B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
E qui capisci perchè sono nate le B+.
Perchè, di fatto sono 2 bici in una, semplicemente cambiando le ruote;
Geometrie più simili a quelle di una 29" (se non le stesse), solo passaggi ruota più larghi, l'intercambiabilità è totale e, se ti stufi delle ruote plus, le vendi e la bici resta di fatto una 29"

si tecnicamente hai ragione, ma all'atto pratico non credo si possa "campare" su una caratteristica come questa che non tutti colgono o hanno voglia di abbracciare.

Sarei contento se commercialmente fosse capito, perchè è effettivamente una figata. Nell'ottica di avere 1 bici sola quasi sicuramente io stesso farei come dici tu.
Mi piace + questo scenario che non la possibilità che mi da la fat di montare le 27.5plus.
Ma per farlo passare "in cassa" devono venderlo meglio a mio avviso.

Forse non sanno nemmeno loro se gli convenga a quel punto uccidere le 29native (non tutte perchè le vere 29ONLY hanno ancora tanto da dire da sole) con le loro stesse mani.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
si tecnicamente hai ragione, ma all'atto pratico non credo si possa "campare" su una caratteristica come questa che non tutti colgono o hanno voglia di abbracciare.

Sarei contento se commercialmente fosse capito, perchè è effettivamente una figata. Nell'ottica di avere 1 bici sola quasi sicuramente io stesso farei come dici tu.
Ma per farlo passare "in cassa" devono venderlo meglio a mio avviso.

Forse non sanno nemmeno loro se gli convenga a quel punto uccidere le 29native (non tutte perchè le vere 29ONLY hanno ancora tanto da dire da sole) con le loro stesse mani.

Mahh... :nunsacci:
Se il riferimento è un telaio XC posso essere d'accordo, ma se parliamo di un telaio Trail-AM, la differenza tra far passare una ruota da 29" x 2.4" e una plus non è che sia poi così grande: tra una gomma da 2.35" e una 3" ci sono 16mm di differenza in larghezza. Diametro ruote cambia davvero poco tra plus e 29" sono circa 5mm di raggio quindi assolutamente trascurabile.
Ad esempio questa bici ti sembra una plus o una 29er ? ;-)

16416938276_7cc86986b3_b.jpg
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=124972]MISTER HYDE[/MENTION]
sì intendevo XC puro da gara o marathon, dove la "trasformabilità" sarebbe solo un minus.

Per il trail anche io sono favorevole alle soluzioni "crossover"...basta dire che sulla mia scale940 monto HRII 2.3 davanti e ignitor 2.1 dietro lol

(questa sopra mi sembra una plus ma non sono un talebano dei formati ehhehe )
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Forse non sanno nemmeno loro se gli convenga a quel punto uccidere le 29native (non tutte perchè le vere 29ONLY hanno ancora tanto da dire da sole) con le loro stesse mani.
Di fatto, nel settore Trail/AM sta succedendo, perchè le forcelle nuove (Lirik, Magnum, la pike Boost e le Fox 34/36 boost) nascono già Boost, e essendo boost sono di fatto B+, quindi piano piano si allargano anche i carri di quei 20mm che li rendono pienamente compatibili.
E' un discorso di ottimizzazione delle risorse, solo che, con lo stesso telaio, propineranno 2 bici diverse, ma di fatto solo nel nome e nelle ruote montate.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Mahh... :nunsacci:
Se il riferimento è un telaio XC posso essere d'accordo, ma se parliamo di un telaio Trail-AM, la differenza tra far passare una ruota da 29" x 2.4" e una plus non è che sia poi così grande: tra una gomma da 2.35" e una 3" ci sono 16mm di differenza in larghezza. Diametro ruote cambia davvero poco tra plus e 29" sono circa 5mm di raggio quindi assolutamente trascurabile.
Ad esempio questa bici ti sembra una plus o una 29er ? ;-)

16416938276_7cc86986b3_b.jpg

@MISTER HYDE
sì intendevo XC puro da gara o marathon, dove la "trasformabilità" sarebbe solo un minus.

Per il trail anche io sono favorevole alle soluzioni "crossover"...basta dire che sulla mia scale940 monto HRII 2.3 davanti e ignitor 2.1 dietro lol

(questa sopra mi sembra una plus ma non sono un talebano dei formati ehhehe )
Sbagliato: è una 29 con Chunky Monkey all'ant. e Smorgasboard al post.:il-saggi:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ormai con tutti questi formati ruote e standard mozzi IMHO la cosa migliore è fare come fanno già certi costruttori: forcellini intercambiabili e monto quello che preferisco. Se poi voglio cambiare o rivendere il telaio non ho grossi vincoli.

Ad esempio la Pivot LES può montare ruote FAT, 29+ o 27.50+ cambiando i forcellini (denominati swinger appunto) senza variare la geometria.

attachment.php


Oppure interessante anche la soluzione di Advocate cycles che sempre cambiando il forcellino può montare mozzo 142 o 148 boost o single speed e ruote 29" o 650B+.

Advocate-cycles-hayduke-27-plus-5-600x400.jpg


Advocate-cycles-hayduke-27-plus-11-600x400.jpg


Non mi sembrano soluzioni così complicate ! :medita:
 

Allegati

  • Pivot.jpg
    Pivot.jpg
    50,4 KB · Visite: 75
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Telaio in titanio, geometria custom, made in China. ��

OT start: Giusto per curiosità, visto che sarei intenzionato a comprare un telaio in cartonio dagli occhi a mandorla, hai pagato solo iva + dazi o anche l'antidumping?
Leggendo qualche discussione mi pare di aver capito che anni fa l'antidumping veniva (giustamente) applicato ai soli prodotti finiti (quindi come previsto dalla legge europea). Quindi se compravi un telaio grezzo (raw) non incorrevi nel salasso.
Adesso mi pare di aver capito che la dogana va a random sui pacchi più piccoli (tipo le ruote, qualcuno le ha fatte arrivare assemblate e niente antidumping), mentre sui pacchi grandi l'ispezione viene sempre eseguita e l'antidumping è sempre applicato (anche perché un telaio in carbonio non credo che venga spedito grezzo, le opzioni matt/glossy/painted sono tutti considerabili come prodotto finito.
OT finish

Concordo sull'uso dei forcellini intercambiabili, anche Banshee in qualche maniera ha una soluzione simile. A me pare una cosa molto vantaggiosa per i progettisti e non credo sia nemmeno un salasso economico per i produttori. Anche perché il medesimo forcellino puoi abbinarlo a carri diversi di modelli diversi che hai in produzione.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
OT start: Giusto per curiosità, visto che sarei intenzionato a comprare un telaio in cartonio dagli occhi a mandorla, hai pagato solo iva + dazi o anche l'antidumping?
Leggendo qualche discussione mi pare di aver capito che anni fa l'antidumping veniva (giustamente) applicato ai soli prodotti finiti (quindi come previsto dalla legge europea). Quindi se compravi un telaio grezzo (raw) non incorrevi nel salasso.
Adesso mi pare di aver capito che la dogana va a random sui pacchi più piccoli (tipo le ruote, qualcuno le ha fatte arrivare assemblate e niente antidumping), mentre sui pacchi grandi l'ispezione viene sempre eseguita e l'antidumping è sempre applicato (anche perché un telaio in carbonio non credo che venga spedito grezzo, le opzioni matt/glossy/painted sono tutti considerabili come prodotto finito.
OT finish

Concordo sull'uso dei forcellini intercambiabili, anche Banshee in qualche maniera ha una soluzione simile. A me pare una cosa molto vantaggiosa per i progettisti e non credo sia nemmeno un salasso economico per i produttori. Anche perché il medesimo forcellino puoi abbinarlo a carri diversi di modelli diversi che hai in produzione.

Io ho telefonato direttamente in dogana e mi hanno detto che l'antidumping sui telai lo applicano.
Poi può andare a fortuna o a discrezione, ma sinceramente preferisco non rischiare.
Spendo qualcosa in più ma prendo un telaio con garanzia in Italia o Europa.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
OT start: Giusto per curiosità, visto che sarei intenzionato a comprare un telaio in cartonio dagli occhi a mandorla, hai pagato solo iva + dazi o anche l'antidumping?
Leggendo qualche discussione mi pare di aver capito che anni fa l'antidumping veniva (giustamente) applicato ai soli prodotti finiti (quindi come previsto dalla legge europea). Quindi se compravi un telaio grezzo (raw) non incorrevi nel salasso.
Adesso mi pare di aver capito che la dogana va a random sui pacchi più piccoli (tipo le ruote, qualcuno le ha fatte arrivare assemblate e niente antidumping), mentre sui pacchi grandi l'ispezione viene sempre eseguita e l'antidumping è sempre applicato (anche perché un telaio in carbonio non credo che venga spedito grezzo, le opzioni matt/glossy/painted sono tutti considerabili come prodotto finito.
OT finish
Il telaio in titanio è comunque "grezzo" = da verniciare e quindi in teoria non è soggetto all'antidumping non essendo un prodotto finito. 😉 Così è stato. Il pacco è stato comunque ispezionato.
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Io ho telefonato direttamente in dogana e mi hanno detto che l'antidumping sui telai lo applicano.
Poi può andare a fortuna o a discrezione, ma sinceramente preferisco non rischiare.

Solita castroneria made in Italy; se ti informi troverai che l'antidumping è applicabile ai prodotti finiti (credo quindi sempre in caso di carbonio, solo in caso di telai verniciati in caso di alluminio/titanio/acciaio). Sia chiaro che la mia non è una critica nei confronti dell'antidumping, i costruttori vanno tutelati (andrebbero tutelati anche i consumatori ma questa è un'altra storia)

Spendo qualcosa in più ma prendo un telaio con garanzia in Italia o Europa.

Mah io non ho esperienze dirette, ma leggendo qua e la chi ha avuto problemi li ha sempre risolti in modo abbastanza brillante. Sul fatto che spendi "qualcosa in più" dipende quanto intendi per "qualcosa". Soprattutto con le BDC per telai in carbonio arrivi a spendere il triplo/quadruplo.
Poi de gustibus....

Il telaio in titanio è comunque "grezzo" = da verniciare e quindi in teoria non è soggetto all'antidumping non essendo un prodotto finito. �� Così è stato. Il pacco è stato comunque ispezionato.

Grazie come immaginavo, volendo andare sul carbonio mi metterò il cuore in pace e metterò in conto anche l'antidumping.
Se entro Natale MDE presentasse la sua Plus potrei anche ripensarci...
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Il telaio in titanio è comunque "grezzo" = da verniciare e quindi in teoria non è soggetto all'antidumping non essendo un prodotto finito. 😉 Così è stato. Il pacco è stato comunque ispezionato.

Concordo, però va sempre a culo purtroppo.
Se trovi il pignolo è capace di farti pagare comunque.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Concordo, però va sempre a culo purtroppo.
Se trovi il pignolo è capace di farti pagare comunque.

Mi sono informato bene anche io ed effettivamente se il prodotto non è finito antidumping non viene applicato. Sui telai verniciati è un altro discorso, ma se il telaio è grezzo da verniciare e assemblare non lo devono applicare.

Anche la garanzia la riconoscono altrettanto sui prodotti made in China. Credi che ditte serie sono disposte a perdere vendite per una garanzia? Adesso che con internet le informazioni sono di dominio pubblico non credo proprio che ci tengono ad avere una pessima reputazione, anzi il contrario.

Vedi esempio del cerchio Nextie che ha riportato Carlo il dentista in questa discussione. Per il mio fornitore ho cercato informazioni prima di procedere e ho visto che erano positive, anche per la garanzia: un telaio sostituito in garanzia completa per un danno avvenuto durante il trasporto quindi non per causa loro.

Ma in primis, lo stesso telaio nessuno lo fa in Europa. Tubo curvo ? Passaggio gomma 100 ? Angolo sterzo 67 ??? Prova a chiedere. Ma anche ammesso di trovare qualcuno che lo faccia, come prezzo andiamo a finire a più del doppio.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Grazie come immaginavo, volendo andare sul carbonio mi metterò il cuore in pace e metterò in conto anche l'antidumping.
Se entro Natale MDE presentasse la sua Plus potrei anche ripensarci...

...beh la front 29 ce l'hanno.... i forcellini intercambiabili anche.... si tratta solo di allargare un po il passaggio ruota.....:cucù:


http://www.mdebikes.com/it/slider/
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
...beh la front 29 ce l'hanno.... i forcellini intercambiabili anche.... si tratta solo di allargare un po il passaggio ruota.....:cucù:


http://www.mdebikes.com/it/slider/



Si ma io intendevo la plus full che stanno testando. Dovrebbe essere la carve plus. Ora come ora però prenderei il telaio fat full carbon cinese che ospita 29+; però credo che aspetterò qualche feedback da mtbr e sinceramente spero arrivi parecchia neve, così passo l'inverno a sciare e fino a aprile non ci penso. Sicuramente in primavera avranno già presentato altri modelli plus e valuterò
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Stessa storia, anche sulle full hanno forcellini intercabiabili (ho avuto una bolder 29) e quindi immagino non sia un grosso problema!

IMHO sulla "vecchia" bolder le plus di passano....:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo