Benzina....

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
La benzina costa tanto? usane di meno.
come ho fatto a non pensarci prima...
lo sai che hai ragione?
da domani vado a perugia tutti i giorni in bicicletta!
non ho mai detto che l'inizziativa sia efficace, ne dubito fortemente anche io, ma non mi sembra il caso di criticare chi attua certe scelte, se lo fa in modo consapevole
 

Kosso

Biker tremendus
L'altra settimana sono andato a lavorare per 3 giorni in bici.
Ieri anche, oggi no perchè tempo da lupi e quando torna bello again.

Anche se da noi la benza/gasolio costa meno (abbiamo un agevolazione altrimenti si va in Slovenia) che nel resto d'Italia son sempre un sacco di soldi.

Io consiglio, a chi può, di provare a muoversi in modo diverso :i-want-t: (Trieste non è piattume) :-)

ciaux
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
fpmorpheus ha scritto:
Un mio carissimo amico si è sposato da due anni, sua moglie ha appena partorito una bimba bellissima, ha un mutuo di 30anni sulla casa, e di mestiere gestisce una stazione esso...


La proposta è ridicola da ogni punto di vista, e se anche fosse per assurdo attuabile... togliamo il lavoro a qualche migliaio di persone perchè a qualcuno stanno antipatici marchi come esso, shell, McDonald e via di questo passo?

Vi prego attivate il cervello!

Invece io ho un amico a contratto a progetto che spende gran parte del suo misero compenso in carburante per recarsi al lavoro....e non potrebbe fare altrimenti.

Tra poco passerò al metano e la mia piccola azione la avrò fatta.

Le catene sono inutili, anche perchè del costo del carburante alle auto aziendali di manager, dirigenti e rappresentanti non frega una mazza, e sono loro a riempire la stazioni di servizio in settimana.
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
kikhit ha scritto:
negli USA il boicotto è una pratica ormai diffusa da decenni e capace di
i marchi colpiti sono sempre gli stessi, particolarmente esso (o exxon), in quanto essendo in posizione dominante sono in grado di determinare scompensi nel libero mercato e inibire le leggi sulla libera concorrenza, piegando alle proprie esigenze le variazioni di prezzi.

Non sapevo di questa abitudine negli states... questo non significa comunque che sia una buona abitudine. Se per assurdo dovesse funzionare, il potere di scompensare il libero mercato o di piegare alle proprie esigenze le variazioni dei prezzi, sarebbe nelle mani del Beppe Grillo di turno... Nemmeno questo mi sembra molto corretto.

kikhit ha scritto:
il problema è che queste iniziative di boicotto non hanno senso se non sono accompagnate da prese di posizioni di Autorità garanti, UE, e istituzioni preposte alla vigilanza contro cartelli tra compagnie.

Sono daccordo. è ridicolo pensare di mettere in piedi una iniziativa del genere basandosi sulle catene di S. Antonio, ma non posso credere che auspichi a una presa di posizione della UE in favore del boicottaggio di alcune stazioni di rifornimento!


kikhit ha scritto:
inoltre pagare le accise per guerre di quasi cent'anni fa è ridicolo.

Fa talmente ridere che fa quasi piangere...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
non mi riferivo ad un appoggio della UE ad azioni di boicotto, ma a sanzioni alle compagnie per abuso di posizione dominante per esempio. per non aggiungre poi che soprattutto le piccole stazioni di servizio come quella del tuo amico che ha il mutuo sono spesso messe in forse proprio dalle politiche aziendali delle compagnie petrolifere stesse.

negli states il boicottaggio non è lasciato in mano a demagoghi ma ad associazioni che si occupano di consumerismo che hanno la forza anche politica quasi prossima a quella delle lobby che cercano di contrastare.
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
GeneralLee ha scritto:
La benzina costa tanto? usane di meno.
come ho fatto a non pensarci prima...
lo sai che hai ragione?
da domani vado a perugia tutti i giorni in bicicletta!
non ho mai detto che l'inizziativa sia efficace, ne dubito fortemente anche io, ma non mi sembra il caso di criticare chi attua certe scelte, se lo fa in modo consapevole


