B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Le trailblazer sono gomme da xc Stefano... poco tassello e molto scorrevole... Secondo me con qualcosa di più tosto saresti andato mokto meglio!!

Beh, dai, se su tre punti lo Zio dice che 1 va molto bene... è un ottimo punto di partenza! Risolto il discorso robustezza mescola son sicuro che per certe uscite non disdegnerà il pensierino...
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Le trailblazer sono gomme da xc Stefano... poco tassello e molto scorrevole... Secondo me con qualcosa di più tosto saresti andato mokto meglio!!
Mi avevano date quelle... e quelle ho provato.
Ciò nonostante ho apprezzato il maggior volume d'aria e la maggior impronta terra. Però Pier, sarà stata sfiga ma dopo poco aver cominciato Lagune tagliare di già, qualche dubbio mi rimane: ho delle Crossmark che uso regolarmente sulla frontina da XC (frontina da XC e percorsi poco XC...)e a parte un taglio sul fianco quando le avevo finite non ho mai avuto problemi del genere. E le Crossmark non sono delle gomme da AM.
Comunque non ho sentenziato nulla. Spero provare qualcosa di più aggressivo, ma per ora non mi hanno lasciato a bocca aperta...

Altra cosa che dimenticavo... ad ora se dovessi farmi un set prenderei solo l'anteriore e tanto mi basta, in quanto proprio sul trialistico mi è piaciuta un tantino di più.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il problema è che i fanboy delle FAT, dopo aver speso mille e mila euro per cercare di limare i difetti intrinseche del formato, continuano a negare che al di fuori dell ambito per cui sono state progettate, ci siano bici che vanno meglio. Ma ragionando di logica, con il budget di una Bucksaw con kuroshiro, X1 e tutto carbonio, uno si fa una Fat da 1500 euro e una Full all purpose con gomme medie da leccarsi i baffi. Io non discuto le scelte personali, uno può preferire la FAT a qualsiasi altra bici, ma venderla per il non plus ultra è sbagliato. Come lo sarebbe per le B+, ma perlomeno qui non ho visto atteggiamenti di questo genere. Le gomme larghe hanno i loro limiti e difetti, ed è un bene esplicarli in modo che ognuno possa fare la sua media tra pregi e difetti e decidere per sé.
Poi comunque, per quanto riguarda le fat, parliamo di volumi di vendita di mille bici all anno, di cui una decina forse di Bucksaw, solo che sono tutti qui che ne scrivono, gli acquirenti....

Inviato dal mio KFTT con Tapatalk 2

Per carità, nemmeno io discuto scelte e preferenze personali.

Però confermo che per uso trail io non ho mai provato una bici che mi piaccia più delle fat Salsa. Anche se ammetto di non aver mai provato una 27.5"+ (che quindi esce dal mio ambito di valutazione). E confermo anche la mia opinione sul fatto che considerare la fat una bici da neve per chiunque sia una bilottata, visto che conosco diversi biker (me incluso) che la preferiscono alle slim anche su altri terreni. SECONDO ME, ovviamente.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Io invece comincio a pensate che la configurazione che preferisco sia Traxx Fatty da 3" B+ davanti e Nobby Nick da 2.25 x 29 dietro. Si gode della tenuta infinata e gli svantaggi sono veramente minimi.

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Io invece comincio a pensate che la configurazione che preferisco sia Traxx Fatty da 3" B+ davanti e Nobby Nick da 2.25 x 29 dietro. Si gode della tenuta infinata e gli svantaggi sono veramente minimi.

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk
Sarà... a me sembra invece una soluzione simile alle 69er con ruota da 26" dietro e 29" davanti dove avevi un anteriore ottimo come grip e assorbimento, ma dietro poca trazione, derapata facile e poco assorbimento.

A me già non piace tanto neppure la soluzione 2.8" dietro e 3.25" davanti, trovo più equilibrato 2.8/3 oppure 3/3.25.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Io invece comincio a pensate che la configurazione che preferisco sia Traxx Fatty da 3" B+ davanti e Nobby Nick da 2.25 x 29 dietro. Si gode della tenuta infinata e gli svantaggi sono veramente minimi.

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk

Sarà... a me sembra invece una soluzione simile alle 69er con ruota da 26" dietro e 29" davanti dove avevi un anteriore ottimo come grip e assorbimento, ma dietro poca trazione, derapata facile e poco assorbimento.

A me già non piace tanto neppure la soluzione 2.8" dietro e 3.25" davanti, trovo più equilibrato 2.8/3 oppure 3/3.25.
Ho dovuto, all'inizio, data la mancanza di plus "strette", accoppiare la TF 3.25 al Butcher 2.3 e non è che mi facesse schifo. Ovvio che, essendo alla ricerca di un set che filtrasse meglio le asperità, trovi infinitamente meglio un TF 2.8 al post. E come giustamente osserva Mister Hyde, una minor differenza di sezione tra ant. e post. rende la bici più equilibrata. @Zio Teddy: fatti prestare la Miner da Pirpa e vedrai...
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
domanda a voi possessori di miner da 3.00: quanto è largo e quanto pesa sto copertone??
E il 3.25?? chi lo sa??
Prossimamente allestirò una front in carbonio workswell e non so ancora che coperture montare. Mi piacerebbe aspettare i nobby snake che monto già sulla slim ma non si sa ancora quando saranno reperibili!
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
domanda a voi possessori di miner da 3.00: quanto è largo e quanto pesa sto copertone??
E il 3.25?? chi lo sa??
Prossimamente allestirò una front in carbonio workswell e non so ancora che coperture montare. Mi piacerebbe aspettare i nobby snake che monto già sulla slim ma non si sa ancora quando saranno reperibili!
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7624611&postcount=1866

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7624618&postcount=1867
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
.../// ma sono indeciso se ottenerlo con gomme e cerchi più leggeri degli originali o con un secondo set di ruote da 27.5+....non vorrei perdere la sensazione di stabilità sullo sconnesso e il grip infinito delle gomme da 4"...

io sono un pò di parte e la mia parte è che mi piace avere sia una front29 che una fat, per sentire il gusto forte di una e dell'altra confondere i sapori.

Sabato ho provato una Genius 27.5PLUS al demo day scott e ... se prima di prendere la fat (che ho da 2 mesi) avevo qualche dubbio se aspettare e prendere una 27.5plus, dopo averla provata sono convinto che sia un compromesso non convincente.

Il feeling unico che le gomme da 4" in su offrono, le Plus lo ricordano solo da lontano e per me sono più vicine al mondo standard che a quello fat.

Non scorrono come le normali e non hanno l'impronta massiccia delle fat.
Vanno più veloci delle fat ma non tanto quanto le normali.
Allora preferisco tenermi 2 bici opposte e godermele nella loro integrità.

Se dovessi scegliere 1 bici per fare tutto, preferirei sempre una front29.

Per me e per quello che faccio io obviously.


9XxYYtu.png
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
io sono un pò di parte e la mia parte è che mi piace avere sia una front29 che una fat, per sentire il gusto forte di una e dell'altra confondere i sapori.

Sabato ho provato una Genius 27.5PLUS al demo day scott e ... se prima di prendere la fat (che ho da 2 mesi) avevo qualche dubbio se aspettare e prendere una 27.5plus, dopo averla provata sono convinto che sia un compromesso non convincente.

Il feeling unico che le gomme da 4" in su offrono, le Plus lo ricordano solo da lontano e per me sono più vicine al mondo standard che a quello fat.

Non scorrono come le normali e non hanno l'impronta massiccia delle fat.
Vanno più veloci delle fat ma non tanto quanto le normali.
Allora preferisco tenermi 2 bici opposte e godermele nella loro integrità.

Se dovessi scegliere 1 bici per fare tutto, preferirei sempre una front29.

Per me e per quello che faccio io obviously.


9XxYYtu.png
Grazie per averci fatto conoscere il tuo parere.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
io sono un pò di parte e la mia parte è che mi piace avere sia una front29 che una fat, per sentire il gusto forte di una e dell'altra confondere i sapori.

Sabato ho provato una Genius 27.5PLUS al demo day scott e ... se prima di prendere la fat (che ho da 2 mesi) avevo qualche dubbio se aspettare e prendere una 27.5plus, dopo averla provata sono convinto che sia un compromesso non convincente.

Il feeling unico che le gomme da 4" in su offrono, le Plus lo ricordano solo da lontano e per me sono più vicine al mondo standard che a quello fat.

Non scorrono come le normali e non hanno l'impronta massiccia delle fat.
Vanno più veloci delle fat ma non tanto quanto le normali.
Allora preferisco tenermi 2 bici opposte e godermele nella loro integrità.

Se dovessi scegliere 1 bici per fare tutto, preferirei sempre una front29.

Per me e per quello che faccio io obviously.

Grazie per il feedback, anche se basato sulla prova di un solo giorno...
in effetti non è facile avere opinioni di biker fat addicted che abbiano una buona esperienza anche con le plus...
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
io sono un pò di parte e la mia parte è che mi piace avere sia una front29 che una fat, per sentire il gusto forte di una e dell'altra confondere i sapori.

Sabato ho provato una Genius 27.5PLUS al demo day scott e ... se prima di prendere la fat (che ho da 2 mesi) avevo qualche dubbio se aspettare e prendere una 27.5plus, dopo averla provata sono convinto che sia un compromesso non convincente.

Il feeling unico che le gomme da 4" in su offrono, le Plus lo ricordano solo da lontano e per me sono più vicine al mondo standard che a quello fat.

Non scorrono come le normali e non hanno l'impronta massiccia delle fat.
Vanno più veloci delle fat ma non tanto quanto le normali.
Allora preferisco tenermi 2 bici opposte e godermele nella loro integrità.

Se dovessi scegliere 1 bici per fare tutto, preferirei sempre una front29.

Per me e per quello che faccio io obviously.

Grazie per il feedback, anche se basato sulla prova di un solo giorno...
in effetti non è facile avere opinioni di fat-biker che abbiano una buona esperienza anche con le plus...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Anche io ho provato la Scott Genius Plus LT allo SCOTT TOUR sulla collina di Superga. Intanto, una bici del genere è sovradimensionata per i 2 sentieri XC-TRAIL predisposti nel giro test. :paur:
(Le 40 MTB in prova erano per lo più di questa categoria e visto il tempo limitato per il test non ho potuto fare i sentieri più tecnici che ci sono sulla collina, dove uso la BMC Trailfox).

Ma specialmente era montata con camere aria che, anche se gonfiate alla pressione giusta, hanno un feeling molto diverso dal tubeless. Se la differenza si sente su una gomma normale, ancora di più con la plus. Rimane la trazione e grip delle plus ma sulla mia bici ne ho decisamente di più, anche se le Nobby Nick hanno una bella tassellatura. Scorrevolezza del tubeless altrettanto é migliore. Quindi non posso aggiungere altro perché il confronto IMHO non è alla pari. ;-)

Comunque belle bici, e ottima organizzazione.

21917740208_b1f20d755a_b.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
Sarà... a me sembra invece una soluzione simile alle 69er con ruota da 26" dietro e 29" davanti dove avevi un anteriore ottimo come grip e assorbimento, ma dietro poca trazione, derapata facile e poco assorbimento.

A me già non piace tanto neppure la soluzione 2.8" dietro e 3.25" davanti, trovo più equilibrato 2.8/3 oppure 3/3.25.

la plus ce l,'ho e anche io credo che 3.0/2.8 sia migliorativo.
Credo che sui nuovi cerchi montero' Nobby Nic 3.0 davanti e Panaracer dietro che pur essendo dichiarato 3,25 pare essere molto stretto e scorrevole.
Il difetto delle ,+ e' sull asfalto.
Dove ci sono sassi si gode anche se non si e' allenati ( come me !).
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Se dovessi scegliere 1 bici per fare tutto, preferirei sempre una front29.

E qui capisci perchè sono nate le B+.
Perchè, di fatto sono 2 bici in una, semplicemente cambiando le ruote;
Geometrie più simili a quelle di una 29" (se non le stesse), solo passaggi ruota più larghi, l'intercambiabilità è totale e, se ti stufi delle ruote plus, le vendi e la bici resta di fatto una 29"
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo