B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Anche con Manitou stiamo cmq sugli 800 euro.....:omertà:

Ovviamente essendo una novità i prezzi sono ancora elevati.... magari bisognerà attendere per vedere un livellamento dei costi....

Il mio dubbio era appunto se ne valeva la pena....:nunsacci:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Anche con Manitou stiamo cmq sugli 800 euro.....:omertà:

Ovviamente essendo una novità i prezzi sono ancora elevati.... magari bisognerà attendere per vedere un livellamento dei costi....

Il mio dubbio era appunto se ne valeva la pena....:nunsacci:

Ma non avevi già dato con steli 32 ? :-)

Penso anche io che la Reba sia un po' limitata, steli 32 al limite posso accettarli con escursione 120, ma anche come idraulica sono un po' scarse (intendo per uso AM in confronto a una Pike o forcella analoga).
Le nuove RS boost = Pike, Lirik e Yari sono in arrivo per metà novembre da quanto mi hanno detto, aspetta di vedere il prezzo. ;-)

Per il mozzo una soluzione si trova.

La Reba boost in ogni caso l' ho vista scontata su RCZ a 455,99 ma è da 100mm (però forse si può portare a 120).
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ma non avevi già dato con steli 32 ? :-)

Penso anche io che la Reba sia un po' limitata, steli 32 al limite posso accettarli con escursione 120, ma anche come idraulica sono un po' scarse (intendo per uso AM in confronto a una Pike o forcella analoga).
Le nuove RS boost = Pike, Lirik e Yari sono in arrivo per metà novembre da quanto mi hanno detto, aspetta di vedere il prezzo. ;-)

Per il mozzo una soluzione si trova.

La Reba boost in ogni caso l' ho vista scontata su RCZ a 455,99 ma è da 100mm (però forse si può portare a 120).

Si infatti sono titubante per quello!!!

Adesso ho su una Talas 34 che, per quanto di idraulica non proprio esaltante :omertà: a livello di rigidità mi soddisfa abbastanza....non vorrei ritrovarmi a rimpiangerla....

Come ho detto, il montaggio sarà su una front per giri relativamente soft (per la roba hard ho la Norco Range) e pedalati.... quindi vorrei trovare un buon compromesso tra caratteristiche e leggerezza.... come detto la Yari è una derivata della Lyric che a mio avviso sarebbe adatta ad utilizzi più gravosi di quelli previsti!

:nunsacci:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ho appena dato una scorsa al catalogo WTB OEM 2017 (sigh!), con il materiale che verrà presentato al Taipei Bike Show 2016 di febbraio.
Il settore plus si espande, con più gomme e cerchi, ma ovviamente non posso postare nulla di più, pena squalifica ;-).
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Si infatti sono titubante per quello!!!

Adesso ho su una Talas 34 che, per quanto di idraulica non proprio esaltante :omertà: a livello di rigidità mi soddisfa abbastanza....non vorrei ritrovarmi a rimpiangerla....

Come ho detto, il montaggio sarà su una front per giri relativamente soft (per la roba hard ho la Norco Range) e pedalati.... quindi vorrei trovare un buon compromesso tra caratteristiche e leggerezza.... come detto la Yari è una derivata della Lyric che a mio avviso sarebbe adatta ad utilizzi più gravosi di quelli previsti!

:nunsacci:

C'è una formula 35 sul mercatino... Ma occorre verificare bene... in teoria è settabile 100-140, ma c'è scritto 140-160, potrebbe essere la ex, ma non credo.
Ad idraulica/rigidità/peso di meglio non trovi, il rake è 44.
 

barbasma

Biker dantescus
pirpa io non spenderei MAI 450 euro per una reba boost piuttosto che di più per una MAGNUM... per quello che vuoi fare tu... sarebbe limitata e ti ritroveresti anche una forca che raggiunge il limite facilmente... IMHO... una volta che provi gli steli più tosti poi non torni indietro...

la 34 credo che si venda bene... ci metti la differenza e ci metti la magnum che ha un passaggio ruota spaventoso...

la magnum sarebbe anche la mia scelta attualmente... delle boost pari stelo è quella che costa meno e se leggi i test non ha molto da invidiare alle altre forche... sia per YARI che per FOX il prezzo sale molto...
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
comunque non mi è chiara una cosa: le bici 27,5+ montano normali ruote da 27,5?

qui un utente le ha messo delle ibis 741

http://forums.mtbr.com/specialized/27-5-stumpjumper-6fattie-969716-4.html

Certamente le ruote sono normali da 27,5, nel senso che poi con la gomma plus raggiungono una circonferenza quasi da 29.
Possono variare i mozzi, quindi boost, soprattutto all'anteriore, ma al posteriore puoi trovare benissimo dei 142 normali se il carro è già largo di suo.

Sul fatto delle scelte di Specialized, come già detto da altri, il fatto di mettere cerchi larghi (stretti!) 29 sulla full è forse una scelta economica per risparmiare, tanto è una full.
Personalmente non condivido questi atteggiamenti.
Si parla dappertutto di cerchi larghi per le plus e loro ti propinano dei cerchi normali.....e noi?.....compriamo lo stesso!
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
pirpa io non spenderei MAI 450 euro per una reba boost piuttosto che di più per una MAGNUM... per quello che vuoi fare tu... sarebbe limitata e ti ritroveresti anche una forca che raggiunge il limite facilmente... IMHO... una volta che provi gli steli più tosti poi non torni indietro...

la 34 credo che si venda bene... ci metti la differenza e ci metti la magnum che ha un passaggio ruota spaventoso...

la magnum sarebbe anche la mia scelta attualmente... delle boost pari stelo è quella che costa meno e se leggi i test non ha molto da invidiare alle altre forche... sia per YARI che per FOX il prezzo sale molto...

Concordo con te.... lo stelo più grosso è meglio e ..... e una volta provato lo stelo grosso non se ne può più fare a meno!!!

:smile::smile:

Penso che farò così.... venderò la 34 poi vedrò il da farsi.... a piedi non sono!!!

:cucù:
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Certamente le ruote sono normali da 27,5, nel senso che poi con la gomma plus raggiungono una circonferenza quasi da 29.
Possono variare i mozzi, quindi boost, soprattutto all'anteriore, ma al posteriore puoi trovare benissimo dei 142 normali se il carro è già largo di suo.

Sul fatto delle scelte di Specialized, come già detto da altri, il fatto di mettere cerchi larghi (stretti!) 29 sulla full è forse una scelta economica per risparmiare, tanto è una full.
Personalmente non condivido questi atteggiamenti.
Si parla dappertutto di cerchi larghi per le plus e loro ti propinano dei cerchi normali.....e noi?.....compriamo lo stesso!

Ora è tutto piu chiaro, grazie.
A questo punto se volessi prendere una 27,5+ in carbonio e col monocorona, quale mi consiglieresti?

Grazie!
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Personalmente non condivido questi atteggiamenti.
Si parla dappertutto di cerchi larghi per le plus e loro ti propinano dei cerchi normali.....e noi?.....compriamo lo stesso!

Non condivido anche io, come già detto tante volte.
Sull' acquistare dipende: un mio amico la voleva comprare, ha insistito perché fossero cambiati i cerchi con quelli larghi della Fuse (WTB Scraper montati sulla Fuse sono comunque custom a 24 e 28 raggi per cui dovrebbero darli loro come ricambio) ma visto che al momento non è possibile ha rinunciato in attesa di aggiornamenti. Dobrebbero fare tutti così.
:rosik:
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ora è tutto piu chiaro, grazie.
A questo punto se volessi prendere una 27,5+ in carbonio e col monocorona, quale mi consiglieresti?

Grazie!

Difficile consigliare una bici quando ancora ce ne sono pochissime in giro.
Fosse per me più che carbonio, se cerchi una front, andrei di acciaio o di titanio.
E qui il buon Gas29 sta sfornando il nuovo modello di Rovagrossa che sembra interessante. Come prezzi saresti allineato e forse risparmi pure rispetto a certi marchi che si fanno pagare davvero troppo.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Non condivido anche io, come già detto tante volte.
Sull' acquistare dipende: un mio amico la voleva comprare, ha insistito perché fossero cambiati i cerchi con quelli larghi della Fuse (WTB Scraper montati sulla Fuse sono comunque custom a 24 e 28 raggi per cui dovrebbero darli loro come ricambio) ma visto che al momento non è possibile ha rinunciato in attesa di aggiornamenti. Dobrebbero fare tutti così.
:rosik:

Avevo pensato di fare la stessa cosa. Chiedere di montare i wtb scraper della fuse sulla stompy.
Come mai dici che non è possibile?
E comunque quali altre bici potrei prendere in considerazione?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Avevo pensato di fare la stessa cosa. Chiedere di montare i wtb scraper della fuse sulla stompy.
Come mai dici che non è possibile?
E comunque quali altre bici potrei prendere in considerazione?

Il rivenditore non ha voluto impegnarsi nel cambio. Per fare si può fare se fossero disponibili i WTB di ricambio. Altrimenti cambiare le ruote intere, ma se devo prendere una bici nuova e cambiare subito le ruote non mi pare il caso, visto anche i prezzi elevati del listino Specialized. :omertà:

Full B-plus al momento oltre a Specialized e Scott ci sono le Cannondale Bad Habit, Salsa Pony Rustler, Foes Alpine Plus, Mondraker Crafty, Devinci Hendrix e anche Haro, Ellsworth fanno delle full con ruote plus.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo