B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Anche con un triciclo sali volendo......mi chiedo solo fino a che punto abbia senso andare in mtb con gomme del genere......
In realtà non me lo chiedo solo io....se l'è chiesto anche il mercato della bici che ha decretato che le fat sono, passatemi la citazione, "una cagata pazzesca"......inutilmente faticose in salita, goffe e "lente" in discesa......
Non che non abbiano senso di esistere in assoluto.....ma obiettivamente l'uso trail/all mtn che viene fatto per la maggiore con gomme del genere, ha senso fino a pagina 1......

Se non ci piacesse soffrire non andremmo in bici:-P
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Appunto, già salire è una sofferenza, anche con gomme da 2.3......ma ha uno scopo.....
La sofferenza di salire con gomme da 3 o più, quale scopo ha???
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Anche con un triciclo sali volendo......mi chiedo solo fino a che punto abbia senso andare in mtb con gomme del genere......
In realtà non me lo chiedo solo io....se l'è chiesto anche il mercato della bici che ha decretato che le fat sono, passatemi la citazione, "una cagata pazzesca"......inutilmente faticose in salita, goffe e "lente" in discesa......
Non che non abbiano senso di esistere in assoluto (certi terreni e certe bici, rigide o al max hardtail).....ma obiettivamente l'uso trail/all mtn che viene fatto per la maggiore con gomme del genere, ha senso fino a pagina 1......
In primis 3" non sono FAT poi sai che differenza tra 2.8" e 3" !!! Sulla front il 3" per me ci sta bene, mentre invece il 2.6" non mi è piaciuto. Quindi uno sarà libero di fare che caxxo gli pare ??? Se a te non piacciono ad altri si quindi queste critiche mettile pure in una busta e spedisci all'indirizzo dell'indifferenza... [emoji6] [emoji16]
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Appunto, già salire è una sofferenza, anche con gomme da 2.3......ma ha uno scopo.....
La sofferenza di salire con gomme da 3 o più, quale scopo ha???

Soffrire di più^^' e avere una scusa in più per giustificare la scarsa performance:-)

A parte le battute, io oltre ai 3 pollici che ho sulla primal plus non vado, ma vista la mia scarsa forma non trovo grossissime differenze tra salire con la primal o con la nerve che porta i 2.4, sudo e fatico cmq come un disperato..........c'è anche da dire che non guardo mai il cronometro
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaG74

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
In primis 3" non sono FAT poi sai che differenza tra 2.8" e 3" !!! Sulla front il 3" per me ci sta bene, mentre invece il 2.6" non mi è piaciuto. Quindi uno sarà libero di fare che caxxo gli pare ??? Se a te non piacciono ad altri si quindi queste critiche mettile pure in una busta e spedisci all'indirizzo dell'indifferenza... [emoji6] [emoji16]

Per carità ognuno è libero di fare ciò che vuole.....
C'è a chi piace farsi prendere a calci nelle palle dalla propria partner.....contenti loro.......
Se a te piace andare in giro in bici con le gomme di un trattore, liberissimo di farlo......
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Beh puoi dirmi che a te piace....e su questo non discuto......
Che sia una cosa sensata e "sana", per lo meno per come viene fatta nella maggior parte dei casi, onestamente no.......
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Beh puoi dirmi che a te piace....e su questo non discuto......
Che sia una cosa sensata e "sana", per lo meno per come viene fatta nella maggior parte dei casi, onestamente no.......
A me piace cosa ??? Vedi un po' di moderarti... Nessuno ti ha chiesto niente. Sui forum di solito si interviene con consigli utili e commenti costruttivi. Se poi vuoi imporre a tutti le tue scelte grazie ma non mi interessa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: meteor

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
A me piace cosa ??? Vedi un po' di moderarti... Nessuno ti ha chiesto niente. Sui forum di solito si interviene con consigli utili e commenti costruttivi. Se poi vuoi imporre a tutti le tue scelte grazie ma non mi interessa.

Nemmeno io ho chiesto il tuo parere sul mio pensiero....eppure l’hai espresso comunque.....
Quindi?????
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
In realtà non me lo chiedo solo io....se l'è chiesto anche il mercato della bici che ha decretato che le fat sono, passatemi la citazione, "una cagata pazzesca"......inutilmente faticose in salita, goffe e "lente" in discesa......
...a parte il fatto che tutte le biciclette possono essere più o meno inutilmente faticose... dipende dai punti di vista.
La mia FAT rigida pesa 11 kg, è certamente più faticosa in salita di una MTB tradizionale (ma di buon livello) su sterrati facili. Su terreni ripidi e sconnessi mi trovo meglio che con la MTB tradizionale. Se poi mi ci trovo meglio solo io piuttosto che il "mercato" mi interessa poco, un po' mi dispiace ma solo per il motivo che sarà più difficile trovare in futuro, ad esempio, copertoni buoni a prezzi abbordabili o componenti dedicati di qualità.
Per quanto riguarda la discesa non tutti desiderano fare le discese a cannone, ci sono certi itinerari dove, almeno io che sono scarso, preferisco scendere in sicurezza e non mi interessa la velocità. In ogni caso da quando ho la FAT ho alzato l'asticella degli itinerari che percorro, sia come difficoltà che come dislivello. Senza voler convincere nessuno, dico solo che un copertone largo ha vantaggi e svantaggi. Poi il "mercato" è abilissimo nel convincerci che sono più gli uni che gli altri a seconda di quello che interessa ai produttori al momento.
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Nemmeno io ho chiesto il tuo parere sul mio pensiero....eppure l’hai espresso comunque.....
Quindi?????

