Azione contro "motorizzati" sui trail Euganei

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma scusa, il codice della strada non comprende diversi illeciti amministrativi (quindi non reati) per cui è prevista la sanzione amministrativa accessoria della confisca del veicolo?
Il transito sui sentieri è una questione ambientale.
Questione ambientale = esclusiva competenza regionale = legge regionale.
Legge regionale = no confisca o sequestro.
Codice della Strada = legge della Repubblica <> legge regionale
Almeno è come la so io e come me l'hanno spiegata a suo tempo delle guardie forestali.

Ma lo ripeto, se non controlli mai a che serve che ci sia una pena pesante? Fagli la multa tutte le domeniche e vedrai che la piantano. E' come la sosta vietata, se prendi una multa una volta al mese chissene, ti costa meno del parcheggio, prendila un giorno si e l'altro no e non ti conviene più.
Tutti i comportamenti umani sono guidati dalla convenienza, economica e non.
 
Ultima modifica:

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Nel post originale si proponeva una qualche azione per fermare le scorribande dei motocrossisti, ma mi pare che fra voi che frequentate i colli prevalga la rassegnazione...
Ma occorre appunto che le segnalazioni siano costanti. Con l'augurio della dissenteria non si faranno molti passi in avanti.
Non è nemmeno questione di rassegnazione è che alla fine della fiera a quasi tutti va bene così, perché impegnarsi per cambiare le cose costa fatica e è molto meglio continuare a fare mtb sui sentieri che rimangono e fino a quando ce ne saranno in numero minimo e sufficiente. Un po' come dei parassiti insomma. E infatti credo che ci stiamo tutti quanti sempre più comportando così, come parassiti appunto.

@nemox: se non controllano le moto, figuriamoci le bici buttiamola a ridere (amaramente)[/QUOTE]
Le moto sono poche, pochissime, e difficili da intercettare. Le bici viceversa, specie durante il fine settimana, sono oserei dire migliaia e basta appostarsi in uno dei (pochi) sentieri di avvicinamento per beccarne potenzialmente a decine in poche ore con somma soddisfazione dei comandi, dei giornali e delle casse di chi percepirà i proventi delle multe.
Se vai a parlare con chi va a piedi ti senti dire che il problema siamo noi ciclisti, non le moto. Perché siamo tanti, pericolosamente silenziosi e veloci in discesa e ai loro occhi siamo noi a rovinare i sentieri.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@nemox, proprio perchè le bici sono migliaia un divieto sarebbe ancor meno efficace, sempre ammesso che si decidesse di proibirle. Ti metti in un punto, ne fermi una o due (perchè le mani del forestale son due e di verbali ne fai uno per volta e ci metti minimo dieci minuti, se va tutto bene) e intanto altre migliaia - 2 girano indisturbate. Ne sanzioni una o due su migliaia, esattamente come punisci una sosta vietata ogni mille e la deterrenza è nulla (e infatti si continua a parcheggiare acdc). Del resto il divieto esiste già oggi in tutto il Veneto su tutti i sentieri alpini , e non mi pare che si assista ad appostamenti di biechi esattori...
 
Ultima modifica:

Michelasso

Biker novus
23/5/08
20
0
0
Padova
Visita sito
@nemox, proprio perchè le bici sono migliaia un divieto sarebbe ancor meno efficace, sempre ammesso che si decidesse di proibirle. Ti metti in un punto, ne fermi una o due (perchè le mani del forestale son due e di verbali ne fai uno per volta e ci metti minimo dieci minuti, se va tutto bene) e intanto altre migliaia - 2 girano indisturbate. Ne sanzioni una o due su migliaia, esattamente come punisci una sosta vietata ogni mille e la deterrenza è nulla (e infatti si continua a parcheggiare acdc). Del resto il divieto esiste già oggi in tutto il Veneto su tutti i sentieri alpini , e non mi pare che si assista ad appostamenti di biechi esattori...
È OT in questo contesto, comunque non è più così rigido il divieto, dopo l'istituzione dei percorsi cicloescursionistici:

https://www.regione.veneto.it/web/economia-e-sviluppo-montano/cicloescursionismo

Tali percorsi possono comprendere:

  • le strade silvo-pastorali (L.R. 14/92) --> si intende la viabilità silvo pastorale, individuata dalla Comunità montana, nelle quali vige un divieto comunale di circolazione per i veicoli a motore e contraddistinta dal segnale di divieto di accesso;
  • i sentieri alpini di cui alla LR 33/02 "Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo" --> per sentieri alpini si intendono i sentieri individuati dalla segnaletica CAI e soggetti alla manutenzione da parte delle competenti sezioni. E’ necessario evidenziare che l’inserimento di un sentiero alpino in un percorso ciclo escursionistico deve essere preventivamente autorizzato. Non necessitano di autorizzazione le mulattiere e la viabilità silvopastorale per i tratti nei quali assumono anche la classificazione di sentiero alpino CAI
  • le mulattiere
  • le piste forestali
  • tracciati all'interno di aree prative, di prati-pascoli, di boschi e di aree sciabili attrezzate.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
È OT in questo contesto, comunque non è più così rigido il divieto, dopo l'istituzione dei percorsi cicloescursionistici:
Ne abbiamo già discusso in altra sede, di fatto non è cambiato nulla, sui "sentieri" propriamente detti non ci puoi far passare un percorso cicloescursionistico neanche volendo (larghezza minima 1,5 metri).
 

Classifica mensile dislivello positivo