avete presente il clic...clic.....a riposo? non lo fa più!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Ciao a tutti.

Vi scrivo dopo un po che non mi faccio vivo. A luglio ho comprato la mia prima bici e ci ho fatto un po di chilometri facendo vari progressi.

L'altro giorno mi sono accorto che però la mia bici non mi fa più il classico rumore clic....clic....quando non pedali mentre la bici va, oppure che si sente quando alzi la ruota posteriore da terra e la fai girare...non so se mi sono spiegato...non sono un tecnico ma mi pare sia quello dei pallini all'interno del mozzo posteriore.

La ruota posteriore gira libera senza sforzo o attrito, anche i pedali girano lisci.

Da cosa potrebbe dipendere questa cosa che non fa più quel...clic...clic...?

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Si ci avevo pensato e lo farò senz'altro...ma siccome non ci capisco niente di meccanica volevo un parere vostro nel caso il rivenditore mi volesse impaccare qualche scusa.

Grazie del passaggio ;)
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ci sono anche mozzi della ruota libera che non fanno "clic-clic". Sulla mia Scott quello originale non lo faceva, poi ho messo delle Mavic Crosstrail e lo facevano. Forse il tuo è di tipo "silenzioso" come quello che avevo io.
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
io avevo anche un mozzo shimano da 36 dori che non faceva quasi per niente rumore...
se non da nessun problema (es. quando ricominci a pedalare sgrana, o altro) io non mi preoccuperei più di tanto...
 

serbioskater

Biker serius
21/2/09
133
0
0
pignola PZ
Visita sito
si possono essere semplicemente sporcate o mosse le linguette all'interno del mozzo che producono il tuo clic clic ;) se non sei pratico vai dove hai preso la bici e vedi che si risolve tranquillamente!
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Grazie a tutti.

Prima il cricchettio (perchè grazie a voi ed al forum ho scoperto l'esistenza del cricchetto nella ruota libera) lo faceva, quindi deve essere successo qualcosa che lo ha silenziato. La pedalata ingrana senza tentennamenti però appena posso visto che è in garanzia la porterò a vedere.

Grazie ancora ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo