B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Buongiorno.
Sono molto angosciato per una scelta: prendo una 27.5+ o una fat?
La prendo sicuramente elettrica (non ho molto tempo per allenarmi e la bici mi piace per escursioni in montagna ma anche in città, in campagna, ecc..
Vivo a Roma.
Sono indeciso tra questi due modelli:
una fat questa https://www.cube.eu/it/2017/e-bike-hardtail/nutrail-hybrid/cube-nutrail-hybrid-500-blackngreen-2017/https://www.cube.eu/it/2017/e-bike-hardtail/nutrail-hybrid/cube-nutrail-hybrid-500-blackngreen-2017/
o la breeze della KTM
e una 27.5 plus questa https://www.cube.eu/it/2017/e-bike-hardtail/nutrail-hybrid/cube-nutrail-hybrid-500-blackngreen-2017/https://www.cube.eu/it/2017/e-bike-hardtail/nutrail-hybrid/cube-nutrail-hybrid-500-blackngreen-2017/


mi aiutate a sciogliere l'angoscia?

Il Link è lo stesso per le due bici.
Non ti sò aiutare nello specifico dei modelli, ma probabilmente se fai più un misto di percorsi, una plus ti basta e avanza.
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Chiedo un piacere.... qualcuno ha trasformato la Specy Enduro 29 in plus? O magari conoscete qualcuno che l'ha fatto? Avrei bisogno di qualche informazione.... Grazie mille 👍

Inviato dal mio JAZZ utilizzando Tapatalk
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Ciao!
Mi sto interessando a questo nuovo formato perchè penso che potrebbe essere la mia prossima scelta...
volevo chiedere ai più esperti: secondo voi lo standard Boost per i mozzi è un must?
:nunsacci:
mercì
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ciao!
Mi sto interessando a questo nuovo formato perchè penso che potrebbe essere la mia prossima scelta...
volevo chiedere ai più esperti: secondo voi lo standard Boost per i mozzi è un must?
:nunsacci:
mercì
Dipende: su una full non lo trovo indispensabile, su una front o su una full rigid sì perchè ti permette di usare gomme più grosse, 3.25-3.5
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Consiglio per cerchi plus:
Forse finalmente dopo il brutto periodo della ristrutturazione di casa riuscirò a rimettere le mani sulla bici.
Già da tanto tempo mi ero deciso a plussizzare la mia 29 e per farlo ho scelto tra due cerchi in carbonio 27,5.
Il primo da 42 di larghezza esterna (int.35) e il secondo più costoso da 45 (39 interni)
vorrei montare pneumatici da 3" ma eventualmente anche dei 2,8.
Il dubbio riguarda soprattutto il fatto di montare dei 2,8 su un cerchio da quasi 40mm interni; non vorrei che squadrasse troppo il profilo.
D'altro conto non vorrei che il cerchio da 35 interni fosse troppo stretto per il 3" e con le basse pressioni del plus si verificasse troppo side rolling.
che mi consigliate?
I trepollicisti che cerchi usano?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Consiglio per cerchi plus:
Forse finalmente dopo il brutto periodo della ristrutturazione di casa riuscirò a rimettere le mani sulla bici.
Già da tanto tempo mi ero deciso a plussizzare la mia 29 e per farlo ho scelto tra due cerchi in carbonio 27,5.
Il primo da 42 di larghezza esterna (int.35) e il secondo più costoso da 45 (39 interni)
vorrei montare pneumatici da 3" ma eventualmente anche dei 2,8.
Il dubbio riguarda soprattutto il fatto di montare dei 2,8 su un cerchio da quasi 40mm interni; non vorrei che squadrasse troppo il profilo.
D'altro conto non vorrei che il cerchio da 35 interni fosse troppo stretto per il 3" e con le basse pressioni del plus si verificasse troppo side rolling.
che mi consigliate?
I trepollicisti che cerchi usano?

Io uso WTB Scraper da 45 interno e ci stanno bene gomme da 3" che sono laghe da 72 a 75 mm ma anche una 2.8" che è larga 70 mm non rimane squadrata, anzi il fianco è ben sostenuto.
Quindi ti consiglio il 39 interno.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Grazie, volevo sapere che larghezza interna di cerchi monta, quali pneumatici e quanto misurano anche loro come diametro. Sono montati su Pike e il MC si è abbassato tanto? Magari hai qualche foto?
Sono troppe domande? [emoji4]
Grazie ancora. [emoji6]

Inviato dal mio JAZZ utilizzando Tapatalk
Cerchi Nextie 40mmest, pari a 33mm int.( hanno il bordino hookless rinforzato da 3.5mm), pneumatici ant. Miner Duro(74cm diam), post Schwalbe Nobby Nic 2.8 (69); il MC si abbassa un po' ma non tanto da causare aumento degli impatti dei pedali con gli ostacoli.Foto zero.
Diametri a memoria, verifico appena posso.
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Cerchi Nextie 40mmest, pari a 33mm int.( hanno il bordino hookless rinforzato da 3.5mm), pneumatici ant. Miner Duro(74cm diam), post Schwalbe Nobby Nic 2.8 (69); il MC si abbassa un po' ma non tanto da causare aumento degli impatti dei pedali con gli ostacoli.Foto zero.
Diametri a memoria, verifico appena posso.
Grazie, sei molto gentile[emoji106] ! Cosi montata quanto spazio rimane (circa) nella forcella e nel carro?
Duro Miner è da 3"?

Inviato dal mio JAZZ utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo