Bafang BBS riepilogo consigli e dritte prese qui e là

pirpolo

Biker serius
23/4/07
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Ciao a tutti,
nonostante partecipi poco, sono anni che vi leggo avidamente e vi saluto caramente!

Possiedo una Btwin Rockrider 9.2 con motore Bafang BBS02 500w 36v e batteria da 600Wh montato dai bravissimi ragazzi di Alcedoitalia e grazie a questo forum (Dr.Ergal, Gianluk70 e altri) dopo aver percorso 250 km e 2500 dislivello ho raccolto consigli e dritte qui e là per migliorare le performance soprattutto in salita in montagna e li riassumo qui chiedendo lumi e consigli ma anche per altre dritte che magari possono essere utili per miglioramenti per chi è già Bafanghizzato.

Attualmente il 9.2 monta pignone originale Sram 11-36 abbinato con pignone 36t di Alcedo, assolutamente insufficiente per ripide salite e sufficientemente veloce per tratti in piano.

Ho acquistato questi ricambi:

comprato pignone in sostituzione al 11-36 con Sunrace 11-42
http://www.ebay.it/itm/262320349786?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Quello che vorrei sapere è che tipo e misure di viti devo comprare per unire le due corone con il ragno? Secondo voi per i tratti in piano va bene la corona 38?
Con il BBS02 sbloccato e il pignone messo in 11 e con corona 36 di Alcedo nei tratti in piano non arrivo ai 40 kmh, oltre i 45 già inizio a "frullare" .
Di monocorona anticaduta mi pare arrivino massimo al 38, puo' darsi mi sbagli...

Altri suggerimenti/consigli?

Grazie mille!!
 

vmaxpower

Biker urlandum
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valdobbiadene (TV)
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Ciao, dovresti aggiungere il formato ruota, giusto per far due conti.
Mi interessa perché sono nella tua situazione, ho una fat, appena Bafanghizzata, con corona da 32 e cassetta 11/36 (in attesa del 42), e, col 32/11 fa 35 all'ora a 90 a pedalate/min.
Col 38 dovrebbe superare i 41, sempre a 90 pedalate, e si può tenere una velocità di crociera intorno ai 35.
Per montare la doppia corona devi procurarti dei bulloni più lunghi di qualche mm.

Io ho montato lo spyder olandese, arrivato completo di corona, e, purtroppo, ho dovuto sostituire i bulloni perché quelli forniti da loro son corti e hanno ceduto durante il giro di collaudo.
Per l'uso che intendi fare lo spyder che hai preso mi sembra la scelta migliore.
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
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Ciao, dovresti aggiungere il formato ruota, giusto per far due conti.
Mi interessa perché sono nella tua situazione, ho una fat, appena Bafanghizzata, con corona da 32 e cassetta 11/36 (in attesa del 42), e, col 32/11 fa 35 all'ora a 90 a pedalate/min.
Col 38 dovrebbe superare i 41, sempre a 90 pedalate, e si può tenere una velocità di crociera intorno ai 35.
Per montare la doppia corona devi procurarti dei bulloni più lunghi di qualche mm.

Io ho montato lo spyder olandese, arrivato completo di corona, e, purtroppo, ho dovuto sostituire i bulloni perché quelli forniti da loro son corti e hanno ceduto durante il giro di collaudo.
Per l'uso che intendi fare lo spyder che hai preso mi sembra la scelta migliore.
:celopiùg:
Grazie per le dritte, ci aggiorneremo a vicenda per i successivi sviluppi!!
Che bulloni hai poi preso?
Per quanto riguarda le velocità la mia AT monta cerchi da 26", la tua FAT?
 

vmaxpower

Biker urlandum
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valdobbiadene (TV)
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:celopiùg:
Grazie per le dritte, ci aggiorneremo a vicenda per i successivi sviluppi!!
Che bulloni hai poi preso?
Per quanto riguarda le velocità la mia AT monta cerchi da 26", la tua FAT?
Bulloni: inizialmente, per risolvere, ho smontato quelli della guarnitura originale, che andavano bene, poi ho montato degli Shimano in acciaio....i primi che ho trovato.
La fat è sempre da 26" ma sviluppa una circonferenza di 2,24mt, una 26" normale dovrebbe essere sui 2,07/8.
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
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Bulloni: inizialmente, per risolvere, ho smontato quelli della guarnitura originale, che andavano bene, poi ho montato degli Shimano in acciaio....i primi che ho trovato.
La fat è sempre da 26" ma sviluppa una circonferenza di 2,24mt, una 26" normale dovrebbe essere sui 2,07/8.
Alla fine ho riutilizzato quelli della guarnitura originale, tutto perfetto!Grazie a te
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
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Ecco qui il lavoro finito
Alla fine la catena sull'ultimo pignone 42 non è nemmeno troppo disallineata!!

Corona su 38 e pignone su 11 arrivo a 40/45 kmh in piano con pas a 9 senza frullare e si puo' anche cambiare su 13 e 15 senza problemi.
Nessun problema con corona 32 e pignone 42 come si puo' vedere in foto, sale fino al ribaltamento...
 

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steu851

Biker superioris
23/8/15
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Brugherio
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Haibike Sduro Allmtn RC
Il discorso di abbassare la sella in salita non mi è chiaro, se abbasso pedalo male, salgo meno e mi compaiono dolori alle ginocchia

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jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
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Veneto
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Il discorso di abbassare la sella in salita non mi è chiaro, se abbasso pedalo male, salgo meno e mi compaiono dolori alle ginocchia

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Se non la abbassi fino a toccare bene con i piedi (solo nelle salite toste) ti ribalti prima e cadere in salite ripide può essere pericoloso. Un paio di anni fa mi sono fermato dopo parecchi metri dal punto della caduta. Ci ho messo un anno a riprovare quella salita perché mi bloccavo per la paura. Poi è andata e non l'ho più rifatta. Con il Bafang pedalare bene non serve. La mancanza del torsiometro non sempre è uno svantaggio. :spetteguless:
 

@lby64

Biker novus
27/12/15
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Non avere il "buco" tra una pedalata e l'altra su salite veramente toste e fondo con grossi ciotoli riduce il rischio di bloccarsi a metà.
Verificato più volte con amici torque...

;)))
 

@lby64

Biker novus
27/12/15
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Esatto! :)))
Da quarantennale cicloturista sfrutto (ed apprezzo a ragion veduta) appieno le potenzialità del mezzo...
Nuovo mezzo di trasporto nuovo uso... Altrimenti a che serve?

;)
 

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