Il problema è che come hai espresso il tuo pensiero, rasenti l'offesa per chi ha scelto di utilizzare le FAT o mid-fat.
Nessun problema se a te non piacciono, ma il rispetto delle scelte altrui ci deve sempre essere, finché queste scelte non ledono la libertà di altri.

Leggendo poi i tuoi commenti mi sembrano sinceramente i soliti commenti "per sentito dire", quindi la mia domanda: Hai mai provato una signora FAT o mid-FAT? se si quale? e quali le tue sensazioni? cosa ti è piaciuto e cosa no.

In questo modo sicuramente il discorso diventerebbe costruttivo per tutti.

Grazie.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Il problema è che come hai espresso il tuo pensiero, rasenti l'offesa per chi ha scelto di utilizzare le FAT o mid-fat.
Nessun problema se a te non piacciono, ma il rispetto delle scelte altrui ci deve sempre essere, finché queste scelte non ledono la libertà di altri.

Leggendo poi i tuoi commenti mi sembrano sinceramente i soliti commenti "per sentito dire", quindi la mia domanda: Hai mai provato una signora FAT o mid-FAT? se si quale? e quali le tue sensazioni? cosa ti è piaciuto e cosa no.

In questo modo sicuramente il discorso diventerebbe costruttivo per tutti.

Grazie.

Non mi pare di aver offeso nessuno.....
E ho detto più volte che ognuno è libero di fare ciò che vuole.....

Detto questo, le plus le ho provate solo su ebike.....le trovo fastidiose su una bici col motore, a maggior ragione, salvo utilizzo su bici rigide o al max hardtail, le trovo una scelta infelice su una mtb non motorizzata......

Le sensazioni sono di una gomma con carcassa del cacchio che si buca solo a guardarla: le mie gomme 2.35 montate sulla endurina (che sono gomme robuste ma non da dh) pesano più delle Maxxis 2.8 più "robuste"......infatti con le 2.8 tagliavo un giro si e uno no......e su gomme da 80/90 euro, girano anche le balle.....
In salita, salvo alcuni casi in cui la maggior impronta a terra di una plus fa comodo (ma sono tratti di salita......tendenzialmente non scelgo una gomma perchè più gripposa su alcuni tratti), portarsi in giro un gommone che fa tutto quell'attrito è una tortura di cui non capisco bene il senso......
In discesa hanno dei pro (anche qui limitati) e diversi contro: per bici rigide, in cui la discesa non viene per ovvie ragioni affrontata come con una full da 160, effettivamente sono comode......idem per chi ha poca dimestichezza con la discesa o è un neofita: la plus perdona molto e rende più "liscia" la discesa e le sue asperità......
Se uno in discesa vuole un pò divertirsi, invece sono delle ciofeche pazzesche.....in primis per le carcasse di carta velina che hanno (gomme da 2.8 che pesano 800/900 grammi sono per definizione delicatissime), e poi perchè sono lente, goffe, tolgono molto il feeling di guida e sono molto poco soddisfacenti.....
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
...a parte il fatto che tutte le biciclette possono essere più o meno inutilmente faticose... dipende dai punti di vista.
La mia FAT rigida pesa 11 kg, è certamente più faticosa in salita di una MTB tradizionale (ma di buon livello) su sterrati facili. Su terreni ripidi e sconnessi mi trovo meglio che con la MTB tradizionale. Se poi mi ci trovo meglio solo io piuttosto che il "mercato" mi interessa poco, un po' mi dispiace ma solo per il motivo che sarà più difficile trovare in futuro, ad esempio, copertoni buoni a prezzi abbordabili o componenti dedicati di qualità.
Per quanto riguarda la discesa non tutti desiderano fare le discese a cannone, ci sono certi itinerari dove, almeno io che sono scarso, preferisco scendere in sicurezza e non mi interessa la velocità. In ogni caso da quando ho la FAT ho alzato l'asticella degli itinerari che percorro, sia come difficoltà che come dislivello. Senza voler convincere nessuno, dico solo che un copertone largo ha vantaggi e svantaggi. Poi il "mercato" è abilissimo nel convincerci che sono più gli uni che gli altri a seconda di quello che interessa ai produttori al momento.

Quando parlavo del "mercato" non mi riferivo a quello che vogliono convincerci a comprare o meno.....
Ma al fatto che le fat sono state un clamoroso flop commerciale......basta guardare quante se ne vedono in giro.......e senza voler offendere nessuno, non ci vuole un genio a capire il perchè........

Ripeto, se avessi una mtb rigida penserei seriamente a montarla plus......ma siamo nel 2018....viviamo nell'era delle full......delle full super pedalabili, non nell'era del "la full serve se fai dh"......gli appassionati di rigide sono pochi......
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Non mi pare di aver offeso nessuno.....
E ho detto più volte che ognuno è libero di fare ciò che vuole.....

Detto questo, le plus le ho provate solo su ebike.....le trovo fastidiose su una bici col motore, a maggior ragione, salvo utilizzo su bici rigide o al max hardtail, le trovo una scelta infelice su una mtb non motorizzata......

Le sensazioni sono di una gomma con carcassa del cacchio che si buca solo a guardarla: le mie gomme 2.35 montate sulla endurina (che sono gomme robuste ma non da dh) pesano più delle Maxxis 2.8 più "robuste"......infatti con le 2.8 tagliavo un giro si e uno no......e su gomme da 80/90 euro, girano anche le balle.....
In salita, salvo alcuni casi in cui la maggior impronta a terra di una plus fa comodo (ma sono tratti di salita......tendenzialmente non scelgo una gomma perchè più gripposa su alcuni tratti), portarsi in giro un gommone che fa tutto quell'attrito è una tortura di cui non capisco bene il senso......
In discesa hanno dei pro (anche qui limitati) e diversi contro: per bici rigide, in cui la discesa non viene per ovvie ragioni affrontata come con una full da 160, effettivamente sono comode......idem per chi ha poca dimestichezza con la discesa o è un neofita: la plus perdona molto e rende più "liscia" la discesa e le sue asperità......
Se uno in discesa vuole un pò divertirsi, invece sono delle ciofeche pazzesche.....in primis per le carcasse di carta velina che hanno (gomme da 2.8 che pesano 800/900 grammi sono per definizione delicatissime), e poi perchè sono lente, goffe, tolgono molto il feeling di guida e sono molto poco soddisfacenti.....
Ci mancava anche il riferimento agli incapaci... [emoji55] Certo se prendi gomme leggere da 120 TPI sono delicate in qualsiasi misura di pneumatico. Invece ti posso garantire che con le gomme giuste alla pressione giusta le plus non sono affatto una ciofeca e anche la flessione non è così elevata. I miei tempi rilevati su Strava parlano da sé e non sono certo tra gli ultimi. Comunque guarda anche questo:


Poi se a te non piacciono e ti diverti con una full moderna: buon divertimento, ma puoi anche evitare di sentenziare... [emoji6]
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Stessa cosa tu....evita di giudicare chi la pensa in maniera diversa da te.......

Fai quello che faccio io, ma se lo fai tu va bene....se lo faccio io no......

Il riferimento agli incapaci non vuole essere offensivo.....è una semplice costatazione.......un neofita con gomma da 2.8 avrà sicuramente meno difficoltà ad affrontare gli ostacoli in discesa che con gomma da 2.3......
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Stessa cosa tu....evita di giudicare chi la pensa in maniera diversa da te.......
Guarda che non ho iniziato io e neppure ho tirato fuori esempi che non hanno nulla a che fare con la passione per la MTB. [emoji6] Quindi se vuoi discutere di MTB con argomenti validi ok ma se devi solo sentenziare e tirare fuori i soliti luoghi comuni, ti ripeto che non mi interessa.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Cosa c'entra la passione per la mtb????? Bah.......
E' una discussione "tecnica" sulle gomme.....la passione per la mtb non so cosa c'entra.........

Poi non so di quali luoghi comuni parli......
Non ti interessa?? Bon, ciao.....
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Certo se prendi gomme leggere da 120 TPI sono delicate in qualsiasi misura di pneumatico. Invece ti posso garantire che con le gomme giuste alla pressione giusta le plus non sono affatto una ciofeca e anche la flessione non [emoji6]

High Roller 3.0 60 TPI 1.055 kg.......
Dhf e Dhr 2.8 60 TPI 1.040 kg......
Queste le più gravity.....
Se ci spostiamo ad esempio su Rekon 2.8 60 TPI 885 gr, Cronichle 3.0 60 TPI 940 gr......

Le mie Michelin Wild Grip'r 2.35 pesano 1.070 kg........leggermente di più dell High Roller DA 3.0 più robusta.......
Puoi dirmi quel che vuoi, ma che le plus sono gomme robuste, è una cazzata spaziale........
 

Classifica mensile dislivello positivo