B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
A livello di peso guadagnerei pochissimo. Era più che altro per sapere se il comportamento allargando il canale poteva migliorare. Premetto che con i miei mi trovo bene e monto 2.80. A naso mi sa che cambierebbe poco e quindi potrebbe essere un' operazione inutile...
Pur da amante dei cerchi larghi per ogni applicazione... potrei dirti che per gomme da 2.8 trovo forse più equilibrato un cerchio da 40 piuttosto che da 45.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
hai una foto? non viene troppo squadrata la gomma?
Io ho 2.8 dietro e 3 ant. 45mm x il 2.8 è troppo. Io addirittura monterei 35mm e solo gomme 2.8. Magari cerchi in carbonio.
Al momento sto girando con le 29...ant nobby nic 29x2.6: ottima gomma, bel volume. Mi ha messo un po di dubbi sulle 27.5x2.8...

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao raga,quarta uscita con la ROSCOE e devo dire che sono molto soddisfatto della scelta che ho fatto,ero un po scettico sul formato ruota 27.5 ma devo ricredermi!c'è da dire che il sig. Gary fischer ha creato un bel giocattolino con un buon rapporto qualità/prezzo.Ho montato una forcella più performante(manitou mattoc comp 120)e adesso ci siamo!maneggevole,divertente,si pedala bene e in discesa sembra di andare sui binari logicamente in ambito trail.Attendo il magic mary da 2.8 x l'anteriore disponibile a gennaio. WP_20171223_11_29_18_Pro.jpg WP_20171223_09_45_43_Pro (3).jpg
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ben ritrovati dopo molti mesi :-)
Dopo il furto, in primavera, della Torrent 7.1 ho acquistato, usata, una Cannodale Jekyll Carbon Team 2015.
L'ho usata per un pò più di un mese (con gomme "leggere" perché avevo la fissa del peso - Nobby Nic/Rocket Ron da 2,25 - si lo so, non dite nulla, ma una volta nella vita volevo stare vicino ai 12,5 kg :-) ) e poi ho crepato il carro posteriore.
Per fortuna mi è stata riconosciuta la garanzia a vita, ed il carro mi è stato sostituito, ma purtroppo ho aspettato dal 8 luglio al 7 dicembre .
Ora si riparte, al momento con i pneumatici che la bici montava all'atto dell'acquisto, e cioè TrailKing/MountainKIng da 2,4
Mentre ero fermo, altri 2 compagni di bici hanno acquistato la Jekyll (uno come la mia, l'altro il modello 2016) e "qui viene il bello"
Quello che ha la Jekyll come la mia, si ritrova all'anteriore un Nobby Nic 2,8 (su cerchio WTB i23) montato dal precedente proprietario
Io la bici la devo ancora vedere, ma mi è sembrata una scelta un pò limite, una gomma gomma da 2,8 su un cerchio da 23mm
Questo fatto mi ha stuzzicato la scimmia da PLUS che evidentemente non mi ha mai abbandonato :-) ed ho quindi ipotizzato di montare (io ho i cerchi DT SWISS EX471 con canale da 25mm) un 2,8 anteriore, e un 2,6 posteriore se c'è abbastanza spazio - eventualmente pensavo al Nobby Nic che non mi ha mai tradito

Scusandomi per la "pappardella" (ma erano mesi che non scrivevo :-) ) cosa ne pensate ? idea folle ?

E non vi ho ancora detto che mi avanzano in cantina 2 Nobby Nic da 3" della Torrent ........


EDIT : ho trovato questo manuale DT-swiss sulle compatibilità gomme/cerchi/pressioni https://dycteyr72g97f.cloudfront.net/uploads/RTEX4729N28S011238/MAN_WXD10000000866S_WEB_ZZ_001.pdf
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ben ritrovati dopo molti mesi :-)
Dopo il furto, in primavera, della Torrent 7.1 ho acquistato, usata, una Cannodale Jekyll Carbon Team 2015.
L'ho usata per un pò più di un mese (con gomme "leggere" perché avevo la fissa del peso - Nobby Nic/Rocket Ron da 2,25 - si lo so, non dite nulla, ma una volta nella vita volevo stare vicino ai 12,5 kg :-) ) e poi ho crepato il carro posteriore.
Per fortuna mi è stata riconosciuta la garanzia a vita, ed il carro mi è stato sostituito, ma purtroppo ho aspettato dal 8 luglio al 7 dicembre .
Ora si riparte, al momento con i pneumatici che la bici montava all'atto dell'acquisto, e cioè TrailKing/MountainKIng da 2,4
Mentre ero fermo, altri 2 compagni di bici hanno acquistato la Jekyll (uno come la mia, l'altro il modello 2016) e "qui viene il bello"
Quello che ha la Jekyll come la mia, si ritrova all'anteriore un Nobby Nic 2,8 (su cerchio WTB i23) montato dal precedente proprietario
Io la bici la devo ancora vedere, ma mi è sembrata una scelta un pò limite, una gomma gomma da 2,8 su un cerchio da 23mm
Questo fatto mi ha stuzzicato la scimmia da PLUS che evidentemente non mi ha mai abbandonato :-) ed ho quindi ipotizzato di montare (io ho i cerchi DT SWISS EX471 con canale da 25mm) un 2,8 anteriore, e un 2,6 posteriore se c'è abbastanza spazio - eventualmente pensavo al Nobby Nic che non mi ha mai tradito

Scusandomi per la "pappardella" (ma erano mesi che non scrivevo :-) ) cosa ne pensate ? idea folle ?

E non vi ho ancora detto che mi avanzano in cantina 2 Nobby Nic da 3" della Torrent ........


EDIT : ho trovato questo manuale DT-swiss sulle compatibilità gomme/cerchi/pressioni https://dycteyr72g97f.cloudfront.net/uploads/RTEX4729N28S011238/MAN_WXD10000000866S_WEB_ZZ_001.pdf
Mi autocito ; ieri uscita di fine anno con il gruppo di amici , ed ho potuto vedere il Nobby Nic 27,5x2,8 si cerchio da mm23 - devo dire che si presenta bene, non avrei detto.
Forte di tale impressione, oggi ho montato sulla mia Jekyll, all'anteriore, in vecchio Nobby Nic 27,5x3,00 che avevo, e devo dire che non è niente male (su cerchio mm 25)
Vedremo sul campo che sensazioni avrò

A questo punto,
per il posteriore, ora il MountainKing pare avere 5-6 mm di spazio, e dato che misurato col calibro fa mm 62, penserei ad una gomma sui mm 70

Cosa potrei mettere ? (misure trovate in rete)

Nobby Nic 2,8 -> 68/70 potrebbe starci ?
WTB Ranger 2,8 -> 63,3/67
Maxxis Rekon 2,8 -> 67,56

Grazie se vorrete rispondermi, e sennò grazie lo stesso :-)

Buon anno a tutti e buone pedalate
 

newgiok

Biker superis
@fr@nky
Per quanto possa esserti d'aiuto, mi sto trovando molto bene in generale con i rekon da 2.80 (ma montati su canale interno da 35) e, se non fosse per la curiosità di provare anche altro, appena finiti li riprenderei. Considera che ci faccio un po di tutto dalle sterrate forestali a sentieri enduristici anche impegnativi ma a velocità moderate. Forse non eccezionale il grip in frenata al posteriore ma comunque su livelli accettabili.
I nobby li ho avuti in misura 2,60 ma non posso farti il paragone perchè come comportamento e comfort a mio avviso sono più vicini ai 2,40 che ai 2,80.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
@fr@nky
Per quanto possa esserti d'aiuto, mi sto trovando molto bene in generale con i rekon da 2.80 (ma montati su canale interno da 35) e, se non fosse per la curiosità di provare anche altro, appena finiti li riprenderei. Considera che ci faccio un po di tutto dalle sterrate forestali a sentieri enduristici anche impegnativi ma a velocità moderate. Forse non eccezionale il grip in frenata al posteriore ma comunque su livelli accettabili.
I nobby li ho avuti in misura 2,60 ma non posso farti il paragone perchè come comportamento e comfort a mio avviso sono più vicini ai 2,40 che ai 2,80.

Ciao, sulla mia commencal meta am ht plus, avevo i rekon 2.80 di cui confermo tutte le caratteristiche da te elencate. Cercando un filo più di grip ho messo la magic mary davanti e la nobby nic dietro (emtrambe 2.8).Ho perso un filo, ma poco giuro, di scorrevolezza ma ora in frenata è una bomba e in percorrenza di curva " su un binario". Poi la magic plus ha dei tasselli da moto che quando la guardi.....
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky and newgiok

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Grazie ad entrambi per le risposte
A questo punto rimisuro meglio lo spazio sul carro posteriore, per vedere se riesco a farci stare il Nobby Nic 2,8, diversamente prenderò in considerazione il Rekon 2,8

buona giornata
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Cosa mi dici del Chaoyang ? Come ti trovi ? Puoi misurarne la larghezza? Grazie
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao,il big daddy 27.5x3.50 su cerchio da 40 al calibro misura 71mm(parecchio sottodimensionato)come rapporto qualità prezzo forse il migliore che ho provato,scorrevolezza ottima ma lo vedo più un copertone da "secco"in quanto su terreno umido e fango va in crisi!tra i copertoni da te citati il nobby nic 2.8 penso sia il migliore su qualsiasi terreno,personalmente al posteriore preferisco copertoni scorrevoli in quanto spesso ho a che fare con lunghi trasferimenti su asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Io ho un nobby 2.6x29 che ho provato in bici configurata 29 pollici e poi wtb trailboss bridger da 3 e trailblazer e veetire da 2.8 da 27.5
Mi è piaciuto molto il 2.6 montato anteriormente (giravo a 1.4 bar).
Con le 27.5 ci fatto 1100km e non mi sono dispiaciute.
X franky: io non andrei oltre il 2.8 x 27.5. Altrimenti metti un 29x2.6 ant e un 29x2.4 post.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo