B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
L'ho montato sul nuovo Nextie 40mm est, 33 int, e misura 66,44mm.

Montato sullo Scraper 45mm interno (su forum mtbr) il Nobby però arriva giusto a 2.8" = 71mm. Se non ci sono problemi di spazio quindi é consigliato il cerchio LARGO ! ;-) :medita:

1038500d1451325145-27-5-tires-20151228_094406.jpg


http://forums.mtbr.com/27-5-29/27-5-tires-931412-26.html#post12387149
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
Babbo Natale invece mi ha portato due gomme Specialized da 3": un Ground control (peso 940 grammi) e un Purgatory (peso 980 grammi) ultima versione migliorata e rinforzata rispetto alle prime versioni che come sappiamo erano piuttosto delicate (vedi test della 6Fattie). Prossimamente li monto e vediamo come vanno. Stay Tuned ;-)

mannaggia.....
nn hai fatto caso che io il Ground Control l'ho appena tolto ? :spetteguless:
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
Qualcuno ha già postato questa Genesis TARN 20 275+ novità 2016? A me piace molto, viene via a 2600 eurini...
 

Allegati

  • tarn-20.jpg
    tarn-20.jpg
    157,3 KB · Visite: 36

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Bella lunga si. EVOLUZIONE porta nuove geometrie e non sono poco maneggevoli, tutt' altro !
:cucù:

Sperando di non essere OT, approfitto della vostra esperienza per un chiarimento/consiglio riguardo le NUOVE geometrie e la scelta della giusta taglia.

La bike che pedalo attualmente (e su cui mi trovo bene) è una taglia XL con OV=650 e STEM=105 (è la bici in firma, modello 2009)
Ora,
dato che se ben capisco uno STEM il più corto possibile (diciamo 35) migliora la guidabilità, e che attualmente il mio OV+STEM=755, è giusto dire che devo cercare un telaio con OV di 755-35=720 o comunque lì vicino ?

Ho scritto un sacco di cavolate ? :nunsacci:

Grazie anticipate per l'aiuto
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sperando di non essere OT, approfitto della vostra esperienza per un chiarimento/consiglio riguardo le NUOVE geometrie e la scelta della giusta taglia.

La bike che pedalo attualmente (e su cui mi trovo bene) è una taglia XL con OV=650 e STEM=105 (è la bici in firma, modello 2009)
Ora,
dato che se ben capisco uno STEM il più corto possibile (diciamo 35) migliora la guidabilità, e che attualmente il mio OV+STEM=755, è giusto dire che devo cercare un telaio con OV di 755-35=720 o comunque lì vicino ?

Ho scritto un sacco di cavolate ? :nunsacci:

Grazie anticipate per l'aiuto

Se vuoi mantenere la stessa distanza sella manubrio il tuo calcolo è corretto. Con la tua altezza però puoi tranquillamente usare anche uno stem da 50 o 60, non necessariamente 35. Io sono 180 e mi trovo bene con uno stem da 50.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Se vuoi mantenere la stessa distanza sella manubrio il tuo calcolo è corretto. Con la tua altezza però puoi tranquillamente usare anche uno stem da 50 o 60, non necessariamente 35. Io sono 180 e mi trovo bene con uno stem da 50.

Molte grazie, MISTER HYDE, sei stato veloce ed esauriente

Ciao
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sperando di non essere OT, approfitto della vostra esperienza per un chiarimento/consiglio riguardo le NUOVE geometrie e la scelta della giusta taglia.

La bike che pedalo attualmente (e su cui mi trovo bene) è una taglia XL con OV=650 e STEM=105 (è la bici in firma, modello 2009)
Ora,
dato che se ben capisco uno STEM il più corto possibile (diciamo 35) migliora la guidabilità, e che attualmente il mio OV+STEM=755, è giusto dire che devo cercare un telaio con OV di 755-35=720 o comunque lì vicino ?

Ho scritto un sacco di cavolate ? :nunsacci:

Grazie anticipate per l'aiuto
beh sì sarebbe corretto ma mi sembra lunghissima... quanto sei alto?
se tu fossi attorno a 190 starei ben più corto... se sei sui 200 invece non saprei.

poi guarderei più il reach che l'OV, in ogni caso. Ma dipende anche come uno pedala.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
beh sì sarebbe corretto ma mi sembra lunghissima... quanto sei alto?
se tu fossi attorno a 190 starei ben più corto... se sei sui 200 invece non saprei.

poi guarderei più il reach che l'OV, in ogni caso. Ma dipende anche come uno pedala.

In effetti il valore di OV che avevo ipotizzato son stem da 35 viene assai lungo
col suggerimento di MISTER HIDE di tenere lo stem sui 50-60 l'OV si ridimensiona un pochino

Sono alto 188 con cavallo 86-87

Vedo che "ultimamente" nelle geometrie viene riportato il valore di reach, sulla mia che è vecchia non è riportato ma sarei curioso di calcolarlo, per curiosità.

Grazie per il tuo contributo
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Sperando di non essere OT, approfitto della vostra esperienza per un chiarimento/consiglio riguardo le NUOVE geometrie e la scelta della giusta taglia.

La bike che pedalo attualmente (e su cui mi trovo bene) è una taglia XL con OV=650 e STEM=105 (è la bici in firma, modello 2009)
Ora,
dato che se ben capisco uno STEM il più corto possibile (diciamo 35) migliora la guidabilità, e che attualmente il mio OV+STEM=755, è giusto dire che devo cercare un telaio con OV di 755-35=720 o comunque lì vicino ?

Ho scritto un sacco di cavolate ? :nunsacci:

Grazie anticipate per l'aiuto

In effetti il valore di OV che avevo ipotizzato son stem da 35 viene assai lungo
col suggerimento di MISTER HIDE di tenere lo stem sui 50-60 l'OV si ridimensiona un pochino

Sono alto 188 con cavallo 86-87

Vedo che "ultimamente" nelle geometrie viene riportato il valore di reach, sulla mia che è vecchia non è riportato ma sarei curioso di calcolarlo, per curiosità.

Grazie per il tuo contributo

Ciao,
se posso aggiungere: ricorda che riducendo lo stem (di molto nel tuo caso) devi necessariamente adottare manubri più larghi. Viceversa ti troveresti a guidare una scheggia impazzita :il-saggi:
I telai c.d. "moderni" hanno assetti in sella molto differenti da quelli di solo 4/5 anni fa, soprattutto per quanto riguarda l'assetto in discesa con posizione in piedi sui pedali. Per questo motivo le misure reach e stack diventano essenziali per confrontare i telai e capire che comportamento o indole avrà la bici.

Buone feste a tutti,
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ciao,
se posso aggiungere: ricorda che riducendo lo stem (di molto nel tuo caso) devi necessariamente adottare manubri più larghi. Viceversa ti troveresti a guidare una scheggia impazzita :il-saggi:
I telai c.d. "moderni" hanno assetti in sella molto differenti da quelli di solo 4/5 anni fa, soprattutto per quanto riguarda l'assetto in discesa con posizione in piedi sui pedali. Per questo motivo le misure reach e stack diventano essenziali per confrontare i telai e capire che comportamento o indole avrà la bici.

Esatto, non è solo un parametro da valutare, ma diversi: orizzontale lungo, quindi reach, angolo sterzo e manubrio largo ci vuole senza dubbio, con le ruote plus è quasi indispensabile ;-). Io sono arrivato a 780 - 800 che solo pochi anni fa era una misura riservata alle DH.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao,
se posso aggiungere: ricorda che riducendo lo stem (di molto nel tuo caso) devi necessariamente adottare manubri più larghi. Viceversa ti troveresti a guidare una scheggia impazzita :il-saggi:
I telai c.d. "moderni" hanno assetti in sella molto differenti da quelli di solo 4/5 anni fa, soprattutto per quanto riguarda l'assetto in discesa con posizione in piedi sui pedali. Per questo motivo le misure reach e stack diventano essenziali per confrontare i telai e capire che comportamento o indole avrà la bici.

Buone feste a tutti,
Ale

Ciao,
il manubrio adesso è un 680 (vado a memoria) e concordo con te che la mia bici è anni luce diversa dalle attuali geometrie.
Per il manubrio vedo che ora di usa dal 720 in su

OK per il discorso reach e stack, anche se al momento non sono in grado di valutare questi parametri.
Vedrò di studiare un pochino cercando in rete

Molte grazie
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao,
il manubrio adesso è un 680 (vado a memoria) e concordo con te che la mia bici è anni luce diversa dalle attuali geometrie.
Per il manubrio vedo che ora di usa dal 720 in su

OK per il discorso reach e stack, anche se al momento non sono in grado di valutare questi parametri.
Vedrò di studiare un pochino cercando in rete

Molte grazie

se posso azzardare un consiglio... prima di prendere la bici nuova (così potrai valutare le misure con più esperienza) io proverei a montare sulla tua bici un attacco manubrio da 50-60mm ed un manubrio da 760-780mm. Anche prendendo qualcosa dal mercatino giusto per provare. Secondo me dovresti trovarti bene, se fai AM.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
se posso azzardare un consiglio... prima di prendere la bici nuova (così potrai valutare le misure con più esperienza) io proverei a montare sulla tua bici un attacco manubrio da 50-60mm ed un manubrio da 760-780mm. Anche prendendo qualcosa dal mercatino giusto per provare. Secondo me dovresti trovarti bene, se fai AM.

Grazie del consiglio, non avevo pensato di sperimentare sull'attuale bici

Magari valuto anche qualcosa in carbonio cinese

Ottimo, grazie ancora
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo