B plus > anche "26"+ ???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
ciao a tutti, secondo voi quale può essere una buona forcella da 80mm (giusto per non mettere la rigida) su cui posso montare una 26x2.75 o una 26x3 su cerchio da 35 o 40mm?

sto progettando una mtb per la mia ragazza e vorrei partire da un telaio on-one inbred da 26, dato che la mia lei è bassina (155 cm), montando al posteriore sempre un cerchio da 35 / 40 con la copertura massima possibile (2.4 forse) e all'anteriore pensavo appunto ad una forca da 80mm con una DW da 2.75 o 3 se ci stà.

2.75" ci passa di sicuro sulle forcelle esistenti da 27.5 come potrebbe essere la Fox 32 che ha un archetto con molto spazio (ad esempio sulla 26" ci passa anche una ruota da 27.50"). Credo anche la gomma 26 x 3".
Le nuove forcelle 27.50 plus (interasse mozzo 110mm) in realtà hanno la stessa altezza delle forcelle da 29" (dato che il diametro 29" x 2.2" è uguale a 27.50" x 3") quindi IMHO sono troppo alte per una ruota da 26" anche plus.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
26+ con forca da 27,5:
image.php
Le gomme sono Traxx Fatty, quindi è una 27,5 +...
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
[MENTION=3608]gas29[/MENTION]
il telaio è 27,5, le gomme sono 26+, per l'appunto: Trax Fatty > formato 26 x 3.00 (plus)
http://shop.veetireco.com/product-p/trax-fatty_26_3.0.htm
Per quello avevo postato anche la foto della Turner che monta appunto delle Trax Fatty, però MISTER HYDE ha ragione, forse era stata postata per errore nel forum dal quale l'avevo scaricata.
Nel frattempo ho trovato anche questa trasformazione, sempre da telaio 27,5 a 26+:
http://forums.mtbr.com/turner/flux-275-26-plus-990149.html
Diciamo che potrebbe diventare interessante per le aziende produrre gomme in formato 26+ in ottica di riutilizzo diverso dei telai 27,5, analogamente a ciò che sta accadendo per i telai da 29 con le 27,5 plus.
Le 26 plus attualmente in commercio sono solo Surly e Trax Fatty.
Queste possono essere impiegate anche in alcuni telai da 26, con buona pace di chi non ha avuto la possibilità di cambiare bici in questi ultimi anni...
Saluti. Harvey
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
2.75" ci passa di sicuro sulle forcelle esistenti da 27.5 come potrebbe essere la Fox 32 che ha un archetto con molto spazio (ad esempio sulla 26" ci passa anche una ruota da 27.50"). Credo anche la gomma 26 x 3".
Le nuove forcelle 27.50 plus (interasse mozzo 110mm) in realtà hanno la stessa altezza delle forcelle da 29" (dato che il diametro 29" x 2.2" è uguale a 27.50" x 3") quindi IMHO sono troppo alte per una ruota da 26" anche plus.
Grazie del consiglio. Molto interessante.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
... per montare un cerchio adatto per una 2.75" o una 3" , anche se credo sarà 2.75 , meglio rimanere sul classico 32 fori o del 28 fori che ne dite? non sono molto esperto a riguardo. Tenete conto che non sarà un utilizzo duro, tutt'altro, molto easy.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ciao Lorismazzu, dipende anche dal mozzo che decidi di adottare, poi ti consiglierei un cerchio da minimo 30mm di canale interno effettivo (meglio 35mm). La scelta per i cerchi da 26" con tali caratteristiche non è particolarmente ampia come per i cerchi da 27,5. Io stavo anche considerando i cerchi RYDE TRACE 29 (sarebbero al limite per le gomme semifat) perchè pesano solo 455 gr. però non li trovo...
I più larghi che ho trovato in rete (senza fori di alleggerimento) sono questi:
https://www.bike-mailorder.com/inde...nid=755&lang=1&shopgate_redirect=1&force_sid=
Saluti. Harvey
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Ciao Lorismazzu, dipende anche dal mozzo che decidi di adottare, poi ti consiglierei un cerchio da minimo 30mm di canale interno effettivo (meglio 35mm). La scelta per i cerchi da 26" con tali caratteristiche non è particolarmente ampia come per i cerchi da 27,5. Io stavo anche considerando i cerchi RYDE TRACE 29 (sarebbero al limite per le gomme semifat) perchè pesano solo 455 gr. però non li trovo...
I più larghi che ho trovato in rete (senza fori di alleggerimento) sono questi:
https://www.bike-mailorder.com/inde...nid=755&lang=1&shopgate_redirect=1&force_sid=
Saluti. Harvey

i cerchi li prenderò qui...

ieri mi è arrivato il telaio, prendo due misure sul carro con dei cerchi classici che ho già per vedere gli ingombri e poi li ordino...
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ciao Lorismazzu, guarda però che qui cerchi sono idonei all'uso con le camere, se vuoi latticizzare la copertura diventa complicato, per via dei fori di alleggerimento del cerchio...
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Ciao Lorismazzu, guarda però che qui cerchi sono idonei all'uso con le camere, se vuoi latticizzare la copertura diventa complicato, per via dei fori di alleggerimento del cerchio...

... diciamo che è l'ultimo dei miei problemi ...
comunque io solitamente giro con una pugsley, con i buchi sui cerchi e anche se io non ho ancora latticizzato, ce ne sono un sacco di fat latticizzate quindi non mi pongo più di tanto il problema...
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
...pensavo che nastrare questi cerchi per latticizzare fosse complicato... allora ti conviene sicuramente prendere quelli che hai postato perchè in effetti hanno un ottimo rapporto costo/peso. Mi raccomando tienici aggiornati sulla trasformazione...
Ciao. Harvey
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Guarda Harvey ce' qui nel forum River che li ha montati e latticizzati sulla sua Fatty da un anno ormai e zero problemi a detta sua quindi... Devo dire che se dovessi farmi un secondo treno con ruote da 4 li prenderei al volo. Concordo ottimo rapporto costo/peso!
 

Classifica mensile dislivello positivo