi) e priva quindi di diversificare le possibilità alimentari.


P.S. Occhio in questo periodo ai cinghiali femmina (scrofe) e ai suoi piccoli chiamati in gergo striati per via del mantello a strisce, se nello stretto attaccano...parlo esperienza personale.......
olà
 

gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito
:OOO::OOO:

...budellamiseria !!!!

ora vai a scrivere che t'attraversa un riccio se hai coraggio

No il riccio no! O almeno non ancora... hi hi :spetteguless:

Ps 1 gli scoiattoli da queste parti sono come i piccioni in P.zza San Marco a Venezia, proprio ora ne sto guardando 3 che giocano sull'albero di fronte.
Ps 2 il bello di questo paese sta proprio nelle sue infinite risorse naturali, foreste e spazi immensi con molti animali ovunque anche dove non crederesti mai di poterne osservare.
 

Stefan0

Biker popularis
13/6/09
61
0
0
Vigevano
Visita sito
Si di animali ne incontro di sovente.
Una volta: un cinghiale (incontro ravvicinato pure con cagotto annesso per entrambi), una tartaruga sul sentiero che ho preso e spostato nella macchia ed un capriolo in un campo di mais che scappò prontamete nel bosco appena mi vide.
Diverse volte: volpi, leprotti, scoiattoli, lontre, fagiani, anatre, serpenti, ramarri.
[avvistamenti avvenuti nel Parco del Ticino]
 

juzno

Biker serius
23/6/08
138
1
0
reggio emilia
Visita sito
Sul percorso che faccio più di frequente animali ne incontro spesso.....è una zona fluviale parzialmente boscosa, con sassaie ed acque sorgive.
Domenica scorsa ho incontrato una volpe..era bellissima...altre volte lepri,fagiani, anitre, gallinelle,qualche capriolo.....
 

Classifica mensile dislivello positivo