1. Abbonati al nostro canale Youtube, clicca qui.

Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Avvistamenti di insetti di specie potenzialmente pericolose

Discussione in 'Manutenzione dei sentieri, ambiente' iniziata da Tc70, 19/6/17.

1. ymarti

ymarti Biker celestialis

2. Tc70

Tc70 Entomobiker

Bike:
    Picola ma carattarastica...

Non è un insetto è un gambero e sarebbe da appurarne la specie...se è quello della Lousiana per la Sardegna,terra con un ecosistema fragilissimo ,sarà un disastro...accertati e segnalalo al Asl locale,è una specie invasiva e distruttiva della fauna autoctona e la vostra è strettamenbte endemica...

Ps:
    purtroppo è già arrivato...amen...:prega:

http://www.lanuovasardegna.it/regio...rsi-d-acqua-alle-strade-dell-isola-1.17199912

#142 Tc70, 11/6/19
    Ultima modifica: 11/6/19
    • Mi piace Mi piace x 1
  3. Fxx

Fxx Biker popularis

Bike:
    Nessuna
    Per noi lombardi è la normalità purtroppo vedere il gambero della Louisiana, come nutrie, siluri, ecc... ahimè è l'ignoranza di qualche decennio fa dove pensavano di ripopolare invece hanno peggiorato la situazione.

4. Tc70

Tc70 Entomobiker

Bike:

Da anni combatto contro questa stupidità,non ignoranza...mettiamoci anche le belle tartarughine americane...è un disastro ormai...

5. Fxx

Fxx Biker popularis

Bike:
    Nessuna
    Si che quando diventano troppo grosse le liberano nei fiumi... vogliamo citare anche il bamboo?

• Mi piace Mi piace x 1
  6. faustino56

faustino56 Biker popularis

Bike:
    Torpado ribot s 29" - Legnano condorino 1970 2x5v.
    Grazie delle informazioni tc70, sempre gentilissimo!:prost:

7. Tc70

Tc70 Entomobiker

Bike:

Piccolo lapsus,pensavo che fossi sardo...comunque nel bolognese è già noto insieme ai suoi disastri...;-)

• Mi piace Mi piace x 1
  8. Fxx

Fxx Biker popularis

Bike:
    Nessuna
    E questo? Mai visto!!

Files Allegati:

9. AlexV

AlexV Biker superioris

Interessante, nella nostra zona non ne avevo mai visti, ma quest'anno è pieno.

10. valerio_vanni

valerio_vanni Biker infernalis

• Mi piace Mi piace x 1
  11. Tc70

Tc70 Entomobiker

Bike:
  12. Tc70

Tc70 Entomobiker

Bike:

Mai visti per 2 fattori...
    1)Vanno a fluttuazioni annue...a periodi non se ne vedono e a periodi fin troppo...
    2) Da quando ho aperto il thread si è iniziato ad accorgersi dei 'piccoli'...mea culpa...:loll:

13. Miur

Miur Biker serius

Io avrei una curiosità. Il portico di casa di mia mamma è infestato da un insetto simile alle vespe della terra ma completamente nero. Wikipedia dice che potrebbe trattarsi di Isodontia mexicana: non essendo una specie autoctona, va fatta la segnalazione all'ASL di competenza oppure, essendo qui da noi da tempo, non è necessario?

Mi scuso se non ho foto, ma non mi fido troppo ad avvicinarmi e non ho sottomano nessuna macchina fotografica adatta all'uopo.

14. AlexV

AlexV Biker superioris

Sul 2) ti assicuro che le urla di mia moglie in vicinanza di un aracnide mi permettono di notare qualsiasi esemplare dai 2.5mm in su :sborone:

• Mi piace Mi piace x 1
  15. Tc70

Tc70 Entomobiker

Bike:

Purtroppo senza una foto,si posson fare solo ipotesi...ma in caso lo fosse,direi che non v'è motivo di preoccuparsi,la specie non è dannosa per l'uomo,è cacciatrice e si nutre di altri Insetti...è ben segnalata da anni in tutta Italia da nord a sud isole comprese,si è diffusa velocemente,non avendo nemici naturali,se non forse gli uccelli insettivori,non mi risulta anzi credo proprio di no,sia pericolosa per l'uomo,essendo un imenottero per lo più solitario.
    Non serve nessuna segnalazione,essendo già registrata come specie alloctona da anni,con un leggerissimo impatto per il nostro ecosistema ;-)

16. bgcarlo

bgcarlo Biker ciceronis

Verissimo!! Una volta in inverno, una aveva pensato bene di mettersi nel fondello di un pantalone da bici... io non me ne sono accorto e quando sono tornato, avevo bruciore... guardò e vedo una cimice asfaltata, ma che aveva avuto il tempo di pungermi e di regalarmi un bel ponfo rosso, gonfio e pruriginoso.

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

• Mi piace Mi piace x 1
Sto caricando...

Condividi questa Pagina