Avventura Schwalbe tubeless ready da latticizzare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
consiglio mio latticizza così scopri che bello nn bucaree più, ma credo che se usi il tasto cerca trovi tutti i consigli possibili oppure vai in tech corner.
comunque:
1) metti il nastro all'interno del cerchio per sigillare i fori dei nipples (operazione nn necessaria se usi cerchi tubeless)
2) monta il copertone con la camera e fallo tallonare (usa nell'acqua saponata per far salire meglio i copertoni)
3) sgonfia e lascia tallonato un lato e togli la camera
4) metti la valvola smontabile e ritallona
5) se si tallona smonta la valvola e inserisci il lattice e fai girare un pò la ruota al fine che il lattice sigilli tutto
voilà latticizzato
Consiglio molta pazienza perchè nn sempre si riesce a tallonare subito
4
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dipende... a parità di modello, le Schwalbe non sono tutte uguali. Lo stesso modello viene venduto come Performance Line o Evolution Line, in diverse mescole (Pace Star, Gate Star, Trail Star, Dual Compound) e con diverse configurazioni (Double Defence, Snake Skin, Tubeless Ready, Tubeless). Insomma, un ginepraio di configurazioni diverse. Ciascuna è più o meno porosa, e perciò un Nobby Nick - ad es. - potrà richiederti più o meno lattice prima di riuscire a tenere la pressione in modo accettabile per qualche giorni, in funzione del tipo di Nobby Nick che hai. Gli Snake Skin sono in genere consigliati perché hanno i fianchi meno porosi. I più porosi sono i Performance Line (li ho e dopo aver fatto fuori i barattoli di lattice del kit, per non spendere più di quanto avrei speso in due copertoni tubeless, ho comprato del lattice da stampi e ora utilizzo quello, diluito). Usare copertoni non Tubeless Ready è sconsigliato perché potrebbero stallonare con più facilità alle basse pressioni (in genere senza camera si usano pressioni più basse).
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Racing Ralph e Rocket Ron sono entrambi Pacestar evolution line triple compound tubeless ready... che ne dite?

ti consiglio di usare per la prima latticizzazione un sigillante un po' più denso, tipo l'Axevo e non pomparli troppo perchè sono "porosetti" sui fianchi e tendono a trasudare parecchio con sigillanti un po' troppo liquidi tipo il Joe's Supersealant.
 

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
ti consiglio di usare per la prima latticizzazione un sigillante un po' più denso, tipo l'Axevo e non pomparli troppo perchè sono "porosetti" sui fianchi e tendono a trasudare parecchio con sigillanti un po' troppo liquidi tipo il Joe's Supersealant.

Ho letto molti post che parlano bene di Caffelattex... così l'ho ordinato.
Alcuni hanno sgrassato il copertone all'interno, asciugato, spalmato del lattice e fatto asciugare una notte per poi seguire l'iter normale come fossero tubeless;
tutto questo in virtù del fatto che sono un pò porosi.
Come in quest'altro video:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=1HfULR0PnZE#t=66s

Ma tu li hai provati presumo?
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Dipende... a parità di modello, le Schwalbe non sono tutte uguali. Lo stesso modello viene venduto come Performance Line o Evolution Line, in diverse mescole (Pace Star, Gate Star, Trail Star, Dual Compound) e con diverse configurazioni (Double Defence, Snake Skin, Tubeless Ready, Tubeless). Insomma, un ginepraio di configurazioni diverse. Ciascuna è più o meno porosa, e perciò un Nobby Nick - ad es. - potrà richiederti più o meno lattice prima di riuscire a tenere la pressione in modo accettabile per qualche giorni, in funzione del tipo di Nobby Nick che hai. Gli Snake Skin sono in genere consigliati perché hanno i fianchi meno porosi. I più porosi sono i Performance Line (li ho e dopo aver fatto fuori i barattoli di lattice del kit, per non spendere più di quanto avrei speso in due copertoni tubeless, ho comprato del lattice da stampi e ora utilizzo quello, diluito). Usare copertoni non Tubeless Ready è sconsigliato perché potrebbero stallonare con più facilità alle basse pressioni (in genere senza camera si usano pressioni più basse).
Ciao albatros, approfitto di queste tue precisazioni per chiederti un consiglio....
Vorrei latticizzare anche io le mie ruote che ti descrivo:
Cerchi Mavic XM Disc non tubless
Gomme Nobby Nic 2,25(Trail Strar - Triple compaund) non tubless Ready
Volevo chiederti se secondo te andrò incontro a dei problemi oppure riesco a fare il lavoro....che metodo mi consigli solo nastro e lattice oppure Flap e lattice?
Grazie....
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ho letto molti post che parlano bene di Caffelattex... così l'ho ordinato.
Alcuni hanno sgrassato il copertone all'interno, asciugato, spalmato del lattice e fatto asciugare una notte per poi seguire l'iter normale come fossero tubeless;
tutto questo in virtù del fatto che sono un pò porosi.
Come in quest'altro video:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=1HfULR0PnZE#t=66s

Ma tu li hai provati presumo?

Non devi far altro che mettere il pneomatico con 70 grammi di lattice (qualsiasi tipo) far tallonare ed il gioco e' fatto nessun poblema di trasudamento, questo accadeva con modelli di un paio di stagioni fa'....dall'anno scorso problema risolto
 

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
Non devi far altro che mettere il pneomatico con 70 grammi di lattice (qualsiasi tipo) far tallonare ed il gioco e' fatto nessun poblema di trasudamento, questo accadeva con modelli di un paio di stagioni fa'....dall'anno scorso problema risolto

Un attimo, il mio Racing Ralph trasuda, feci una prova qualche mese fa (con esito negativo ovviamente); si tratta di un 2012 mentre il Rocket Ron 2013: pensi che con quest'ultimo non sará necessario spalmarci del lattice?
Staimo parlando di tubeless ready, non vorrei ti fossi confuso.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ho letto molti post che parlano bene di Caffelattex... così l'ho ordinato.
Alcuni hanno sgrassato il copertone all'interno, asciugato, spalmato del lattice e fatto asciugare una notte per poi seguire l'iter normale come fossero tubeless;
tutto questo in virtù del fatto che sono un pò porosi.
Come in quest'altro video:

[url]http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=1HfULR0PnZE#t=66s[/URL]

Ma tu li hai provati presumo?

provati, bestemmiato dopo aver provato ben 3 sigillanti... e, alla fine, buttati via nuovi sulla 26"!
Domani rimonto i RaRa sulla 29" ma questa volta uso subito l'Axevo.
Confermo che la sgrassatura del copertone è un must se non vuoi bestemmiare per giorni!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Un attimo, il mio Racing Ralph trasuda, feci una prova qualche mese fa (con esito negativo ovviamente); si tratta di un 2012 mentre il Rocket Ron 2013: pensi che con quest'ultimo non sará necessario spalmarci del lattice?
Staimo parlando di tubeless ready, non vorrei ti fossi confuso.

Non e' che era un modello vecchio anche se comprato nel 2012?....io e diversi miei compagni abbaimo montato sia roro che rara (mod 2012 tubeless ready evo)e i miei non hanno trasudato quasi per niente:nunsacci: (lattice joe's).....il roro 2013 non ho avuto occasione
 

luckyalpha

Biker superis
ciao, io ho latticizzato questo we dei nobby nic TR 2.25.
ci hanno messo 2 giorni a stabilizzarsi, ma il problema derivava piu dalla zona valvola che dal resto del pneumatico.
ieri sera ho fatto un giro di prova cercando buche e gradini per metterli in crisi....sembra reggano bene!
 

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
I roro sono 2013 e li proverò per primi, i rara sono quasi sicuro che siano 2012 ma non ci metto la mano sul fuoco.
Ma i copertoni da dentro si possono sgrassare anche con uno sgrassatore o é meglio il sapone?
Vi aggiorno cmq, userò il Caffelattex come lattice.
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
io latticizzo copertoni dal 2008 e nn ho mai sgrassato niente. Ho latticizzato di tutto, prevalentemente continental supersonic e race sport (e come porosità nn si scherza), schwalbe maxxis specialized hutchinson, ritchey
La procedura che uso è quella che ho descritto e in caso di porosità solo pazienza, lattice e far girare la ruota tenendo pressioni nn troppo elevate. Nel caso di difficoltà a tallonare acqua saponata abbondante e tanta pazienza
il lattice me lo faccio in casa usando lattice per restauri e ammoniaca al 40/50 percento
 

Classifica mensile dislivello positivo