Avviso: aiutatemi anche voi in un'indagine di mercato per la mia tesi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pantaldj82

Biker urlandum
scusate ma nel topic che del sondaggio ricordavo di averlo scritto...

la tesi riguarda l'area di disegno industriale di ingegneria meccanica; il tema principale è più precisamente l'ecodesign

più precisamente mi occupo della prima parte dell'iter progettuale che si segue nello sviluppo un oggetto,

Vi decrivo sommariamente di cosa si tratta

si parte dalla definizione dell'idea di base,
il progetto viene sviluppato in modo da soddisfare i bisogni del cliente finale (per questo è utile un'indagine di mercato)
i bisogni del cliente, si traducono poi in parametri di progetto, sui quali si lavora per lo svilupo del prodotto

la parte finale del lavoro riguarderà la realizzazione del prototipo virtuale del prodotto, in modo da avere una presentazione realistica dell'oggetto nel suo contesto di utilizzo

spero che ora tutto sia più chiaro

ciao!
 

pantaldj82

Biker urlandum
vi descrivo in poche parole come vengono riciclati i copertoni, da quelli delle nostre bighe a quelli di autocarro

da uno pneumatico si ricava:

gomma (in polvere, granuli o pezzi più grossi, gli ultimi usati come combustibile) acciaio
fibra tessile

fasi di lavorazione

1 - stallonatura
viene separato il tallone (contenente gran parte dell'acciaio) dalla carcassa

2 - triturazione
un trituratore esegue una prima macinatura delle carcasse

3 - macinazione
i pezzi vengono ridotti ulteriormente di diametro

4 - separazione dell'acciaio
l'acciaio viene separato per mezzo di un magnete

5 - pulizia e polverizzazione
il prodotto finito è venduto in differenti granulometrie

i campi applicativi del polverino sono molteplici:
additivi per bitumi (evita spaccature e migliora il drenaggio)
pavimentazioni sportive
pavimentazioni antitrauma (specie nei parchi gioco per bambini)
edilizia
e molti altri

io mi sto occupando dell'utilizzo di miscele plastica/gomma per realizzare oggetti, ecologici, aventi come caratteristiche principali la resistenza agli urti e ai liquidi

spero di essere stato chiaro
 

pantaldj82

Biker urlandum
Un'altra cosa...

In genere i pneumatici vengono stoccati in discariche, molto spesso abusive; nel mio paese c'è una bella discarica abusiva, proprio dove andiamo a girare.
perciò abbiamo deciso di dare una pulita e utilizzare il posto per allestire un piccolo bike park (vedi sito firma, sezione percorsi); il lavoro è ancora lungo però...

i pneumatici ammassati in discarica sono inoltre un pericolo per la salute pubblica, oltre che per l'ambiente. infatti sono l'abitat ideale per la crescita di zanzare...

con il riciclaggio si riesce a sfruttare ancora questo materiale (in altri oggetti o nel recupero energetico), liberando suolo prezioso dall'immondizia
 

Muhlo

Biker poeticus
14/5/06
3.647
0
0
Katalfan Mt.- Bahar (Sicily West Coast)
www.facebook.com
Bike
DAG Carbon race
il copertone usato come combustibile non mi convince tanto: secondo quanto hai detto l'idea è quella di lavorare ad un progetto eco-sostenibile; e allora la combustione di un copertone cosa libera nell'aria?

Ps: ovviamente non dobbiamo parlare di piccole o grandi quantità: o si inquina o no!
Ps2: la plastica è ecologica da quando?

ho visto oggi prodotti di altissima ingegneria realizzati in materiale plastico/sintetico;
mi basta guardare indietro e vedere che altri ingegneri avevano prodotto oggetti in fibra tessile con caratteristiche ben superiori e totalmente ecocompatibili (vedi primo modello di Ford T con carrozzeria resistente agli urti e ai liquidi realizzata in fibra di canapa (tra l'altro il combustibile era un derivato della stessa pianta)....

a volte mi pare che dobbiamo riempirci l'orizzonte di ___ate quando invece TANTO è a portata di mano...certo l'industria è sempre restia ai cambiamenti, specie se ci guadagna di meno...quindi la politica dovrebbe servire a "costringerli" (ma questo è OT)

Tra l'altro con un copertone in canapa quando ti diventa liscio lo passi a ciccio che lo "smaltisce"....@ciccio: io porto "le cartone".
 

pantaldj82

Biker urlandum
per quanto riguarda l'uso come combustibile, è una delle alterative migliori solo rispetto alla discarica, naturalmente è sempre meglio il riciclaggio...
PS: le miscele elastomeriche plastica/gomma sono anch'esse riciclabili dopo l'uso
 
scusami pantaldj82, sono io a non essere stato chiaro. volevo sapere da te, se lo sai, come posso disfarmi dei copertoni usati senza ricorrere al cassonetto. te lo chiedo, perche tempo fa in questo stesso forum ci siamo posti la domanda ma non siamo riusciti a trovare la risposta, almeno non una valida per il nostro territorio.
 

Muhlo

Biker poeticus
14/5/06
3.647
0
0
Katalfan Mt.- Bahar (Sicily West Coast)
www.facebook.com
Bike
DAG Carbon race
per quanto riguarda l'uso come combustibile, è una delle alterative migliori solo rispetto alla discarica, naturalmente è sempre meglio il riciclaggio...
PS: le miscele elastomeriche plastica/gomma sono anch'esse riciclabili dopo l'uso
come volevasi dimostrare "vogliamo continuare ad accontentarci, senza operare serie politiche ecosostenibili";
ormai è un classico affermare p.es che "gli inceneritori sono migliori delle discariche"....
invece di dire che fanno schifo entrambe, che sono dannose entrambe, che esistono alternative vere ma non ci danno subito quello che i pochi vogliono....
meglio che rallenti prima di andare in OT...

comunque, riguardo al tuo sondaggio: io voglio un copertone che sia ecocompatibile sul serio,
frutto di un progetto che rispetti sul serio l'ambiente,
voglio sapere che fine fa e voglio che sia al 100% riutilizzato (e non riutilizzabile, quindi il suo ciclio di vita deve essere considerato sul lunghissimo periodo), infine deve essere performante almeno quanto i copertoni ad oggi in commercio.
questo si sarebbe un progetto/lavoro con le palle!
e stai certo che la maggior parte di foruncoli accetterebbero di comprarlo anche a costo di spendere qualche euro in più.
spero di essere stato chiaro!
Buona fortuna!
 
come volevasi dimostrare "vogliamo continuare ad accontentarci, senza operare serie politiche ecosostenibili";
ormai è un classico affermare p.es che "gli inceneritori sono migliori delle discariche"....
invece di dire che fanno schifo entrambe, che sono dannose entrambe, che esistono alternative vere ma non ci danno subito quello che i pochi vogliono....
meglio che rallenti prima di andare in OT...

comunque, riguardo al tuo sondaggio: io voglio un copertone che sia ecocompatibile sul serio,
frutto di un progetto che rispetti sul serio l'ambiente,
voglio sapere che fine fa e voglio che sia al 100% riutilizzato (e non riutilizzabile, quindi il suo ciclio di vita deve essere considerato sul lunghissimo periodo), infine deve essere performante almeno quanto i copertoni ad oggi in commercio.
questo si sarebbe un progetto/lavoro con le palle!
e stai certo che la maggior parte di foruncoli accetterebbero di comprarlo anche a costo di spendere qualche euro in più.
spero di essere stato chiaro!
Buona fortuna!



Non è vero che i termovalorizzatori sono negativi in assoluto, vanno fatti con criterio e nei posti giusti, e creano anche parecchia energia...

il signor Diesel aveva cominciato i suoi studi con olio vegetale e non minerale...ma poi...lo sappiamo tutti, ma anche se fosse è materialmente impossibile pensare di convertire tutti i diesel in biologico, dovresti coltivare tutto il sulo dell'europa per averne abbastanzaa compensare quello usato...solo in europa...il solare? Utopia usarlo su larga scala, lo stesso per l'eolico...non credere che tutto cioò che non "sembra" inquinare non inquina...


Una macchina elettrica, mi potresti dire che non inquina....ok e le quintalate di batterie? E la corrente per ricaricarla? Come la fai la corrente per ricaricarla? Pedalando? Allora rendiamoci conto che le soluzioni alternative diventano veramente poche...molte sono soltanto adatte a piccoli usi e a buttare un pò di fumo negli occhi alla massa degli pseudoambientalisti (perchè fa figo anche quello)....


forse è il caso di iniziare semplicemente a usare di più la bici per muoversi in città...questo si che è un grande contributo...


FINE OT
 
come volevasi dimostrare "vogliamo continuare ad accontentarci, senza operare serie politiche ecosostenibili";
ormai è un classico affermare p.es che "gli inceneritori sono migliori delle discariche"....
invece di dire che fanno schifo entrambe, che sono dannose entrambe, che esistono alternative vere ma non ci danno subito quello che i pochi vogliono....
meglio che rallenti prima di andare in OT...

comunque, riguardo al tuo sondaggio: io voglio un copertone che sia ecocompatibile sul serio,
frutto di un progetto che rispetti sul serio l'ambiente,
voglio sapere che fine fa e voglio che sia al 100% riutilizzato (e non riutilizzabile, quindi il suo ciclio di vita deve essere considerato sul lunghissimo periodo), infine deve essere performante almeno quanto i copertoni ad oggi in commercio.
questo si sarebbe un progetto/lavoro con le palle!
e stai certo che la maggior parte di foruncoli accetterebbero di comprarlo anche a costo di spendere qualche euro in più.
spero di essere stato chiaro!
Buona fortuna!

ma perche ti accanisci? pantaldj non ha mica detto che vuole produrre nuovi copertoni. vuole contribuire allo smaltimento di quelli che TU hai gia usato.
 

pantaldj82

Biker urlandum
x muhlo: sono con te quando affermi che inceneritori e discarica non giovano all'ambiente.
Io ho solo detto che l'incenerimento è la migliore alternativa alla discarica: il TDF (Tire Derived Fuel) produce un potere calorifico leggermente superiore al carbone, con le stesse emissioni; non è meglio utilizzare i pneumatici come conbustibile invece che il carbone (fonte non rinnovabile)?
Allo stesso tempo si eliminano le dannose discariche e si risparmia il carbone

non capisco quando dici che vuoi un "copertone ecocompatibile sul serio"
ad oggi tutto il copertone viene riutilizzato, in vari modi:

riutilizzo(mercato pneumatici usati): una discreta parte degli automobilisti cambia le gomme quando ancora non è necessario

ricistruzione (specialmente gomme autocarro): si conserva la carcassa (che ha vita più lunga del battistrada) e viene ricostruito il battistrada; si ha un risparimio del 50% circa

riciclaggio (di tutto i materiali dello pneumatico)

recupero energetico

e infine, discarica

si deve in primis cercare di usare con attenzione le gomme al fine di sfruttare il più a lungo possibile (controllo pressione, accortezze nella guida)
sta poi a chi di dovere evitare che il pneumatico a fine vita vada a finire in discarica o nei campi
 

Muhlo

Biker poeticus
14/5/06
3.647
0
0
Katalfan Mt.- Bahar (Sicily West Coast)
www.facebook.com
Bike
DAG Carbon race
ciclope scendi!
gli inceneritori non sono un alternativa. sono estremamente dannosi per la salute dell'uomo e della terra, e al contempo sono estremamente vantaggiosi per le tasche di pochi mafiosi.
se ogni casa fosse costruita con criterio, se fosse portata avanti una politica dei trasporti vera, allora non ci sarebbe motivo di coltivare a colza l'intera terra.
l'energia per muoverci c'è ed è a portata di mano
vedi www.ruotati.com
www.greenpeace.it
www.beppegrillo.it
è assolutamente sbagliato pensare di far circolare tutte le automobili esistenti...: pensa se vi fossero a palermo dei mezzi di trasporto pubblici efficienti, tu la useresti l'automobile o lo scoter?
io sicuramente no!

e poi non abbiamo alternativa, è vero: infatti ci stiamo fottendo la terra e resteremo senza alternative.
meno male che ci sono paesi interi che oltre a non pensarla come te, fanno fanno e fanno tanto in maniera ecocompatibile.

@panta: se rispondi che bruciare copertoni è meglio che bruciare calore, allora non mi sono spiegato.
per me sono sbagliate entrambe le cose.
io non devo scegliere tra due cose sbagliate ,
devo poter scegliere se dare da mangiare il mio copertone alle galline, o usarlo come concime, queste devono essere le mie alternative intelligenti.
altrimenti tutta sta tecnologia a che serve?

il carbone.....ancora ci pensate? dovrebbero cancellare pure la parola, e invece.
bho?

@ciclope
è vero! in italia la maggior parte dell'energia elettrica prodotta proviene da centrali che bruciano petrolio.
certo l'enel sta facendo passi da gigante, per esempio acquistando centrali nucleari nei paesi dell'est, centrali che hanno protocolli di sicurezza così scadenti che nemmeno usano la parola "sicurezza".
e l'enel, con una pubblicità ingannevole (ho già scritto una email di protesta e sono pronto a denunciarli), ci guida verso un mondo migliore...
ovviamente ti fanno vedere che loro rispettano l'ambiente, che producono energia pulita....ma quannu mai!
tu pensi che spostarti in bicicletta basti, io no.
voglio vivere in un mondo ipertecnologico, dove le auto inspirino co2 e cachino ossigeno. dove ogni oggetto non solo deve essere riutilizzato, ma deve provenire da fonti rinnovabili.

e questa non è fantascienza, già molti paesi e moltissime industrie lo fanno.
resta lo zoccolo duro.
ma se voi due ingegneri del terzo millennio ancora mi parlate di carbone e vi castrate le palle non riuscendo a guardare oltre il vostro orticello, mi sa che siamo messi davvero male.

sia chiaro che io per primo non vivo di speranze altrui, ma nel mio lavoro e nella mia vita ricerco la "via" migliore, quella che meglio si adatti ai miei ideali.non è facile, ma qualche cosa la si può fare.

oltretutto ti informo che in quanto appartenenti ad una comunità (europea) dobbiamo per forza cominciare a far qualcosa di serio: i derivati dal petrolio saranno viavia sostituiti da prodotti vegetali, alcuni comuni anche in Italia già utilizzano mezzi pubblici che vanno con una miscela di oli vari e paraffina; guardiamo oltre oceano: in Brasile la maggior parte delle automobili va a etanolo derivato dalla canna da zucchero (e le raffinerie usano lo scarto delle canne per far funzionare i macchinari, producendo tra l'altro pure zucchero)
.......
 

pantaldj82

Biker urlandum
ti quoto in pieno muhlo, solo che non è facile far valere le proprie idee in un mondo dove prevalgono gli interessi di pochi; basta che ognuno, nel proprio piccolo faccia qualcosa...

vedi ad esempio i prototipi di motori ad aria compressa (mi pare li abbia portati alla luce beppe grillo, girava una mail tempo fa a proposito)
questa invenzione non è stata mai pubblicizzata da nessuna emittente nazionale (se per caso c'è stata, correggetemi) e meritava ampio spazio (sarebbe stata una bella pubblicità contro il petrolio...)
ho trovato un documentario che ne parlava su sky (su discovery channel - fantainvenzioni) e mostrava i due prototipi funzionanti su go-kart, automobili, muletti in un mercato...(su un sito ho trovato un tizio che ha realizzato piccoli motori v8 perfettamente funzionanti con le costruzioni della lego technic, stesso principio di uno dei prototipi)
questo è solo uno dei tanti esempi

secondo me dovrebbe essere fatto molto di più per quanto riguarda fonti alternative di energia, vedi ad esempio solare, eolico (non li vogliono piazzare perchè deturpano il paesaggio, mah...) altrimenti altro che energia pulita...

poi la raccolta differenziata...ma è meglio non parlarne, non riusciamo nemmeno a smaltire la monnezza normalmente...
ricordo ancora quello che mi disse la signora che lavorava alla mensa universitaria mentre ero impegnato a gettare i rifiuti che avevo sul vassoio negli appositi contenitori della raccolta differenziata: "giuvinò, non ti sforzare, tanto li gettiamo tutti nello stesso cassonetto"

l'altra notte (alle 2!) ho pure incontrato un tizio che aveva sul cassone dell'ape un bel frigorifero (più grande dell'ape stessa), intento a gettarlo vicino al cartello "divieto di discarica"; mi ha pure mandato a quel paese...

cmq, più penso a ste cose e più mi ci in.....zo!
 

Muhlo

Biker poeticus
14/5/06
3.647
0
0
Katalfan Mt.- Bahar (Sicily West Coast)
www.facebook.com
Bike
DAG Carbon race
ok panta.
posso solo consigliarti di non smettere di sorprenderti e non smettere di incazzarti.
lo so che è dura, ma il tempo è dalla parte dei duri.
le nostre idee, le nostre convinzioni riusciranno ad avere la meglio.
immagine quanta poca monnezza ci toccherebbe smaltire se solo avviassimo una seria politica ambientale, se tornasse ad esserci l'uso di riportare al commerciante il contenitore vuoto del prodotto utilizzato.
comincerei col differenziare solo l'organico (da immettere in compostiere offerte dal comune e/o realizzate in casa) e l'inorganico (da mandare in appositi centri di smistamento a selezione computerizzata per il riutilizzo delle materie prime). ci si guadagnerebbe in tutti i sensi: ambiente (zero inquinamento e bassissima quota di rifiuto sul totale), salute (meno discariche, diminuizione dei materiali da produrre per ovviare a quelli già utilizzati), economia (riutilizzo a ciclo infinito delle risorse senza necessità di nuove, sistema di smaltimento rifiuti "in positivo" per la collettività, abbattimento dei costi dei servizi di raccolta, del servizio sanitario, ecc...).
a molti tutto questo potrà sembrare tanto utopico da rassegnarsi a vivere in simili condizioni, peraltro legate ad un processo di crescita esponenziale;
io non voglio partecipare: forse qualcuno mi accuserà di pseudoecolismo, pseudoambientalismo e/o pseudononsochealtro; non mi importa un ca77o!
è necessario rivedere le nostre politiche comportamentali, a cominciare da quelle più vicine.
combattendo l'indifferenza e ricercando alternative serie alle situazioni critiche di politica energetica, ambientale, sanitaria.
l'utilizzo della bici rappresenta di sicuro una metodologia comportamentale di grande riferimento: possiamo dare un grande esempio. certo a caro prezzo (scendere a palermo con la bici non è proprio salutare, ma se fossimo in tanti?).

@panta: ho potuto notare che dal tuo topic è venuta fuori una discussione con un raggio più ampio delprevisto, forse non è un caso e credo concorderai che non è affatto un male che ciò sia successo.

spero ti farai vedere in una delle prossime uscite.
e buona fortuna con la tesi: prova a sorprenderli! magari troverai un professore dall'atteggiamento monoculare e ci sbatterai contro....ma chi la dura, la vince!
 

Doctor bike

Biker infernalis
19/9/06
1.931
0
0
56
Etnean Threejobs - Kanalikkyo: l'ombelico del mond
Visita sito
Bike
Devinci Django
cmq, più penso a ste cose e più mi ci in.....zo!

Bravi! Forse uno dei segreti per cambiare un pò le cose è proprio questo: in.....zzarsi, indignarsi, non accettare il modello di società che a tutti i costi IL SISTEMA vorrebbe imporci. Tutto sommato basta poco. Credo sia sufficiente far funzionare i neuroni e crearsi uno stile di vita il più autonomo possibile rispetto a quello proposto dagli spot in tv...:capitani:
 

Classifica mensile dislivello positivo