B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
grazie.
Ridewill lo avevo visto. Aspettero', perche' da altre parti non ne vedo.
L'ho visto sulle SCOTT PLUS e mi e' piaciuto molto ( solo a vista...no prove ).
Ho rimisurato il mio PURGATORY ed e' soltanto 74mm.....
Il NN mi dembrava molto piu largo, anche perche era montato su cerchi 45mm!

Strano: su alcuni modelli SCOTT avevano il NICK anche dietro. Su altri invece montavano dietro il Rocket Ron...

cmq io lo voglio usare come FRONT.
--------------------------------------------------

EDIT

su Bike 24 ho visto il profilo del WTB light roller
http://www.bike24.com/1.php?content=8;product=117731;menu=1000,2,103,317;mid=0;pgc=0;orderby=3http://www.bike24.com/1.php?content=8;product=117731;menu=1000,2,103,317;mid=0;pgc=0;orderby=3

mi sembra molto scorrevole.
Lo ritenete una buona scelta x il posteriore ( sostituendo il Ground Control 3.0) ??
No, se fai AM o Trail un po' spinto ha una tassellatura troppo votata alla scorrevolezza e, in versione Light, fianchi troppo poco robusti.
Ps: per AM, per me, si intende un percorso con salita importante e discesa nella quale sudi tanto quanto hai sudato per guadagnartela. Per Trail, sentieri con minor pendenza e tecnicamente meno spinti ma, comunque, non solo sterrati.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
sono piu per il TRAIL, sentieri che sono PS di enduro regionali, ma senza pretese di azzardi. Son vecchietto:il-saggi:

Il fatto e' che da noi si sale molto su asfalto.
Ho anche letto che sono dual compound.
Bah...... ci penso intanto che arrivano i cerchi.

GRAZIE!
[MENTION=177568]silverloren[/MENTION] : verificato il peso ?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Stamane ho fatto il classico "spaccabraccia": condizioni impegnative con tanta fanghiglia intorno, e anche sopra, alle pietre. In questo bel viscidume le Plus mi hanno straconvinto, dandomi tanta tranquillità e sicurezza in ogni circostanza e senza alcun problema di intasamenti da fango (che non è certo quello dell'Appennino ma sempre fango è!).
E un grande plauso alla Miner per l'eccellente rapporto costo/qualità.:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
sono piu per il TRAIL, sentieri che sono PS di enduro regionali, ma senza pretese di azzardi. Son vecchietto:il-saggi:

Il fatto e' che da noi si sale molto su asfalto.
Ho anche letto che sono dual compound.
Bah...... ci penso intanto che arrivano i cerchi.

GRAZIE!
Capisco. In quest'ottica potrebbe essere vantaggioso utilizzare un cerchio non troppo largo (max 40mm est) per avere un profilo più a pera a pressione relativamente alta (1,1-1,2 atm) e tanto grip a 0.9 atm, per scendere con sicurezza. Però aspetterei ancora qualche settimana, viste le tante novità presentate dai "gommisti"...:spetteguless:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Stamane ho fatto il classico "spaccabraccia": condizioni impegnative con tanta fanghiglia intorno, e anche sopra, alle pietre. In questo bel viscidume le Plus mi hanno straconvinto, dandomi tanta tranquillità e sicurezza in ogni circostanza e senza alcun problema di intasamenti da fango (che non è certo quello dell'Appennino ma sempre fango è!).
E un grande plauso alla Miner per l'eccellente rapporto costo/qualità.:il-saggi:
Visto che a me non piace il disegno del Vee TF, cosa consiglieresti al posteriore, da 2.8 massimo, per AM? anche gomme che al momento non si trovano, tanto devo aspettare....
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
grazie.

su Bike 24 ho visto il profilo del WTB light roller
http://www.bike24.com/1.php?content=8;product=117731;menu=1000,2,103,317;mid=0;pgc=0;orderby=3

mi sembra molto scorrevole.
Lo ritenete una buona scelta x il posteriore ( sostituendo il Ground Control 3.0) ??
ps: ho scritto a Bike24 perche' c'e' errore sulle dimensioni.......

WTB light roller: Scorrevolezza OK

Inviato dal mio GT-I8190

WTB Trailblazer ;-) light, fast rolling è un' aggiunta per definirne le caratteristiche: leggero e scorrevole appunto, quindi anche per me sconsigliato su percorsi difficili. Per la cronaca: conosco un biker che lo ha tagliato appena montato su un sentiero neppure troppo scassato. Sono bastate alcune pietre. Se guardi bene infatti il battistrada è più stretto dei fianchi che sono quindi troppo esposti secondo me. Mi ricorda i vecchi Hutchinson Python, tre ne ho avuti e tre ne ho tagliati solo facendo Trail-XC !

Con le gomme che sono disponibili adesso si può scegliere altro. :medita:
Al posteriore se non vai nel fango esagerato potrebbe andare bene il Trax Fatty da 3" 120TPI che ha i tasselli più ravvicinati del 76 TPI ma è comunque bello robusto e discretamente scorrevole.

Il Nobby Nick l' ho provato sulle Scott al test day e sarà che era montato con camera aria, ma non mi ha entusiasmato, visto poi le precedenti esperienze con Schwalbe ... ancora meno entusiasmo per questo marchio.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Spezializzed fsr levo

Inviato dal mio GT-I8190

:-) Quella con il motore elettrico che si ritrova è anche troppo ! :-)

il messaggio di Gigion era di febbraio, nel frattempo è arrivata la Srumpjumper 6Fattie, ma anche la Scott Genius LT, Mondraker CRAFTY + e altre full interessanti. Con le gomme da 3" IMHO anche 130-140 di escursione ed un angolo sterzo bello aperto si va quasi d' appertutto. ;-)
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Visto che a me non piace il disegno del Vee TF, cosa consiglieresti al posteriore, da 2.8 massimo, per AM? anche gomme che al momento non si trovano, tanto devo aspettare....
Vorrei poterti aiutare ma la mia esperienza è limitata ai TF e al Miner e non dò giudizi per sentito dire. In linea di massima, trovo molto interessanti le proposte di Maxxis, soprattutto dopo quanto scritto da [MENTION=124972]MISTER HYDE[/MENTION], che conosco e di cui mi fido, sui NN.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ma! ..sai MtrHIDE .. tra muscolare ed Ebk, il comportamento sulla terra non cambia di molto.
Io sono 60kg + motore e batterie non raggiungiamo 70 ...dnq sempre meno di chi da solo fa 90
;-) :-)

Inviato dal mio GT-I8190
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ma! ..sai MtrHIDE .. tra muscolare ed Ebk, il comportamento sulla terra non cambia di molto.
Io sono 60kg + motore e batterie non raggiungiamo 70 ...dnq sempre meno di chi da solo fa 90
;-) :-)

Inviato dal mio GT-I8190

Sicuramente come peso è grosso modo equiparabile. Quello che cambia é la potenza del motore che in molte situazioni vuol dire maggiore velocità e quindi il maggior controllo di una forcella secondo me non guasta. Visto poi che la "fatica" la fa il motore direi che non ci sono problemi ad usare gomme generose. Anche FAT, perché no ? ;-)

Per la nuova discussione basta che vai nella sezione e clicchi su "nuova". Se vuoi te la apro io.
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
WTB Trailblazer ;-)

Con le gomme che sono disponibili adesso si può scegliere altro. :medita:
Al posteriore se non vai nel fango esagerato potrebbe andare bene il Trax Fatty da 3" 120TPI che ha i tasselli più ravvicinati del 76 TPI ma è comunque bello robusto e discretamente scorrevole.

Il Nobby Nick l' ho provato sulle Scott al test day e sarà che era montato con camera aria, ma non mi ha entusiasmato, visto poi le precedenti esperienze con Schwalbe ... ancora meno entusiasmo per questo marchio.

il TF ho visto che lo fanno anche 2.8 e potrebbe giustamente essere un candidato.
Il cambio gomma posteriore verra' fatto x avere piu scorrevolezza e meno peso.
Sto cercando negozi che abbiano in vendita il TF 2.8:
voi ne avete visti ?

----------
sul negozio inglese dove hanno i CROWN GEM.....il prezzo nn mi sembra male ma LA FOTO NON E' DEL CROWN GEM : meglio scrivergli prima..
ma visto che il peso e' sotto al kg....forse faccio accoppiata TF 2.8/Crown 3.0
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
il TF ho visto che lo fanno anche 2.8 e potrebbe giustamente essere un candidato.
Il cambio gomma posteriore verra' fatto x avere piu scorrevolezza e meno peso.
Sto cercando negozi che abbiano in vendita il TF 2.8:
voi ne avete visti ?

TF 2.8" lo avevo preso da Charlie Bike Monger perché avevo urgenza, ma visto l' esperienza (hanno sbagliato spedizione ed ho dovuto rispedire e aspettare !) ed i prezzi esagerati lo sconsiglio. :omertà:

Su Ebay a volte si trova. (Salva la ricerca con notifica mail).
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
fatto test carrello: 2 gomme.....94 sterline di trasporto:smile::smile:

nel frattempo ho scritto email al distributore per sapere noi poveri itaGLIani quando potremo averla ( la CROWN GEM...)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
nel frattempo ho scritto email al distributore per sapere noi poveri itaGLIani quando potremo averla ( la CROWN GEM...)

Noi per il momento non ne abbiamo prese, (abbiamo ordinato Bridger e Trail Boss) ma a quanto ne so dovrebbero essere disponibili. VeeTyre Italia crede molto nel formato, mandagli in messaggio su FB, Alessandra dovrebbe risponderti in fretta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo