B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
gas29 puoi darci le tue motivazioni e consigli sull utilizzo consigliato da te sulle BRIDGER E TRAIL BOSS ??
Al momento non li abbiamo ancora testati.
Visti i pesi dovrebbero essere quelle gomme robuste che tanto ci mancavano, al pari di quei Crown Gem che cerchi tu.
Sono gomme nate DOPO che si sono evidenziati i problemi di tagli, loro li danno come "carcassa irrobustita" e per "aggressive trail riding", la tendenza comunque è di salire sui pesi, visto che le gomme da 850 grammi si tagliano troppo facilmente.
Rispetto a Veetyre costano un buon 30% in meno, che è un bel vantaggio.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Gomme da 1150-1200g son veramente importanti... Se facessero un nobby sui 950-1000 da 3 e un 900 da 2.8 son sicuro saremmo tutti a posto... Se davanti anche 1200 possono non dar troppo fastidio, dietro diventano faticose, e comunque ne risulta una sensazione di "goffo" e di scarsa agilità...
Quando saranno disponibili le schwalbe le provo, sperando di non tagliare subito:omertà:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sulle masse rotanti però incide diversamente, credo
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
grazie GAS...... ma gomme da 1200 gr sono un suicidio...:omertà:
posso tenermi il Ground Control e il Purgatory ( mescola 50!).

non ho capito Lionmark: le nobby Nic sono gia' sotto il kg...(3.0 a 910g).
quale versione aspetti?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sulle masse rotanti però incide diversamente, credo

Incide diversamente nelle accelerazioni (e decelerazioni), se uno rilancia continuamente allora sì, la differenza si noterà.

Per dire, io sono passato da una anteriore da 800g (Ardent 2.4) ad uno da 1275g (Minion 2ply), c'è quasi mezzo chilo di differenza... lo avverto ma non in pedalata (a me di rilanciare importa ben poco), lo avverto quando c'è da alzare l'anteriore o da saltare.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Incide diversamente nelle accelerazioni (e decelerazioni), se uno rilancia continuamente allora sì, la differenza si noterà.

Per dire, io sono passato da una anteriore da 800g (Ardent 2.4) ad uno da 1275g (Minion 2ply), c'è quasi mezzo chilo di differenza... lo avverto ma non in pedalata (a me di rilanciare importa ben poco), lo avverto quando c'è da alzare l'anteriore o da saltare.

E nei cambi di direzione a scendere, tipo percorsi nervosi dx sx continui? Non é più faticoso da buttar dentro e "tirar fuori" (non so il gergo tecnico).. Non sentì il davanti più pigro!?
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
In realtà incide molto molto poco sull inerzia globale bici più ciclista. Forse arriva al 1%. Anni fa sembola aveva fatto il conto. Conta molto molto di più l attrito e la resistenza aerodinamica

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
In realtà incide molto molto poco sull inerzia globale bici più ciclista. Forse arriva al 1%. Anni fa sembola aveva fatto il conto. Conta molto molto di più l attrito e la resistenza aerodinamica

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Grazie per l'info
Non lo immaginavo
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Comunque appena ho tempo faccio due conti e li posto

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Ottimo
Adesso che ne parli, mi sembra di ricordare vagamente qualcosa, letto sul forum 29pollici, negli anni 2008/2009, quando lo frequentavo per capire qualcosa del nuovo formato 29", per cui poi ho acquistato la bici che ho ancora oggi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo