"avventura" per l'estate

kind of blue

Biker superis
30/10/13
419
433
0
ferrara provincia
Visita sito
ringrazio tutti per i suggerimenti ma l'idea dell'Irlanda mi affascina sempre di più....
forse ho anche trovato un compagno di viaggio, sto maturando l'idea di noleggiare i mezzi in loco , anche perché difficoltà tecniche di percorso non ce ne sono , si tratta di pedalare 5 giorni con calma, il vero rischio è il clima ......
l'idea è:
day1 Bologna-Dublino diciamo di arrivare per mezzogiorno si recupera la bici e si prende il treno per Galway sulla costa Ovest dove si arriva verso sera e si pernotta.
day2 Galway-Doolin 75 km 400m+ e visita alle celeberrime Cliff of moher(le scogliere più alte d'europa)
day3\4 due giorni per arrivare sino a Killarney 150km 1000+
day5\6 ring of kerry (uno dei percorsi cicloturistici più famosi d'Irlanda)180km 1000+ e treno per Dublino
day 7 giretto per Dublino e ritorno in Italia
sono in tutto 400 km con 2300m+ tutto asfalto ,partendo presto la mattina e considerando che in luglio le giornate sono lunghissime seppur con bicicloni da turismo carichi per chi è abituato a pedalare dovrebbe essere fattibilissimo ,peraltro da quel che ho capito è un percorso molto turistico e ben servito da strutture ricettive e mezzi pubblici , se qualcosa va storto o il tempo è infame comunque si dovrebbe riuscire a cavarsela .....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
In che senso lo hai fatto, est-ovest o ovest-est? E come sei poi tornato al punto di partenza, ci sono treni comodi?
Stavo giusto iniziando a pensare a qualcosa, magari proprio in centro Italia, da fare non appena le temperature saranno un po' più permissive e questa potrebbe essere una buona idea.
Io abito in Abruzzo, in provincia di Chieti (Lanciano). Quindi per partire ho semplicemente preso il treno sull'Adriatico e sono sceso ad Ancona.
Sono partito da lì e quindi in direzione ovest.
Ad Orbetello ho preso un treno per Roma, da Roma a Lanciano c'è un bus comodissimo.

Effettivamente io sono abbastanza di casa.
Comunque parliamo di due località di mare (Ancona e Orbetello) che si trovano sulla linea adriatica e quella tirrenica: dubito sia difficile raggiungerle, sono entrambe servite dalle rispettive linee ferroviarie. Il problema può invece porsi muovendosi (tramite mezzi) appunto da costa a costa.
Dipende da dove parti... se sei di Torino come leggo, il problema non si pone: raggiungi Ancona in treno passando per Bologna e risali in treno da Orbetello passando sempre per Bologna.

Non credo cambi nulla muovendo da est verso ovest. Però suggerisco fortemente l'acquisto del libro (vedi sito che ho linkato prima) e questo, a parte tutti i dettagli tecnici, riporta anche una narrazione del viaggio (che ha fatto l'autore, che è anche l'ideatore di questo itinerario) e il viaggio viene raccontato appunto da ovest verso est.
EDIT: scusa, nell'ultimo paragrafo intendevo il contrario: il libro racconta il viaggio da est verso ovest, cioè come l'ho fatto io
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo