Punt Bassa Atesina e Dintorni - incontri,uscite & consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Le trovi tutte nel mio profilo del Training Camp...bel giro anche questo, stile sentiero del castagno.
:prost:
Grazie,
sono impedito con TC, ho cercato ma non ho combinato nulla di buono :-)

Molte grazie,
un paio di anni fa ho fatto un giro da quella parti, poi siamo saliti al Rif. crice di Latzfons
Sono curioso di capire se il tuo giro va in zone diverse, confrontando le tracce
Sabato il meteo non sarà molto buono, quindi se riusciamo a stare " a mezza altitudine" sarebbe ok

Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Si, è un giro a quote medie e facilmente accorciabile in più punti per un ritorno immediato in valle.
Era quello che mi pareva di aver inteso dalla tua descrizine , grazie per la conferma
Sempre molto gentile
Birra pagata alla prima occasione (qualche anno fa alla Malga Cislon credo che ci siamo incrociati, ma io l'ho scoperto dopo)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Le trovi tutte nel mio profilo del Training Camp...bel giro anche questo, stile sentiero del castagno.
:prost:
Fatto ieri, con qualche variante proposta dagli amici
Bel giro
Grazie
P.S.: siamo a nr. 2 birre che ti devo
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

Scc

Biker novus
23/9/16
36
7
0
Brentonico
Visita sito
Bike
Cube stereo race
cima collecchio 2957 mt (val d’ultimo)


alla griglia di partenza siamo io e Gianni da Verona, @SID65, @Scrat59 , @SOTO ...


stupenda giornata, ideale per queste lunghe gite...anzi viaggi


partiamo dal parcheggio della stazione degli impianti di risalita di Pracupola e per sentiero che attraversa bellissimi boschi, dove si trovano i larici millenari arriviamo all’abitato di S. Gertrude


da qui ci si addentra nella bellissima Kirchbergtal, e si entra in un altro mondo….stupendo


si passa dapprima la Kollgrubalm poi Kirckbergalm, dove si arriva con pendenze “normali”, e infine alla Barhappalm dove le pendenze sono “disumane” che costringono a qualche breve spinta!!


L’ambiente di alta montagna e la stupenda giornata ripagano della fatica.


Siamo qui a 2295 mt; da qui in poi si spalleggia per la maggior parte, anche se qualche tratto è ancora pedalabile, fino ad arrivare al passo rabbi a 2449 mt. Panorama stupendo!


Scendiamo per una veloce birra al rifugio Lago Corvo, poco sotto il passo, e in breve ripartiamo seguendo il sentiero 145 che passando fra una miriade di laghi (picoli e grandi) ci porta all’ultimo breve traverso prima della bella cima a 2957 mt con un magnifico panorama sulle magnifiche montagne circostanti.


Dopo una bella sosta cominciamo la discesa che dapprima si rivela fattibile fino ad arrivare al passo Giogo Nero a 2822 mt, da qui un po’ meno per presenza di neve e sentiero molto tecnico.


Arriviamo così nella magnifica piana dominata dal lago Nero e lago di Collecchio e raggiungiamo la Weissbrunnalm sempre su sentiero 107, da qui breve risalita su sentiero 104 per poi scendere su bel sentiero alla Fiechtalm a 2034 mt dopo ci sta una veloce birra per poi scendere dal sentiero 107 a S.Gertrude e da qui in breve all’auto.


Bellissimo giro di alta montagna; l’ambiente, la bellissima giornata ma soprattutto (ed è quello che alla fine conta più di tutto il resto) la condivisione di tutto ciò in Amicizia.


Giro duro anche se il dislivello complessivo non lo farebbe pensare, visto che sono poco più di 2100 mt per 43 km circa, ma le pendenze e soprattutto il lungo spalleggio a fine giro si fanno sentire.


Alla prossima!


S.Gertrude e ingresso nella Kirckbergtal





la bellissima valle e la Kirckbergalm, dove ci gustiamo un delizioso caffè





pendenze interessanti






verso passo rabbi





@Scrat59


Ciao Cer,
ti (vi) chiedo se qualcuno è mai sceso dal Collecchio versante Val di Rabbi verso il Rif. Dorigoni? E' fattibile secondo voi, ed in caso che sentieri consigliate? La mia intenzione era quella di partire da Rabbi Fonti - Lago Corvo - Collecchio - Dorigoni per poi capire da dove scendere.
Consigli? Grazie mille
 

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
ciao
no, non l'ho fatta in bike, ma a piedi si...
dalla cima del Collecchio bellissimo traverso al Dorigoni, da li in giù dipende da che sentiero si vuol fare; fatalità forse forse domani andiamo a provare una discesa. Se andiamo ti saprò dire.
 

Scc

Biker novus
23/9/16
36
7
0
Brentonico
Visita sito
Bike
Cube stereo race
ciao
no, non l'ho fatta in bike, ma a piedi si...
dalla cima del Collecchio bellissimo traverso al Dorigoni, da li in giù dipende da che sentiero si vuol fare; fatalità forse forse domani andiamo a provare una discesa. Se andiamo ti saprò dire.
Grazie mille, se hai informazioni molto volentieri, pensavo di andare a privarla a fine luglio
 

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
Grazie mille, se hai informazioni molto volentieri, pensavo di andare a privarla a fine luglio
Ciao. Si siamo andati, però dovevano ancora mettere giù il ponte sul sentiero verso il Dorigoni, così ci è toccato scendere a malga Stablasolo, che comunque è una bella discesa ripida e a tornantini. Abbiamo comunque intenzione di riprovarla più avanti
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao, secondo voi la discesa dal Monte Roen per arrivare a Caldaro é già fattibile o ci sarà tanta neve? Guardando da Bolzano sembra non ci sia più neve
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un info. Secondo voi è fattibile scendere con la bici dal sentiero che da Forcella Sarentino (Sarner Scharte) porta a Sarentino? ll primo pezzo me lo ricordo tosto e quasi sicuramente da fare spingendo, ma non ricordo se sotto è più facile.
 

Classifica mensile dislivello positivo