B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

IL_CAPITANO

Biker urlandum
Feedback: 27 / 0 / 0
29/1/06
594
10
Interamna (UMBRIA)
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon

lucanervi

lucanervi nerviluca
Feedback: 16 / 0 / 0
28/9/11
5.768
228
qua e là in Romagna
Bike
tantissime
allora per forza sarà indicata la direzione in avanti come dico io, la gomma ha disegno direzionale a freccia... con tasselli smussati

ad ogni modo anche i minion dh f son così ma io l'ho montato anche dietro rovesciandolo con soddisfazione per avere grip....

sperimentare non è vietato

Ultima modifica:

Hot

Biker spectacularis
Feedback: 472 / 0 / 0
30/9/12
21.761
6.758
MI
Bike
Varie
E ci mancherebbe...

Ma rispetto a tanti anni fa quando esistevano 4 gomme progettate a occhio, oggi il livello tecnico è tale che invertire il senso di rotazione non è redditizio.

Dopo che le hai comprate puoi anche tritarle e metterle come parmigiano sulle tagliatelle... sono tue!
Ma eviterei poi di dare giudizi sulle performance, se vengono usate diversamente da come sono state pensate

• Like
Reactions: Pietro.68

shrubber83

Biker tremendus
Feedback: 1 / 0 / 0
31/3/17
1.329
524
36
Sesto Fiorentino
Bike
Spectral, Smuggler, Trance E+
allora per forza sarà indicata la direzione inavanti come dico io, la gomma ha disegno direzionale a freccia... con tasselli smussati

ad ogni modo anche i minion dh f son così ma io l'ho montato anche dietro rovesciandolo con soddisfazione per avere grip....

in teoria col DHF montato al contrario al posteriore hai più trazione, ma perdi in frenata

shrubber83

Biker tremendus
31/3/17
1.329
524
36
Sesto Fiorentino
Bike
col tassello smussato che hai capovolto, in rotazione si presenza
il tassello con l'angolo a 90° e oltre ad avere trazione morde anche il terreno frenando no?
eh no, perchè la forza che agisce frenando è contraria a quella della trazione, e quindi dal punto di vista della frenata diventa smussato

ovviamente quantificare il guadagno e la perdita va al di la delle mie capacità...

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.768
228
qua e là in Romagna
Bike
tantissime
non ti seguo, se rotolando il tassello con l'angolo a 90 gradi è avanti in pedalata quindi più trazione,
anche in frenata è avanti e quando pinzi fa più attrito di quello smussato se fosse girato in avanti no?

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.768
228
qua e là in Romagna
Bike
tantissime
E ci mancherebbe...

Ma rispetto a tanti anni fa quando esistevano 4 gomme progettate a occhio, oggi il livello tecnico è tale che invertire il senso di rotazione non è redditizio.

Dopo che le hai comprate puoi anche tritarle e metterle come parmigiano sulle tagliatelle... sono tue!
Ma eviterei poi di dare giudizi sulle performance, se vengono usate diversamente da come sono state pensate
non ho dato giudizi, ho riportato una mia esperienza personale

mariaci73

Biker superioris
Feedback: 0 / 0 / 0
11/4/17
815
594
46
Verona
Bike
ALUTECH cheap trick
Ciao lo hai provato ? anche io l'ho acquistato, ma il senso di rotazione quale è ? la freccia indica il senso di rotazione contrario rispetto alle tacchette .
Ciao ho visto solo ora che mi hai chiesto info[emoji23] il rock wolf l'ho provato ma ho fatto solo tre uscite in quanto ero troppo curioso di provare il Magic Mary 2.8 che avevo lì fermo con le quattro frecce!comunque montato all'anteriore però contrario al senso di rotazione che indica la freccia in modo da avere direzionalità e più grip in frenata..alla fine non è un 2.8 ma un 2.6 i chaoyang sono sottodimensionati,spalla poco sostenuta come scorrevolezza non é male,grip in piega così così..secondo me esclusivamente per uso trail "leggero" per trail incazzati meglio orientarsi su altro!!!

Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app

shrubber83

Biker tremendus
31/3/17
1.329
524
36
Sesto Fiorentino
Bike
non ti seguo, se rotolando il tassello con l'angolo a 90 gradi è avanti in pedalata quindi più trazione,
anche in frenata è avanti e quando pinzi fa più attrito di quello smussato se fosse girato in avanti no?
nel senso corretto, quando freni, se tu guardi il tassello che tocca il terreno avrà la parte a 90 gradi rivolta in avanti. Quando agisci sul freno la forza che vai a contrastare è quella che spinge in avanti e quindi l'angolo a 90% facilita la frenata
se tu lo monti al contrario, avrai l'angolo smussato che userai come freno
infatti in trazione, sempre montato dal senso corretto, prima tocca terra l'angolo smussato per avere più scorrevolezza.

se tu lo monti al contrario, perdi in scorrevolezza, ne guadagni in trazione, ma in frenata scivola di più perchè l'angolo che deve frenare è quello smussato. ti metto un disegno tremendo che ho fatto con paint... ma dovrebbe aiutare a farti capire. in questo caso simulo che sia montata dal verso giusto

Immagine.jpg