Avventura Schwalbe tubeless ready da latticizzare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
io latticizzo copertoni dal 2008 e nn ho mai sgrassato niente. Ho latticizzato di tutto, prevalentemente continental supersonic e race sport (e come porosità nn si scherza), schwalbe maxxis specialized hutchinson, ritchey
La procedura che uso è quella che ho descritto e in caso di porosità solo pazienza, lattice e far girare la ruota tenendo pressioni nn troppo elevate. Nel caso di difficoltà a tallonare acqua saponata abbondante e tanta pazienza
il lattice me lo faccio in casa usando lattice per restauri e ammoniaca al 40/50 percento

Grazie della rassicurazione, ma il Caffelattex per coperture TR lo hai provato?
Mi diresti di che marca é il lattice che usi e come lo misceli/ogni quanto lo rabbocchi.
Grazie
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
lattice di gomma naturale marca Phase, la tanichetta da 5lt l'ho pagata sui 70 euro, ma ne hai una bella scorta.
In genere preparo un lt di lattice e mezzo litro scarso di ammoniaca. Al primo inserimento di lattice utilizzo circa 60/70 cl di lattice, se si è fortunati che nn ci sono porosità e si tallona senza problemi sono a posto altrimenti con grosse perdite ne aggiungo altri 60.
Se una volta tallonati gonfiati dopo poco vanno a terra aggiungo un pò di lattice e tengo pressioni basse facendo giurare la ruota.
Consiglio comunque di portarsi sempre una pompa nelle prime uscite perchè può esserci bisogno di gonfiare, ma tranquillo perchè poi il lattice sigilla tutto
di solito quando vedo che il copertone ha uno sgonfiamento anomalo è il momento di rabboccare con 50/60 ml.
comunque ogni due mesi più o meno.
 

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
Non e' che era un modello vecchio anche se comprato nel 2012?....io e diversi miei compagni abbaimo montato sia roro che rara (mod 2012 tubeless ready evo)e i miei non hanno trasudato quasi per niente:nunsacci: (lattice joe's).....il roro 2013 non ho avuto occasione

Allora in attesa che mi arrivi il Caffelattex ho montato la roro 2013 tr senza camera ed ho gonfiato, tallonato e ha mostrato una sola piccola perdita: e fin qui tutto ok perché manca il lattice.
Stessa prova con il rara 2012 sempre tr, montata senza camera, gonfiata, tallonato e... effetto groviera con 3/4 fori non solo laterali ma anche fra i tasselli;
dite che riesco a latticizzarla o non provo neanche e vado solo col roro?
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
No, il roro é nuovo, il rara é reduce da 6 mesi di mountainbike sulle murge, ci stava qualche foro dai. Cmq sono delicati.

Sulla qualità dellla mescola e del disegno non discuto,ma a me è capitato di montarne alcuni (circa la metà) nuovi 2013 giá con dei microfori sui fianchi...va bene limare il peso,ma come si fa a denominarli pure tubeless ready? Molto meglio le versione snakeskin e dd,che però costano una fucilata. Per quello anche in base al prezzo molto alto ed alle numerose alternative non capisco il motivo per cui abbiano così tanto successo,a parte la moda,ovviamente.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Anche sul sito schwalbe ti dicono che sono gomme tirate da gara con allte probilita' di forature...cosa vogliamo pretendere da un copertone che pesa 450 gr...anzi devo riconoscere che per quanto sono leggeri sono anche fin troppo resistenti....e poi le alternative ci sono si puo prenndere le tubeless o le DD....quindi e' inutile lamentarsi bisogna essere consapevoli a quello cui si potrebbe andare in contro....e' un po' difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca....
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
secondo me dipende molto anche dal peso del biker: io sono 61/62 kg e ho sempre utilizzato continental da camera latticizzate a 1,5 bar di pressione senza problemi, mentre un mio amico che viaggia sugli 87/90 kg le taglia a ripetizione
 

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
Anche sul sito schwalbe ti dicono che sono gomme tirate da gara con allte probilita' di forature...cosa vogliamo pretendere da un copertone che pesa 450 gr...anzi devo riconoscere che per quanto sono leggeri sono anche fin troppo resistenti....e poi le alternative ci sono si puo prenndere le tubeless o le DD....quindi e' inutile lamentarsi bisogna essere consapevoli a quello cui si potrebbe andare in contro....e' un po' difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca....

Sicuramente é un gran compromesso, ma consigli di tentare di latticizzarlo con quei forellini o rinuncio in partenza?
Peso 63 kg, hanno suggerito di considerare il peso... quindi non dovrebbe incidere così tanto.
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
con 63 kg di peso latticizzerei di corsa...male che vada perderai un pò di tempo per sigillare le porosità, ma lo recuperi poi perchè spariscono o quasi le forature (anche se con scwhwalbe ho visto tantissimi tagliare i copertoni sui fianchi)
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
io ho latticizzato giusto ieri un Rocket Ron e un Racing Ralph, entrambi in versione "performance", quindi per camera non TL ready ...

sui Crest + nastro tenevano tranquillamente la pressione anche senza lattice, infatti, una volta messo il Caffelatex, non ho sporcato assolutamente niente :spetteguless:
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
io ho latticizzato giusto ieri un Rocket Ron e un Racing Ralph, entrambi in versione "performance", quindi per camera non TL ready ...

sui Crest + nastro tenevano tranquillamente la pressione anche senza lattice, infatti, una volta messo il Caffelatex, non ho sporcato assolutamente niente :spetteguless:
Le versioni performance costano la metà e sono più pesanti,ma nonostante non siano tr tengono meglio la latticizzazione delle evolution tr
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
per la cronaca:
stamattina ho fatto l'operazione lattice siulla mia ruota posteriore. Operazione facilitata perchè il copertone "nuovo" era già stato latticizzato.
Nell'ordine:
1) ho dovuto fare la miscela lattice nuova
2) smontare il copertone usurato (operazione più difficoltosa per via del lattice interno asciutto)
3) pulizia valvola
montaggio copertone sul cerchio e tallonamento (al primo colpo si è tallonato essendo già usato)
4) inserimento lattice
5) ritallonamento
6) ho fatto girare la ruota per far disporre internamente il lattice, ma ha tenuto subito come immaginavo
7) già che c'ero ho rabboccato una ruota di scorta così nn devo ripulire siringa e tutto quanto
totale del tempo impiegato: 30 minuti scarsi
i due copertoni nuovo e vecchio sono due continental race king racesport da 2.2 da 26"
 

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
per la cronaca:
stamattina ho fatto l'operazione lattice siulla mia ruota posteriore. Operazione facilitata perchè il copertone "nuovo" era già stato latticizzato.
Nell'ordine:
1) ho dovuto fare la miscela lattice nuova
2) smontare il copertone usurato (operazione più difficoltosa per via del lattice interno asciutto)
3) pulizia valvola
montaggio copertone sul cerchio e tallonamento (al primo colpo si è tallonato essendo già usato)
4) inserimento lattice
5) ritallonamento
6) ho fatto girare la ruota per far disporre internamente il lattice, ma ha tenuto subito come immaginavo
7) già che c'ero ho rabboccato una ruota di scorta così nn devo ripulire siringa e tutto quanto
totale del tempo impiegato: 30 minuti scarsi
i due copertoni nuovo e vecchio sono due continental race king racesport da 2.2 da 26"

Che gomme hai usato ust, tr o camera?
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
Le race king che uso io sono le racesport che mi pare siano tubeless ready, ma tanto latticizzavo anche le supersonic che nn lo erano affatto ed erano indicate per camera.
Latticizzare un copertone già latticizzato è un gran vantaggio proprio perchè nn hai più il problema della porosità dei fianchi, poi dipende molto da copertone e copertone
 

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
Allora lavate le gomme con sapone, asciugate per bene, spennellato del lattice e fatto asciugare, questo ho fatto prima dell'iter normale per latticizzare. Per ora sembra tutto ok, i fori sul rara sono stati gia sigillati, il roro perfetto.
Vi aggiorno nei prossimi giorni di prove.
 

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
Secondo giorno con prova su asfalto di qualche km e tutto ok a parte una leggerissima perdita di pressione all'anteriore.
Può essere normale?
Domani faccio 50 km in foresta e vediamo.
 

Classifica mensile dislivello positivo