La mia era ovviamente una provocazione inserita in una decina di riche di risposte serie. Tu hai controbattuto solo quella...
Sono d'accordo sul fatto che ognuno passa fare quello che vuole con i suoi soldi, ma boicottare la esso perchè lo dice una Catena di S. Antonio non si può certo definire una scelta consapevole.
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
kikhit ha scritto:
non mi riferivo ad un appoggio della UE ad azioni di boicotto, ma a sanzioni alle compagnie per abuso di posizione dominante per esempio.

immaginavo

kikhit ha scritto:
negli states il boicottaggio non è lasciato in mano a demagoghi ma ad associazioni che si occupano di consumerismo che hanno la forza anche politica quasi prossima a quella delle lobby che cercano di contrastare.

Se funzionano davvero sono sanz'altro da lodare, ma come ho già detto, mi spaventa anche che qualche associazione abbia il potere di mettere in ginocchio una multinazionale.
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
Jedi ha scritto:
Invece io ho un amico a contratto a progetto che spende gran parte del suo misero compenso in carburante per recarsi al lavoro....e non potrebbe fare altrimenti.

Tra poco passerò al metano e la mia piccola azione la avrò fatta.

Le catene sono inutili, anche perchè del costo del carburante alle auto aziendali di manager, dirigenti e rappresentanti non frega una mazza, e sono loro a riempire la stazioni di servizio in settimana.


Non trasformiamola in una guerra tra l'amico mio e l'amico tuo... il problema del carburante ce l'ho anch'io! non me lo regala nessuno, ma sto semplicemente dicendo che questa iniziativa, condotta in questo modo, può fare solo danni.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
fpmorpheus ha scritto:
Non trasformiamola in una guerra tra l'amico mio e l'amico tuo... il problema del carburante ce l'ho anch'io! non me lo regala nessuno, ma sto semplicemente dicendo che questa iniziativa, condotta in questo modo, può fare solo danni.

e allora al posto di buttare ----- sugli altri pensa a qualcosa tu! è facile parlare di stronzate. Fatto sta che catena o no, shell/esso è la compagnia più grande di tutte e noi paghiamo la benza 1.50€, qualche collegamento tra le due cose ci sarà... o no?
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
BrIxMtB ha scritto:
e allora al posto di buttare ----- sugli altri pensa a qualcosa tu! è facile parlare di stronzate.


Non penso di aver buttato me.rda su nessuno, e la mia critica era rivolta soprattutto alle catene di S. Antonio.
Come ha già detto qualcun altro la esso e le altre compagnie incidono per meno di un terzo sul prezzo del carburante. Il resto sono tasse, e li la esso può ben poco...

BrIxMtB ha scritto:
Fatto sta che catena o no, shell/esso è la compagnia più grande di tutte e noi paghiamo la benza 1.50€, qualche collegamento tra le due cose ci sarà... o no?

Non saprei... e non so come faccia a saperlo tu.
Comunque la esso, negli States, vende la benzina a circa 1.50€, ma al gallone...
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
fpmorpheus ha scritto:
Non penso di aver buttato me.rda su nessuno, e la mia critica era rivolta soprattutto alle catene di S. Antonio.
Come ha già detto qualcun altro la esso e le altre compagnie incidono per meno di un terzo sul prezzo del carburante. Il resto sono tasse, e li la esso può ben poco...

Le tasse sono sul prezzo finito, la proporzione tra tasse e guadagno esso rimarrebbe la stessa, in questo momento i prezzi aumentano perchè, aumentando il prezzo del petrolio le compagnie devono rimanere cmq un bel TOT sopra il tetto di guadagno.


Non saprei... e non so come faccia a saperlo tu.
Comunque la esso, negli States, vende la benzina a circa 1.50€, ma al gallone...

incluse le tasse?
 

FAT TIRES

Biker ciceronis
9/11/05
1.428
0
0
ROMA
Visita sito
Pienamente d'accordo con fpmorpheus! Le catene di Sant'Antonio, personalmente mi fanno ridere. Certo ognuno si comporta come vuole.... se si vuole seguire le richieste fatte su internet da perfetti sconosciuti seguendo magari le logiche di altre compagnie petrolifere (magari francesi, visto che la mail veniva da li?) liberissimi di farlo.

Le compagnie petrolifere citate sono le stesse che vendono benzina in USA, li il prezzo non è 1,50 Euro al gallore è 1,35 $ (incluso tasse!) al gallone. NOTEVOLMENTE MENO CHE DA NOI!!! Ovvio loro non hanno le accise! Quindi di chi la "colpa" più grande di questi prezzi esorbitanti? Le tasse!!!

@ Kikiht fammi un esempio di queste "catene di S'Antonio" andate a buon fine in USA.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
FAT TIRES ha scritto:
@ Kikiht fammi un esempio di queste "catene di S'Antonio" andate a buon fine in USA.

se rileggi con più attenzione ti accorgerai che non parlo di catene andate a buon fine, ma di iniziative strutturate e organizzate da associazioni che è un centinaio d'anni che operano in ambito consumeristico, e che con S.Antonio nemico del demonio non han nulla a che fare.

invece, per il prezzo della benzina in USA ci sono una serie di cose che qualche sospetto lo inducono, anche se io personalmetne non sono in grado di trarne conseguenze : accordi internazionali con i paesi membri dell'OPEC estremamente vantaggiosi(non come i nostri per il metano russo...), controllo di pozzi e oleodotti in seguito a conflitti mediorientali, al fatto che il vicepresidente Dick Cheney fino al 2000 fosse l'amministratore delegato della Exxon.
oltre a questa posizione USA estremamente vantaggiosa per l'acquisto, il trasporto, la distribuzione del petrolio, da noi si aggiungono 'ste porcherie si accise che alla fine determinano l'abnorme costo della benzina.

qualche d'uno sa se in altri paesi UE con prezzi del carburante simili ai nostri, o almeno non esageratamente più bassi, gravano delle accise come le nostre o il prezzo è determinato da altri fattori?
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
fpmorpheus ha scritto:
togliamo il lavoro a qualche migliaio di persone perchè a qualcuno stanno antipatici marchi come esso, shell, McDonald e via di questo passo?

Vi prego attivate il cervello!

allora continuiamo a fare le guerre nel mondo perchè c'è gente che lavora nelle fabbriche di armi.:ueh:
 

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
mah............a me è arrivata stamattina una mail con l'intervento di Beppe Grillo sul suo blog e l'invito a non comprare Esso e Shell......così il prezzo scende. E' una catena di S.Antonio, volenti o nolenti, con lo scopo dichiarato di mettere alle strette le due grandi sorelle e portare tutto il mercato giù. Il mio pensiero è che l'iniziativa non porti a nulla. Il problema vero in Italia non è il prezzo netto, ma le accise e tutte le imposte che gravano sul litrozzo di benzina. Ma se le togliamo ce le ritroviamo poi da un'altra parte.
Il problema vero è che il lenzuolo è sempre più piccolo e naso o piedi qualcosa prende freddo.
Il mio consiglio? personalmente uso l'auto sempre di meno e vado in bici. Anche con la biga prima andavo in montagna ogni we, adesso vado a riscoprire i sentieri vicino a casa......così i consumi di benza scendono e quelli di pasta salgono....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
littlejohn ha scritto:
Il problema vero in Italia non è il prezzo netto, ma le accise e tutte le imposte che gravano sul litrozzo di benzina. Ma se le togliamo ce le ritroviamo poi da un'altra parte.
Il problema vero è che il lenzuolo è sempre più piccolo e naso o piedi qualcosa prende freddo.
Il mio consiglio? personalmente uso l'auto sempre di meno e vado in bici. Anche con la biga prima andavo in montagna ogni we, adesso vado a riscoprire i sentieri vicino a casa......così i consumi di benza scendono e quelli di pasta salgono....

lodevole l'incremento dell'uso della bicicletta come alternativa all'auto ove e quando possibile.

per il discorso tasse...beh, c'è differenza tra imposte dirette (es accise sulla benzina) e indirette (ovvero proporzionali al reddito). le prime colpiscono tutti indiscriminatamente, se poi applicate ad un bene di larghissimo consumo come la benzina il risultato è abbastanza scontato.
 

FAT TIRES

Biker ciceronis
9/11/05
1.428
0
0
ROMA
Visita sito
kikhit ha scritto:
se rileggi con più attenzione ti accorgerai che non parlo di catene andate a buon fine, ma di iniziative strutturate e organizzate da associazioni che è un centinaio d'anni che operano in ambito consumeristico, e che con S.Antonio nemico del demonio non han nulla a che fare.

Fammi un esempio di queste iniziative andate a buon fine.

kikhit ha scritto:
invece, per il prezzo della benzina in USA ci sono una serie di cose che qualche sospetto lo inducono, anche se io personalmetne non sono in grado di trarne conseguenze : accordi internazionali con i paesi membri dell'OPEC estremamente vantaggiosi(non come i nostri per il metano russo...), controllo di pozzi e oleodotti in seguito a conflitti mediorientali, al fatto che il vicepresidente Dick Cheney fino al 2000 fosse l'amministratore delegato della Exxon.
Per quanto riguarda gli accordi con l'OPEC, non vedo cosa ci sia di tanto scandaloso. Mi sembra che anche l'Italia abbia accordi con paesi produttori di gas quali la Libia e la Russia. Mi dici che il nostro non è un buon accordo? Può darsi, certo è che seguendo una mera logica di mercato si può avere un miglior accordo quando colui che acquista non è quasi totalmente alla mercede di colui che vende, come nel nostro caso in quanto paese senza risorse naturali.
kikhit ha scritto:
.... oltre a questa posizione USA estremamente vantaggiosa per l'acquisto, il trasporto, la distribuzione del petrolio, da noi si aggiungono 'ste porcherie si accise che alla fine determinano l'abnorme costo della benzina.

e questo è un problema tutto nostrano, le accise sono applicate dallo Stato non dagli USA.
Per quanto riguarda il trasporto e, soprattutto la distribuzione del petrolio, gli USA sono semplicemente più "dotati" di infrastrutture di quanto lo siamo noi.
Il presidente dell'ENI ha recentemente affermato che per evitare di dipendere in modo così marcato da paesi quali la Russia per la distribuzione del gas, sia a livello di appannaggio, (mancato questo inverno a causa di conflitti interni alla ex URSS) sia a livello di prezzo di acquisto, l'Italia si dovrebbe dotare di infrastrutture (quali gasdotti ai porti dove le navi che trasportano gas in forma liquida, lo possano immettere direttamente nella rete di distribuzione saltando così tutti quei passaggi che ne determinano l'innalzamento del prezzo non garantendone più la convenienza e questo a tutto vantaggio del gas russo e libico) che attualmente non ha, che la renderebbero in grado approvvigionarsi di gas acquistandolo da alcuni paesi africani a prezzo decisamente inferiore.
...
[/QUOTE]
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
FAT TIRES ha scritto:
Fammi un esempio di queste iniziative andate a buon fine.


Per quanto riguarda gli accordi con l'OPEC, non vedo cosa ci sia di tanto scandaloso. Mi sembra che anche l'Italia abbia accordi con paesi produttori di gas quali la Libia e la Russia. Mi dici che il nostro non è un buon accordo? Può darsi, certo è che seguendo una mera logica di mercato si può avere un miglior accordo quando colui che acquista non è quasi totalmente alla mercede di colui che vende, come nel nostro caso in quanto paese senza risorse naturali.


e questo è un problema tutto nostrano, le accise sono applicate dallo Stato non dagli USA.
Per quanto riguarda il trasporto e, soprattutto la distribuzione del petrolio, gli USA sono semplicemente più "dotati" di infrastrutture di quanto lo siamo noi.
Il presidente dell'ENI ha recentemente affermato che per evitare di dipendere in modo così marcato da paesi quali la Russia per la distribuzione del gas, sia a livello di appannaggio, (mancato questo inverno a causa di conflitti interni alla ex URSS) sia a livello di prezzo di acquisto, l'Italia si dovrebbe dotare di infrastrutture (quali gasdotti ai porti dove le navi che trasportano gas in forma liquida, lo possano immettere direttamente nella rete di distribuzione saltando così tutti quei passaggi che ne determinano l'innalzamento del prezzo non garantendone più la convenienza e questo a tutto vantaggio del gas russo e libico) che attualmente non ha, che la renderebbero in grado approvvigionarsi di gas acquistandolo da alcuni paesi africani a prezzo decisamente inferiore.
...

Nessuno replica più...
 

Classifica mensile dislivello positivo