Avvistamenti di insetti di specie potenzialmente pericolose

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Coss sarebbe sto coso che hp trovato stamane sulla porta dell'ufficio? Firse è arrivato con la tempesta di mercoledì da qualche pianeta sconosciuto..dimensioni corpo sui 6 8 cm, antenne oltre i 10'..,è letale?? Vedi l'allegato 279420 Vedi l'allegato 279421 Vedi l'allegato 279422

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app


Si somiglia a un esemplare di questi

E' si un Coleottero Cerambicide,della stessa famiglia di quello postato nel link,ma è un altra specie,si tratta di Morimus asper asper, un bel maschio,innocuo per l'uomo,un pò meno per le piante,ma non risulta attualmente una specie dannosa...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Banana667

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Riuppo per rendervi partecipi di questo,piccola soddisfazione personale,l'autore dell'articolo (coadiuvato dal mentore collega) e lo scopritore delle 2 specie in foto, son io...;-)

 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: cbet and Tc70

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
  • Haha
Reactions: Tc70

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Interessante leggerti (ho letto anche buona parte del thread precedente).
Però chiedo una cosa: cosa consigli di portare a quelli come noi (io sono uno di quelli che non é mai stato punto e non sa se é allergico e quanto) durante le uscite nell'eventualità di una puntura (consideriamo una puntura in una parte del corpo normale...o se preferisci esterna)?
Per le punture di insetto, ma anche per morsi di vipera può risultare utile una pomata al cortisone. Ovviamente bisogna informarsi dal medico e capire se si é allergici a tali presidi. Io uso gentalyn beta che costa una dozzina di euro e in effetti più dei cinghiali e dei cani ho molta più paura dei calabroni.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Apro questo thread,grazie anche a questo mio post (primo link),dove a mia sorpresa ho notato un certo interesse...faccio presente a voi tutti,che non è mia intenzione creare nessun tipo di allarmismo o terrore psicologico con questo problema,che per ora ancora problema non è...quindi posso rassicurare tutti di dormire sonni tranquilli e di continuare,come faccio io d'altronde,a continuare a raidare senza alcun terrore di incappare in brutti incontri,già ne abbiamo abbastanza tra cani e cinghiali( ma di quello se ne parla già a sufficienza in altri thread),non fasciamoci la testa prima di farci male...;-)

Il problema in questione,riguarda il mondo degli Insetti,e vuoi il continuo scambio di merci e la globalizzazione,purtroppo importiamo anche specie potenzialmente pericolose per il genere umano,ma anche per i nostri animali,sia essi loro d'affezione o da alimentazione...
In questo caso,si sente spesso parlare sempre più della Vespa mandarinia,una grossa vespa di origine orientale,potenzialmente pericolosa e in alcuni casi,nei paesi d'origine è stata anche mortale,aumentano le segnalazioni anche su nostro territorio,ma molte volte viene confusa con l'altra vespa,sempre di origine asiatica,la Vespa velutina,molto meno pericolosa oppure con la nostra nostrana Vespa cabro...le dimensioni di questa grossa specie variano dai 3 ai 5 cm e il nostro occhio ce li fa sembrare molto più grandi,alterando a dismisura le reali misure di tale specie...sto tentando di capire,grazie anche il vostro aiuto,se e come questa specie sia realmente presente e diffusa sul nostro territorio,per passione sono entomologo e capirete che la cosa mi tocca molto di più che a molti altri,se avete o se incappate in qualche esemplare di tale specie,gradirei aver più informazioni possibili,come ad esempio in che regione provincia città paese,collina sia avvenuto l'avvistamento,meglio se con prove fotografiche o anche di esemplari veri e propri,raccomando tutti,di non fare gli eroi,in caso siate da soli e ne vediate,non fate lo sbaglio di avvicinarvi troppo a far delle foto,la bestia tende a difendere il suo areale in un arco di 25mt e raggiunge una velocità di 40km/h,quindi in via di fuga avete poco scampo,in caso di puntura anche se dato da un esemplare isolato,purtroppo ne arrivano,dopo pochi istanti,subito altri,perchè nella prima beccata,vengon rilasciati dei feromoni,che eccitano in maniera incontrollata,altri esemplari nelle vicinanze che pungeranno anche loro...
Se avete l'impressione di averne viste,provate a mettere sul balcone di casa o appese su qualche ramo delle vostre piante in giardino delle biotrappole,come ben spiegato nel ,link allegato...poi dopo 3/5gg andate a controllare e se per caso avete il sospetto sian loro,fate foto o mandatemi gli esemplari,mi potrete contattare in privato con un MP...vi ringrazio sin da ora per la vostra gradita collaborazione...
Luca ;-)


https://www.mtb-mag.com/forum/threads/casco-bandana-fortuna.354430/




https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&ved=0ahUKEwjg5tnPn8rUAhWDwBQKHYLNCAEQFgg2MAM&url=http://www.arpat.info/index.php?option=com_content&view=article&id=290:vespa-velutina-imparare-a-conoscerla-per-affrontare-il-problema&catid=7:varie&usg=AFQjCNG_KeVN1l4J96iYtl7NeN5cf2B2KA&sig2=IqFxe0-UFI9K-YEYTFObIA&cad=rjt




Avviso che le notizie o foto bufala,non aiutano di certo me e chi come me si impegna,per pura PASSIONE,a studiare un mondo che agli occhi dei più,mondo non è,ma solo schifezze da schiacciare...

Se volete dare il vostro corretto contributo,sarò ben felice di leggerlo e segnalarlo a chi di dovere.

In caso di domande,anche su altre specie pericolose,non solo Insetti ,ma anche Aracnidi,se sarò in grado,vi soddisferò per quello che rientra nelle mie capacità e conoscenze...Grazie ;-)
Complimenti per l'interesse e la passione.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
@Tc70 ho trovato questo thread era a pg 10 ma è sparita! L'ultimo post è datato 10 07 20 speriamo funzioni ancora.
Si erano infilati nel cassonetto delle tapparelle dei calabroni che avevano fatto un nido bellissimo: tre piani diametro 12cm e lo stavano chiudendo in una sfera (vedi foto calabrone 01). hanno lavorato un bel po' prima che mi accorgessi, ora sto all'erta e mi è successo un'altra volta: un solo calabrone e un favo solo (vedi foto calabrone 02) questa foto è più bella perchè era al tramonto in una finestra al lato ovest.
Sono delicati, muoiono in fretta con insetticida spray comune, bisogna aspettare la sera che siano tutti nel nido altrimenti muoiono solo quelli presenti e poi il gioco riprende
 

Allegati

  • calabrone 01.JPG
    calabrone 01.JPG
    80,9 KB · Visite: 79
  • 2022 05 Calabrone 02.jpg
    2022 05 Calabrone 02.jpg
    602,2 KB · Visite: 80
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@Tc70 ho trovato questo thread era a pg 10 ma è sparita! L'ultimo post è datato 10 07 20 speriamo funzioni ancora.
Si erano infilati nel cassonetto delle tapparelle dei calabroni che avevano fatto un nido bellissimo: tre piani diametro 12cm e lo stavano chiudendo in una sfera (vedi foto calabrone 01). hanno lavorato un bel po' prima che mi accorgessi, ora sto all'erta e mi è successo un'altra volta: un solo calabrone e un favo solo (vedi foto calabrone 02) questa foto è più bella perchè era al tramonto in una finestra al lato ovest.
Sono delicati, muoiono in fretta con insetticida spray comune, bisogna aspettare la sera che siano tutti nel nido altrimenti muoiono solo quelli presenti e poi il gioco riprende
Belle foto...se riesci in futuro fa la foto ad un calabrone, in linea di massima è la Vespa crabo...ma una foto confermerebbe o meno...raccomando sempre attenzione per l' eliminazione...potenzialmente i Calabroni sono pericolosi...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo