Avventura Schwalbe tubeless ready da latticizzare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Mi aggrego alla discussione in quanto ho appena preso con forte sconto delle roro evo pace star TL-Ready da 2.1. Ho preso il kit per rendere tubeless le mie dt swiss xrrs e ...da tutto contento sia per il risparmio di peso sia per la migliore scorrevolezza sono passato ad essere scettico...Non faccio una cappellata?!Io vado a fare scampagnate con gli amici e qualche garetta. Non vorrei che con una coppia di Ro-Ro latticizzati vada a diminuire l'affidabilità della bike che ora monta delle maxxis crossmark da 2.25 con camera. Ci perdo a fare questa operazione?O sono tutte pare mentali?Peso 78 kg!Grazie a chi vorrà rispondere!
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
io penso proprio di no!
ormai sono anni che uso copertoni latticizzati che altro metodo nn lo considero nemmeno.
Il consiglio che ti posso dare è di portarti dietro una pompetta perchè soprattutto nelle prime uscite può verificarsi una perdita di aria (normalissimo); per dirti anche ho pizzicato o preso una spina e mi sono accorto che la posteriore si stava sgonfiando, ho aspettato un arrimo che il latticew sigillasse, pompatina e via
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Ciao azuma!thx per il reply!Io in genere non vado mai a basse pressioni perchè cmq faccio misto asfalto/sterrato! Potrebbe essere un problema usare alte pressioni!?(non a livelli di bici da corsa ovviamente :p )
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
considera che io quando latticizzo per far tallonare il copertone gonfio un bel pò, ma una volta tallonato per far sigillare il lattice nn gonfio mai troppo anzi.
Considerazione sulle pressioni di utilizzo: anch'io fino a qualche anno fà consideravo che per un utilizzo siu strade bianche/asfaltate ci volesse un copertone più gonfio...se ne è parlato in un topic mi pare nella sez.29 quello di nino ch, sbagliatissimo e te lo confermo: io utilizzavo le race king da 2.2 gonfiate mediamente tra 1,8 e 2,0 bar, e rimbalzavo come una capra...adesso nn vado mai oltre 1,4/1,45 bar i copertoni lavorano veramente in modo eccellentefuoristrada e il rotolamento su asfalto nn ne ha risentito minimamente anzi mi sembrano addirittura migliorati.
PS: io uso la mtb sempre si aper allenarmi su strada che naturalmente off road
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Mi aggrego alla discussione in quanto ho appena preso con forte sconto delle roro evo pace star TL-Ready da 2.1. Ho preso il kit per rendere tubeless le mie dt swiss xrrs e ...da tutto contento sia per il risparmio di peso sia per la migliore scorrevolezza sono passato ad essere scettico...Non faccio una cappellata?!Io vado a fare scampagnate con gli amici e qualche garetta. Non vorrei che con una coppia di Ro-Ro latticizzati vada a diminuire l'affidabilità della bike che ora monta delle maxxis crossmark da 2.25 con camera. Ci perdo a fare questa operazione?O sono tutte pare mentali?Peso 78 kg!Grazie a chi vorrà rispondere!
Passare al tubeless non è come cambiare un manubrio o una guarnitura.
Ti consiglio di leggere il più possibile questa discussione, almeno finché non sarai sicuro di aver capito come e perché
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153842
comincia a ritroso
 

BlobNZ

Biker popularis
5/7/12
57
0
0
Palermo
Visita sito
Riapro l'argomento tornando sugli Schwalbe.

Io quest'anno ho corso il provinciale XC e 4-5 Granfondo con RORO TLR 2,25 all'anteriore e al posteriore con un RARA EVO TLR 2,10 entrambe 29er 2012 (molto porose). Fortunatamente (e sottolineo fortunatamente) in gara è andato quasi tutto bene (solo un taglio all'anteriore all'ultimo giro e non ho perso troppe posizioni). In allenamento però mi è capitato troppo spesso tagliare i finachi, forse per le pressioni troppo vicine ai 2 bar o forse perchè sono di per se troppo morbide.

Comunque, adesso che ho praticamente finito le gare, vorrei provare le Performance line RORO 2013 (2,25 ant e 2,10 post) latticizzandole.

Qualcuno le ha già provate e testate per benino?sono migliori i fianchi?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Riapro l'argomento tornando sugli Schwalbe.

Io quest'anno ho corso il provinciale XC e 4-5 Granfondo con RORO TLR 2,25 all'anteriore e al posteriore con un RARA EVO TLR 2,10 entrambe 29er 2012 (molto porose). Fortunatamente (e sottolineo fortunatamente) in gara è andato quasi tutto bene (solo un taglio all'anteriore all'ultimo giro e non ho perso troppe posizioni). In allenamento però mi è capitato troppo spesso tagliare i finachi, forse per le pressioni troppo vicine ai 2 bar o forse perchè sono di per se troppo morbide.

Comunque, adesso che ho praticamente finito le gare, vorrei provare le Performance line RORO 2013 (2,25 ant e 2,10 post) latticizzandole.

Qualcuno le ha già provate e testate per benino?sono migliori i fianchi?

le non TLready sono in realta' piu' porose e potresti rognare di piu' a latticizzarle..si fa, ma ci perdi piu' tempo.

le shwalbe sono rinomate per essere delicate ai fianchi..ma non puoi nemmeno pretendere troppo da 550gr di gomma!io le trovo eccezionali a prescindere.
per averle piu' resistenti, devi prndere la versione snakeskin
 

BlobNZ

Biker popularis
5/7/12
57
0
0
Palermo
Visita sito
Spero che con i modelli 2013 siano migliorate.

Proverei le performance volentieri, anche per l'economicità della spesa...certo se poi devo metterci 200ml di lattice, allora il gioco non vale la candela!
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Spero che con i modelli 2013 siano migliorate.

Proverei le performance volentieri, anche per l'economicità della spesa...certo se poi devo metterci 200ml di lattice, allora il gioco non vale la candela!


Riapro la discussione per riportare la mia esperienza.

Da 1 anno su 29 front ho ro ro evo pace star ant 2,25 posteriore 2,1. Comprato un po' per sentito dire mi accorgo che mi spediscono Snakeskin al posteriore e Liteskin all'anteriore. Ho fatto 8 mesi di camera e a luglio latticizzo su cerchi xt con lattice Joe. Mai latticizzato in vita mia. Snakeskin al primo colpo, non perde un decimo di bar in 1 settimana. Liteskin tallona subito ma infinite perdite di pressione dai lati di notte. Ho risolto comprando Lastix e facendo 80-20 con acqua e mettendo parecchio lattice (150-200) posando il cerchio per terra con inclinazione di più o meno di 10 gradi e ruotando di un quarto di giro il cerchione ogni 8 ore, prima da un lato poi dall'altro.

Ora é perfetto e ho tolto un po' di lastix e aggiungendo Joe
 

Classifica mensile dislivello positivo