Avviso ai ciclisti: munirsi di biglietto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


su sforzu

Biker tremendus
9/10/07
1.117
0
0
gutturu mannu
Visita sito
Questa mattina a monte arcosu c'era scritto proprio come nel titolo che ho dato a questo topic.
Quando l'ho visto, istintivamente sono andato dritto per evitare discussioni. Comunque non c'era nessuno e la cosa è quanto meno strana. Si è vero ormai si paga ovunque, pero' chi entra in bici a monte arcosu che servizio riceve ? L'obolo tiene lontano un sacco di persone che parlano dell'oasi e la fanno conoscere in giro. Io ritengo che non sia una cosa giusta far pagare chi entra solo per farsi un giro. Sarebbe diverso se si rimane li a pranzo e si usufruisce dei servizi.
Poi non so, sarà successo qualcosa ? ho visto che nella discesa de "su tragu" hanno messo il limite di velocità a 20km.

Se qualcuno sa qualcosa o vuole dire la sua.

Comunque io passo dritto e non pago.
 

gianluca72

Biker superis
Circa 10 gg fa ho fatto un giro li a Monte Arcosu, ho incontrato un tipo del wwf e mi ha detto che dovevo o pagare 5 euro per l'ingresso all'oasi, oppure fare la tessera annuale di 30.......
Naturalmente non avevo soldi, anche perche li non servono:smile::smile::smile:
cmq mi ha detto che devono pagare anche i ciclisti...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ho incontrato un tipo del wwf e mi ha detto che dovevo o pagare 5 euro per l'ingresso all'oasi, oppure fare la tessera annuale di 30.......

Azz, CINQUE EURI!!!!

Con 3 ingressi di Monte Arcosu te ne porti a casa una bottiglia....

20042009_016.jpg





:smile::smile::smile::smile::smile::smile:



A parte le buglie, va bene contribuire al mantenimento dell'oasi e se dovessi capitarci occasionalmente pago con piacere (!!!), ma per i bikers della zona significa un bella spesa oppure vedersi costretti a cambiare itinerari d'uscita.
Bah, servisse almeno a qualcosa di concreto e non, spero, a pagare il lauto stipendio a qualche consiglio di amministrazione dell'Ente.....


Chi ha notizie certe sul perchè e percome di questo obolo, parli ora o taccia per sempre!
 

gianluca72

Biker superis
Azz, CINQUE EURI!!!!

Con 3 ingressi di Monte Arcosu te ne porti a casa una bottiglia....

20042009_016.jpg





:smile::smile::smile::smile::smile::smile:



A parte le buglie, va bene contribuire al mantenimento dell'oasi e se dovessi capitarci occasionalmente pago con piacere (!!!), ma per i bikers della zona significa un bella spesa oppure vedersi costretti a cambiare itinerari d'uscita.
Bah, servisse almeno a qualcosa di concreto e non, spero, a pagare il lauto stipendio a qualche consiglio di amministrazione dell'Ente.....


Chi ha notizie certe sul perchè e percome di questo obolo, parli ora o taccia per sempre!

Ahahahahahaah....bellissima questa...con 3 uscite imbriaghera garantita....:smile::smile::smile:
beh, io ci vado in media 2 o 3 volte a settimana, 5 euri ogni uscita...minkia...!
A quel punto farei la tessera, sia perche contribuisce al mantenimento dell'oasi "che mi sembra piu che giusto e spero sia così" e evitare inutili discussioni con le guardie.....:il-saggi:
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
era successa la stessa cosa all'oasi di biderosa di orosei..... anche io ho smesso di andarci, almeno nel periodo estivo. oppure entro da altre parti.....e chi s'è visto s'è visto.:omertà:
 

tuonosordo

Biker superioris
1/9/06
824
0
0
SARDEGNA
Visita sito
..stessa storia per la Giara: si pagava e si paga l'accesso da Gesturi.. solo nel periodo estivo, ma ci sono almeno altri 8 accessi senza ticket...
..ma quanto è bello scendere dal versante controllato di Gesturi e vedere i volti dei controllori "allucati"..:smile::smile::smile::smile:
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
io non son un frequentatore di qst posti (x la distanza) cmnq fanno ridere.
parlano di valorizzare il turismo e di voler vivere di turismo. Ma qst gente fuori dalla sardegna sono mai andati??
Io parlo del trentino ke lo conosco, e li vivono di turismo davvero. Andate al parco di paneveggio, alle pale di san martino o al lago di carezza, giusto per dirne alcuni. Ci fosse un posto dove ti chiedono un euro x guardare.. ZERO!!!
Semmai tutti qst posti son corredati di servizi, e t paghi quelli. Ma non un biglietto da interpretare come pizzo mafioso x il solo fatto d essere arrivato x primo a recintare quell'area!!!

da un altra parte però capisco qst enti che si vedono privi d fondi anke solo x la carta igienica e di conseguenza raschiano il fondo
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
io non son un frequentatore di qst posti (x la distanza) cmnq fanno ridere.
parlano di valorizzare il turismo e di voler vivere di turismo. Ma qst gente fuori dalla sardegna sono mai andati??
Io parlo del trentino ke lo conosco, e li vivono di turismo davvero. Andate al parco di paneveggio, alle pale di san martino o al lago di carezza, giusto per dirne alcuni. Ci fosse un posto dove ti chiedono un euro x guardare.. ZERO!!!
Semmai tutti qst posti son corredati di servizi, e t paghi quelli. Ma non un biglietto da interpretare come pizzo mafioso x il solo fatto d essere arrivato x primo a recintare quell'area!!!

da un altra parte però capisco qst enti che si vedono privi d fondi anke solo x la carta igienica e di conseguenza raschiano il fondo
vero fabry, al lago di carezza in trentino mi avevano chiesto dei soldi, ma non per accedere al lago, bensì per parcheggiare.....ma ero in macchina ed era ben diverso.
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Erano anni che se ne parlava.
Non scordiamoci che anche chi va a fare una passeggiata paga il biglietto. Diciamo che noi mtbikers siamo stati finora dei privilegiati.
E non scordiamoci che nello specifico il WWF ha fatto tanto acquistando quei terreni e preservandoli.
Forse si è fermato lì, eheheehhe......
Come risolvere ? Semplice, non entro dal "cancello principale" !!!
 

Lorenzo65

Biker serius
8/4/10
129
0
0
Capoterra-Pula
Visita sito
Un'altra possibilita' e' andarci fuori dal week end, quando e' chiuso.
Io proverei anche a chiedere se, visto che dobbiamo pagare biglietto o abbonamento, in cambio possono pulire e sistemare qualche sentiero da MTB (tipo is frociddus).
 

su sforzu

Biker tremendus
9/10/07
1.117
0
0
gutturu mannu
Visita sito
Un'altra possibilita' e' andarci fuori dal week end, quando e' chiuso.
Io proverei anche a chiedere se, visto che dobbiamo pagare biglietto o abbonamento, in cambio possono pulire e sistemare qualche sentiero da MTB (tipo is frociddus).
Esatto, è quello che pensato anch'io, perchè tenere i sentieri in quelle condizioni è quanto meno sconveniente per il loro tornaconto. E poi noi biker quanti sentieri teniamo puliti dentro l'oasi ??
No, il biglietto ai biker è una cosa sbagliata, crea disaffezione e antipatia verso il wwf. d'ora in poi sempre durante la settimana .................
 

su sforzu

Biker tremendus
9/10/07
1.117
0
0
gutturu mannu
Visita sito
Forse si è fermato lì, eheheehhe......
Come risolvere ? Semplice, non entro dal "cancello principale" !!![/QUOTE]


Si esatto si sono fermati li, nel senso di li a sa canna, infatti alle case di Su bacinu non c'è mai anima viva, considerate che Su Bacinu è il vero cuore della riserva e c'è un aria di abbandono totale.

Il cancello principale, era spalancato !!!
non c'era nessuno e ....avrei dovuto cercare soldi per il biglietto ??

Non pagavo neanche il biglietto dell'ACT !!!
 

FreeMax

Biker serius
Signori, sappiate pero' che il WWF è un'ente privato che vive dei soldi dei tesserati o dei biglietti e li' usa per salvare zone naturalisticamente importanti.
Una volta ho parlato con quelli della biglietteria che ci hanno chiesto il ticket perché avevamo parcheggiato nei pressi dell'ingresso e mi hanno detto che generalmente per i ciclisti chiudevano un occhio se arrivavano da parcheggi distanti (vedi Santa Lucia).
In tale occasione ci hanno fatto uno sconto con biglietto a €3 Euro, che non avrei neanche voluto visto che ci sono andato parecchie volte gratis.
Sarebbe buona cosa che facessimo la tessera o che pagassimo il ticket come tutti gli altri che, anche per fare una passeggiatina fino al recinto dei cervi, fanno (io l'ho fatto con la mia famiglia).
Certo se fossimo in tanti tesserati magari potremmo avanzare qualche pretesa tipo quella di pulirci il sentiero in discesa fatto nella II Sardus Bikers!! non sarebbe male no?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il fatto è che noi biker (e con noi chiunque altro: cercatori di funghi, di mirtilli, di asparagi...) non abbiamo alcun diritto di accesso su terreno di proprietà privata, gli unici che questo diritto ce l'hanno (con delle limitazioni) sono i cacciatori. Quando il WWF (o un qualsiasi altro ente o privato cittadino) acquista un terreno ha tutto il diritto di farne quello che vuole (ovviamente nel rispetto delle leggi della Repubblica), per esempio far entrare a pagamento. E' brutto a dirsi, ma è così...
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
Il fatto è che noi biker (e con noi chiunque altro: cercatori di funghi, di mirtilli, di asparagi...) non abbiamo alcun diritto di accesso su terreno di proprietà privata, gli unici che questo diritto ce l'hanno (con delle limitazioni) sono i cacciatori. Quando il WWF (o un qualsiasi altro ente o privato cittadino) acquista un terreno ha tutto il diritto di farne quello che vuole (ovviamente nel rispetto delle leggi della Repubblica), per esempio far entrare a pagamento. E' brutto a dirsi, ma è così...

questo in Toscana. In sardegna cambia tutto..... lo sai. Pittigarraiu!!!!:smile::smile::smile:
 

su sforzu

Biker tremendus
9/10/07
1.117
0
0
gutturu mannu
Visita sito
Allora un po’ di storia .

Monte Arcosu era una riserva di caccia per politici e ricchi notabili che arrivavano anche in elicottero per sparare cervi e cinghiali liberamente con l’aiuto delle, servili, guide locali.

Un bel giorno nel 1984 circa, misero la tenuta in vendita per via delle continue modifiche, restrittive, della legislazione venatoria e soprattutto per la progressiva diminuzione della fauna.

I cervi infatti erano prossimi all’estinzione con solo 110 esemplari.

Il wwf sardo vede l’inserzione di vendita nel corriere della sera e avvia una trattativa che arriva a buon fine per 700 milioni di lire. Il wwf non aveva soldi e per raggiungere la cifra avvia una sottoscrizione a cui partecipano anche i bambini delle scuole e gli anziani che vendono francobolli con raffigurato il cervo, a 100 lire. Io personalmente ho venduto centinaia di francobolli !! Il coinvolgimento è totale.
E’ da segnalare che il proprietario milanese, comprerà in africa un riserva per i valorosi cacciatori che nella terra di nessuno potranno continuare ad avere libero sfogo sparando bufali , giraffe e chissà cosa ancora.

Dopo l’acquisto inizia l’opera di recupero, la foresta è compromessa da tagli selvaggi e incontrollati, i fabbricati sono fatiscenti e le zone adiacenti sono piene di ogni genere di rifiuti, i bracconieri sono ovunque.
Il wwf è un’ente morale riconosciuto dal presidente della repubblica, in virtu’ di questo riceve aiuti e contributi dalla provincia, dal comune di uta , dalla regione e dalla UE.
I volontari fanno la loro parte, puliscono sentieri, i campi dal murdegu dove oggi pascolano liberamente i cervi, anche gli obiettori di coscienza fanno la loro parte e aprono tutto il sentiero sa rocca lada – is froccidus, un lavoro immane. Oggi il wwf non riesce a togliere un po’ di cisto che stiamo pensando di eliminare noi biker !!!

La riserva è recuperata i cervi oggi sono piu’ di 2000 esemplari, la foresta e’ rigogliosa e florida.
Monte Arcosu è un’esempio di recupero naturalistico e ambientale.
Ecco che dopo tutto questo entrano in gioco altre logiche “aziendalistiche”. Va bene, si paga, tutti se entrano devono pagare, ma ci deve essere un limite, chi entra per fare jogging deve pagare ? e noi che entriamo e usciamo, anche tutti i giorni, dobbiamo davvero pagare ?
Come dice Free max se parcheggi li e comunque decidi di rimanere e sostare anche dopo il giro è diverso ed è piu’ che giustificato pagare.
Ma sembra che qualcuno si sia fatto i conti della serva, 100 biker sabato, 150 domenica a 5 euro ciascuno e il conto è presto fatto.
Ma non è così, se vuoi creare movimento e introiti ci vuole un serio servizio di guide che non c’è, devi valorizzare il cuore della riserva che oggi è desolato, avete mai visto qualcuno alle case di Su Bacinu, oltre ai soliti biker? No sono giu’ a sa canna a fare cassa con la vendita dei biglietti.
E poi un dubbio, non è che qualcuno ci voglia scoraggiare, perché siamo ritenuti un pericolo in mezzo alle strade della riserva ?? Se così fosse sarebbe molto piu’ coerente proibirci di entrare, non credete, piuttosto che gabellarci per poi farci passare la voglia.
free ticket ?? fate cosi, salite da fanebas e poi via giu’ fino alla biglietteria …….e dite scusate non lo sapevamo e poi soldi non ne abbiamo. Scherzo, pero'...........
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Giuanneddu

Biker serius
22/7/09
195
0
0
Ploaghe
Visita sito
Questa mattina a monte arcosu c'era scritto proprio come nel titolo che ho dato a questo topic.
Quando l'ho visto, istintivamente sono andato dritto per evitare discussioni. Comunque non c'era nessuno e la cosa è quanto meno strana. Si è vero ormai si paga ovunque, pero' chi entra in bici a monte arcosu che servizio riceve ? L'obolo tiene lontano un sacco di persone che parlano dell'oasi e la fanno conoscere in giro. Io ritengo che non sia una cosa giusta far pagare chi entra solo per farsi un giro. Sarebbe diverso se si rimane li a pranzo e si usufruisce dei servizi.
Poi non so, sarà successo qualcosa ? ho visto che nella discesa de "su tragu" hanno messo il limite di velocità a 20km.

Se qualcuno sa qualcosa o vuole dire la sua.

Comunque io passo dritto e non pago.


Ciao a tutti...non sono della zona ma so alcune notizie.
Il motivo per cui c'è il limite di velocità in quella discesa è perchè da quello che mi ha detto il mio collega asseminese pare che qualcuno si sia fatto veramente male. (MOOOOOLTO MALE DIREI)

Poi non so cosa sia scattato nelle teste dei gestori dell'oasi!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo