Biammortizzata per bikepacking

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thortello

Biker novus
8/4/18
10
0
0
39
Torino
Visita sito
Bike
Cannondale trail5
ciao a tutti, come per altre volte mi serve un vostro consiglio. Mi sto allenando per andare a fare il percorso di Santiago in bici, a causa di ernia sono obbligato ad andare con una full, ecco il dilemma, in vista di un futuro acquisto secondo voi meglio una Specialized stumpjumper o una camber? Alluminio o carbonio? Ma soprattutto, queste bici si prestano al bikepacking?
Grazie a tutti e buoni km
 

freetofly

Biker popularis
9/7/13
79
15
0
Visita sito
Una camber per via delle geometrie più portate alla pedalata . Io ci ho fatto il Trail dei laghi laziali in due giorni e ho messo una borsa da sella topeak. Non ho riscontrato nessun problema. Davanti avevo una borsetta da 3 litri. Il mio amico l'ha fatta con una stumpjumper e aveva una apidura anteriore, penso da 9 litri. Quindi minimo due borse più quella piccola sopra l'orizzontale le puoi montare.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Le full hanno tutte una serie di problemi da considerare per il bikepacking, in quanto molti degli spazi destinati alle borse su una rigida o front sono limitati o inutilizzabili:
la borsa sottosella rischia di sbattere alla ruota posteriore e inficia l'uso del telescopico;
la borsa anteriore ingombra la visuale nei passaggi tecnici e appesantisce la reazione del manubrio;
nel telaio raramente c'è spazio per una borsa standard e bisogna eventualmente cercanrne una su misura, cara e poco capiente, e non c'è quasi mai un doppio portaborraccia.
Visto che a te la full non serve per il tipo di terreno, ma per la tua salute, puoi ignorare il problema relativo alla borsa anteriore.
Per le altre ti devi arrangiare, considerando però che ci sono diversi accorgimenti:
metti un reggisella non telescopico se vuoi montare una borsa sottosella;
preferisci una 27,5" con gomme non esagerate e poca escursione per lasciare più spazio alle borse;
preferisci un modello con un triangolo del telaio ampio che lasci posto almeno ad una borraccia grande;
individua una borsa da mettere sopra l'orizzontale, magari con ali laterali;
valuta il portapacchi per full della Thule al posto della borsa sottosella e forse allora anche una 29 potrebbe andare;
valuta anche l'opzione di un carrellino monoruota, ma può essere un problema in aereo;
valuta se integrare il set di borse con uno zainetto o marsupio dove tenere le cose più leggere o che vuoi sempre con te;
guarda gli "user rig" (setup degli utenti) sul sito bikepacking.com.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo and sembola

NBP

Biker novus
8/11/18
20
4
0
39
induno
Visita sito
Bike
NBP
Le full hanno tutte una serie di problemi da considerare per il bikepacking, in quanto molti degli spazi destinati alle borse su una rigida o front sono limitati o inutilizzabili:
la borsa sottosella rischia di sbattere alla ruota posteriore e inficia l'uso del telescopico;
la borsa anteriore ingombra la visuale nei passaggi tecnici e appesantisce la reazione del manubrio;
nel telaio raramente c'è spazio per una borsa standard e bisogna eventualmente cercanrne una su misura, cara e poco capiente, e non c'è quasi mai un doppio portaborraccia.
Visto che a te la full non serve per il tipo di terreno, ma per la tua salute, puoi ignorare il problema relativo alla borsa anteriore.
Per le altre ti devi arrangiare, considerando però che ci sono diversi accorgimenti:
metti un reggisella non telescopico se vuoi montare una borsa sottosella;
preferisci una 27,5" con gomme non esagerate e poca escursione per lasciare più spazio alle borse;
preferisci un modello con un triangolo del telaio ampio che lasci posto almeno ad una borraccia grande;
individua una borsa da mettere sopra l'orizzontale, magari con ali laterali;
valuta il portapacchi per full della Thule al posto della borsa sottosella e forse allora anche una 29 potrebbe andare;
valuta anche l'opzione di un carrellino monoruota, ma può essere un problema in aereo;
valuta se integrare il set di borse con uno zainetto o marsupio dove tenere le cose più leggere o che vuoi sempre con te;
guarda gli "user rig" (setup degli utenti) sul sito bikepacking.com.
Questa può essere una SOLUZIONE a TUTTI I problemi sopracitati ! ;-) www.newbikeproducts.com/it laterale-ok-rid650.png
 

NBP

Biker novus
8/11/18
20
4
0
39
induno
Visita sito
Bike
NBP
Bella, come avete gestito il potenziale problema delle ginocchia che toccano? La borsa è in posizione più avanzata delle ginocchia in pedalata o è stretta e passa in mezzo?
Ciao, bella domanda ! questa borsa INNOVATIVA, a differenza di quelle che si mettono sul tubo superiore ( top tube ), si ferma prima di arrivare alle ginocchia, quindi se le stringi verso il telaio non puoi toccarle !! , sono circa 3/5 cm sopra ! solo se pedalate in piedi dovete allargare leggermente le gambe... ma in MTB è sempre più raro grazie alle nuove geometrie e trasmissioni !! ;-) questo il video di un mio cliente ed il suo commento " provata, OTTIMA! sia in salita che in discesa. Mi sono dimenticato di averla" ... è ancora più comoda e CAPIENTE della borsa da telaio, perchè quest'ultima ha il problema che se la riempite troppo le ginocchia sfregano e non ha nessun sistema di compressione...inoltre se avete l'ammortizzatore tra i piedi dovete farle su misura, a costi elevati e a capienza ridottissima... per cui non ne vale molto la pena !
 

Allegati

  • video-borse-nbp.mp4
    4,7 MB · Visite: 48

Classifica mensile dislivello positivo