BATTITI MOLTO ALTI - NON RIESCO AD ABBASSARLI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Boh, io ho 60 da seduto, se faccio un bel respiro e rimango in apnea qualche secondo scendo sui 55 ma penso sia normale per tutti... Non ho mai avuto un cardiofrequenzimetro durante lo sport, e ho sempre tirato piu a fondo che posso, penso che lo sport piu adatto per fare fiato sia nuoto... Ogni settimana si faceva la sfida a chi nuotava di piu in apnea a rana...
Per non parlare delle mezze vasche a stile libero senza respirare e l'altra metà a dorso... O comunque le decine e decine di vasche al massimo delle capacità respirando ogni 5/7 bracciate...
E se eri il piu veloce del corso erano guai, perche ti toccava il paracadute...
La bici l'ho iniziata abbastanza tardi, e mai agonisticamente, al massimo una uscita a settimana, solo per puro piacere di stare nella natura e in compagnia... Quindi non mi passa manco per l'anticamera del cervello di trasformarlo in una sport cosi incentrato sullo sforzo fisico...
Anzi se uno vuole migliorare fisicamente (in generale) non credo che debba solamente basarsi sulla frequenza cardiaca in bici...
 
  • Mi piace
Reactions: buitrekk

MKplus

Biker popularis
Nuoto lo faccio nel periodo invernale. Faccio sessioni da 45 minuti circa con 80-90 vasche... Certo anche correre a Piedi mi interessa, non mi piace ma è sicuramente più comodo nel periodo invernale con il buio... Cercherò di evitare troppi fuori soglia e determinare la mia soglia esatta!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Cioè mi spiegheresti?
Supponiamo che la soglia sia 164 che si deve fare? Questa Non l'ho capita.... a me Han sempre detto che una volta determinata la soglia aerobica bisogna lavorare all'interno di un determinato intervallo percentuale....105 è ben al di sopra.....o sto facendo confusione io?

Test del lattato o Vo2 ed un programma con lavoro al 70% -85% -in soglia in base al periodo.Questi consigli vengono da un amico medico del Cam sport Monza che fa gare Ironman Extreme (6°assoluto all'ultima Stonebrixiaman) nuoto notturno in lago 185km in bici con tre cime(Apriva Mortirolo e Gavia) e maratona finale con 2600mt dsl..
 
  • Mi piace
Reactions: buitrekk

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Cioè mi spiegheresti?
Supponiamo che la soglia sia 164 che si deve fare? Questa Non l'ho capita.... a me Han sempre detto che una volta determinata la soglia aerobica bisogna lavorare all'interno di un determinato intervallo percentuale....105 è ben al di sopra.....o sto facendo confusione io?
stai facendo confusione
si parla appunto di soglia aerobica, non di frequenza cardiaca massima,
per cui e' "tranquillamente" possibile (sempre con la premessa di essere fisicamente in ordine e visita medica relativa) lavorare per tempi brevi anche oltre (ovvero in zona anaerobica)
 

buitrekk

Biker novus
14/1/15
31
7
0
Visita sito
Vi porto la mia esperienza di qualche mese fa. Visita cardiologica approfondita .risultato ?tutto ok.
Il bello arriva dopo.il cardiologo a fronte si alcune mie domande mi ha fatto riflettere. ......andare fuori soglia si rischia,sono solo danni al cuore che potrebbe impazzire e le conseguenze le conosciamo tutti e aime' non sempre si possono correggere. L unico consiglio che posso dare è "divertentismo".. ovvero divertirsi senza Forzare. La costanza paga e il cardio scende,sicuramente non da un giorno all'altro. Buone pedalate


Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
.....andare fuori soglia si rischia,sono solo danni al cuore che potrebbe impazzire e le conseguenze le conosciamo tutti e aime' non sempre si possono correggere. L unico consiglio che posso dare è "divertentismo".. ovvero divertirsi senza Forzare. La costanza paga e il cardio scende,sicuramente non da un giorno all'altro. Buone pedalate

premessa doverosa, non sono medico e non mi permetto di dare giudizi medici assoluti, ma....
l' andare senza forzare, non andare "fuorisoglia", mi sembra un discorso troppo generico, opinabile e valido per la casalinga sovrappeso, non per uno "sportivo"

chiaro che dopo anni di sedentarieta' non si puo' forzare subito al 100%, ma per una persona allenata, e' "normale" ANCHE andare fuori soglia e ovviamente forzare sempre nel limite dell'allenamento...
 

marzio70

Biker novus
1/7/09
4
1
0
Rossana
Visita sito
Bike
haibike nduro 6.0
Se volete ridere....!!!!!! io ho i battiti più alti in discesa che in salita ...
47 anni, riposo sui 50/55 battiti.. in salita sui 165...se vado buona andatura e in discesa ho dei picchi di 180...scendo abbastanza veloce ...

Sent from my SM-T311 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: buitrekk

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se volete ridere....!!!!!! io ho i battiti più alti in discesa che in salita ...
47 anni, riposo sui 50/55 battiti.. in salita sui 165...se vado buona andatura e in discesa ho dei picchi di 180...scendo abbastanza veloce ...

Sent from my SM-T311 using MTB-Forum mobile app

Pure io, 50 anni a riposo 55 in salita max 172/175 ed una volta in leggera discesa a 60km/h in scia ad uno stradista di 25anni sono arrivato a 192....
 

Stefanoberto

Biker popularis
11/6/17
55
1
0
46
Cittadella PD
Visita sito
Bike
MTB Bianchi
interessante.....

mi sto informando
ma sto leggendo valori differenti
allenamento dai 65 -70 80 a 85 %

ma la fmax si calcola sempre 220-età o si possono fare anche dei calcoli più accurati ??
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Per sapere quali sono le tue soglie dovresti fare una visita dal medico sportivo. La frequenza massima è diversa per ognuno di noi. È vero che con l’età si abbassa, ma molto dipende anche dall’allenamento e dalle caratteristiche del tuo fisico. Ci sono molti fattori che solo il medico sportivo può valutare correttamente durante una visita accurata, come quella per ottenere il certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefanoberto

Biker popularis
11/6/17
55
1
0
46
Cittadella PD
Visita sito
Bike
MTB Bianchi
Per sapere quali sono le tue soglie dovresti fare una visita dal medico sportivo. ...... il medico sportivo può valutare correttamente durante una visita accurata.......

scusami ho scritto male
la FcMAX la testo una di queste sere a casa... con calcoli sopra alla cyclette
una cosa simile a quella che fanno in laboratorio/ospedale
ho anche una persona esperta che mi aiuta....

ma per capire su che soglie lavorare per migliorare la resistenza e abbassare i battiti ???
tra il 65 e 85% c'è tanta differenza
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Non saprei dirti. Su certe cose mi sono sempre affidato ai consigli del medico sportivo che mi faceva anche una sorta di programma in base alle soglie rilevate. Ma sono cose di almeno 10 anni fa. Oggi pedalo solo per divertimento e guardo le soglie solo per sapere se devo andar più piano [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
guarda che allora hai spagliato post !!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
mercoledì sono uscito x un giro... non sono mai sceso sotto i 155...... figuriamoci....
Ti ho solo riportato la mia condizione fisica per farti vedere che siamo tutti differenti...
io a 155 ci arrivo solo in gara e i miei allenamenti in questi periodi sono tra i 124 e 140 battiti.
Se la tua sogli massima calcolata in modo spannomentrico è 190 significa che ti sei allenato all'85% sempre...e non va bene.,....per avere benefici da un uscita/allenamento devi anche inserire dei momenti di recupero.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
75 / 85% di 220 - età è una base spannometrica di partenza tanto per testare e partire cmq con dei dati.
Dopo di che la soglia andrebbe spostata in funzione dei miglioramenti.
Dopo di che devi farti seguire da un preparatore.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Ps: mi pare che 65 / 75% si utilizzi x dimagrire.
 

Classifica mensile dislivello positivo