"avventura" per l'estate

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
Carissimi
vorrei cominciare a programmare la mia "avventura" per l'estate.
Non sono uno da esperienze estreme e d'altro canto non ne avrei le capacità , pertanto cerco qualcosa di bello ma non pericoloso , niente notti all'aperto voglio doccia , letto e buone cene, l'anno scorso ho fatto il tuscany trail quest'anno punterei su qualcosa da fare con la gravel ,dal momento che non ho "compagni di merende" avrei preferito qualche evento organizzato per avere un po' di compagnia ma non ho trovato nulla che mi attiri veramente.
Stante la situazione famigliare\lavorativa dispongo di max 5\6gg da dedicarmi nel periodo giugno\luglio , per ora la meta che mi sta stuzzicando di più è l'Irlanda seguendo in parte la wild atlantic way ma chiedo anche a voi se avete qualche buona idea.......
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Carissimi
vorrei cominciare a programmare la mia "avventura" per l'estate.
Non sono uno da esperienze estreme e d'altro canto non ne avrei le capacità , pertanto cerco qualcosa di bello ma non pericoloso , niente notti all'aperto voglio doccia , letto e buone cene, l'anno scorso ho fatto il tuscany trail quest'anno punterei su qualcosa da fare con la gravel ,dal momento che non ho "compagni di merende" avrei preferito qualche evento organizzato per avere un po' di compagnia ma non ho trovato nulla che mi attiri veramente.
Stante la situazione famigliare\lavorativa dispongo di max 5\6gg da dedicarmi nel periodo giugno\luglio , per ora la meta che mi sta stuzzicando di più è l'Irlanda seguendo in parte la wild atlantic way ma chiedo anche a voi se avete qualche buona idea.......


20k !! Fantastico!
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Coast to Coast? Fatto 3 anni fa, sono 500km in totale, dormi in ostelli e b&b, mangi da dio, passi in piccoli borghi medioevali e grandi città spettacolari.
Fatto in solitaria.

mappa_generale.jpg


Sito ufficiale:
https://www.italiacoast2coast.it/

E libro che puoi acquistare anche online (consigliatissimo, oltre alle tappe, alle mappe, trovi storia e descrizioni dei luoghi che attraverserai)
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Ah, una cosa: ma 5/6gg inclusi gli spostamenti o no? Perché se stai pensando all'Irlanda e sono 5/6gg "tutto compreso" (fermo restando che tra 5 e 6 c'è una bella differenza in questo caso...), io rimarrei in Italia... (da qui il mio suggerimento)
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
Ah, una cosa: ma 5/6gg inclusi gli spostamenti o no? Perché se stai pensando all'Irlanda e sono 5/6gg "tutto compreso" (fermo restando che tra 5 e 6 c'è una bella differenza in questo caso...), io rimarrei in Italia... (da qui il mio suggerimento)
Bellissima, Attraversa la zona d'Italia centrale che meglio conosco , possiedo una casa nei pressi di Pergola(PU) , la mia prima esperienza bikepacking 2 anni fa è stata appunto un piccolo tour fra Marche e Umbria ( Sassoferrato, Gubbio , Perugia , Assisi , Gualdo Tadino , Arcevia) e l'anno scorso ho fatto il TT , volevo cambiare un poco paesaggi.......

Quanto al tempo disponibile sicuramente se sarà Irlanda vedrò di riuscire a prendermi una settimana in modo da avere almeno 5gg per pedalare.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Occhio che in Irlanda, anche in estate, non è difficile trovare 4 stagioni in una sola giornata, e guarda che questo famoso detto locale non è certo una trovata folcloristica, è tutto vero!
In ogni caso la pioggia è una condizione molto presente in Irlanda associata poi a strade che in alcuni punti sono molto ma mooolto strette...
A mio parere con così pochi giorni e quindi senza la possibilità di fare soste o rallentare un po' la tabella di marcia in caso di maltempo non so quanto possa valere una itinerario così compresso...
Con così poco tempo io rimarrei in Italia o al massimo in un paese confinante, di itinerari da scegliere ce ne sono migliaia.
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Mi vengono in mente:
- via degli dei (3 giorni, fatta con calma), ovvero da Bologna a Firenze via appennino
- parigi-londra, 300km mi pare, facilissimo, in 5 giorni hai anche il tempo di vedere qualcosa
- qualche pezzo di Corsica. La "circumnavigazione" completa la fai in 8 giorni, puoi fare mezzo giro se vuoi, a ovest è montuosa, a est è pianeggiante. Vedi il mio blog: http://www.mirkopagliai.it/post/sognando-la-corsica-studio-di-massima (purtroppo la mappa è saltata, però in fondo trovi le tappe e le altimetrie che avevo calcolato)
- europa centro-est, ci sono ciclabili che vanno da capitale a capitale, però appunto il grosso è su ciclabile
- dalla puglia alla calabria
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and rovert

kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
Occhio che in Irlanda, anche in estate, non è difficile trovare 4 stagioni in una sola giornata, e guarda che questo famoso detto locale non è certo una trovata folcloristica, è tutto vero!
In ogni caso la pioggia è una condizione molto presente in Irlanda associata poi a strade che in alcuni punti sono molto ma mooolto strette...
A mio parere con così pochi giorni e quindi senza la possibilità di fare soste o rallentare un po' la tabella di marcia in caso di maltempo non so quanto possa valere una itinerario così compresso...
Con così poco tempo io rimarrei in Italia o al massimo in un paese confinante, di itinerari da scegliere ce ne sono migliaia.
Non vedo questi grandi problemi di tempo il volo Bologna Dublino dura meno di tre ore, l'anno scorso in macchina ho impiegato più tempo per raggiungere Massa , non parliamo del tornare da Capalbio dove fra treno e auto ho impiegato 6\7ore ,Quanto al clima sono ben conscio dei rischi cui vado in contro scegliendo l'Irlanda ma viaggiando da solo non ho necessità di "forzare " un itinerario se farà brutto tempo saranno meno kilometri e più birra......;-)
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Corsica molto bella. da genova viaggi in notturna e risparmi un giorno da livorno 5 ore
Poi dipende dal panorama che ambisci se mare-montagna-foreste.
Farei bastia-deserto degli agriati-porto-foresta d'aitone-Corte-Restonica (Agriates bello sterrato fino a spiaggia di Saleccia) 250km
Se ti stanchi carichi a Corte la bici sul treno e torni a Bastia
 
  • Mi piace
Reactions: mirko.pagliai

kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
Mi vengono in mente:
- via degli dei (3 giorni, fatta con calma), ovvero da Bologna a Firenze via appennino
- parigi-londra, 300km mi pare, facilissimo, in 5 giorni hai anche il tempo di vedere qualcosa
- qualche pezzo di Corsica. La "circumnavigazione" completa la fai in 8 giorni, puoi fare mezzo giro se vuoi, a ovest è montuosa, a est è pianeggiante. Vedi il mio blog: http://www.mirkopagliai.it/post/sognando-la-corsica-studio-di-massima (purtroppo la mappa è saltata, però in fondo trovi le tappe e le altimetrie che avevo calcolato)
- europa centro-est, ci sono ciclabili che vanno da capitale a capitale, però appunto il grosso è su ciclabile
- dalla puglia alla calabria
tutti interessanti ,in Particolare la Corsica ma anche il Puglia Calabria .....
Io in alternativa in Europa avevo pensato a:
Londra - Edimburgo 700km poca pendenza tutto asfalto in 5gg si dovrebbe fare
La Moravia
Il Portogallo

ma per ora l'Irlanda resta la favorita.........
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
L'aereo è più problematico di quanto si possa pensare. Ho avuto questo problema proprio a novembre (ho fatto 11 giorni Tenerife/Gran Canaria/Lanzarote/Fuerteventura).

Oltre alle ore di volo devi calcolare che:
1) all'andata devi andare in aeroporto 2 ore prima se hai la bici dietro;
2) quando atterri devi aspettare per riprendere i bagagli, smontare scatola e imballaggi, rimontare la bici (se ne va un'oretta/un'oretta e mezza);
3) al ritorno ti devi presentare in aeroporto con la bici già smontata e inscatolata, se l'aeroporto non vende scatole.

