Batterie e bike sono obsolete?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreashine

Biker novus
19/12/15
8
0
0
Visita sito
Salve a tutti sono possessore di un haibike con motore yamaha,ho constatato (a parità di temperatura, forma fisica ecc. ecc ) una perdita di autonomia di circa il 10% ed è trascorso solamente un anno e ho fatto 1500 km. Premetto che faccio almeno due uscite mensili nei mesi invernali e anche di più d 'estate e che conservo la batteria in modo ottimale. Leggendo su Wikipedia mi sono reso conto che le batterie montate dai marchi più blasonati (Li - ion) hanno caratteristiche molto inferiori alle Lifepo 4 e addirittura sono preistoriche rispetto alle batterie ai nanofosfati.Sintetizzando le Lifepo 4 hanno:
Una vita utile di 5-6 anni vs 2 anni
Tempo di carica 25- 60 minuti vs 3-4 ore
Cicli di vita oltre 2000 vs 500
Sicurezza eccellente vs quasi buono
Densità di potenza 160 vs 105-110.
Per chi volesse approfondire :https://it.m.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-ferro-fosfato#.
Inoltre non capisco perché nel manuale istruzioni non si menzioni le modalità di conservazione.

Perdita Permanente di Capacità contro Condizioni di Immagazzinaggio

40% di Carica 100% di carica

0 gradi 2% di perdita 6% di perdita
25 gradi 4% di perdita 20% di perdita
40 gradi 15% di perdita 35% di perdita
60 gradi 25% di perdita 40% di perdita
Cosa ne pensate?
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Salve a tutti sono possessore di un haibike con motore yamaha,ho constatato (a parità di temperatura, forma fisica ecc. ecc ) una perdita di autonomia di circa il 10% ed è trascorso solamente un anno e ho fatto 1500 km. Premetto che faccio almeno due uscite mensili nei mesi invernali e anche di più d 'estate e che conservo la batteria in modo ottimale. Leggendo su Wikipedia mi sono reso conto che le batterie montate dai marchi più blasonati (Li - ion) hanno caratteristiche molto inferiori alle Lifepo 4 e addirittura sono preistoriche rispetto alle batterie ai nanofosfati.Sintetizzando le Lifepo 4 hanno:
Una vita utile di 5-6 anni vs 2 anni
Tempo di carica 25- 60 minuti vs 3-4 ore
Cicli di vita oltre 2000 vs 500
Sicurezza eccellente vs quasi buono
Densità di potenza 160 vs 105-110.
Per chi volesse approfondire :https://it.m.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-ferro-fosfato#.
Inoltre non capisco perché nel manuale istruzioni non si menzioni le modalità di conservazione.

Perdita Permanente di Capacità contro Condizioni di Immagazzinaggio

40% di Carica 100% di carica

0 gradi 2% di perdita 6% di perdita
25 gradi 4% di perdita 20% di perdita
40 gradi 15% di perdita 35% di perdita
60 gradi 25% di perdita 40% di perdita
Cosa ne pensate?

Più o meno sono cose che sappiamo, ma allo stato attuale, queste sono le batterie che le case mettono a disposizione.:omertà:

E' anni che vengono promesse meraviglie, ma a me sembra che finora l'unica grande differenza nel mondo delle ebike, si sia avuta solo nel passaggio da quelle al piombo alle attuali al litio.
 

GiboG

Biker popularis
6/2/16
96
2
0
Belluno
Visita sito
Più che l'anno di vita della batteria è preoccupante la perdità di capacità del 10% dopo soli 1500 km che potrebbero essere tipo una ventina massimo di cicli completi di ricarica.
O forse è pure normale, se appena acquistata facevi 100km con una carica adesso ne fai 90.
Vista cosi non è neanche cosi allarmante....
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Salve a tutti sono possessore di un haibike con motore yamaha,ho constatato (a parità di temperatura, forma fisica ecc. ecc ) una perdita di autonomia di circa il 10% ed è trascorso solamente un anno e ho fatto 1500 km. Premetto che faccio almeno due uscite mensili nei mesi invernali e anche di più d 'estate e che conservo la batteria in modo ottimale. Leggendo su Wikipedia mi sono reso conto che le batterie montate dai marchi più blasonati (Li - ion) hanno caratteristiche molto inferiori alle Lifepo 4 e addirittura sono preistoriche rispetto alle batterie ai nanofosfati.Sintetizzando le Lifepo 4 hanno:
Una vita utile di 5-6 anni vs 2 anni
Tempo di carica 25- 60 minuti vs 3-4 ore
Cicli di vita oltre 2000 vs 500
Sicurezza eccellente vs quasi buono
Densità di potenza 160 vs 105-110.
Per chi volesse approfondire :https://it.m.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-ferro-fosfato#.
Inoltre non capisco perché nel manuale istruzioni non si menzioni le modalità di conservazione.

Perdita Permanente di Capacità contro Condizioni di Immagazzinaggio

40% di Carica 100% di carica

0 gradi 2% di perdita 6% di perdita
25 gradi 4% di perdita 20% di perdita
40 gradi 15% di perdita 35% di perdita
60 gradi 25% di perdita 40% di perdita
Cosa ne pensate?

Più o meno sono cose che sappiamo, ma allo stato attuale, queste sono le batterie che le case mettono a disposizione.:omertà:

E' anni che vengono promesse meraviglie, ma a me sembra che finora l'unica grande differenza nel mondo delle ebike, si sia avuta solo nel passaggio da quelle al piombo alle attuali al litio.


Ma quanto costerebbero in commercio queste batterie Lifepo 4 o ai nanofosfati? Ci si avvicinerebbe con i prezzi o arriveremo a pagare una ebike tipo a 10'000 euro?
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Le Li-Ion hanno una densità energetica almeno il 60% superiore. Questo è il motivo per cui vengono preferite alle Lifepo4. ..
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Non so se sia una bufala ma... il mio rivenditore mi ha assicurato che yamaha garantisce 700 cicli di ricarica senza perdite significative e quindi una durata nel tempo molto lunga, (700 cariche sono una al giorno per quasi due anni che è la durata della garanzia) dopo di che l'autonomia scende rapidamente intorno al 30%, probabilmente non hatenuto conto dell'invecchiamento della batteria, .... le litio invecchiano perdendo efficacia anche senza usarle... io ho appena comprato la bici quindi non posso fare paragoni, chi magari ce l'ha già da "tempo" potrebbe riportare la sua esperienza
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
guarda io su una bici che ho fatto 6 anni fa avevo fatto fare una batteria LIfepo4 e ti dico subito che non è oro tutto quello che luccica....

la batt era molto pesante a non aveva tanti ampere....

aveva un C di scarica non cosi' alto...

è durata 2 anni poi una cella si è gelatinata... (sostituita)

poi dopo altri 2 anni altre due celle si sono gelatinate...

E ALLA FINE L'HO BUTTATA VIA... e l'ho sost con una litio con 40 amp di scarica che ha il 50% di autonomia in più avendo maggiori ampere nel medesimo spazio fisico

INSOMMA lascia perdere wikipedia e altre fonti teoriche... in pratica non fanno meglio di una litio.
 

andreashine

Biker novus
19/12/15
8
0
0
Visita sito
Le Li-Ion hanno una densità energetica almeno il 60% superiore. Questo è il motivo per cui vengono preferite alle Lifepo4. ..
Scusa Bengi non per contraddirti ma sempre da fonte wikipedia la densità energetica delle Lifepo 4 è 115 contro i 110 delle Li ion, ma al di là di questo a me piacerebbe sapere se " aprendo" la batteria (sempre che sia possibile)
si possono sostituire le celle, ho visto che la batteria che monta yamaha ha 4 viti in testa, quindi presumo si possa aprire con indubbi vantaggi sui costi.Perché a me onestamente non mi va di spendere ogni 2/3 anni 6/700 di batteria.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Non so se sia una bufala ma... il mio rivenditore mi ha assicurato che yamaha garantisce 700 cicli di ricarica senza perdite significative e quindi una durata nel tempo molto lunga, (700 cariche sono una al giorno per quasi due anni che è la durata della garanzia) dopo di che l'autonomia scende rapidamente intorno al 30%, probabilmente non hatenuto conto dell'invecchiamento della batteria, .... le litio invecchiano perdendo efficacia anche senza usarle... io ho appena comprato la bici quindi non posso fare paragoni, chi magari ce l'ha già da "tempo" potrebbe riportare la sua esperienza

I 700 cicli (completi) di ricarica vengono considerati come media nell'arco di 5 anni; dopo tale periodo la capacità della batteria è ridotta a circa il 50%, si può usare ancora ma........ come riserva!:omertà:
 

andreashine

Biker novus
19/12/15
8
0
0
Visita sito
I 700 cicli (completi) di ricarica vengono considerati come media nell'arco di 5 anni; dopo tale periodo la capacità della batteria è ridotta a circa il 50%, si può usare ancora ma........ come riserva!:omertà:
Allora è proprio così si perde il 10% annuo in autonomia, che già per certe escursioni è limitata dai 400 watt��
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Scusa Bengi non per contraddirti ma sempre da fonte wikipedia la densità energetica delle Lifepo 4 è 115 contro i 110 delle Li ion, ma al di là di questo a me piacerebbe sapere se " aprendo" la batteria (sempre che sia possibile)
si possono sostituire le celle, ho visto che la batteria che monta yamaha ha 4 viti in testa, quindi presumo si possa aprire con indubbi vantaggi sui costi.Perché a me onestamente non mi va di spendere ogni 2/3 anni 6/700 di batteria.

La batteria che uso attualmente è composta da celle Li-ion Panasonic 18650 3.6V 3400mAh che pesano 45g. Ciò significa che hanno una densità energetica di 272Wh/kg ... Direi che non c'è paragone con le LIFEPO4 ...

(Quello che trovi su Wikipedia a volte non è aggiornato)

P.S. La durata della batteria dipende anche da quanto viene stressata, cioè dal livello di assistenza utilizzato. Chi usa prevalentemente eco può contare su 4-5 anni di buona efficienza. Se invece si viaggia spesso in turbo, chiaro che anche la batteria ne risente...

P.P.S. In linea di principio le celle della batteria si possono sempre sostituire con altre più performante aumentando così la riserva energetica della batteria. C'è però il problema che maggiore è la capacità di una cella e più la sua curva di scarica è sensibile al livello di assorbimento.... Per ovviare a questo si dovrebbero aumentare i paralleli della batteria che aumenterebbero il volume (oltre che la capacità) della stessa ...
 

andreashine

Biker novus
19/12/15
8
0
0
Visita sito
La batteria che uso attualmente è composta da celle Li-ion Panasonic 18650 3.6V 3400mAh che pesano 45g. Ciò significa che hanno una densità energetica di 272Wh/kg ... Direi che non c'è paragone con le LIFEPO4 ...

(Quello che trovi su Wikipedia a volte non è aggiornato)

P.S. La durata della batteria dipende anche da quanto viene stressata, cioè dal livello di assistenza utilizzato. x Chi usa prevalentemente eco può contare su 4-5 anni di buona efficienza. Se invece si viaggia spesso in turbo, chiaro che anche la batteria ne risente...
Tutto chiaro, però se mettiamo tutti i dati insieme per non deteriorare precocemente la batteria dobbiamo:
1- comprare un frigo o abitare in alta montagna perché se le temperature di stoccaggio sono elevate la batteria ne risente
2- Stare attenti a come si dosa la potenza
3- Prestare attenzione a non caricare al 100% la batteria se non viene usata per un certo periodo.
Spero non manchi altro.
P.s: non è per fare polemica o per demoralizzare ma credo che sia parlandone che certe cose possono migliorare
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Tutto chiaro, però se mettiamo tutti i dati insieme per non deteriorare precocemente la batteria dobbiamo:
1- comprare un frigo o abitare in alta montagna perché se le temperature di stoccaggio sono elevate la batteria ne risente
2- Stare attenti a come si dosa la potenza
3- Prestare attenzione a non caricare al 100% la batteria se non viene usata per un certo periodo.
Spero non manchi altro.
P.s: non è per fare polemica o per demoralizzare ma credo che sia parlandone che certe cose possono migliorare

No, dai, non esageriamo.
1.lo stoccaggio avviene normalmente nella stagione invernale nella quale le temperature nella maggior parte della penisola sono basse e quindi basterebbe lasciarla in un ambiente non riscaldato. Per chi abita al Sud dovrebbe lasciare un angolino del frigo libero per metterci la batteria
2. Prova a tirare sempre a tavoletta la tua auto e dopo un paio d'anni vedi com'è ridotta ...
3. il "certo periodo" che tu dici è da intendersi come 2-3 settimane. Personalmente non mi capita mai di lasciarla ferma così tanto tempo se non d'inverno o nel periodo di ferie ...

