Club Banshee Rune

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Anche il movimento centrale pressfit è comune a molti costruttori ma non per quasto non è una cagata. L'estensione del forcellino se non stai attento distruggi l'amortizzatore
Quali sono gli inconvenienti dell’astensione a cui si possono andare in contro? :nunsacci: ...no perché ne ho ben due bici fatte così (Damper e Rise). A che cosa devo fare attenzione!?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Però se lo paragoni proprio a MDE che è fatto in italia e costa qualcosa in meno sarai d'accordo che banshee non è prorio a buon mercato

Secondo me è MDE che è molto a buon mercato rispetto a quello che c'è in giro...

Banshee non è di sicuro un marchio che scegli per spendere poco, però mi ero fatto un bel po' di conti nel 2020/2021 (prima che esplodesse il caos prezzi/reperibilità), e se uno vuole spendere sui 4/5k per la bici intera è concorrenziale con i marchi che vendono in negozio. Non è male per una bici custom
 
  • Mi piace
Reactions: luky971

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Quali sono gli inconvenienti dell’astensione a cui si possono andare in contro? :nunsacci: ...no perché ne ho ben due bici fatte così (Damper e Rise). A che cosa devo fare attenzione!?
C’è un video di vorsprung suspension (link in fondo) che spiega un po’ tutti i problemi degli attacchi clevis e del trunnion.
È in inglese ma abbastanza semplice da capire, te lo consiglio.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Secondo me è MDE che è molto a buon mercato rispetto a quello che c'è in giro...

Banshee non è di sicuro un marchio che scegli per spendere poco, però mi ero fatto un bel po' di conti nel 2020/2021 (prima che esplodesse il caos prezzi/reperibilità), e se uno vuole spendere sui 4/5k per la bici intera è concorrenziale con i marchi che vendono in negozio. Non è male per una bici custom
Se si monta una bici cercando pezzi in offerta o qualcosa di usato credo si riesca a stare in quelle cifre, le mie bici nascono tutte così, per Titan per esempio a parte forcella e ruota anteriore ho recuperato tutto il montaggio della mia vecchia Rune. Se si vuole la bici completa nuova senza sbattersi un po' sicuramente non conviene
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
se proprio dobbiamo parlare di prezzi, questo è quello che costa un frameset in alluminio della Trek:

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...slash-al/p/37961/?colorCode=tealdark_bluedark

3.199 €

caro o conveniente?
Non avranno interesse a vendere solo telaio, sicuramente hanno più margine a vendere una bici montata visto quel che pagano loro la componentistica (se è come per le moto al produttore un componente costa circa 1/10 di quello che lo pagheresti come aftermarket.

Propain è più onesta e i suoi telai li vende (quando mai son disponibili) a 1200€, poi è disonesta sulle spedizioni perchè 100€ per un telaio è follia
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
C’è un video di vorsprung suspension (link in fondo) che spiega un po’ tutti i problemi degli attacchi clevis e del trunnion.
È in inglese ma abbastanza semplice da capire, te lo consiglio.

Ottimo video grazie!

Comunque mi permetto di fare un appunto sul clevis di MDE ricollegandomi a quello che dice nel video:
- Nel video dice che il problema del clevis è che peggiora la resistenza al bukling (carico di punta) che è proporzionale al quadrato della lunghezza. A occhio il clevis di MDE sarà sui 30mm, niente in confronto a quelli di Specialized o Ibis... facendo conti a spanne ad esempio con un ammortizzatore da 195mm (tipo Carve) risulta 195^2=38025 aggiungendo il clevis da 30mm diventa 225^2=50625 quindi facendo la proporzione il peggioramento è di un fattore 50625/38025=1.33. Stimando una lunghezza di 100mm per i clevis di Specialized i conti diventano 295^2=87025 con peggioramento di un fattore 87025/38025=2.29... Diciamo che se non ha grossi problemi le varie Specialized ecc... allora a molta maggior ragione possono stare tranquilli anche i possessori di MDE
- Inoltre per come è fatto il clevis di MDE vengono eliminati tutti i momenti flettenti che arrivano all'ammortizzatore dal lato clevis, in pratica le flessioni del carro trasmettono solo forze laterali sull'ammo, che saranno comunque piccole visto che l'attacco a telaio non è molto rigido. Addirittura si potrebbero annullare completamente montando gli snodi sferici FixShox di DhSign, in questo modo si avrebbe un ammortizzatore che lavora completamente esente da carichi laterali (come dovrebbe la norma)
 

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Ottimo video grazie!

Comunque mi permetto di fare un appunto sul clevis di MDE ricollegandomi a quello che dice nel video:
- Nel video dice che il problema del clevis è che peggiora la resistenza al bukling (carico di punta) che è proporzionale al quadrato della lunghezza. A occhio il clevis di MDE sarà sui 30mm, niente in confronto a quelli di Specialized o Ibis... facendo conti a spanne ad esempio con un ammortizzatore da 195mm (tipo Carve) risulta 195^2=38025 aggiungendo il clevis da 30mm diventa 225^2=50625 quindi facendo la proporzione il peggioramento è di un fattore 50625/38025=1.33. Stimando una lunghezza di 100mm per i clevis di Specialized i conti diventano 295^2=87025 con peggioramento di un fattore 87025/38025=2.29... Diciamo che se non ha grossi problemi le varie Specialized ecc... allora a molta maggior ragione possono stare tranquilli anche i possessori di MDE
- Inoltre per come è fatto il clevis di MDE vengono eliminati tutti i momenti flettenti che arrivano all'ammortizzatore dal lato clevis, in pratica le flessioni del carro trasmettono solo forze laterali sull'ammo, che saranno comunque piccole visto che l'attacco a telaio non è molto rigido. Addirittura si potrebbero annullare completamente montando gli snodi sferici FixShox di DhSign, in questo modo si avrebbe un ammortizzatore che lavora completamente esente da carichi laterali (come dovrebbe la norma)
Si esatto, però capita, raramente, di vedere ammo spezzati in 2 dai clevis e non so in quel caso se la garanzia passa o meno. Capisco che il clevis è l’unica soluzione per far stare un ammo che altrimenti non ci starebbe, però continuo ad essere scettico.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ottimo video grazie!

Comunque mi permetto di fare un appunto sul clevis di MDE ricollegandomi a quello che dice nel video:
- Nel video dice che il problema del clevis è che peggiora la resistenza al bukling (carico di punta) che è proporzionale al quadrato della lunghezza. A occhio il clevis di MDE sarà sui 30mm, niente in confronto a quelli di Specialized o Ibis... facendo conti a spanne ad esempio con un ammortizzatore da 195mm (tipo Carve) risulta 195^2=38025 aggiungendo il clevis da 30mm diventa 225^2=50625 quindi facendo la proporzione il peggioramento è di un fattore 50625/38025=1.33. Stimando una lunghezza di 100mm per i clevis di Specialized i conti diventano 295^2=87025 con peggioramento di un fattore 87025/38025=2.29... Diciamo che se non ha grossi problemi le varie Specialized ecc... allora a molta maggior ragione possono stare tranquilli anche i possessori di MDE
- Inoltre per come è fatto il clevis di MDE vengono eliminati tutti i momenti flettenti che arrivano all'ammortizzatore dal lato clevis, in pratica le flessioni del carro trasmettono solo forze laterali sull'ammo, che saranno comunque piccole visto che l'attacco a telaio non è molto rigido. Addirittura si potrebbero annullare completamente montando gli snodi sferici FixShox di DhSign, in questo modo si avrebbe un ammortizzatore che lavora completamente esente da carichi laterali (come dovrebbe la norma)
Si, magari quando è tutto nuovo i conti tornano ma capita anche che si può grippare un cuscinetto senza che te ne accorgi e fai fuori l'ammortizzatore (di sicuro non si spezza ma dentro macini tutto)
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ho una Titan montata con forcella 160mm e mullet, la bici mi piace ma con questa configurazione il movimento centrale risulta abbastanza basso: ottimo per la guidabilità ma ogni tanto qualche jolly da zappata me lo son giocato.
L'idea sarebbe alzarla un po' dietro, perderei un po' di angolo sterzo ma non credo che sia un problema (la bici anche nel veloce scassato è un treno), la ruota da 29 non voglio montarla (mi trovo meglio così, poi il 27,5 è più robusto e leggero da pedalare), allungare l'ammortizzatore (Il FOX X2 di serie) di qei pochi mm non so se è fattibile e comunque non è una modifica veloce da fare quindi avevo pensato: e se mi disegnassi un paio di forcellini con il foro dell' asse spostato di 8/10mm più in basso e me li facessi fare al CNC ?

Potrei anche prima stamparmeli in 3d e vedere come "calzano" ma non credo ci siano problemi particolari
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ho una Titan montata con forcella 160mm e mullet, la bici mi piace ma con questa configurazione il movimento centrale risulta abbastanza basso: ottimo per la guidabilità ma ogni tanto qualche jolly da zappata me lo son giocato.
L'idea sarebbe alzarla un po' dietro, perderei un po' di angolo sterzo ma non credo che sia un problema (la bici anche nel veloce scassato è un treno), la ruota da 29 non voglio montarla (mi trovo meglio così, poi il 27,5 è più robusto e leggero da pedalare), allungare l'ammortizzatore (Il FOX X2 di serie) di qei pochi mm non so se è fattibile e comunque non è una modifica veloce da fare quindi avevo pensato: e se mi disegnassi un paio di forcellini con il foro dell' asse spostato di 8/10mm più in basso e me li facessi fare al CNC ?

Potrei anche prima stamparmeli in 3d e vedere come "calzano" ma non credo ci siano problemi particolari
sicuramente sarebbe un'ottima idea. Così potresti anche creare il supporto disco PM alla misura che ti serve per il tuo disco, anzichè il vecchio IS che continuano a mettere sulla banshee. Per la stampa 3D penso sia abbastanza facile ed economico, ma il pezzo poi al CNC ti costerà un bel po.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
sicuramente sarebbe un'ottima idea. Così potresti anche creare il supporto disco PM alla misura che ti serve per il tuo disco, anzichè il vecchio IS che continuano a mettere sulla banshee. Per la stampa 3D penso sia abbastanza facile ed economico, ma il pezzo poi al CNC ti costerà un bel po.
Il vecchio IS al posteriore nn è una brutta idea altrimenti con disco da 180 si è costretti a usare quei merdosi adattatori con le viti lunghe (stesso disagio delle nuove forcelle RS quando devi montare disco da 200).
Comunque farlo con attacco PM già da 180 non sarebbe una brutta idea anche se hai lavorazoni in più ed è anche più uno sbattimento a capire la posizione dei fori. Mi sa che lascio il biuon vecchio IS ruotando leggermente indietro la pinza altrimenti un bullone toccherebbe il tealio
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ho una Titan montata con forcella 160mm e mullet, la bici mi piace ma con questa configurazione il movimento centrale risulta abbastanza basso: ottimo per la guidabilità ma ogni tanto qualche jolly da zappata me lo son giocato.
L'idea sarebbe alzarla un po' dietro, perderei un po' di angolo sterzo ma non credo che sia un problema (la bici anche nel veloce scassato è un treno), la ruota da 29 non voglio montarla (mi trovo meglio così, poi il 27,5 è più robusto e leggero da pedalare), allungare l'ammortizzatore (Il FOX X2 di serie) di qei pochi mm non so se è fattibile e comunque non è una modifica veloce da fare quindi avevo pensato: e se mi disegnassi un paio di forcellini con il foro dell' asse spostato di 8/10mm più in basso e me li facessi fare al CNC ?

Potrei anche prima stamparmeli in 3d e vedere come "calzano" ma non credo ci siano problemi particolari
Quindi configurazione mullet e forcellini regolati in basso ti da ancora noia...se hai la possibilità di lavorare dei forcellini nuovi ,come dici tu,sarebbe una buona soluzione...poi sarà la prova in campo a dirti se la miglioria ti appaga o no.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Quindi configurazione mullet e forcellini regolati in basso ti da ancora noia...se hai la possibilità di lavorare dei forcellini nuovi ,come dici tu,sarebbe una buona soluzione...poi sarà la prova in campo a dirti se la miglioria ti appaga o no.
In realtà si guida bene anche così a parte il movimeno un po' basso, al contrario per esempio della vecchia Rune che avevo e provandola o con forcella da 170 o con i forcellini spostati in alto diventava inguidabile.

Per ora ne ho disegnato uno con tutte le bestemmie che mi fa tirare fusion 360, appena mi ritorna la voglia disegno anche l'altro. Poi dovrò trovare chi me li fresa.....mi sa che sarà lunga la faccenda !
 

Classifica mensile dislivello positivo