Proprio per via del punto 3), come dicevo a novembre ho perso più di mezza giornata solo per la scatola.
Ho cominciato a cercarne contattando su FB un po' tutti i negozi dell'isola di Fuerteventura, ne ho trovato solo una a 2 ore di bus dall'aeroporto, quindi ho dovuto modificare l'ultimo giorno di viaggio, pedalando per la prima metà del giorno per raggiungere il negozio e la seconda metà del giorno per tornare in aeroporto. Tornato lì e avendo scelto di tornarci di sera (prendere il volo alle 7 di mattina con bici inscatolata dietro sarebbe stato altrimenti impossibile), sono poi stato cacciato dall'aeroporto (non vogliono che ci dormi) e ho dovuto dormire per strada.

Morale: tempo di volo 3 ore, viaggio di ritorno 24 ore, più altre 8 ore per recuperare la scatola.

Ergo...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
tutti interessanti ,in Particolare la Corsica ma anche il Puglia Calabria .....
Io in alternativa in Europa avevo pensato a:
Londra - Edimburgo 700km poca pendenza tutto asfalto in 5gg si dovrebbe fare
La Moravia
Il Portogallo

ma per ora l'Irlanda resta la favorita.........

Cavoli il Portogallo in bici deve essere bellissimo...

io l'ho fatto (in macchina) e me ne sono innamorato...potresti andare da scogliere a picco sul mare a parti nell'interno stupende, dormendo in piccoli paesi, spendendo poco per dormire per mangiare (benissimo).

Purtroppo non so darti indicazioni precise su cosa fare in bici là...ma posso assicurarti che ti potresti trovare benissimo (trall'altro anche ad Agosto il clima potrebbe essere ottimo per pedalare senza schiantare).
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Non vedo questi grandi problemi di tempo il volo Bologna Dublino dura meno di tre ore, l'anno scorso in macchina ho impiegato più tempo per raggiungere Massa , non parliamo del tornare da Capalbio dove fra treno e auto ho impiegato 6\7ore ,Quanto al clima sono ben conscio dei rischi cui vado in contro scegliendo l'Irlanda ma viaggiando da solo non ho necessità di "forzare " un itinerario se farà brutto tempo saranno meno kilometri e più birra......;-)
Ovviamente la scelta è solo tua ma, come ti hanno già detto, hai davvero pochissimo tempo e se ti capita un imprevisto rischi davvero di rovinarti il viaggio...
Se tu avessi più giorni ok, ma se anche ne hai 5 pieni secondo me son sempre troppo pochi...
Un conto è essere in Italia dove se anche ti capita l'imprevisto puoi rimediare alla svelta, ma in Irlanda...
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
Ovviamente la scelta è solo tua ma, come ti hanno già detto, hai davvero pochissimo tempo e se ti capita un imprevisto rischi davvero di rovinarti il viaggio...
Se tu avessi più giorni ok, ma se anche ne hai 5 pieni secondo me son sempre troppo pochi...
Un conto è essere in Italia dove se anche ti capita l'imprevisto puoi rimediare alla svelta, ma in Irlanda...
Mi tocco.......:maremmac:
Suvvia siamo mica nel deserto del Gobi....
E ripeto sono in vacanza, nessuno mi corre dietro ,pedalo , arrivo dove arrivo...........
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Coast to Coast? Fatto 3 anni fa, sono 500km in totale, dormi in ostelli e b&b, mangi da dio, passi in piccoli borghi medioevali e grandi città spettacolari.
Fatto in solitaria.

mappa_generale.jpg


Sito ufficiale:
https://www.italiacoast2coast.it/

E libro che puoi acquistare anche online (consigliatissimo, oltre alle tappe, alle mappe, trovi storia e descrizioni dei luoghi che attraverserai)
Scusa, è un percorso gravel o mtb?
 

Classifica mensile dislivello positivo