B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
mai sentita prima. personalmente preferisco spendere 20-30€ in più e andare su marche note come schwalbe o specialized, almeno ho la certezza della qualità del prodotto. delle marche sconosciute ed economiche io diffido sempre.

gomme e freni sono la base della mia sicurezza in sella e mi affido a prodotti di qualità, non bado a spese.

presa per uso anteriore o posteriore?

io lo scorso luglio con 30 € mi sono portato a casa un ottimo specialized purgatory grid da 3.0, valido sia all'anteriore che al posteriore.

comunque appena puoi dicci come va.
L'ho presa x l'anteriore,mi piaceva il disegno dei tasselli..in genere i chaoyang sono sottodimensionati come larghezza e avrei preferito un 3.0 cmq quando arriva posto qualche foto,peso e misure..P.S. il magic mary?l'hai battezzato?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
L'ho presa x l'anteriore,mi piaceva il disegno dei tasselli..in genere i chaoyang sono sottodimensionati come larghezza e avrei preferito un 3.0 cmq quando arriva posto qualche foto,peso e misure..P.S. il magic mary?l'hai battezzato?
con la magic ho fatto qualche giretto, ma cose tranquille causa maltempo. comunque gran presa sul terreni cedevoli, un vero artiglio. confermate le impressioni che mi aveva dato quando la usavo sulla enduro 26.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io al momento di gomme plus da 3.0 uso e ho usato Schwalbe Nobby Nic, Maxxis Chronicle, Wtb Trailboss e non ho avuto alcun problema di fortaure o tagli con nessuna.
E diverse volte giro su trail che erano anche ex cave di pietra, quindi una pietraia dall'inizio alla fine.

Solo una delle due Chorinicle me la sono trovata a metà salita su asfalto con un taglietto perfettamente trasversale alla spalla che da quanto sembra era più dovuto ad un cedimento della gomma più che un urto con qualche oggetto sui trail (infatti ne ho ancora una derivante dalla dotazione di fabbrica ma non le ri-comprerei mai).

Per quanto riguarda la mia seppur poca esperienza le plus sono tutt'altro che deboli.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io al momento di gomme plus da 3.0 uso e ho usato Schwalbe Nobby Nic, Maxxis Chronicle, Wtb Trailboss e non ho avuto alcun problema di fortaure o tagli con nessuna.
E diverse volte giro su trail che erano anche ex cave di pietra, quindi una pietraia dall'inizio alla fine.

Solo una delle due Chorinicle me la sono trovata a metà salita su asfalto con un taglietto perfettamente trasversale alla spalla che da quanto sembra era più dovuto ad un cedimento della gomma più che un urto con qualche oggetto sui trail (infatti ne ho ancora una derivante dalla dotazione di fabbrica ma non le ri-comprerei mai).

Per quanto riguarda la mia seppur poca esperienza le plus sono tutt'altro che deboli.
cosa mi dici della trailboss? mi tenta ma mi pare debole di spalla come tutte le wtb: l'anno scorso ho usato una bridger e di spalla era davvero fragilina.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ragazzi..potrei chiedervi come ce le vedete due plus su una front cattiva da 140/150/160mm da usare per fare AM e qualche gara di enduro...considerando anche che per arrivare in alcuni trail mi aspettano spesso 10km di asfalto se non di più.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Anch'io spesso ho 10/15km di asfalto prima di arrivare sui trail..l'andatura é sicuramente più lenta rispetto ad una mtb con gomme slim ma per me nn é un problema.Magari con due gomme da 2.8 un po di scorrevolezza la guadagni..Con questa LITEVILLE h-3B+ ti divertiresti anche in gare di enduro! s780_Liteville_H3_Mk1_Syntace_Formula_Selva_Tune_SQlab_12.jpg s780_Liteville_H3_Mk1_Syntace_Formula_Selva_Tune_SQlab_1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ragazzi..potrei chiedervi come ce le vedete due plus su una front cattiva da 140/150/160mm da usare per fare AM e qualche gara di enduro...considerando anche che per arrivare in alcuni trail mi aspettano spesso 10km di asfalto se non di più.
per enduro io starei su 2.5"-2.6".
per AM ok anche 2.8"-3.0"...

sull'asfalto te la devi prendere comoda sia con le gomme da enduro che con le plus
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Io ho una front con geometria AM / enduro: long, low, slack come si dice (orizzontale lungo e reach generoso, angolo sterzo 65° con Pike da 140) e ci faccio davvero un po' di tutto, dalle discese single track dove sarebbe consigliata una full, a lunghi giri quasi gravel dove il confort delle 3" è molto utile (lo stesso giro fatto con gomme 2.25 è molto più stancante ed alla fine non più veloce di tanto). Consiglio un salsicciotto almeno al posteriore che senza sacrificare il confort sostiene bene la gomma evitando flessioni e salvando il cerchio anche sui pezzi più scassati. Certo in enduro non sarà il massimo ma magari con una delle nuove Magic Mary addix soft davanti e un 2.8" anche dietro ti divertiresti non poco, io direi più che con una front normale. [emoji6]
9bffc5a760d546f5e6188bd1b2097502.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Harvey and Anto00RR

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Io ho una front con geometria AM / enduro: long, low, slack come si dice (orizzontale lungo e reach generoso, angolo sterzo 65° con Pike da 140) e ci faccio davvero un po' di tutto, dalle discese single track dove sarebbe consigliata una full, a lunghi giri quasi gravel dove il confort delle 3" è molto utile (lo stesso giro fatto con gomme 2.25 è molto più stancante ed alla fine non più veloce di tanto). Consiglio un salsicciotto almeno al posteriore che senza sacrificare il confort sostiene bene la gomma evitando flessioni e salvando il cerchio anche sui pezzi più scassati. Certo in enduro non sarà il massimo ma magari con una delle nuove Magic Mary addix soft davanti e un 2.8" anche dietro ti divertiresti non poco, io direi più che con una front normale. [emoji6]
9bffc5a760d546f5e6188bd1b2097502.jpg
Notevole,bella mtb!pensi di montare anche te il magic mary?
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
a proposito di MM, oggi primo vero test su sentieri boschivi non troppo fangosi ma con terreno umido, e anche su fondi pietrosi un pò più secchi. bene, la gomma non ha mai deluso, anche se forse era un pò troppo alta la pressione di gonfiaggio.

sono soddisfatto.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
a proposito di MM, oggi primo vero test su sentieri boschivi non troppo fangosi ma con terreno umido, e anche su fondi pietrosi un pò più secchi. bene, la gomma non ha mai deluso, anche se forse era un pò troppo alta la pressione di gonfiaggio.

sono soddisfatto.
Bene,magari un'uscita é poca per tirare delle conclusioni cmq ti chiedo,secondo te in generale é uno scalino sopra al nobby nic?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Bene,magari un'uscita é poca per tirare delle conclusioni cmq ti chiedo,secondo te in generale é uno scalino sopra al nobby nic?
vista la varietà di terreni su cui ho girato, penso di essermi fatto un' idea abbastanza precisa della gomma.

è superiore al nobby per profondità dei tasselli e solidità di spalla, almeno questa è la mia impressione.
gomma decisamente più aggressiva la MM.
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
non sono in grado di dirlo, asfalto ne faccio poco. inoltre la scorrevolezza è un parametro che tengo in considerazione solo per la gomma posteriore sulla quale grava la maggior parte del peso.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
cosa mi dici della trailboss? mi tenta ma mi pare debole di spalla come tutte le wtb: l'anno scorso ho usato una bridger e di spalla era davvero fragilina.

Io l'ho usata alternativamente all'anteriore d'estate e posteriore d'inverno e non mi ha dato alcun problema di forature o cedimenti. Anzi è probabile che non appena consumata la ri-metto tra le papabili come gomma da posteriore, che è l'ideale; proprio in questo periodo, che tra l'altro la gomma è ormai quasi alla frutta, mi faccio spesso delle rampette percorrendo tratti di trail al contrario, bagnati e con fango e mi meraviglio sempre di come non mi slitti il posteriore, sale e sale senza problemi a costo di ribaltarti all'indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ragazzi..potrei chiedervi come ce le vedete due plus su una front cattiva da 140/150/160mm da usare per fare AM e qualche gara di enduro...considerando anche che per arrivare in alcuni trail mi aspettano spesso 10km di asfalto se non di più.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Ce la vedo molto bene se uno non cerca la prestazione tout court.

Parere personale ma con le plus su di una front si riescono a sfruttare alcuni vantaggi di una front (anche semplicemente guardando il costo e tempi di manutenzione) mitigando un pò i difetti nei tratti "scassati".
Per di più aggiungiamoci il fatto che quasi tutte le plus sono convertibili a formati normali, che secondo me è un buon plus.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io l'ho usata alternativamente all'anteriore d'estate e posteriore d'inverno e non mi ha dato alcun problema di forature o cedimenti. Anzi è probabile che non appena consumata la ri-metto tra le papabili come gomma da posteriore, che è l'ideale; proprio in questo periodo, che tra l'altro la gomma è ormai quasi alla frutta, mi faccio spesso delle rampette percorrendo tratti di trail al contrario, bagnati e con fango e mi meraviglio sempre di come non mi slitti il posteriore, sale e sale senza problemi a costo di ribaltarti all'indietro.
grazie delle info. è questa la gomma, vero?

http://www.chainreactioncycles.com/...evole-light-trail-boss-tcs-wtb-/rp-prod128394

pochi giorni fa sono stato in un negozio ed ho visto lo specialized slaughter da 2,8 : sinceramente mi tenta per la bella stagione quando i terreni sono asciutti e compatti. peccato non ci sia da 3.0
 

Classifica mensile dislivello positivo