B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Per me si sente eccome: passare da una copertura da 600 a 800, o da 800 a 1000, o da 1000 a 1200 ci se ne accorge bene.
Ovviamente il disegno e la mescola hanno la loro influenza pure loro, e anche se si fanno questi cambiamenti soprattutto al posteriore...
Per usi trail-AM direi che i 950-1000g davanti e gli 850 dietro siano il limite per poter aver una bici divertente e sicura... di più si inizia a perdere molto in agilità ed ecletticità...
 

barbasma

Biker dantescus
Se uno pedala su asfalto si sente tutto... gia' la mtb sul piatto liscio e' come mettere il pene nella presa di corrente... non va manco a buttarla nel fosso rispetto ad una bdc...

Ma se giri sul molle...o lento... trail insomma... lo sento meno... io preferisco avere gomme robuste..
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Provate, con la 29 che è scorrevole rispetto ai diam più piccoli, su asfalto, a passare da 25 a 30 km/h e da 30 a 35. Poi mi dite. Vedete come l attrito e la resistenza aerodinamica vi frenano.
Se vai a 18/20 orari chettefrega di rilanciare


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Per me si sente eccome: passare da una copertura da 600 a 800, o da 800 a 1000, o da 1000 a 1200 ci se ne accorge bene.
Ovviamente il disegno e la mescola hanno la loro influenza pure loro, e anche se si fanno questi cambiamenti soprattutto al posteriore...
Per usi trail-AM direi che i 950-1000g davanti e gli 850 dietro siano il limite per poter aver una bici divertente e sicura... di più si inizia a perdere molto in agilità ed ecletticità...

Il tuo ragionamento reggerebbe, se non fosse che in DH, dove serve agilità e rilanci viaggiano con gomme 2Ply da 1200 grammi, e avelocità ben maggiori di uan bici trail/enduro da 140 mm mm si escursione.
C'è uno spartiacque; se usi gomme leggere su terreni rocciosi, sai che tagli, se usi gomme pesante su terreni flow poi fangosi, sai che non vai avanti.
SE tagli potente potresti anche non tornare a casa , anche con la camera, perchè a volte, carte di credito e tappini vulcanizzanti non bastano.
E' una scelta da fare in base allo stile di guida e ai percorsi, penso che Zio Teddy e Pirpa mi comprendano.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Il tuo ragionamento reggerebbe, se non fosse che in DH, dove serve agilità e rilanci viaggiano con gomme 2Ply da 1200 grammi, e avelocità ben maggiori di uan bici trail/enduro da 140 mm mm si escursione.
C'è uno spartiacque; se usi gomme leggere su terreni rocciosi, sai che tagli, se usi gomme pesante su terreni flow poi fangosi, sai che non vai avanti.
SE tagli potente potresti anche non tornare a casa , anche con la camera, perchè a volte, carte di credito e tappini vulcanizzanti non bastano.
E' una scelta da fare in base allo stile di guida e ai percorsi, penso che Zio Teddy e Pirpa mi comprendano.

Tutto giusto: ovviamente in dh usano gomme robuste proprio perché le sollecitazioni sono ben maggiori, e visto che in fondo ci devi arrivare, meglio non tagliare/pizzicare/bucare/stallonare/cadere e magari quindi rinunciare ad un po' di maneggevolezza, e comunque son discese di pochi minuti, stancanti si, ma non discese da mila metri di dislivello dove non puoi sempre guidare aggressivo e/ rilanciare (parlo di un utente MEDIO, target delle nostre bici).

Su una front per via di molte cose, le ingiurie che si becca la gomma son minori, poi è certo che che se uno gira solo su pietraie e simili deve per forza tutelarsi il più possibile e non girare con gomme di cartavelina; dall'altra parte i rilanci son continui, soprattutto per una B+ che fa del suo menù le salite tecniche dove bisogna mulinare e avere velocità di galleggiamento in salita non minime.

Quindi si, ad ognuno il suo pneumatico, ma per molti biker normali, farsi 2-2,5kg di gomme non è la soluzione giusta: i pirpa e i Teddy non sono il biker medio/comune, e poi ovvio che si cade nel solito "pigra, lenta nei rilanci, faticosa"...
Ci son pochi caxxabubboli da dirsi, per aver qualcosa di reattivo occorre sganciar abbastanza grana per delle ruote possibilmente carbon e dei pneumatici non anoressici ma nemmeno obesi... Poi ci si diverte anche con spese normali (dicasi sui 500euro x le ruote e 70-80 per le gomme)... ;-) :celopiùg:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Troppo buoni ma non sono sto gran biker.....:soffriba:

Personalmente me ne frego abbastanza dei rilanci.... se ho voglia di pedalare in discesa bene se no amen.....

Preferisco un gomma bella tosta che mi faccia arrivare a fine discesa e possibilmente tornare a casa non a piedi....

Cheers!
:cucù:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Su questo non sono tanto sicuro. Vero che con la front la velocità è un po' più bassa ma la gomma posteriore si deve sorbire TUTTO, per ovvia mancanza della sospensione, quindi forse alla fine è anche più sollecitata.

Ok, sempre tutto da dimostrare, ma tutto propende per sollecitazioni minori: -velocità inferiori, -linee più pulite, -tempo di contatto col terreno inferiore (il post saltella), -distribuzione dei pesi più sull'anteriore (perlomeno mi viene così da fare a me): sulla full io guido un pelo più centrale e soprattutto carico di più (penso sia normale) dietro per far lavorare l'ammo, sulla front cerco di sfruttare la forcella al 110% (non a caso il mio compare dice che vedendomi da dietro (:hahaha:) la ruota dietro sfiora il terreno appena...
Sia chiaro, non sono per gomme anoressiche, ribadisco solo due concetti: ad ognuno la sua gomma e che è inutile viaggiare sovradimensionati. :duello:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
... e i Teddy non sono il biker medio/comune...
:nunsacci:

462774_3421017814522_682328237_o.jpg


Di fatti!
Faccio 10 km con 3 moretti da 66.... mica tanto comune.... :rosik::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Dalla mia esperienza con le B+, penso che sia molto più devastante l'attrito che il peso della gomma.
Ho iniziato con le TF da 3.25 che pesavano 950 grammi, la TB ne pesa 900 e la differenza si sente nel rotolamento, a parità quasi di peso.
IL TF da 3.00 che ho adesso all'anteriore pesa forse di più, ma è tutta un altra cosa. Sono propenso a pensare che con quelle sezioni sia più importante la tassellatura del peso.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Dalla mia esperienza con le B+, penso che sia molto più devastante l'attrito che il peso della gomma.
Ho iniziato con le TF da 3.25 che pesavano 950 grammi, la TB ne pesa 900 e la differenza si sente nel rotolamento, a parità quasi di peso.
IL TF da 3.00 che ho adesso all'anteriore pesa forse di più, ma è tutta un altra cosa. Sono propenso a pensare che con quelle sezioni sia più importante la tassellatura del peso.

Concordo, lo avevo scritto anche da qualche parte.. :celopiùg:
Ma un piombo è sempre un piombo, ovvio che se liscio scivola meglio.. :hahaha:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Domandona.....Forcella con passaggio ruote abbondante per la miner 3.0, da sostituire alla mia attuale FOX 34 Talas da 29.....

In ottica trail/AM leggero da montare su telaio front....secondo voi potrebbe andare anche una reba/revelation con steli 32??!

:omertà:

La mia idea era di attendere le YARI ma una costruzione simil Lyric è forse eccessiva per la destinazione d'uso della bici.....

Le FOX sono assolutamente fuori budget.... Rimane Manitou ma anche li si va sui 700/800 euri!!:celopiùg:

Non volendo al momento cambiare i mozzi ... mi sembra di ricordare che si trovavano dei kit per adattare i 15x100 alle quote boost....:nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Domandona.....Forcella con passaggio ruote abbondante per la miner 3.0, da sostituire alla mia attuale FOX 34 Talas da 29.....

In ottica trail/AM leggero da montare su telaio front....secondo voi potrebbe andare anche una reba/revelation con steli 32??!

:omertà:

La mia idea era di attendere le YARI ma una costruzione simil Lyric è forse eccessiva per la destinazione d'uso della bici.....

Le FOX sono assolutamente fuori budget.... Rimane Manitou ma anche li si va sui 700/800 euri!!:celopiùg:

Non volendo al momento cambiare i mozzi ... mi sembra di ricordare che si trovavano dei kit per adattare i 15x100 alle quote boost....:nunsacci:
io aspetterei la yari. dici eccessiva come peso?

ma reba parli della 2016 boost?

altrimenti tra le attuali ho letto bene della DT-SWISS OPM O.D.L. anche come passaggio ruota.


ma vuoi sostituire la 34 per migliorare il passaggio ruota o per altri motivi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo