BaseCamp con OpenMTBMap e dati DEM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ludoz

Biker novus
26/9/11
6
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao a tutti,
scusate la domanda che magari ha già una risposta altrove ma non sono riuscito a trovarla..

Ho una curiosità: su BaseCamp non si vede la "vista 3d" perchè le OpenMTBMap non hanno i dati DEM, e fin qui ok.

Ma perchè dopo aver pianificato un percorso, se si va su grafico, si vede il profilo altimetrico del tracciato? Da dove prende i dati?

Poi viene mostrato il grafico ma nel riepilogo non compare il totale del dislivello, cosa che uno può calcolarsi guardando un po il grafico.. perchè non lo fa il programma?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....volendo i dem ce li possiamo aggiungere.....cerca creare effetto 3d su mappa osm
....se crei un percorso in questo caso va a prendere i dati delle isoipse che incrocia....

inviato dal cellofono
 

sartots

Biker serius
18/8/14
162
9
0
Visita sito
Le openmtb non hanno i dati dem, bensì curve di livello che devo dire essere abbastanza precise.
Quindi non hai la visualizzazione 3d, ma i dati altimetrici si.
Per vedere il totale, quando apri il grafico, seleziona l'inizio e la fine con un click del mouse e ti appariranno i dati totali del range selezionato

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 

PassoGiau

Biker serius
11/11/09
129
0
0
Bologna
Visita sito
Quello che ho postato, non è un tcx che ho registrato in un'uscita, ma una nuova traccia (ed il relativo profilo altimetrico) creata con BaseCamp.
Sapere il DH+, prima di intraprendere un nuovo percorso, sarebbe alquanto utile!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Quello che ho postato, non è un tcx che ho registrato in un'uscita, ma una nuova traccia (ed il relativo profilo altimetrico) creata con BaseCamp.
Sapere il DH+, prima di intraprendere un nuovo percorso, sarebbe alquanto utile!
..usa una mappa con i dem...o applicali alle openmtbmap ho gia detto dove andare a vedere come si fa....:bum-bum-:

Cattura.JPG

..ricavato da openmtmap customizzate...
 

sartots

Biker serius
18/8/14
162
9
0
Visita sito
..usa una mappa con i dem...o applicali alle openmtbmap ho gia detto dove andare a vedere come si fa....:bum-bum-:

Vedi l'allegato 235445

..ricavato da openmtmap customizzate...
Se non erro, le ispoipse interne alle openmtb (file che iniziano con 7) hanno dati migliori dei DEM, almeno così ho letto.
Dai giri programmati devo dire che il D+ reale si discosta davvero di poco, pertanto non ho mai sentito la necessità di implementare i dem anche perché la visualizzazione 3d preferisco farla su google earth.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Se non erro, le ispoipse interne alle openmtb (file che iniziano con 7) hanno dati migliori dei DEM, almeno così ho letto.
Dai giri programmati devo dire che il D+ reale si discosta davvero di poco, pertanto non ho mai sentito la necessità di implementare i dem anche perché la visualizzazione 3d preferisco farla su google earth.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
...dipende da che dem usi....:rock-it:...io li preferisco alle isoipse di open....visto che mi danno il punto elevazione punto per punto e non solo lungo la isoipsa...:il-saggi:

...e comunque avere in basecamp questo a mio giudizio ne vale la pena senza aprire mille e mille programmi

image.php


image.php


image.php


image.php
 
Ultima modifica:

sartots

Biker serius
18/8/14
162
9
0
Visita sito
Beh, ma i dati di elevazione di un punto se li hanno anche senza dem.
Io preferisco gearth perché utilizzo ad esempio le mappe bing, senza doverle scaricare-ritagliare-geolocalizzare, nonché vedere foto e/o streetview di terzi.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Beh, ma i dati di elevazione di un punto se li hanno anche senza dem.
Io preferisco gearth perché utilizzo ad esempio le mappe bing, senza doverle scaricare-ritagliare-geolocalizzare, nonché vedere foto e/o streetview di terzi.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
...bing..sono 10 anni che non le aggiornano...contento tu contenti tutti...preferisco le mappe del portale geografico nazionale aggiornate al 2012....
...e comunque l'elevazione puntuale di un punto lo hai solo con i dem....tutto il resto lo faccio in automatico e per le ortofoto faccio tutto con basecamp senza nessunissimo altro programma....e senza spendere soldi e tempo...
 

sartots

Biker serius
18/8/14
162
9
0
Visita sito
...bing..sono 10 anni che non le aggiornano...contento tu contenti tutti...preferisco le mappe del portale geografico nazionale aggiornate al 2012....
...e comunque l'elevazione puntuale di un punto lo hai solo con i dem....tutto il resto lo faccio in automatico e per le ortofoto faccio tutto con basecamp senza nessunissimo altro programma....e senza spendere soldi e tempo...
Sono contento perché certe zone boschive sono più dettagliate delle gmaps, e parlo di immagini satellitari.

Le mappe del portale geografico le ignoro, ma credo per me poco utilizzabili visto che il 70% dei miei giri è fuori territorio.

Crearsi da soli ortofoto non e poi così banale per chi non ha esperienza/dimestichezza.

Questi miei punti di vista, che però non vogliono in alcun modo mancare di rispetto ai metodi utilizzati da altri.
Anzi, c'è sempre da imparare.... anche se seguendo la tua guida io non sono ancora riuscito ad utilizzare i dem nella mappa europa openmtb.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sono contento perché certe zone boschive sono più dettagliate delle gmaps, e parlo di immagini satellitari.

Le mappe del portale geografico le ignoro, ma credo per me poco utilizzabili visto che il 70% dei miei giri è fuori territorio.

Crearsi da soli ortofoto non e poi così banale per chi non ha esperienza/dimestichezza.

Questi miei punti di vista, che però non vogliono in alcun modo mancare di rispetto ai metodi utilizzati da altri.
Anzi, c'è sempre da imparare.... anche se seguendo la tua guida io non sono ancora riuscito ad utilizzare i dem nella mappa europa openmtb.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
...creare e ortofoto è banalissimo
Scaricare ortofoto con BaseCamp
 

PassoGiau

Biker serius
11/11/09
129
0
0
Bologna
Visita sito
..usa una mappa con i dem...o applicali alle openmtbmap ho gia detto dove andare a vedere come si fa....:bum-bum-:

cattura-jpg.235445


..ricavato da openmtmap customizzate...

Sono riuscito a caricare in BaseCamp le mie LandNavigator, che hanno i DEM, e infatti la visualizzazione 3D funziona.
Tuttavia una schermata simile alla tua che vedi in Win, non c'è.
Ho BaseCamp 4.2.4 su Osx 10.7 Lion... E' questa la ragione?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sono riuscito a caricare in BaseCamp le mie LandNavigator, che hanno i DEM, e infatti la visualizzazione 3D funziona.
Tuttavia una schermata simile alla tua che vedi in Win, non c'è.
Ho BaseCamp 4.2.4 su Osx 10.7 Lion... E' questa la ragione?
...cosa intendi per schermata simile
...le land hanno colori diversi sopratutto non hanno le stese info...
ciao scratera dove posso trovare il tuo tutorial su come fondere i DEM in OpenMTBmap? Grazie per la pazienza
d
...qualche post sopra ho detto cosa cercare. ...

inviato dal cellofono
 

Classifica mensile dislivello positivo