backsweep manubrio

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
che differenze si avvertono nel guidare con un manubrio con backsweep di 9 gradi rispetto uno da 3.....attualmente ho un 9 e siccome vorrei cambiarlo con uno in carbonio, mi sono posto questo quesito prima di fare l'acquisto.....in 10 anni di pratica non mi sono mai posto il probllema, ma ora con questi manubri per xc per 29er da 70 cm ed oltre..... credo sia un valore da prendere in considerazione
 
Ultima modifica:

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
che differenze si avvertono nel guidare con un manubrio con backsweep di 9 gradi rispetto uno da 3.....attualmente ho un 9 e siccome vorrei cambiarlo con uno in carbonio, mi sono posto questo quesito prima di fare l'acquisto.....in 10 anni di pratica non mi sono mai posto il probllema, ma ora con questi manubri per xc per 29er da 70 cm ed oltre..... credo sia un valore da prendere in considerazione

L'angolo di Backsweep si riferisce all'inclinazione che assume il manubrio rispetto al piano orizzontale normalmente nella direzione del biker, quindi un backsweep di 9° ti fa diminuire l'angolo braccio/avanbraccio.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
L'angolo di Backsweep si riferisce all'inclinazione che assume il manubrio rispetto al piano orizzontale normalmente nella direzione del biker, quindi un backsweep di 9° ti fa diminuire l'angolo braccio/avanbraccio.
si si questo lo so.....pero' volevo sapere a livello di guida cosa cambia...ci sono differenze a livello di sensazioni
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
io attualmente ho 9 gradi, mi chiedevo con un 3 gradi che sensazioni differenti avrei oltre chiaramente sentirmi piu distante....forse i polsi stanno piu rilassati con piu gradi di inclinazione :nunsacci:
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Basterebbe scrivere le parole "backsweep manubrio" nella barra di google e si trovano diversi articoli con tutte le risposte......:saccio:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
maggiore e' il backsweep piu stringi i gomiti e tieni giu la ruota anteriore, si sale meglio nei strappi ripidi e nelle salite di una certa pendenza, hai una sterzata piu facile con meno forza e sei piu veloce nello stretto e lento guidato, ma sullo sconnesso e sul veloce e' facile perder il controllo del mezzo quindi bisogna rallentare di molto, io personalmente odio il backsweep accentuato, prefersico una guida piu fisica a gomiti larghi e curvare con forza
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
maggiore e' il backsweep piu stringi i gomiti e tieni giu la ruota anteriore, si sale meglio nei strappi ripidi e nelle salite di una certa pendenza, hai una sterzata piu facile con meno forza e sei piu veloce nello stretto e lento guidato, ma sullo sconnesso e sul veloce e' facile perder il controllo del mezzo quindi bisogna rallentare di molto, io personalmente odio il backsweep accentuato, prefersico una guida piu fisica a gomiti larghi e curvare con forza
grazie dell'ottima spiegazione.....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aggoungo solo solo che un backspweep accentuato aiuta ad assumere una posizione piu' naturale per i polsi, quindi, specie se la guida e' poco dinamica e si sta molto tempo seduti a pedalare, ne risulta un maggior comfort e minori dolori alle braccia sulle lunghe distanze. Ma su questo aspetto incide anche l'upsweep quindi l'effetto puo' essere complicato da valutare.
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
maggiore e' il backsweep piu stringi i gomiti e tieni giu la ruota anteriore, si sale meglio nei strappi ripidi e nelle salite di una certa pendenza, hai una sterzata piu facile con meno forza e sei piu veloce nello stretto e lento guidato, ma sullo sconnesso e sul veloce e' facile perder il controllo del mezzo quindi bisogna rallentare di molto, io personalmente odio il backsweep accentuato, prefersico una guida piu fisica a gomiti larghi e curvare con forza
Riapro dopo un po' di tempo, così, forse, qualcuno mi aiuta a fare chiarezza. Attualmente guido una 27,5 con un manubrio flat in alluminio, 680 mm, con sweep 9° e attacco da 85 mm; non mi ci trovo male, ma, ho adocchiato un manubrio 3t in carbonio, usato sembra molto poco, sempre flat, tagliato a 660 mm, che sembra abbia uno sweep di 3°...mi piace un sacco, ma la domanda è: è fattibile la combinazione con la stessa misura di attacco, o lo sweep minore richiede un attacco più corto? Non mi dispiace la posizione "caricata" in avanti, ma non vorrei esagerare. Sto cercando risposte in rete, ma non ho trovato niente.
Grazie se qualcuno mi illuminerà.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non mi preoccuperei per l'attacco, il manubrio e' pure più stretto di due cm.
Piuttosto, a meno di non essere molto piccoli, un manubrio da 660 su una mtb non ha più ragione di esistere. Se proprio vuoi cambiare allargalo.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo