Punt bèrghém point....buon 2024 a tutti gli FdP !!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cauboi

Biker popularis
27/10/13
66
29
0
Visita sito
Eila adesso vivo in Valtellina, appena sotto Bormio ma ho vissuto per molti anni a Castione della Presolana quindi quei posti li conosco abbastanza... Se riesco ogni annetto un giro lo piazzo... Quest'anno l idea era passo Bondione..
 

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
Eila l idea era salire al Curò poi entrare in Val Cerviera e raggiungere il passo per poi scendere a Lizzola... 20% perché è molto tecnico o perché è proprio infattibile in discesa?
il senteiro scende lentamente aggirando dei lastroni di pietra rimanendo incavato tra essi, se vuoi fare un giro che merita sali al passo Caronella scendi val caronella prima di arrivare alla prima malga prendi il sentiero GVO che si trova sulla sinistra , lo segui per diverse ore portando e pedalando fino ad arrivare alla baita di Pila e risali al tagliaferri come primo giorno ( tempo 13 ore ) poi il secondo giorno fai il passo Belviso poi il passo Bondione e qui scendi in val Cerviera fino al Curò poi fai le baite di Maslana. O se lo vuoi accorciare fai il passo di Pila
 

cauboi

Biker popularis
27/10/13
66
29
0
Visita sito
Eila ho fatto un giro simile all incontrario partendo però dall Aprica.. Sono salito a passo Venerocolo e da lì ho seguito il sentiero che va al Tagliaferri dal Vivione... Te la cavi con poco portage e ti fai anche una bella discesa prima del rifugio. Dal Rifugio ho seguito la discesa verso il lago di belviso e la GVO fino a Malga Lavazza e da lì discesone fino a Caronella quindi rientro su asfalto all'Aprica... Se dovessi fare due giorni con pernotto al Tagliaferri partirei da Schilpario / Vivione/ Passo del Gatto/ Tagliaferri e il secondo giorno Passo Belviso e discesone alla Diga del Gleno e a Teveno.. Andare dal passo Belviso in Val Cerviera è un portage di ore unico e in postacci... Passo di Pila uguale e in discesa verso il Barbellino è poco o nulla ciclabile...
 

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
Eila ho fatto un giro simile all incontrario partendo però dall Aprica.. Sono salito a passo Venerocolo e da lì ho seguito il sentiero che va al Tagliaferri dal Vivione... Te la cavi con poco portage e ti fai anche una bella discesa prima del rifugio. Dal Rifugio ho seguito la discesa verso il lago di belviso e la GVO fino a Malga Lavazza e da lì discesone fino a Caronella quindi rientro su asfalto all'Aprica... Se dovessi fare due giorni con pernotto al Tagliaferri partirei da Schilpario / Vivione/ Passo del Gatto/ Tagliaferri e il secondo giorno Passo Belviso e discesone alla Diga del Gleno e a Teveno.. Andare dal passo Belviso in Val Cerviera è un portage di ore unico e in postacci... Passo di Pila uguale e in discesa verso il Barbellino è poco o nulla ciclabile...
questo ti da le orobie. Dal Taliaferri la discesa che merita è quella che scende nella valle del Vò 10 km e arriva alla frazione di Ronco prima di Schilpario
 
  • Mi piace
Reactions: marco62

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Buongiorno!
Sì e non è stato facile.
Innanzitutto non mi hanno dato ascolto e non abbiamo parcheggiato alla fine della strada ma a Zambla, quindi ci siamo fatti circa un’ora di salita con pendenza accentuata che sapevo già avremmo pagato più avanti.
Va beh... comunque sia la via per Capanna2000 è (salvo pochi tratti) adatta a ebike: io di pedalare cementate con quella pendenza non ho nessuna voglia.
Una volta giunti al rifugio e beneficiato del primo ristoro le cose sono andate molto meglio e fino al passo del Branchino e successivamente verso il rifugio Alpe Corte ci siamo divertiti, anzi a parte alcuni pezzi dove è toccato spingere la bici in salita lungo il Sentiero dei Fiori, siamo riusciti a stare un bel po’ in sella in discesa, quindi ne vale la pena.
Dopo il veloce pranzo al rifugio Alpe Corte (consiglio di preferire Capanna2000) ci siamo diretti verso le baite di Zulino e lì è stata un po’ dura spingere, ma soprattutto dopo aver scollinato. Complice la stanchezza ho percorso la discesa fino alle passerelle in legno in gran parte a piedi perché il percorso è molto scavato, umido e con pendenza da non sottovalutare, pena rischiare parecchio nei tratti esposti.
Una volta giunti al Gianpace troviamo finalmente acqua. Qui parte una bellissima discesa fino a Valgoglio, che mi sarei goduto sicuramente di più se fossi stato meno cotto. Ad ogni modo è fantastica da fare in velocità.
Imbocchiamo la mulattiera che attraversa l’abitato e poi rientro su asfalto verso Ponte Nossa stanchi e con le ultime luci.
Sicuramente la presenza di un biker lento in salita (io) e di principiante (ma gran pedalatore con bdc) in discesa ci ha rallentato parecchio e poi ce la siamo presa comoda perché comunque il giro non è da poco.

Ieri poi sono andato a fare un bel giro a piedi. Partendo da Capovalle e passando per le Baite di Mezzeno siamo andati fino ai Laghi Gemelli. Ho visto che da Mezzeno a Roncobello ci sono dei bei sentieri che taglino la strada asfaltata, bello da fare in bici e quindi prossima volta dal passo Branchino proverò a scendere alle Baite di Mezzeno.
 
Ultima modifica:

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Allora se hai voglia potresti giunto all Alpe Corte risalire verso la forcella di zulino (un po' pedalando, un po' a spinta) e dalla forcella scendere verso il Rifugio Gianpace con i sentieri 265 e 267.. Dal Rifugio attraverso mulattiere e sentiero raggiungi Valgoglio e ancora tramite mulattiera Gromo... Almeno in giornata ti fai due discese interessanti... Dall Alpe Corte alla Forcella saranno 350D+

Un po' a spinta, MA MOLTA SPINTA, ANZI DIREI SPALLA, E MAGARI CON UNA BUONA PRESA AGLI ALBERI ...:il-saggi:
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Buongiorno!
Sì e non è stato facile.
Innanzitutto non mi hanno dato ascolto e non abbiamo parcheggiato alla fine della strada ma a Zambla, quindi ci siamo fatti circa un’ora di salita con pendenza accentuata che sapevo già avremmo pagato più avanti.
Va beh... comunque sia la via per Capanna2000 è (salvo pochi tratti) adatta a ebike: io di pedalare cementate con quella pendenza non ho nessuna voglia.
Una volta giunti al rifugio e beneficiato del primo ristoro le cose sono andate molto meglio e fino al passo del Branchino e successivamente verso il rifugio Alpe Corte ci siamo divertiti, anzi a parte alcuni pezzi dove è toccato spingere la bici in salita lungo il Sentiero dei Fiori, siamo riusciti a stare un bel po’ in sella in discesa, quindi ne vale la pena.
Dopo il veloce pranzo al rifugio Alpe Corte (consiglio di preferire Capanna2000) ci siamo diretti verso le baite di Zulino e lì è stata un po’ dura spingere, ma soprattutto dopo aver scollinato. Complice la stanchezza ho percorso la discesa fino alle passerelle in legno in gran parte a piedi perché il percorso è molto scavato, umido e con pendenza da non sottovalutare, pena rischiare parecchio nei tratti esposti.
Una volta giunti al Gianpace troviamo finalmente acqua. Qui parte una bellissima discesa fino a Valgoglio, che mi sarei goduto sicuramente di più se fossi stato meno cotto. Ad ogni modo è fantastica da fare in velocità.
Imbocchiamo la mulattiera che attraversa l’abitato e poi rientro su asfalto verso Ponte Nossa stanchi e con le ultime luci.
Sicuramente la presenza di un biker lento in salita (io) e di principiante (ma gran pedalatore con bdc) in discesa ci ha rallentato parecchio e poi ce la siamo presa comoda perché comunque il giro non è da poco.

Ieri poi sono andato a fare un bel giro a piedi. Partendo da Capovalle e passando per le Baite di Mezzeno siamo andati fino ai Laghi Gemelli. Ho visto che da Mezzeno a Roncobello ci sono dei bei sentieri che taglino la strada asfaltata, bello da fare in bici e quindi prossima volta dal passo Branchino proverò a scendere alle Baite di Mezzeno.

La prossima volta che arrivi a Capanna 2000 non scendere verso il Branchino, ma fai la valNossana e arrivi a Parre...
Capanna 2000 l'abbiamo fatta un po' da tutte le parti, sia a salire che a scendere, e credo che quella sia la piu' lunga e divertente, anche se poco conosciuta e frequentata...
Ma la macchina noi l'avevamo a Ponte Nossa o a Vertova ...:il-saggi:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
La prossima volta che arrivi a Capanna 2000 non scendere verso il Branchino, ma fai la valNossana e arrivi a Parre...
Capanna 2000 l'abbiamo fatta un po' da tutte le parti, sia a salire che a scendere, e credo che quella sia la piu' lunga e divertente, anche se poco conosciuta e frequentata...
Ma la macchina noi l'avevamo a Ponte Nossa o a Vertova ...:il-saggi:

Ok ma così facendo ti spari una salita di 3 ore.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Ok ma così facendo ti spari una salita di 3 ore.

Di solito i nostri giri allmountain sono di giornata, probabilmente anche piu' di 3 ore di salita totali ...
Si parte presto e si torna a meta' pomeriggio...
Abbiamo provato anche a partire da Piazza Brembana e arrivare a Ranica passando da Capanna2000 / valNossana / ciclabile del Serio...(il mezzo che ci ha portato a Piazza Brembana lo abbiamo recuperato il giorno dopo facendo la ciclabile della valBrembana) ;-)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Di solito i nostri giri allmountain sono di giornata, probabilmente anche piu' di 3 ore di salita totali ...
Si parte presto e si torna a meta' pomeriggio...
Abbiamo provato anche a partire da Piazza Brembana e arrivare a Ranica passando da Capanna2000 / valNossana / ciclabile del Serio...(il mezzo che ci ha portato a Piazza Brembana lo abbiamo recuperato il giorno dopo facendo la ciclabile della valBrembana) ;-)

Non è tanto per il tempo, ma una salita di quel genere (da P Nossa o addirittura prima fino a Capanna2000) ti porta ad essere stanco (e se ti fai il portage anche cotto) quando è il bello di scendere
 

Classifica mensile dislivello positivo