B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Altra gomma interessante da 650B x 3" è il Panaracer FAT B NIMBLE che è stato presentato lo scorso settembre a Interbike in USA.
Chissà però quando sarà disponibile. :nunsacci:

[url]http://www.pinkbike.com/news/from-breezer-to-bryceland-interbike-2014.html[/URL]

p5pb11403888.jpg

Questa sembra interessante! Tra l'altro le Panaracer Fat B Nimble le fa la Cinese Chaoyang che poi le commercializza anche col proprio brand (almeno così è per le ruote da Fat 26"), per cui si potrebbero trovare anche a prezzi molto popolari.
Resto comunque molto perplesso sulla scelta della forka e, per ora, l'unica certa è la Bluto.
Ho mandato una e mail al Sales Manager di Chaoyang perchè producano delle B+ tipo la Nimble.
Facciamolo in tanti che magari si muovono:voxpopul:
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
[MENTION=14220]Carlo il dentista[/MENTION] [MENTION=124972]MISTER HYDE[/MENTION]

Ti riporto quanto trovato poco fa sul forum a stelle e strisce:

On another note, I just got a response from Panaracer that the Fat B Nimble 27.5+ tires will not be available until late March . They previously said early Feb. on their Facebook page.

The wait continues...:rosik:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
[MENTION=14220]Carlo il dentista[/MENTION] [MENTION=124972]MISTER HYDE[/MENTION]

Ti riporto quanto trovato poco fa sul forum a stelle e strisce:

On another note, I just got a response from Panaracer that the Fat B Nimble 27.5+ tires will not be available until late March . They previously said early Feb. on their Facebook page.

The wait continues...:rosik:

Marzo vuol dire ancora quasi 2 mesi ... ma meglio tardi che mai ! ;-)

Comunque ho scritto anche io; Avevo scritto anche a Rocky Mountain e mi hanno risposto ! :-)
Confermano che stanno portando avanti il progetto B+ !
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
@Carlo il dentista @MISTER HYDE

Ti riporto quanto trovato poco fa sul forum a stelle e strisce:

On another note, I just got a response from Panaracer that the Fat B Nimble 27.5+ tires will not be available until late March . They previously said early Feb. on their Facebook page.

The wait continues...:rosik:

Marzo vuol dire ancora quasi 2 mesi ... ma meglio tardi che mai ! ;-)

Comunque ho scritto anche io; Avevo scritto anche a Rocky Mountain e mi hanno risposto ! :-)
Confermano che stanno portando avanti il progetto B+ !
grandi, facciamo sentire che ci interessa e speriamo che si muovano velocemente
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
La Bluto è una forca da Fat, non da AM; l'ho provata e mi è sembrata esile e poco rigida, non la vorrei. La Aeko non so cosa sia, se Bobo mi manda il link... grazie.
La RS1 mi risulta sia una forca da XC/trail con esc. 80-100-120mm: che c'azzecca? Qualcuno conosce la larghezza stelo-stelo e la lunghezza axle to crown?
A me pare che la sola papabile sia la Gold postata da Barbasma, sempre per uso AM, intendo, non su Fat.

si, scusa ma pensavo ad una fat con gomma semiskin dietro... la tua cube con le gomme da 3.25 secondo me fa un passo avanti in performance mantenendo quasi il peso medesimo, ho visto che le traxy pesano solo 800 g, meno di un Hi-roller da 2,35 e i cerchi nextie 460 g quelli da 50 mm

le RS1 lo so che sono per XC ma hanno anche il mozzo maggiorato per renderle più resistenti, sempre 100 mm ma con l'axel da oltre i 20 mm

essendo una forka a steli rovesciati (mi pare di ricordare di soli 1200 g) può permettersi almeno il 4"

le AEKO le ho viste qui e so che nel gruppo di miss grape fat bike alcuni l'hanno comprata ... tra l'altro sono con l'axel da 135 mm che secondo me è meglio del 150 della bluto

[URL]https://www.facebook.com/aekobikes#!/aekobikes/photos/a.263896933716184.48187.149998411772704/607658372673370/?type=1&theater[/URL]

10702226_607658372673370_3817758188564471316_n.jpg


per la Bluto ho sentito pareri discordanti, chi ne parla male e chi invece ha trasformato in meglio la propria fat... nonnocar che non ci credeva domenica mi disse che con una fat blutizzata ha percorso un tratto mooolto difficile senza farci caso e poi quando lo rifece con la sua rigida è dovuto necessariamente smontare con la sua più completa incredulità

comunque della performance a me non me ne pol fregar de manco, bon non son bon lo stesso tanto val che me taco ala filosofia dei rgidisti ;-)
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Volendo assemblare una mtb (biammortizzata) adattabile al formato 27,5+, utilizzando ciò che già c'è sul mercato, pertanto telai da 29 con generoso passaggio ruota posteriore e forcella con le stesse caratteristiche, secondo voi è possibile farlo?
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
Volendo assemblare una mtb (biammortizzata) adattabile al formato 27,5+, utilizzando ciò che già c'è sul mercato, pertanto telai da 29 con generoso passaggio ruota posteriore e forcella con le stesse caratteristiche, secondo voi è possibile farlo?

Il problema rimane la forcella....
Io ho un bolder 29 che ha una larghezza nei foderi dietro di circa82 mm
 

barbasma

Biker dantescus
per gestire bene e comodamente le ruote 27,5+ e tutte le gomme servono almeno 90-95mm di passaggio tra i foderi... anche 100... IMHO

il tutto con un MC da 73 che obbliga alla monocorona per forza altrimenti la catena toccherebbe la gomma.. per farci stare la doppia serve mc83 almeno...

IMHO quindi se devi ancora comprare il telaio e vuoi passare a 27,5+ ti conviene comprare un telaio dedicato e quindi attendere che oltre alle front arrivino le full... sennò rischi che le gomme ci passino al pelo... e che la linea catena ti impedisca di usarle...

80mm di passaggio ruota su un carro full è già enorme... difatti specy ha potuto allargare i cerchi nella nuova enduro... ma una 2,8 su cerchio 45 ci passerebbe al pelo e rovineresti i foderi alla prima uscita...
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Scusate, per intenderci meglio, quando parliamo di larghezza (del canale) dei cerchi, facciamo riferimento alla misura interna ai bordi, che è quella che determina la sagoma del pneumatico montato, ok?
Lo so che i produttori tendono ad indicare, invece, la misura esterna ma noi non dobbiamo fare marketing...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo