bdc vs mtb : differenza km ?

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
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bdc vs mtb : differenza km ?
mi spiego a pari condizioni ...entrambe su bitume ...
che differenza troviamo ?
cioe' 50 km in bdc ...a quanti km di mtb su asfalto equivalgono ?
scusate la domanda stupida ,ma con un collega di lavoro si cercava di fare un confronto su stesso percorso ..cioe' asfalto ....e stesso circuito ?
che rapporto ci potrebbe essere ?
anche se non c'e' storia tra i 2 formati ...si cercava di valutare km e tempi
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
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Ledro
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Santa Cruz 5010cc
bdc vs mtb : differenza km ?
mi spiego a pari condizioni ...entrambe su bitume ...
che differenza troviamo ?
cioe' 50 km in bdc ...a quanti km di mtb su asfalto equivalgono ?
scusate la domanda stupida ,ma con un collega di lavoro si cercava di fare un confronto su stesso percorso ..cioe' asfalto ....e stesso circuito ?
che rapporto ci potrebbe essere ?
anche se non c'e' storia tra i 2 formati ...si cercava di valutare km e tempi

..:nunsacci:....unica cosa che posso dirti....che ha parità di sforzo con la BDC fai circa 3-4km/h in più (almeno per quel che riguarda la mia esperienza)...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
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Lugo di Vicenza
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Strive 26
non puoi paragonarle, anche perché le gomme sono ben diverse io anni fa correvo in bdc ( solo una stagione ) e fare 100-130km al pomeriggio-sera era routine, con la mtb ne fai la metà... comunque a pari condizioni cioè anche la mtb con gommine slick non hai grandissime differenze se non le punte velocistiche raggiungibili ( a patto di utilizzare bici anche dal peso simile e magari una front o rigida )
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
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torino
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bdc vs mtb : differenza km ?
mi spiego a pari condizioni ...entrambe su bitume ...
che differenza troviamo ?
cioe' 50 km in bdc ...a quanti km di mtb su asfalto equivalgono ?
scusate la domanda stupida ,ma con un collega di lavoro si cercava di fare un confronto su stesso percorso ..cioe' asfalto ....e stesso circuito ?
che rapporto ci potrebbe essere ?
anche se non c'e' storia tra i 2 formati ...si cercava di valutare km e tempi

Una volta ho letto, non ricordo dove, che lo stesso tratto di asfaltato fatto su mtb corrisponde a 1,4 volte rispetto alla bdc. Quindi 50 km fatti su mtb corrispondono a 70 km fatti con la bdc.
 

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
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mi spiego....
se con una mtb con gomme tassellate su asfalto faccio in un'ora 22km ...
con una bdc su asfalto stesso percorso faccio 26 km ?
no si puo confrontare ovviamente ma la differenza e' 4 km /h ?
sai tra colleghi di lavoro nei tempi di buco....si ragionava su velocita e km ...su bitume
 

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
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Una volta ho letto, non ricordo dove, che lo stesso tratto di asfaltato fatto su mtb corrisponde a 1,4 volte rispetto alla bdc. Quindi 50 km fatti su bdc corrispondono a 70 km fatti con la mtb.
bene comincio ad avere dei numeri....in pratica 1.4
 

Gripper

Biker superis
18/10/13
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Cogliate
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Io non ne farei una questione di km...ma più di tempo di pedalata
Mi spiego meglio:in un'ora di bdc fai 25 km...nello stesso tempo in mtb ne fai 20? Poco importa,hai pedalato in entrambi i casi un'ora con pesi,masse e materiali diversi,quindi i risultati saranno proporzionali al lavoro fatto
Personalmente mi soddisfano di più 40 km che faccio oggi in mtb in due ore che i 60/70 che facevo in bdc a medie molto più alte
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
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torino
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mi spiego....
se con una mtb con gomme tassellate su asfalto faccio in un'ora 22km ...
con una bdc su asfalto stesso percorso faccio 26 km ?
no si puo confrontare ovviamente ma la differenza e' 4 km /h ?
sai tra colleghi di lavoro nei tempi di buco....si ragionava su velocita e km ...su bitume

E no, se quello che ho scritto prima corrisponde a verità, se in un'ora con una mtb fai 22 km con la bdc dovresti farne 30,8 km...
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
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como
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Le prestazioni di una MTB su asfalto sono condizionate da troppe cose, peso, sospensioni, formato ruote, tipologia di coperture..
Fai il conto che un mio amico fisicamente dotato si divertiva con una full non leggerisissima a mettersi a ruota dei gruppetti di stradisti e li faceva sclerare per un 30 KM ostentando un sofferto sorriso, con la sua MTB che aveva le gomme che fischiavano come delle ossesse, poi sulla prima salita li mollava per nascondersi e vederli passare a orecchie basse.
Lui poi tutto contento e cotto come una pera se ne tornava a casa
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
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provincia MI
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E' un paragone che non ha senso posto così e per lo stesso motivo non ha senso sto numero "1.4" o "22 e 30"

Se fosse vero, io che posso essere posto senza grossi problemi nella categoria degli scarsi, con una bdc diventerei un campione...

Innanzitutto di che mtb parliamo? Di una AM con gomme da 2.2 tassellate o di una front da xc con le furious fred? O di montare delle gomme slick sulla mtb?

In bdc si trova parecchia gente che fa 130km ma prima cosa di solito sono diversi ciclisti e nascosto nel gruppo tieni i 30 come se niente fosse.
Seconda cosa si allenano per giri così lunghi e per loro pendenze sopra il 10% sono "muri" mentre in mtb sono la norma, senza contare che in bdc in discesa ti riposi mentre in mtb sono comunque stancanti sia fisicamente che psicologicamente.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
per fare un confronto preciso inteso come sforzo fisico , dovresti riempirti di elettrodi e sensori per un ora ...compreso un brucia calorie...

...a prescindere dalla velocità e dalla bike , fai un ora con entrambe con le stesse pulsazioni e bruciando le stesse calorie sullo stesso tipo di fondo , e allora lì puoi confrontare i kilometraggi...

...logicamente con una front ultralight da xc con ruote race ti avvicinerai al kilometraggio ottenuto con la bdc....con una full da enduro e ruote enormi , sarai parecchio distante...
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
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Esatto io con le nevegal da 2.35 e la mia full mi stanco un tot, con gomme scorrevoli da 2.1 e bici ultralight in carbonio solo con la forca ammortizzata mi stanco mooooolto meno, figuriamoci confrontare bici da corsa e mtb come se nulla fosse. Dipende da quale bici da corsa si parla e da quale mtb si parla.

Ovvio che se prendiamo la top di gamma da corsa che si solleva con il mignolo ecc e la confrontiamo con una bici da freeride full la differenza sarà massima..
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
A mio avviso nelle bdc c'è poca differenza da bici a bici: qualcuna peserà di più, qualcuna meno, ma le ruote sono tutte lisce e più o meno con la stessa sezione...

Nelle MTB le ruote possono essere diversissime: per sezione, per diametro, per tassellatura... Senza contare che in bdc si corre sempre e solo su asfalto, magari varierà la pendenza, ma la resistenza al rotolamento e la cadenza sono piuttosto costanti. Nella MTB si sale, si scende, si salta, si spinge sul ghiaino, sul terreno morbido, sul fango, tra le radici....

Secondo me, se proprio dovessi esprimere un rapporto in termini di distanza percorsa, tale valore sarebbe ben superiore a 1,4...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
A mio avviso nelle bdc c'è poca differenza da bici a bici: qualcuna peserà di più, qualcuna meno, ma le ruote sono tutte lisce e più o meno con la stessa sezione...

Nelle MTB le ruote possono essere diversissime: per sezione, per diametro, per tassellatura... Senza contare che in bdc si corre sempre e solo su asfalto, magari varierà la pendenza, ma la resistenza al rotolamento e la cadenza sono piuttosto costanti. Nella MTB si sale, si scende, si salta, si spinge sul ghiaino, sul terreno morbido, sul fango, tra le radici....

Secondo me, se proprio dovessi esprimere un rapporto in termini di distanza percorsa, tale valore sarebbe ben superiore a 1,4...

concordo...senza contare la cosa peggiore....gli strappi di ritmo , i rilanci , il continuo cambio di fondo , l'uso dell'intero corpo in certi frangenti ( anche passare dà terra a terra con ghiaia leggera varia un casino ) e di velocità ....

...e appunto come ha detto qualcuno , anche la continua concentrazione alla strada , e agli ostacoli presenti
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
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Polverigi (AN)
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La Rossa, la Mora, la Mancina
Ma con una MTB non si va fuoristrada oppure si percorrono piccoli tratti asfaltati che servono come trasferimento tra un off ed un altro? Chi vuole fare bitume si compri una BDC .... Se poi c'e' qualche "asso" che si fa 40/50 km di asfalto con una full da 160 di escursione e gomme da 2.4" con mescola morbida lo equiparo all tizio che va' a prendere il figlio a scuola con l'Hummer elaborato ....
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ma con una MTB non si va fuoristrada oppure si percorrono piccoli tratti asfaltati che servono come trasferimento tra un off ed un altro? Chi vuole fare bitume si compri una BDC .... Se poi c'e' qualche "asso" che si fa 40/50 km di asfalto con una full da 160 di escursione e gomme da 2.4" con mescola morbida lo equiparo all tizio che va' a prendere il figlio a scuola con l'Hummer elaborato ....

Non sono dell'avviso che la MTB debba obbligatoriamente evitare l'asfalto: ho abitato in pianura per 40 anni e per più di 20 ho utilizzato esclusivamente MTB (con ruote tassellate) per circolare su strada. Il vantaggio è che con la MTB puoi salire e scendere dai marciapiede, dagli scalini, ecc ecc, mentre con la BDC devi stare attento ad ogni sasso, se non vuoi decentrare le ruote o, peggio, finire per terra. La MTB è più pratica, c'è poco da fare!

Peraltro, non mi piacciono i SUV e non li utilizzerei mai, se non per caricarci la bici più agevolmente... ma sono questioni del tutto soggettive.

Se uno vuole andare a prendere il figlio a scuola con l'Hummer elaborato non ci vedo nulla di male.... sono affaracci suoi... :medita:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
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Non sono dell'avviso che la MTB debba obbligatoriamente evitare l'asfalto: ho abitato in pianura per 40 anni e per più di 20 ho utilizzato esclusivamente MTB (con ruote tassellate) per circolare su strada. Il vantaggio è che con la MTB puoi salire e scendere dai marciapiede, dagli scalini, ecc ecc, mentre con la BDC devi stare attento ad ogni sasso, se non vuoi decentrare le ruote o, peggio, finire per terra. La MTB è più pratica, c'è poco da fare!

Peraltro, non mi piacciono i SUV e non li utilizzerei mai, se non per caricarci la bici più agevolmente... ma sono questioni del tutto soggettive.

Se uno vuole andare a prendere il figlio a scuola con l'Hummer elaborato non ci vedo nulla di male.... sono affaracci suoi... :medita:


Infatti...
Inoltre hai freni che frenano e forcelle che forcellano :smile:

E non facciamone una questione di peso, perchè a parità di gamma e mantenendosi sul sensato ballano 2-3 kg tra una bdc e una mtb
 

Classifica mensile dislivello positivo