battiti cardiaci

miky9307

Biker popularis
20/4/10
54
0
0
bologna
Visita sito
salve
da quest'inverno ho iniziato ad allenrmi seriamente per le gare di questa stagione..
da ottobre ad adesso ho notato che i battiti si sono abbassati notevolmente...sarà complice il parecchi fondo che ho fato in inverno
mi spiego meglio:
ora che sto rifinendo l'allenemento con salite e pianure in cui mano il cuore tutta trovo che le frequenza cardiaca massima sia molto più bassa di quelle che avevo l'anno scorso...ho 18 anni e quest'anno non sono mai andato oltre 185 battiti mentre l'anno scorso arrivavo a anche 190...mi hanno detto che è normale che i battiti calino con l'allenemento, confermate?

inoltre mi capita che certi giorni il cuore rimane più basso del solito...cosa significa? che non ho recuperato bene? che quel giorno vado forte?
da cosa dipende?

grazie a chi mi risponderà
 

Lenda_92

Biker serius
16/10/10
202
1
0
groppello d'adda
Visita sito
ciao! anche io ho 18 anni e solo dal anno scorso ho cominciato ad allenarmi seriamente, pure io ho notato un calo drastico nelle pulsazioni, adesso quando spingo forte nelle salite al massimo arrivo a 180 battiti al minuto, mentre l'anno passato riuscivo ad arrivare a picchi di 200 (rarissimi).
a me anche le pulsazioni a riposo sono calate da 60 a 48-50.
da quello che ho capito se il cuore non "sale" come dovrebbe vuol dire che non si è recuperato bene, a me capita ad esempio quando esco 2-3 giorni di fila.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
salve
da quest'inverno ho iniziato ad allenrmi seriamente per le gare di questa stagione..
da ottobre ad adesso ho notato che i battiti si sono abbassati notevolmente...sarà complice il parecchi fondo che ho fato in inverno
mi spiego meglio:
ora che sto rifinendo l'allenemento con salite e pianure in cui mano il cuore tutta trovo che le frequenza cardiaca massima sia molto più bassa di quelle che avevo l'anno scorso...ho 18 anni e quest'anno non sono mai andato oltre 185 battiti mentre l'anno scorso arrivavo a anche 190...mi hanno detto che è normale che i battiti calino con l'allenemento, confermate?

inoltre mi capita che certi giorni il cuore rimane più basso del solito...cosa significa? che non ho recuperato bene? che quel giorno vado forte?
da cosa dipende?

grazie a chi mi risponderà

il calare del regime di esercizio cardiaco nel lungo periodo (mesi) è solo che una buona cosa. Hai sviluppato una sorta di bradicardia sportiva che ti aiuta certamente a rebdere meglio e più a lungo.
Quando il cuore rimane più basso del solito nel breve periodo (giorni) invece è sintomo di stanchezza e che non si è recuperato.
La stanchezza si può rilevare anche appena svegli la mattina. Prendendo i battiti a riposo, sdraiati, rilassati, a digiuno. Se i battiti sono più alti del solito vuol dire che non si ha recuperato. Iniziando l'allenamento, ad una frequenza cardiaca iniziale alta farà da contraltare una difficoltà del cuore a salire ai consueti livelli. In sostanza il differenziale fra frequenza a riposo e frequenza sotto sforzo sarà molto ridotto rispetto alle giornate di vena buona.
 

Lenda_92

Biker serius
16/10/10
202
1
0
groppello d'adda
Visita sito
i battiti a riposo li prendi da sdraiato o da seduto? quanto tempo aspetti prima di rilevarli?

l'aggeggio per misurare i battiti lo tengo vicino al pc, li misuro quando leggo discussioni che parlano di battiti cardiaci :D
il test lo faccio da seduto, ma non so da quanto... penso 10/20 minuti... forse di più

curiosità mia che non centra niente, come è organizzato un tuo allenamento in una settimana?
 

steosensi

Biker serius
17/1/11
185
5
0
montefiascone
Visita sito
Se un giorno ti capita di avere i battiti piu alti del solito significa che nn hai recuperato al 100 %.
Per quanto i battiti a riposo se diminuiscono è un buon segnale.
Gia a 48-50 è un buon risultato.Io da sdraiato ne ho un 40.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Se un giorno ti capita di avere i battiti piu alti del solito significa che nn hai recuperato al 100 %.
Per quanto i battiti a riposo se diminuiscono è un buon segnale.
Gia a 48-50 è un buon risultato.Io da sdraiato ne ho un 40.

no è il contrario.
se salgono vuol dire che sei a riposo

se non salgono sei stanco!

io da quest'anno se vedo che non salgono rinuncio e faccio una sgambata leggera se sono lontano da casa, altrimenti cambio bici e vado nel bosco a cazzeggiare!
 

IngCane

Biker serius
proprio ieri ho discusso con un ragazzo che studia medicina e un suo prof segue parecchi ciclisti. mi raccontava (non so se sia vero ma spero che non mi abbia raccontato cazzate) che in persone non abituate allo sforzo fisico il cuore quando batte non pompa tutto il sangue ma solo una parte e una parte ne tiene di riserva. Se ci si allena seriamente il cuore reagisce in modo diverso e pompa tutto il sangue in quanto sotto sforzo il nostro corpo necessità di una maggiore circolazione sanguigna. quando si è a riposo il cuore in un fisico allenato continua a pompare tutto il sangue diminuendo quindi il numero di battiti a minuto a riposo (lui mi ha portato l'esempio di coppi che a riposo aveva circa 38 battiti a minuto). Non so se sia vero o una cagata e mi sono fatto infinocchiare però questo è ciò che mi hanno raccontato i saggi :il-saggi:di medicina! ciao
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
il cuore è un muscolo giusto?
quindi allenandolo, di per sè a riposo riesce a pompare il sangue con minor sforzo,quindi ha bisogno di meno contrazioni al minuto x mandar il sangue in circolo,ke ne pompi un po o tutto questa nn l'ho capita.
 

suomeksi

Biker serius
9/7/08
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Io non ho mai capito per quale motivo i miei battiti cardiaci, a riposo, non scendono a livelli che molti raggiungono in poco tempo (45-50 battiti), almeno da quello che leggo in giro. Mi alleno regolarmente da una vita in sport aerobici, mai smesso di fare sport per più di un mese, alimentazione corretta, dormo correttamente, senza fare le ore piccole (nonostante il mio lavoro ogni tanto mi obbliga di andare in giro di notte), in bici faccio mediamente 7-10.000km all'anno, più un paio di mesi di palestra nel periodo freddo dove cmq i miei 5-800km mensili li faccio lo stesso.
Praticamente da sempre ho sui 58-62 battiti al minuto, a riposo. Mistero.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Io non ho mai capito per quale motivo i miei battiti cardiaci, a riposo, non scendono a livelli che molti raggiungono in poco tempo (45-50 battiti), almeno da quello che leggo in giro. Mi alleno regolarmente da una vita in sport aerobici, mai smesso di fare sport per più di un mese, alimentazione corretta, dormo correttamente, senza fare le ore piccole (nonostante il mio lavoro ogni tanto mi obbliga di andare in giro di notte), in bici faccio mediamente 7-10.000km all'anno, più un paio di mesi di palestra nel periodo freddo dove cmq i miei 5-800km mensili li faccio lo stesso.
Praticamente da sempre ho sui 58-62 battiti al minuto, a riposo. Mistero.


attenzione che i "battiti a riposo" si intende appena svegli la mattina da sdraiati!
se è così.. si sono alti i tuoi!!
 

miky9307

Biker popularis
20/4/10
54
0
0
bologna
Visita sito
grazie alla spiegazione di samulgol credo di aver capito come funziona il tutto...XD
domani mi misuro i battiti appena sveglio e vedo come sono messo...
domenica ho una gara a cui arriverò bello riposato, spero... e vedrò come si comporterà il cuore!

per la situaziuone di suomeksi può esser che lui sia un soggetto con una frequenza + alta per fattori genetici (nulla di male)...e che facendo sporti regolarmente i sui battitti si siano stabilizzati su quella soglia...magari se facce una stagione da agonista allenando + di come fa ora (che già fa moltissimo;-)) i suoi battiti scenderebbero....ma io non starei a rovinarmi la vita ber calare un numerettto!
 

miky9307

Biker popularis
20/4/10
54
0
0
bologna
Visita sito
rispondo a Lenda_92
io mi alleno 5 giorni su 7 facendo in ordine a partire da lunedì:
riposo-allenemento tosto anche fuorisoglia-riposo-allenemento lungo con una salita al med-agilità-sgambata lunghetta-simulazione di gara
questo fino ad ora...adesso che si incominciano le gare si cambia un po' per arrivare fresco alla domenica!

tu invece come ti organizzi?
 

ciaocomella

Biker serius
31/12/07
210
0
0
vicenza
Visita sito
ciao vorrei sapere come mai non riesco a superare i 175 battiti e tanto meno tenerli per un lungo periodo ( 30 min al max)
ho 32 anni 32 batt a riposo...
non dovrei avere 220-32 =188 batt x min ?
sto forse sbagliando qualcosa nella preparazione?
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io ho 45 anni e 22 anni di MTB,ancora oggi sotto sforzo raggiungo in casi comunque rari i 189 battiti al minuto,se prendo un passo "allegro" e tiro vado costante e bene con battiti sui 180,come mi fermo arrivo a 120 in meno di un minuto.
Sono allenato o sono fuso?
 

Lenda_92

Biker serius
16/10/10
202
1
0
groppello d'adda
Visita sito
rispondo a Lenda_92
io mi alleno 5 giorni su 7 facendo in ordine a partire da lunedì:
riposo-allenemento tosto anche fuorisoglia-riposo-allenemento lungo con una salita al med-agilità-sgambata lunghetta-simulazione di gara
questo fino ad ora...adesso che si incominciano le gare si cambia un po' per arrivare fresco alla domenica!

tu invece come ti organizzi?

grazie per la risposta :mrgreen: ma alla fine quante ore fai a settimana? :nunsacci:

io non faccio gare e non ho un preparatore che mi segue, ma mi sono fissato come obbiettivo di fare almeno 4 uscite a settimana, non seguo un programma preciso, vado quando non piove e se non ho da studiare :mrgreen: o se mi sento in forma...
in genere ogni uscita dura 2 ore e 30 / 2 ore e 10 ed è quasi totalmente pianura tranne per qualche salita ripida ma molto breve.
durante l'allenamento in base alle mie sensazioni spingo di più o di meno, non so quanto un allenamento così possa essere produttivo.
(se mi gira faccio anche una quinta uscita di scarico da 1 ora ma veramente stra tranquilla.... che non faccio quasi mai :smile:)

p.s. io vado sempre da solo :cry:
 

miky9307

Biker popularis
20/4/10
54
0
0
bologna
Visita sito
mi sa che in molti stiamo ponendo molte domande a cui olo un vero esperto come u nmedico o un preparatore puo rispondere... se qualcuno lo è potrachiarirci, altrimenti se non siamo sicuri è meglio non rispondere a casaccio onde evitare di dare informazioni sbagliate su un argopmento delicato!

ho misurato questa mattina appena svegliato da sdariato nel letto la mia frequenza minima... il picco minimo è stato di 44 bpm...NON male credo!
è il picco minio che devo considerare, giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo