Battito e paura di allenarmi

Mattarmeni

Biker novus
16/3/19
20
0
0
33
Roma
www.facebook.com
Bike
Mtb btwin rockrider 340
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco ed ho letto gia tante discussioni che mi hanno dato qualche risposta. Mi presento sono mattia ho 28 anni sono alto 1,76 e peso 68kg

Sto riprendendo a fare sport che avevo interrotto per problemi legati alla mia ansia di allenarmi, e vi spiego il motivo. Premetto che ho fatto una visita cardiologica, ecocard, e holter e sotto sforzo. Devo fare una buona visita medico sportiva.
Praticamente io a riposo al mattino quando sono in forma sto sui 65bpm, gia qui seduto a scrivere sto sugli 80. Insomma ho un cuore molto vivace. Il motivo della mia paura è che appena metto il cardio, a casa in piedi, gia sto a 100 bpm e appena salgo in bici sto a 120, immaginate quando inizio a pedalare. Non sono stanco ma vado di media a 150/160 bpm, arrivo sotto sforzo a 198 dopo di che di solito mi fermo in preda al panico. Cosa mi consigliate di fare? Smetto di fare sport? Sono davvero sconfortato, non è divertimento cosi, ma solo paura di morire.
Grazie a chi saprà rispondermi
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Premesso che consigli seri dovresti farteli dare da un medico e non da un forum, non mi sembra che la tua situazione sia molto diversa da molti che soffrono di tachicardia.
Forse potresti fare esercizio moderato... senza sforzi eccessivi.
Ma, ripeto, inutile parlarne qui.
Vai a parlarne con un medico sportivo
 

Mattarmeni

Biker novus
16/3/19
20
0
0
33
Roma
www.facebook.com
Bike
Mtb btwin rockrider 340
Premesso che consigli seri dovresti farteli dare da un medico e non da un forum, non mi sembra che la tua situazione sia molto diversa da molti che soffrono di tachicardia.
Forse potresti fare esercizio moderato... senza sforzi eccessivi.
Ma, ripeto, inutile parlarne qui.
Vai a parlarne con un medico sportivo

Intendi tachicardia come patologia o semplice tachicardia sinusale?
 

Mattarmeni

Biker novus
16/3/19
20
0
0
33
Roma
www.facebook.com
Bike
Mtb btwin rockrider 340
Intendi tachicardia come patologia o semplice tachicardia sinusale?

Comunque io piu che consigli vorrei una
Non sono un cardiologo.
Intendo tachicardia nel senso letterale: cuore che batte veloce.
Per il resto vai da un cardiologo.
E non fidarti di nessun altro che non sia un medico

Non sono un cardiologo.
Intendo tachicardia nel senso letterale: cuore che batte veloce.
Per il resto vai da un cardiologo.
E non fidarti di nessun altro che non sia un medico

Come avrai letto, ho visto tanti cardiologi, mi hanno detto che il cuore è sano congedandomi con la frase “è solo ansia” per questo chiedevo un parere da parte magari di chi fa sport agonistico e conosce le dinamiche del cuore sotto sforzo. Grazie per la tua risposta
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Trova uno specializzato in medicina sportiva.
Un cardiologo geriatrico (ad esempio) e uno sportivo potrebbero avere competenze ed esperienze diverse, no?
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.429
2.285
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco ed ho letto gia tante discussioni che mi hanno dato qualche risposta. Mi presento sono mattia ho 28 anni sono alto 1,76 e peso 68kg

Sto riprendendo a fare sport che avevo interrotto per problemi legati alla mia ansia di allenarmi, e vi spiego il motivo. Premetto che ho fatto una visita cardiologica, ecocard, e holter e sotto sforzo. Devo fare una buona visita medico sportiva.
Praticamente io a riposo al mattino quando sono in forma sto sui 65bpm, gia qui seduto a scrivere sto sugli 80. Insomma ho un cuore molto vivace. Il motivo della mia paura è che appena metto il cardio, a casa in piedi, gia sto a 100 bpm e appena salgo in bici sto a 120, immaginate quando inizio a pedalare. Non sono stanco ma vado di media a 150/160 bpm, arrivo sotto sforzo a 198 dopo di che di solito mi fermo in preda al panico. Cosa mi consigliate di fare? Smetto di fare sport? Sono davvero sconfortato, non è divertimento cosi, ma solo paura di morire.
Grazie a chi saprà rispondermi

Prova a fare un corso di apnea, non sto scherzando, impari a gestire l’ansia, ti rilassa ma sopratutto di da molta consapevolezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Billo and Hot

Moubik

Biker novus
9/3/19
44
17
0
Su per la montagna
Visita sito
Bike
Mountain Bike
Che io sappia, in genere, si fa il seguente calcolo (in casa): 220 battiti - età = risultato

Non è un calcolo mio ma scientifico e i 220 battiti al minuto sono la soglia massima in un soggetto sano. Quindi, nel tuo caso: 220 - 28 = 194 battiti al minuto ma, secondo la scienza, l'ideale sarebbe quello di rimanere nell'80% sotto sforzo quindi: 155 battiti al minuto.

Però posso dire la mia? Io non mi faccio queste paranoie... mai visto il battito cardiaco e sono tutt'ora vivo :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: k67

Mattarmeni

Biker novus
16/3/19
20
0
0
33
Roma
www.facebook.com
Bike
Mtb btwin rockrider 340
Che io sappia, in genere, si fa il seguente calcolo (in casa): 220 battiti - età = risultato

Non è un calcolo mio ma scientifico e i 220 battiti al minuto sono la soglia massima in un soggetto sano. Quindi, nel tuo caso: 220 - 28 = 194 battiti al minuto ma, secondo la scienza, l'ideale sarebbe quello di rimanere nell'80% sotto sforzo quindi: 155 battiti al minuto.

Però posso dire la mia? Io non mi faccio queste paranoie... mai visto il battito cardiaco e sono tutt'ora vivo :}}}:
A 155 io praticamente passeggio
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
a prescindere che queste risposte te le deve dare un cardiologo/medico come ti dicono tutti


non ho capito il tuo problema.
hai mancamenti/dolori/ quanto altro ?

perche’ se tutte le visite che hai fatto e che farai sono ok, non hai patologie familiari e il tuo problema e’ solo il numero che ti da il cardio, allora e’ veramente la componente psicogica su cui devi verosimilmente lavorare.

tutti abbiamo fisiogie diverse, anche a me il cuore gira alto, e meno sei allenato piu‘ tende a girare alto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.327
2.746
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Dopo diversi mesi con poche uscite, anche un cavalcavia, mi fa salire parecchio il cuore. Secondo me con l'allenamento vedrai che le pulsazioni caleranno
 

Mattarmeni

Biker novus
16/3/19
20
0
0
33
Roma
www.facebook.com
Bike
Mtb btwin rockrider 340
a prescindere che queste risposte te le deve dare un cardiologo/medico come ti dicono tutti


non ho capito il tuo problema.
hai mancamenti/dolori/ quanto altro ?

perche’ se tutte le visite che hai fatto e che farai sono ok, non hai patologie familiari e il tuo problema e’ solo il numero che ti da il cardio, allora e’ veramente la componente psicogica su cui devi verosimilmente lavorare.

tutti abbiamo fisiogie diverse, anche a me il cuore gira alto, e meno sei allenato piu‘ tende a girare alto


Sent from my iPhone using Tapatalk

Nessun sintomo, solo paura e dopo che mi spavento di solito debolezza e tremore alle gambe.

Sono arrivato a 196 bpm ma potevo tranquillamente spingere di piu, mi ferma la paura di un arresto cardiaco
 

Classifica mensile dislivello positivo