Batterie Garmin 64S

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Salve, ho provato in tutti i modi ma non riesco ad impostare l' opzione giusta riguardo il tipo di batterie installate. Io uso batterie ricaricabili NiMhSanyo "Eneloop" da 2500mAh. Sull' apparecchio abbiamo: NiMh tradizionali, NiMh precaricata e per finire Litio.
Secondo Voi quale delle due opzioni dovrei impostare ?

Grazie e Buon Natale a tutti
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Salve, ho provato in tutti i modi ma non riesco ad impostare l' opzione giusta riguardo il tipo di batterie installate. Io uso batterie ricaricabili NiMhSanyo "Eneloop" da 2500mAh. Sull' apparecchio abbiamo: NiMh tradizionali, NiMh precaricata e per finire Litio.
Secondo Voi quale delle due opzioni dovrei impostare ?

Grazie e Buon Natale a tutti
Buon Natale, anch'io ho le Eneloop (quelle di Amazon)...ho impostato NiMh tradizionali sul mio 64s e mi trovo bene come stima della carica. Penso che la voce " NiMh precaricate "si riferisca al "pacco" che vende la Garmin (che possono essere ricaricate via Usb, ma con un piccolo accorgimento anche le altre, non Garmin, possono essere ricaricate). Il termine pacco è messo tra apici perchè è veramente un "pacco"...ci vuole coraggio a cercare di fottere gli utenti vendendo 2 batterie AA ricaricabili a 23,43 € ... prezzo scontato Amazon...guardare qui:

https://www.amazon.it/dp/B00B1QUF8O/?tag=mmc08-21

Nel caso qualcuno non sia convinto che sia un "pacco" provare a guardare i commenti di chi ha fatto l'incauto acquisto (sempre al link di cui sopra...sembra che durino una decina di ricariche!!)

P.S. Il trucchetto per poter ricaricare qualunque batteria ricaricabile (tipo Eneloop) via Usb senza toglierle dal dispositivo Garmin è semplicemente quella di mettere uno spessore (ad esempio di cartone) per schiacciare quella specie di pulsantino nero che c'è sotto le batterie (così è sul mio 64s)...il "pacco" della Garmin consiste in 2 normali batterie tipo AA ricaricabili messe insieme in un supporto che schiaccia il suddetto pulsantino...la Garmin pensa che i suoi clienti abbiano ancora l'anello al naso!
 
  • Mi piace
Reactions: sahara and rad77

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Non l'avevo ancora provato il trucchetto (trovato in rete...non è mia la soluzione). Bene, messo un pezzettino di cartone e rimontate le batterie, funziona perfettamente! Le batterie sono in ricarica (appare il simbolo del fulmine sullo stato batterie e si muovono le tacche da 1 a 4)...mi pare comunque di aver letto che in questo modo ci mette molto a ricaricarle. Però effettivamente può essere utile se si è fuori per giorni e si ha un power bank a disposizione...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve, ho provato in tutti i modi ma non riesco ad impostare l' opzione giusta riguardo il tipo di batterie installate. Io uso batterie ricaricabili NiMhSanyo "Eneloop" da 2500mAh. Sull' apparecchio abbiamo: NiMh tradizionali, NiMh precaricata e per finire Litio.
Secondo Voi quale delle due opzioni dovrei impostare ?

Grazie e Buon Natale a tutti
...la scelta del tipo di batterie usate non pregiudica nessun funzionamento...da allo strumento una mezza idea di quanto lo stato della carica sie veritiero....e a mio giudizio non conta una cippa...o-o...
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Ok! Sull' affidabilità dell' indicatore di carica so che non ci si può fidare ma è solo per avere un' indicazione sufficiente visto che il 64S soprattutto se attivi GPS+Glonass ne consuma di energia. Riguardo la ricarica secondo me è preferibile usare un buon caricabatterie programmabile per scaricare completamente e ricaricare le batterie visto che è questo che garantisce una lunga durata. Visto che siamo in tema la Garmin poteva mettere il solito nastrino di stoffa da tirare sotto le batterie e non ogni volta scorticarsi le unghie per estrarre le AA cosa ne dite ? non penso che costi 50€
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Ok! Sull' affidabilità dell' indicatore di carica so che non ci si può fidare ma è solo per avere un' indicazione sufficiente visto che il 64S soprattutto se attivi GPS+Glonass ne consuma di energia. Riguardo la ricarica secondo me è preferibile usare un buon caricabatterie programmabile per scaricare completamente e ricaricare le batterie visto che è questo che garantisce una lunga durata. Visto che siamo in tema la Garmin poteva mettere il solito nastrino di stoffa da tirare sotto le batterie e non ogni volta scorticarsi le unghie per estrarre le AA cosa ne dite ? non penso che costi 50€
Ovviamente si, conviene un buon caricabatterie programmabile (io ho il Technoline BC700). Dopo un pò di tempo le batterie si tolgono un pò più facilmente: certo non è comodissimo ma almeno risultano ben ferme, a prova di accelerazioni 5G!
 

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Ho anch'io il GPSMAP 64S come caricatore uso Kraftmax BC 4000 Pro (rispetto al BC700 ricarica a 1000 invece che 700 e ha una presa USB supplementare) preso su Amazon e pile Philips NiMH da 2600 mAh.
Effettuo una scarica completa/ricarica ogni due uscite da 5 ore ognuna. Indicatore di carica del GPSMAP 64S totalmente inaffidabile, la prima e la seconda tacca scompaiono quasi subito rimanendo inchiodato sulle ultime due.
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Non l'avevo ancora provato il trucchetto (trovato in rete...non è mia la soluzione). Bene, messo un pezzettino di cartone e rimontate le batterie, funziona perfettamente! Le batterie sono in ricarica (appare il simbolo del fulmine sullo stato batterie e si muovono le tacche da 1 a 4)...mi pare comunque di aver letto che in questo modo ci mette molto a ricaricarle. Però effettivamente può essere utile se si è fuori per giorni e si ha un power bank a disposizione...

A proposito di Batterie e 64S mi sto chiedendo: qualora stia registrando una traccia ed il GPS si spegne per batterie scariche cosa succede ? se metto batterie nuove, setto nuovamente lo strumento ed imposto nuovamente la funzione "registrazione" riparte dal punto in cui era arrivata la precedente registrazione ?
Qualcuno ha avuto questa esperienza ? Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
A proposito di Batterie e 64S mi sto chiedendo: qualora stia registrando una traccia ed il GPS si spegne per batterie scariche cosa succede ? se metto batterie nuove, setto nuovamente lo strumento ed imposto nuovamente la funzione "registrazione" riparte dal punto in cui era arrivata la precedente registrazione ?
Qualcuno ha avuto questa esperienza ? Grazie
...prova....è come se lo spegnessi e lo riaccendessi...o-o....
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Buon Anno a Tutti!!
Mi sono collegato ad una vecchia discussione riguardante batterie al litio ricaricabili ma non c'è stato nessun riscontro per cui mi sono permesso di ricollegarmi alla presente discussione. Vista la mia attività di soccorso anche invernale, sul mio 64S potrebbe succedere di dover utilizzare batterie al litio meglio ricaricabili viste le temperature esterne di impiego. Sul GPS c' è l' opzione "Litio" per cui in teoria potrebbe accettarle anche se queste hanno voltaggio superiore :per le 16400 è 3.2V mentre le CR-V3 3.7V.
Riguardo le dimensioni per le CR V3 non ho ancora visto ma le 16400 ( 700/1000mA) hanno esattamente le stesse dimensioni delle AA.
Qualcuno ha provato ad utilizzare sul 64S le batterie al litio ad esempio quelle sopra indicate ?
Nel fratempo ho provato a scrivere alla Garmin; incrociamo le dita sul risultato e vediamo se e quando mi rispondono
Grazie
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Buon Anno a Tutti!!
Mi sono collegato ad una vecchia discussione riguardante batterie al litio ricaricabili ma non c'è stato nessun riscontro per cui mi sono permesso di ricollegarmi alla presente discussione. Vista la mia attività di soccorso anche invernale, sul mio 64S potrebbe succedere di dover utilizzare batterie al litio meglio ricaricabili viste le temperature esterne di impiego. Sul GPS c' è l' opzione "Litio" per cui in teoria potrebbe accettarle anche se queste hanno voltaggio superiore :per le 16400 è 3.2V mentre le CR-V3 3.7V.
Riguardo le dimensioni per le CR V3 non ho ancora visto ma le 16400 ( 700/1000mA) hanno esattamente le stesse dimensioni delle AA.
Qualcuno ha provato ad utilizzare sul 64S le batterie al litio ad esempio quelle sopra indicate ?
Nel fratempo ho provato a scrivere alla Garmin; incrociamo le dita sul risultato e vediamo se e quando mi rispondono
Grazie
Dal manuale del 64s:

http://static.garmin.com/pumac/GPSMAP64_OM_IT.pdf

"Tipo batterie: batterie NIMH o 2 batterie AA (alcaline, NiMH o al litio da 1,5 V o inferiore)"

La dicitura "Litio" nelle impostazioni del gps si riferisce alle normali batterie al Litio da 1,5 V, NON a quelle ricaricabili da 3 e più V.

Se inserisci 2 di queste batterie da 3,2/3,7 V nel GPS nella migliore delle ipotesi c'è un circuito di protezione che spegne il gps, nella peggiore si fonde tutto.....

Tempo fa avevo visto un filmato di un tizio che, modificando i contatti delle batterie nel gps, aveva usato nel suo Garmin, mi pare un 60, UNA sola batteria al litio ricaricabile da 3,7 V.

francesco

P.S.
sul sito delle amazzoni ho trovato batterie AA ricaricabili al Litio da 1,5 V, ma costano un capitale.......... (fai una ricerca nel sito con "Kentli")

https://metaefficient.com/rechargeable-batteries/rechargeable-litihiumion-aa-batteries-exist.html
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Prontamente ho ricercato sul web ed effettivamente ho trovo questo
[URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=381014813591[/URL]

Effettivamente 75€ per 4 AA+caricabatterie dedicato è costoso ma alla fine dipende da costi/benefici, infatti se dovessi optare per l' acquisto sarebbe principalmente per poter lavorare a basse temperature. In ricerca DOBBIAMO registrare costantemente la Ns. traccia per cui il GPS lo metto non in tasca ma nel punto migliore cioè nella tasca alta dello zaino e deve funzionare anche alle temperature di questi giorni -10/-15°C. Vorrei raccogliere maggiori informazione, magari con gruppi di ricerca Norvegesi che anche loro usano il 64S e se può interessare Vi terrò aggiornati
Comunque Grazie
 

blaser

Biker popularis
31/8/07
47
1
0
Padova
Visita sito
ciao Tiberio, è un po che non seguo il forum per impegni personali.Ti volevo dire che con le Eneloop io non ho mai avuto problemi neanche con -20.Comunque se vuoi star tranquillo, metti il GPS in una tasca interna della giacca,o dentro lo zaino(come facciamo noi del Soccorso Alpino con la radio che però ha ancora batterie ni-cd) e poi con pochie euro colleghi una antenna esterna al Garmin e la metti sul cappello dello zaino o su una spalla.Funziona anche meglio del GPS da solo.
Ciao a tutti Roberto
 

Classifica mensile dislivello positivo