Quello che voglio dire è che per assicurare una buona longevità alla batteria basta osservare qualche piccolo accorgimento molto semplice che non mi pare così drammatico ....
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

andreashine

Biker novus
19/12/15
8
0
0
Visita sito
No, dai, non esageriamo.
1.lo stoccaggio avviene normalmente nella stagione invernale nella quale le temperature nella maggior parte della penisola sono basse e quindi basterebbe lasciarla in un ambiente non riscaldato. Per chi abita al Sud dovrebbe lasciare un angolino del frigo libero per metterci la batteria
2. Prova a tirare sempre a tavoletta la tua auto e dopo un paio d'anni vedi com'è ridotta ...
3. il "certo periodo" che tu dici è da intendersi come 2-3 settimane. Personalmente non mi capita mai di lasciarla ferma così tanto tempo se non d'inverno o nel periodo di ferie ...

Quello che voglio dire è che per assicurare una buona longevità alla batteria basta osservare qualche piccolo accorgimento molto semplice che non mi pare così drammatico ....
Sarebbe comunque interessante capire, da chi ha un haibike da qualche anno, in che percentuale ha ridotto l'autonomia della batteria. Se si confermasse un 10% annuo non ci sarebbe da scandalizzarsi ma, auspico che chi lo fa di mestiere ne approfitti per capire se si puo' e con che costi ricellare, magari con addirittura prodotti di miglior qualità, la batteria
Considerando i numeri di Bosch - Yamaha in Italia e in Europa non riesco a capire come mai nessuna azienda proponga batterie cloni dell' originale a prezzi più abbordabili
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Sarebbe comunque interessante capire, da chi ha un haibike da qualche anno, in che percentuale ha ridotto l'autonomia della batteria. Se si confermasse un 10% annuo non ci sarebbe da scandalizzarsi ma, auspico che chi lo fa di mestiere ne approfitti per capire se si puo' e con che costi ricellare, magari con addirittura prodotti di miglior qualità, la batteria
Considerando i numeri di Bosch - Yamaha in Italia e in Europa non riesco a capire come mai nessuna azienda proponga batterie cloni dell' originale a prezzi più abbordabili

Il problema principale è il fatto che entrambi sono sistemi chiusi che dialogano via can-bus con un linguaggio proprietario: sulla batteria c'è una parte di elettronica, quindi è non duplicabile.......
 
  • Mi piace
Reactions: Culaz

andreashine

Biker novus
19/12/15
8
0
0
Visita sito
Il problema principale è il fatto che entrambi sono sistemi chiusi che dialogano via can-bus con un linguaggio proprietario: sulla batteria c'è una parte di elettronica, quindi è non duplicabile.......
Ok, non c'è altra soluzione che stare sull' originale, io è già da tempo che vorrei, come penso molti altri, una seconda batteria. A tuo parere Nico organizzando un gruppo d'acquisto si potrebbe spuntare un buon sconto o i margini sono già all'osso??
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ok, non c'è altra soluzione che stare sull' originale, io è già da tempo che vorrei, come penso molti altri, una seconda batteria. A tuo parere Nico organizzando un gruppo d'acquisto si potrebbe spuntare un buon sconto o i margini sono già all'osso??

So che in un altro Forum (Jobike) un paio d'anni fa era stato fatto per l'acquisto di batterie Bosch: ovviamente lo sconto spuntato era stato buono, ma non è stato così semplice organizzare il tutto (raccolta ordini, singoli pagamenti, e singole successive spedizioni che per le batterie costano....) e non è stato più replicato. Credo che possa funzionare se piccoli gruppi della stessa zona, chiedono una quotazione, per un ordine comulativo, a qualche rivenditore in loco.
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
La batteria che uso attualmente è composta da celle Li-ion Panasonic 18650 3.6V 3400mAh che pesano 45g. Ciò significa che hanno una densità energetica di 272Wh/kg ... Direi che non c'è paragone con le LIFEPO4 .....

quelle con la banda nera? ho anche io una batteria da 48v con quelle celle ma francamente l'altra batteria che monta le 18650 PF da 2900 mah che hanno 10 amp di scarica si comporta meglio...

nel senso che regge troppo meglio le botte di scarica con i sui C abbondanti...

se dovessi rifare una batteria preferirei i C di scarica che troppi mah senza C...

p.s il mio case batteria contiene max 52 celle quindi sono 13s x 4p e non 14 come sarebbe meglio... purtroppo!!!
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Provo a esprimere il MIO PERSONALE PUNTO DI VISTA, per cercare di far comprendere agli utenti con meno esperienza, la “questione” batterie per e-bike.

La mia prima e-bike con batteria al litio l'ho acquistata nel 2007, la batteria pesava 4,2Kg ed aveva poco più di 300Wh.......la batteria più performante che ho avuto fra le mani, assemblata da mè personalmente, pesa 4,2Kg ed ha una capacità di 840Wh....mi sembra che qualcosa si muova...

tutto ciò che scrivo è derivato da 8 anni di esperienza nel settore, avendone fatto fin da subito (2008) un'attività commerciale (Alcedo Italia) di batterie me ne sono passate per le mani a migliaia di TUTTI I TIPI, abbiamo scaricato al banco prova quasi tutte le batterie per sapere REALMENTE la capacità e poi appena ce ne se presentava l'occasione le abbiamo riscaricate a distanza di uno/due/tre e anche quattro anni..avendo il file di scarica di quando erano nuove, è facilissimo per noi quantificare dopo qualche anno di utilizzo “questa temuta perdita”... di capacità.

Per ultimo, proprio 15 giorni fa ero in Cina per visitare diverse fabbriche, fra loro anche quelle che producono (da zero..non assemblano..PRODUCONO) celle al litio per e-bike, in quanto dopo aver fondato Alcedo Italia ed averla tenuta per 8 anni, nel 2016 collaborerò per una grossa azienda Emiliana per sviluppare un sistema completo per e-bike, un simil Bosh per intenderci.

Al momento le batterie migliori per e-bike sono quelle con chimica ioni di litio, oppure ferro fosfato, nelle loro diverse forme.

Il ferro fosfato ha dalla sua una longevità (SULLA CARTA) più alta rispetto a quelle agli ioni di litio, ma tutte quelle provate da mè, si sono dimostrate MOLTO MENO longeve della controparte agli ioni di litio.

Il ferro fosfato ha dalla sua (o è meglio dire AVEVA perchè oggi diversi produttori di celle ioni di litio hanno in catalogo celle con grosse capacità di scarica/carica, io ho un paio di batterie che uso quando faccio i giri di più giorni, che per ogni minuto di ricarica mettono dentro 1km di autonomia!!!!) la possibilità di avere batterie con grosse capacità di scarica/carica.

Riassumo:

Il rapporto peso/Wh è ASSOLUTAMENTE a vantaggio degli ioni di litio.
Il rapporto volume/Wh è ASSOLUTAMENTE a vantaggio degli ioni di litio.
la capacità di scaricare/caricare grosse correnti oggi, è di nuovo a vantaggio degli ioni di litio
la perdita di capacità di una ioni di litio dopo un anno (se la batteria è stata usata e conservata in maniera NORMALE) è del 2/3%, solo dopo il terzo anno si comincia a “sentire” un calo più marcato.
Ricordate che all'interno delle celle, c'è una sorta “di timer” che parte non appena la cella viene prodotta, la durata delle celle di BUONA QUALITA' è di c.ca 4/5 anni, dopo questo periodo la cella avrà una capacità residua di c.ca il 50/60%, è questo il fattore che incide sulla durata della cella, molto meno i cicli di ricarica...500 son davvero tanti!!!! in 5 anni pochi riescono a fare 500 cicli, che in kilometri sono c.ca 25.000!!
i 25.000km sono un dato indicativo, è difficile prevedere il consumo di un utente, le variabili sono troppe..peso, pianura o salita, allenamento del biker e tanti altri...
Se Tesla oppure Bosh, per fare qualche nome commerciale e “quasi” tutti gli altri, adoperano ioni di litio nel formato 18650....un motivo ci sarà!!!

piccola linea guida per far sì che le vostre batterie vi durino il più possibile:

RICORDATEVI che con il freddo la batteria dura meno..fino a -20% a 0°
caricatela sempre dopo ogni utilizzo
NON lasciate il caricabatterie inserito dopo la che la ricarica è completa (se rimane un giorno ogni tanto..non è un problema, MA NON lasciatelo per più giorni inserito alla presa 220V e alla batteria) questo perchè le celle si troverebbero SEMPRE alla massima tensione, 4,2V, e questo non fà bene alle celle stesse.
NON lasciate la batteria completamente scarica, ferma per diversi giorni, ricaricatela!
NON lasciate la batteria in ambienti molto caldi, il garage và BENISSIMO!
Se proprio pensate di non utilizzare la e-bike per almeno 40/60 giorni, fatevi un giretto e portate la batteria a metà carica, dopodichè lasciatela così fino al nuovo utilizzo
se non utilizzate la e-bike per molto tempo, date una caricatina alla batteria ogni 3 mesi, anche mezz'ora và bene.

Non voglio “insegnare” niente a nessuno, vorrei solo cercare di rendere disponibile la mia esperienza...tutto qui!!

un caro saluto....e buone elettropedalate!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo