Basecamp e 4Umaps

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Ciao a tutti,
volevo programmare degli itinerari sul pc utilizzando le 4umaps che sono quelle che preferisco. Ho anche le openmtb già installate.
Sul sito 4umaps ho scaricato MOBAC e l'ho impostato su garmin kmz.
A parte il fatto che dopo aver scaricato 2.5gb nella cartella atlases ho trovato solo uno scrauso file da 2mb sapete come si potrebbero importare su Basecamp.Dal menu di Basecamp non trovo nessuna funzione in merito all'installazione di mappe (a parte quelle a pago).

Su oruxmaps uso le 4umaps ma il display è scomodo per tracciare degli itinerari.


Grazie

Monty
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti,
volevo programmare degli itinerari sul pc utilizzando le 4umaps che sono quelle che preferisco. Ho anche le openmtb già installate.
Sul sito 4umaps ho scaricato MOBAC e l'ho impostato su garmin kmz.
A parte il fatto che dopo aver scaricato 2.5gb nella cartella atlases ho trovato solo uno scrauso file da 2mb sapete come si potrebbero importare su Basecamp.Dal menu di Basecamp non trovo nessuna funzione in merito all'installazione di mappe (a parte quelle a pago).

Su oruxmaps uso le 4umaps ma il display è scomodo per tracciare degli itinerari.


Grazie

Monty
...se è una custom map...e da come scrivi sembrerebbe...visto che dici che l'hai creata come garmin kmz...allora non devi fare altro che importarla come se fosse una traccia qualsiasi
...ecco come io le ho organizzate in basecamp

attachment.php


...e di conseguenza come poi le visualizo

52389.jpg


...personalmente preferisco le mappe vettoriali per creare percorsi...e quindi non uso le mappe ritagliate da 4umaps e preferisco le raster classiche come quelle che ti ho postato in immagine...:il-saggi:
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    45,6 KB · Visite: 228

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
...se è una custom map...e da come scrivi sembrerebbe...visto che dici che l'hai creata come garmin kmz...allora non devi fare altro che importarla come se fosse una traccia qualsiasi
...ecco come io le ho organizzate in basecamp

attachment.php


...e di conseguenza come poi le visualizo

52389.jpg


...personalmente preferisco le mappe vettoriali per creare percorsi...e quindi non uso le mappe ritagliate da 4umaps e preferisco le raster classiche come quelle che ti ho postato in immagine...:il-saggi:

Anzitutto ti ringrazioe per la disponibilità e pazienza.
La mia domanda però è questa:

Come faccio a importare il file kmz creato con MOBAC in Basecamp?? ho spulciato tutti i menu a tendina ma non trovo la funziona.
Importa ed esporta sono in grigio e non si possono utilizzare? sbaglio qualcosa?
Di solito ho trovato sempre dei file autoinstallanti per Basecamp (es. openmtb), non mi sono mai trovato in questa situazione.

Già che ho la tua attenzione quale software consiglieresti su pc per pianificare percorsi?? :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Anzitutto ti ringrazioe per la disponibilità e pazienza.
La mia domanda però è questa:

Come faccio a importare il file kmz creato con MOBAC in Basecamp?? ho spulciato tutti i menu a tendina ma non trovo la funziona.
Importa ed esporta sono in grigio e non si possono utilizzare? sbaglio qualcosa?
Di solito ho trovato sempre dei file autoinstallanti per Basecamp (es. openmtb), non mi sono mai trovato in questa situazione.

Già che ho la tua attenzione quale software consiglieresti su pc per pianificare percorsi?? :nunsacci:
...creati una cartella e quindi una attività in essa come ho fatto io sul mio basecamp...evidenzia l'attività e poi file < importa e scegli il file.kmz...o-o..
...con basecamp poi puoi fare tutto quello che vuoi dal creare il percorso o la traccia
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Anzitutto ti ringrazioe per la disponibilità e pazienza.
La mia domanda però è questa:

Come faccio a importare il file kmz creato con MOBAC in Basecamp?? ho spulciato tutti i menu a tendina ma non trovo la funziona.
Importa ed esporta sono in grigio e non si possono utilizzare? sbaglio qualcosa?
Di solito ho trovato sempre dei file autoinstallanti per Basecamp (es. openmtb), non mi sono mai trovato in questa situazione.

Già che ho la tua attenzione quale software consiglieresti su pc per pianificare percorsi?? :nunsacci:

La mappa in formato .kmz la puoi importare come importi un file in formato .gpx, facendo semplicemente FIle --> Importa e scegli il file .kmz da importare: il programma crea automaticamente una cartella, che poi potrai rinominare a tuo piacere.
Cliccando due volte sulla mappa importata, puoi scegliere il grado di opacità con cui la vedrai sovrapposta alla cartografia vettoriale che hai caricato in BaseCamp.
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Beh finalmente grazie a voi ho capito come importare una custom map in basecamp ma ho un problema. Non so se qualcuno di voi ha esperienza in merito.

Su Mobac
- imposto Atlses su Garmin custom map (KMZ)
- seleziono la mappa (4umaps)
- seleziono gli zoom (i tiles)
- Su Atlas faccio "add selection" e poi "Create atlas"

Beh quando vado poi nella cartella Atlas il file kmz è piccolo (sotto i 2mb) e quando lo vado ad importare su Basecamp ovviamente non torna una mazza.

Vi è capitato anche a voi? l'altro giorno avevo scaricato mezza toscana e il file avvrebbe dovuto essere di 2.5gb e invece era 2mb!. BOOOOOOOhhh! :nunsacci:
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Beh finalmente grazie a voi ho capito come importare una custom map in basecamp ma ho un problema. Non so se qualcuno di voi ha esperienza in merito.

Su Mobac
- imposto Atlses su Garmin custom map (KMZ)
- seleziono la mappa (4umaps)
- seleziono gli zoom (i tiles)
- Su Atlas faccio "add selection" e poi "Create atlas"

Beh quando vado poi nella cartella Atlas il file kmz è piccolo (sotto i 2mb) e quando lo vado ad importare su Basecamp ovviamente non torna una mazza.

Vi è capitato anche a voi? l'altro giorno avevo scaricato mezza toscana e il file avvrebbe dovuto essere di 2.5gb e invece era 2mb!. BOOOOOOOhhh! :nunsacci:

anche a me, sia con mobac che con sas planet, spesso non scarica tutte le titles, io provo varie volte a distanza di ore finche riesco a scaricare tutta la zona che mi serve
comunque io proverei a scaricare zone più piccole
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Beh finalmente grazie a voi ho capito come importare una custom map in basecamp ma ho un problema. Non so se qualcuno di voi ha esperienza in merito.

Su Mobac
- imposto Atlses su Garmin custom map (KMZ)
- seleziono la mappa (4umaps)
- seleziono gli zoom (i tiles)
- Su Atlas faccio "add selection" e poi "Create atlas"

Beh quando vado poi nella cartella Atlas il file kmz è piccolo (sotto i 2mb) e quando lo vado ad importare su Basecamp ovviamente non torna una mazza.

Vi è capitato anche a voi? l'altro giorno avevo scaricato mezza toscana e il file avvrebbe dovuto essere di 2.5gb e invece era 2mb!. BOOOOOOOhhh! :nunsacci:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=247016
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=246215
...o-o..
 

homer1111

Biker novus
29/7/10
31
0
0
verbania
Visita sito
Francamente ho provato diverse versioni di mobac anche mod ma quando vado a scaricare in kmz il file prodotto non torna. Ho risolto creando mappe .map e convertendole in kmz con la specifica funzione di okmap.

Mi potresti spiegare meglio come fare?
ho appena preso un garmin etrex 30 e vorrei importere nel gps delle parti di mappa prese da 4umaps, ma fare la semplice selezione con mobac e salvando il tutto in kmz non funziona. il file che si genera è veramente di ridotte dimensioni, per cui qualcosa non torna. Come posso rimediare?
Grazie
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
E' lo stesso identico problema che avevo io.


DEvi fare cosi:

- Con Mobac ti scarichi la mappa che vuoi in formato MAP
- Ti scarichi gratuitamente okmap dal sito ufficiale
- Nei menu a tendina di OKmap vai su "Utilità" > Tiling Mappa/ Garmin custom maps" clicchi e ti si apre un menu dove in alto a sinistra trovi "apri mappa", selezioni quindi quella che hai scaricato e poi clicchi sul triangolo blu che fa iniziare la conversione.

Forse ci saranno anche altri modi per ovviare al problema ma questo è abbastanza rapido.

Ho scaricato 18.000 versioni di MOBAC anche moddate e tutte mi davano lo stesso problema quindi penso sia una limitazione nel formato kmz.
 

homer1111

Biker novus
29/7/10
31
0
0
verbania
Visita sito
E' lo stesso identico problema che avevo io.


DEvi fare cosi:

- Con Mobac ti scarichi la mappa che vuoi in formato MAP
- Ti scarichi gratuitamente okmap dal sito ufficiale
- Nei menu a tendina di OKmap vai su "Utilità" > Tiling Mappa/ Garmin custom maps" clicchi e ti si apre un menu dove in alto a sinistra trovi "apri mappa", selezioni quindi quella che hai scaricato e poi clicchi sul triangolo blu che fa iniziare la conversione.

Forse ci saranno anche altri modi per ovviare al problema ma questo è abbastanza rapido.

Ho scaricato 18.000 versioni di MOBAC anche moddate e tutte mi davano lo stesso problema quindi penso sia una limitazione nel formato kmz.

Grazie per le informazioni...un'ultima domanda: per creare la mappa in formato MAP, quale opzione devo scegliere in mobac?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Su Mobac
- imposto Atlses su Garmin custom map (KMZ)
- seleziono la mappa (4umaps)
- seleziono gli zoom (i tiles)
- Su Atlas faccio "add selection" e poi "Create atlas"

Beh quando vado poi nella cartella Atlas il file kmz è piccolo (sotto i 2mb) e quando lo vado ad importare su Basecamp ovviamente non torna una mazza.
Hai selezionato in Settings->Map size il valore di 1024 ?





inoltre se selezioni Garmin Custom Map (KMZ) e la mappa finale KMZ è superiore a 100 tiles (da non confondere con le tiles che leggi in MOBAC che sono 256x256) Mobac dà un messaggio di errore (almeno MOBAC 1.9.9).

Per produrre mappe KMZ con più di 100 tiles devi selezionare Google Earth Overlay (KMZ).

francesco
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
[MENTION=6103]homer[/MENTION]
Il formato è oziexplorer
[MENTION=13902]frder[/MENTION]
Grazie di nuovo. Proverò a modificare le impostazioni.
Colgo l'occasione per chiederti una cosa:
Mi piacerebbe avere sul PC mappe tipo virtual earth con i dem in modo visualizzarle in 3d e magari rendermi conto meglio dei dislivelli in fase pianificazione percorsi. C'è questa possibilità? Ho letto che basecamp visualizza in 3d solo alcune mappe.
Dovrei forse acquistare programmi tipo compegps?? O posso ovviare con altri programmi freeware.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Mi piacerebbe avere sul PC mappe tipo virtual earth con i dem in modo visualizzarle in 3d e magari rendermi conto meglio dei dislivelli in fase pianificazione percorsi. C'è questa possibilità? Ho letto che basecamp visualizza in 3d solo alcune mappe.
Basecamp visualizza in 3D le mappe che contengono i DEM, come le Trekmap.

Se hai queste mappe puoi visualizzarci sopra in 3D le mappe raster come le JNX e le KMZ.

Per la pianificazione dei percorsi in 3D puoi usare direttamente Google Earth. Una volta creato il percorso lo salvi in formato KML e lo importi in Basecamp.

francesco
 

Classifica mensile dislivello positivo