Avvistamenti di insetti di specie potenzialmente pericolose

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tc70 toglimi una curiosità, mi sapresti dire che insetto è questo? L'ha fotografato mia moglie nell'andare a fare la spesa, è rimasta impressionata anche dalle dimensioni... grazie. :!: Vedi l'allegato 277621


Non è un insetto è un gambero e sarebbe da appurarne la specie...se è quello della Lousiana per la Sardegna,terra con un ecosistema fragilissimo ,sarà un disastro...accertati e segnalalo al Asl locale,è una specie invasiva e distruttiva della fauna autoctona e la vostra è strettamenbte endemica...

Ps:
purtroppo è già arrivato...amen...:prega:


http://www.lanuovasardegna.it/regio...rsi-d-acqua-alle-strade-dell-isola-1.17199912
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faustino56

Fxx

Biker popularis
28/4/19
66
5
0
Lodi
Visita sito
Bike
Nessuna
Non è un insetto è un gambero e sarebbe da appurarne la specie...se è quello della Lousiana per la Sardegna,terra con un ecosistema fragilissimo ,sarà un disastro...accertati e segnalalo al Asl locale,è una specie invasiva e distruttiva della fauna autoctona e la vostra è strettamenbte endemica...

Per noi lombardi è la normalità purtroppo vedere il gambero della Louisiana, come nutrie, siluri, ecc... ahimè è l'ignoranza di qualche decennio fa dove pensavano di ripopolare invece hanno peggiorato la situazione.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per noi lombardi è la normalità purtroppo vedere il gambero della Louisiana, come nutrie, siluri, ecc... ahimè è l'ignoranza di qualche decennio fa dove pensavano di ripopolare invece hanno peggiorato la situazione.


Da anni combatto contro questa stupidità,non ignoranza...mettiamoci anche le belle tartarughine americane...è un disastro ormai...
 

faustino56

Biker superis
21/6/15
465
308
0
68
Provincia di Bologna
Visita sito
Bike
Torpado 29"
Non è un insetto è un gambero e sarebbe da appurarne la specie...se è quello della Lousiana per la Sardegna,terra con un ecosistema fragilissimo ,sarà un disastro...accertati e segnalalo al Asl locale,è una specie invasiva e distruttiva della fauna autoctona e la vostra è strettamenbte endemica...

Ps:
purtroppo è già arrivato...amen...:prega:


http://www.lanuovasardegna.it/regio...rsi-d-acqua-alle-strade-dell-isola-1.17199912
Grazie delle informazioni tc70, sempre gentilissimo!:prost:
 

Miur

Biker serius
Io avrei una curiosità. Il portico di casa di mia mamma è infestato da un insetto simile alle vespe della terra ma completamente nero. Wikipedia dice che potrebbe trattarsi di Isodontia mexicana: non essendo una specie autoctona, va fatta la segnalazione all'ASL di competenza oppure, essendo qui da noi da tempo, non è necessario?

Mi scuso se non ho foto, ma non mi fido troppo ad avvicinarmi e non ho sottomano nessuna macchina fotografica adatta all'uopo.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Mai visti per 2 fattori...
1)Vanno a fluttuazioni annue...a periodi non se ne vedono e a periodi fin troppo...
2) Da quando ho aperto il thread si è iniziato ad accorgersi dei 'piccoli'...mea culpa...:loll:

Sul 2) ti assicuro che le urla di mia moglie in vicinanza di un aracnide mi permettono di notare qualsiasi esemplare dai 2.5mm in su :sborone:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io avrei una curiosità. Il portico di casa di mia mamma è infestato da un insetto simile alle vespe della terra ma completamente nero. Wikipedia dice che potrebbe trattarsi di Isodontia mexicana: non essendo una specie autoctona, va fatta la segnalazione all'ASL di competenza oppure, essendo qui da noi da tempo, non è necessario?
Mi scuso se non ho foto, ma non mi fido troppo ad avvicinarmi e non ho sottomano nessuna macchina fotografica adatta all'uopo.


Purtroppo senza una foto,si posson fare solo ipotesi...ma in caso lo fosse,direi che non v'è motivo di preoccuparsi,la specie non è dannosa per l'uomo,è cacciatrice e si nutre di altri Insetti...è ben segnalata da anni in tutta Italia da nord a sud isole comprese,si è diffusa velocemente,non avendo nemici naturali,se non forse gli uccelli insettivori,non mi risulta anzi credo proprio di no,sia pericolosa per l'uomo,essendo un imenottero per lo più solitario.
Non serve nessuna segnalazione,essendo già registrata come specie alloctona da anni,con un leggerissimo impatto per il nostro ecosistema ;-)
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
In realtà se messe alle strette,''pungono'' anche le cimici...;-)

Verissimo!! Una volta in inverno, una aveva pensato bene di mettersi nel fondello di un pantalone da bici... io non me ne sono accorto e quando sono tornato, avevo bruciore... guardò e vedo una cimice asfaltata, ma che aveva avuto il tempo di pungermi e di regalarmi un bel ponfo rosso, gonfio e pruriginoso.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Tc70

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
E questo? Mai visto!!

Quando avevo una decina d'anni, un cattivone simile mi aveva morso sul collo. Ero poggiato a una quercia nel cortile della scuola elementare che frequentavo, sicuramente lo avevo disturbato :))): ... Il morso non fa granché male e il veleno neppure, mi ricordo che il bozzetto sulla pelle non fosse durato più di una puntura di zanzara, per dire. A guardarlo meglio da Wikipedia mi pare proprio lui, è un episodio che ricordo abbastanza bene :omertà: ... E ammetto che tuttora un po' di timore verso i ragni lo ho ancora. Da poco ho schiacciato un ragno che somigliava parecchio a un loxosceles refuescens, forse ho una foto. Purtroppo è stato più forte di me. Di solito li lascio vivere ma sta volta tra vedere e non vedere...
279321

Un maschietto di piccole dimensioni, errante per casa... Ipotizzo. Non si vede benissimo dalla foto, ma dalla diposizione degli occhi e dalla forma della macchia...
 
Ultima modifica:

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Coss sarebbe sto coso che hp trovato stamane sulla porta dell'ufficio? Firse è arrivato con la tempesta di mercoledì da qualche pianeta sconosciuto..dimensioni corpo sui 6 8 cm, antenne oltre i 10'..,è letale?? IMG_20190712_075000.jpg IMG_20190712_075008.jpg IMG_20190712_075015.jpg

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Prelli

Biker superis
10/10/10
369
144
0
Allumiere (RM)
Visita sito
Coss sarebbe sto coso che hp trovato stamane sulla porta dell'ufficio? Firse è arrivato con la tempesta di mercoledì da qualche pianeta sconosciuto..dimensioni corpo sui 6 8 cm, antenne oltre i 10'..,è letale?? Vedi l'allegato 279420 Vedi l'allegato 279421 Vedi l'allegato 279422

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Dalle mie parti si chiama " pesa ferro " , è totalmente innocuo, da bambini ci giocavamo prendendolo per le antenne antenne
 

Classifica mensile dislivello positivo